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Iveco: gomme termiche o no?

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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/11/2009 alle: 19:07:20
Concordo in larga parte con Gigiolone escluso: a bassa temperatura le termiche non si ammorbidiscono ma mantengono la morbidezza al contrario delle estive. La silice non è elemento esclusivo delle termiche, è ormai utilizzato in larga parte anche nelle estive perchè conferisce altre proprietà come aderenza sul bagnato e migliora la resistenza al rotolamento. La differenza è proprio nella mescola che ha altri componenti. Al contrario di quello che si pensi il pneumatico termico non "cerca" di eliminare la neve ma la trattiene perchè la migliora aderenza si ha neve su neve. Saluti Paolo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/11/2009 alle: 22:29:21
COEFICENTI di aderenza, Copia incolla Istituto di ricerca e progettazione. In fatto di pneumatici invernali è esauriente e tecnicamente ineccepibile, come sempre del resto. Mi limito a riportare, in aggiunta, i risultati di un test di pneumatici effettuato sia su ghiaccio (a - 4 °C), che su neve molle, che può aiutarti a stabilire una priorità tra le varie alternative, in termini di efficienza. Sembrerebbe che su ghiaccio i pneumatici da neve offrano un miglioramento del 28% del coefficiente di aderenza. Il miglioramento salirebbe al 183% se gli stessi pneumatici da neve sono chiodati (con battistrada usato che ha percorso 400 km) e addirittura al 218% se il battistrada è nuovo. I pneumatici con catene su ghiaccio offrono un miglioramento del 630% del loro coefficiente di aderenza. Su neve molle, invece, i pneumatici invernali offrono un miglioramento del 51% (se vengono chiodati, la percentuale non migliora sensibilmente come su ghiaccio), mentre con le catene (sempre su neve molle) il miglioramento sale al 313%. Per completezza ti ricordo che, oltre ai pneumatici invernali, chiodati e catene, esistono in alternativa anche i cosiddetti "ramponi" a raggiera (che in molti casi possono sostituire le catene) le catene di gomma (non molto usate) e, di recente, anche gli AutoSock (i cosiddetti "preservativi" da neve, una sorta di copertura in tessuto di materiale sintetico che aumenta il coefficiente di aderenza su neve e ghiaccio). La buona tenuta di strada delle gomme invernali deriva dal fatto che la mescola del battistrada è ricca di silice e aggiunta di composti cristallini che consente di avere cioè maggiore aderenza su una strada innevata, gelata o molto bagnata. Attenzione però: gli pneumatici invernali consentono il transito anche quando questo è riservato ai soli veicoli con catene, ma se oltre al cartello che prescrive le catene (cerchio blu con una gomma dotata di catene) c'è anche un cartello integrativo sotto che dice "CATENE DA NEVE", allora le sole gomme non sono più sufficenti. La termica rimane comunque solo gomma, speciale si, ma gomma. La catena è tutt'altra cosa.

Modificato da giuliano49 il 19/11/2009 alle 23:12:00
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:04:40
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 19/11/2009  19:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisognerebbe entrare nel merito del tipo di silice (Magnesio, potassio, sinterizzata, ecc.)... ma sai che [8][8] per gli altri ? Poi detta da destra o da sinistra alla fine diciamo la stessa cosa. Solo un piccolo appuntino, la resistenza al rotolamento non viene migliorata ammorbidendo la mescola e siccome la silice ammorbidisce... non e' lei l'elemento impiegato per siffatta proprieta', ma il disegno del battistrada e la componente polimerica della gomma. La silice e' un minerale e non un polimero. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 19/11/2009 alle 23:05:19
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:57:18
per la resistenza al rotolamento dove si concentrano i tecnici è la carcassa. In questo ambito si ha la maggior dispersione di energia. A livello di chimica non era il mio campo, sono stato un commerciale. Saluti paolo, alla prossima.
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 19/11/2009  23:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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