CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Jolly Boiler 12 di ATI, credo originale del 1992

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
Paulwine
Paulwine
16/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 13:50:24
Buongiorno a tutti, e grazie per esistere e per questo sito e questo forum davvero unici.
Vengo subito al mio problema. Ho erditato un camper Ford Nairobi Safariways, meccanica Ford 2.5, 59 kw,del 1992 che cerco di rimettere in sesto avendo ormai molti piccoli acciacchi. Il precedente proprietario mi diceva che il Boiler Jolly (ad accensione eletronica) non aveva mai funzionato, almeno da quando lo aveva lui. Ahimè, altro non posso chiedergli... (capitemi..!), fatto sta che ho provato a guardarlo ma non ne capisco nulla. Posso solo dire che l'acqua calda non esce e che all'accensione del puilsante relativo al nboiler sulla centralina di comando di sente un piccolo click, segno forse che l'accensione elettronica funziona, ma basta.Qualcuno può aiutarmi a capire che fare? devo smontarlo e fare cosa? Grazie mille in anticipo! Buona vita!Bolier%20Jolli%20ATI%2012%20accensione%20elettronica.jpeg
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 15:33:59
In risposta al messaggio di Paulwine del 14/10/2019 alle 13:50:24

Buongiorno a tutti, e grazie per esistere e per questo sito e questo forum davvero unici. Vengo subito al mio problema. Ho erditato un camper Ford Nairobi Safariways, meccanica Ford 2.5, 59 kw,del 1992 che cerco di rimettere
in sesto avendo ormai molti piccoli acciacchi. Il precedente proprietario mi diceva che il Boiler Jolly (ad accensione eletronica) non aveva mai funzionato, almeno da quando lo aveva lui. Ahimè, altro non posso chiedergli... (capitemi..!), fatto sta che ho provato a guardarlo ma non ne capisco nulla. Posso solo dire che l'acqua calda non esce e che all'accensione del puilsante relativo al nboiler sulla centralina di comando di sente un piccolo click, segno forse che l'accensione elettronica funziona, ma basta.Qualcuno può aiutarmi a capire che fare? devo smontarlo e fare cosa? Grazie mille in anticipo! Buona vita!
...
il click che senti è probabilmente l'apertura della valvola del gas. 
dopo questa fase dovresti sentire il ticchettio della scintilla per la fase di accensione ma se non senti nulla, potrebbe essere la scheda che non da più il comando oppure..la scheda da il comando ma il sur-voltore non fa il suo dovere.
a volte anche una massa non decisa può essere causa del problema.
per verificarlo, dovresti togliere il boiler dal suo vano e fare delle prove al banco ma se non hai la giusta manualità, ti consiglio di lasciar perdere e cercare un onesto riparatore che si prenda la briga di fare i controlli senza sentenziare di primo acchitto che è da sostituire in toto.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 17:43:14
Un altro problema di quel boiler, vista pure la vecchiaia del mezzo, è la caldaia in ferro zincato che si buca per corrosione e ti allaga il mezzo. Ora se intendi tenere il camper per qualche annetto non so se ti conviene spenderci sopra dei soldi, a meno che non funzioni per una scemenza. Se invece ci sono parti da sostituire in caso di guasto  essendo fuori produzione da anni è molto difficile  reperire i ricambi. La cosa ottimale se tieni il camper è la sostituzione con altro boiler.

Modificato da Rascal il 14/10/2019 alle 17:47:55
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 20:31:58
In risposta al messaggio di Rascal del 14/10/2019 alle 17:43:14

Un altro problema di quel boiler, vista pure la vecchiaia del mezzo, è la caldaia in ferro zincato che si buca per corrosione e ti allaga il mezzo. Ora se intendi tenere il camper per qualche annetto non so se ti conviene
spenderci sopra dei soldi, a meno che non funzioni per una scemenza. Se invece ci sono parti da sostituire in caso di guasto  essendo fuori produzione da anni è molto difficile  reperire i ricambi. La cosa ottimale se tieni il camper è la sostituzione con altro boiler.
...
Un buon usato, tipo il Truma B103 con caldaia in acciaio, è la soluzione ottimale..comunque dopo una verifica dell'ATI che hai. 
8
Paulwine
Paulwine
16/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 10:01:18
Beh, grazie infinite a tutti per i velocissimi e preziosi consigli. Al momento farè tesoro dei suggerimenti tecnici e li sottoporrò ad un amico,ingegnere elettronico, che mi ha assicurato che farà un controllo sulla centralina, appena possibile. Per il resto, la mia manualità la ritengo buona/ottima ma sulle cose elettriche e idauliche ho imparato che è bene non  toccare se non si ha in mente tutto il procedimento anche in caso di problemi ed imprevisti. Intanto grazie, in fondo l'acqua calda non è un problema, addirittura pensavo di togliere definitivamente il boiler ma non so bene come chiudewe/disattivare i vari tubi e cavi, senza magari compromettere il funzionamento della pompa dell'acqua e dei vari serbatoi. Vi aggiorno su decisioni e lavori, grazie ancora.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 11:43:02
In risposta al messaggio di Paulwine del 15/10/2019 alle 10:01:18

Beh, grazie infinite a tutti per i velocissimi e preziosi consigli. Al momento farè tesoro dei suggerimenti tecnici e li sottoporrò ad un amico,ingegnere elettronico, che mi ha assicurato che farà un controllo sulla centralina,
appena possibile. Per il resto, la mia manualità la ritengo buona/ottima ma sulle cose elettriche e idauliche ho imparato che è bene non  toccare se non si ha in mente tutto il procedimento anche in caso di problemi ed imprevisti. Intanto grazie, in fondo l'acqua calda non è un problema, addirittura pensavo di togliere definitivamente il boiler ma non so bene come chiudewe/disattivare i vari tubi e cavi, senza magari compromettere il funzionamento della pompa dell'acqua e dei vari serbatoi. Vi aggiorno su decisioni e lavori, grazie ancora.
...
Sul mio furgonato trovai in origine un vecchio Ati, che funzionava bene; ma amo fare docce bollenti e lunghe, e con soli 10 litri era una stressante lotta contro il tempo. Ho risolto brillantemente con una soluzione che ebbi l'occasione di vedere montata su un camper di amici spagnoli. L'ho installato 4 anni fa, ne sono soddisattissimo: acqua calda istantanea a volontá, consumi esigui, e l'assoluta sicurezza di un prodotto ben fatto, da una grande azienda leader del mercato europeo. In rete si trova a 250 euro piú o meno. Diffidare dalle insicure imitazioni con occhi a mandorla...

https://www.cointra.es/catalogo...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 12:36:26
In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2019 alle 11:43:02

Sul mio furgonato trovai in origine un vecchio Ati, che funzionava bene; ma amo fare docce bollenti e lunghe, e con soli 10 litri era una stressante lotta contro il tempo. Ho risolto brillantemente con una soluzione che ebbi
l'occasione di vedere montata su un camper di amici spagnoli. L'ho installato 4 anni fa, ne sono soddisattissimo: acqua calda istantanea a volontá, consumi esigui, e l'assoluta sicurezza di un prodotto ben fatto, da una grande azienda leader del mercato europeo. In rete si trova a 250 euro piú o meno. Diffidare dalle insicure imitazioni con occhi a mandorla...
...
questo però non è certificato per uso "mobile", con tutti i rischi che ne conseguono; è vero, basta saperlo, però sarebbe bene mettere sul chi va là gli utenti meno esperti; questo è un forum a libero accesso, sarebbe antipatico fornire informazioni pericolose, più che fuorvianti.
Almeno se il forum fosse il mio ragionerei così.
Paolo DR
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 14:16:53

wippet     non  a caso tutti gli utilizzi a gas sono certificati e omplogati per l'utilizzo loro destinato , quello scaldbagno istantaneo che hai postato e decantato non è idoneo per l'utilizzo che ne stai facendo , tutto il resto sono solo tue scusanti di parte che non reggono e spero solo che qualcuno non ti copi , confido sul tuo buonsenso e sulla eliminazione del tuo post di quella cassa da morto di scaldabagno  

tra un paio di ore sono sotto i ferri , spero che l'intervento abbia buon fine 

mario
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 19:01:58
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2019 alle 14:16:53

wippet    non  a caso tutti gli utilizzi a gas sono certificati e omplogati per l'utilizzo loro destinato , quello scaldbagno istantaneo che hai postato e decantato non è idoneo per l'utilizzo che ne stai facendo ,
tutto il resto sono solo tue scusanti di parte che non reggono e spero solo che qualcuno non ti copi , confido sul tuo buonsenso e sulla eliminazione del tuo post di quella cassa da morto di scaldabagno   tra un paio di ore sono sotto i ferri , spero che l'intervento abbia buon fine  mario
...
Prima di tutto, auguri di pronta guarigione.
Personalmente, prontissimo a togliere il link dal mio post, senza polemiche, se  qualcuno gentilmente apporta documentazione atta a definire "idoneo per camper/caravan" o "per uso mobile" un qualsiasi accessorio omologato CE. Su quali documenti sta scritto? Parlo di frigo, stufe, fornelli,  forni, tv, macchine per caffè ecc., e persino bombole di gas, elettrodomestici a gas o a corrente 220V, 12 e 24V che normalmente si usano sia per casa che su camper, purché montati a regola d'arte.
Se poi l'idoneità si basa su idee, opinioni ed esperienze personali, è un'altra cosa.
In poche parole, cosa puó effettivamente succedere durante l'uso del mio scalda acqua? Esplode? Perché in camper si e in una cucina o bagno di casa di pari cubatura no? Gli manca l'aria? Ovviamente, come in casa, necessita di un ingresso di aria fresca durante l'uso. Produce CO perché é a camera semi-aperta? Ha a sua cappa sigillata ed é provvisto di vari sensori di sicurezza, a differenza invece dei fornelli della cucina che sono a fiamma totalmente libera; per cuocere un piatto di spaghetti la fiamma deve prima far bollire l'acqua e poi cuocere, ci vogliono almeno 20 minuti di fiamma libera continua; quanti hanno una efficiente cappa di apirazione, e se ce l'hanno, la accendono? Quanti aprono una finestra per immettere aria nuova? Precauzioni alle quali dovremmo essere abituati, e che applico anche durante l'uso del mio boiler.

p.s.: pubblico su molti forum le mie personali espereienze, non per essere copiato o emulato o insegnare nulla a nessuno: ciascuno é libero di dissentire o disapprovare. Chi mi copia, lo fa a suo rischio e pericolo, comunque e sempre.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/10/2019 alle 19:46:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 10:28:31
In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2019 alle 19:01:58

Prima di tutto, auguri di pronta guarigione. Personalmente, prontissimo a togliere il link dal mio post, senza polemiche, se  qualcuno gentilmente apporta documentazione atta a definire idoneo per camper/caravan o per uso
mobile un qualsiasi accessorio omologato CE. Su quali documenti sta scritto? Parlo di frigo, stufe, fornelli,  forni, tv, macchine per caffè ecc., e persino bombole di gas, elettrodomestici a gas o a corrente 220V, 12 e 24V che normalmente si usano sia per casa che su camper, purché montati a regola d'arte. Se poi l'idoneità si basa su idee, opinioni ed esperienze personali, è un'altra cosa. In poche parole, cosa puó effettivamente succedere durante l'uso del mio scalda acqua? Esplode? Perché in camper si e in una cucina o bagno di casa di pari cubatura no? Gli manca l'aria? Ovviamente, come in casa, necessita di un ingresso di aria fresca durante l'uso. Produce CO perché é a camera semi-aperta? Ha a sua cappa sigillata ed é provvisto di vari sensori di sicurezza, a differenza invece dei fornelli della cucina che sono a fiamma totalmente libera; per cuocere un piatto di spaghetti la fiamma deve prima far bollire l'acqua e poi cuocere, ci vogliono almeno 20 minuti di fiamma libera continua; quanti hanno una efficiente cappa di apirazione, e se ce l'hanno, la accendono? Quanti aprono una finestra per immettere aria nuova? Precauzioni alle quali dovremmo essere abituati, e che applico anche durante l'uso del mio boiler. p.s.: pubblico su molti forum le mie personali espereienze, non per essere copiato o emulato o insegnare nulla a nessuno: ciascuno é libero di dissentire o disapprovare. Chi mi copia, lo fa a suo rischio e pericolo, comunque e sempre.
...

la certificazione di idoneità e omologazione di quello scaldaacqua istantaneo da 5 lt minuto è riconoscibile dai codici sulla targhetta tecnica + quello in possesso dell ditta costruttrice , ora sei tu chè dovresti provare l'doneita e conformità dell'utilizzo di qualla cassa da morto sul tuo camper e non io che lo sto chiedendo , tuttavia se ti capitasse di transitare dalle mie parti saresti invitato da mè come gradito ospite è con quello che ti darò e inviterò a leggere con attenzione in pochi minuti  avrai modo di capire e avrai modo di contattare direttamente l'assistenza Ferroli di competenza + consociate + altre azinde non del gruppo 

comunque ti assicoro che assolutamente non si tratta di mie idee o opinioni che a nulla servirebbero ma è tutto scritto univoco nero su bianco , noto che per tuo comodo cerchi delle scusanti che proprio non reggono e mai reggeranno ,  chiaramente sei liberissimo di farti male come meglio credi sperando che altri non si faciano male causa tua 

intervento andato a buon fine e domani dovrebbero dimettermi , ti ringrazio dell'augurio

eccomi

WIN_20191016_10_23_52_Pro.jpg

mario

Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 11:44:48
Felice che tutto si sia svolto come previsto...buon ritorno a casa!
Di seguito le omologazioni dell'oggetto.

https://www.cointra.es/catalogo...

Rimango in attesa di una spiegazione tecnica alla mia domanda di cui sopra: perché non é sicuro montarlo su un camper/roulotte, ed invece lo é se messo un un bungalow/casa su ruote/bagno di casa? Leggasi in ambiente di uguale cubatura, con uguale superficie aro-illuminante, con uguale tipo di alimentazione e scarico, ed entrambi montati a regola d'arte?
Cosa fa la differenza? Desidero solo capire...

Modificato da wippet il 16/10/2019 alle 11:46:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:03:55
In risposta al messaggio di wippet del 16/10/2019 alle 11:44:48

Felice che tutto si sia svolto come previsto...buon ritorno a casa! Di seguito le omologazioni dell'oggetto. Rimango in attesa di una spiegazione tecnica alla mia domanda di cui sopra: perché non é sicuro montarlo su un
camper/roulotte, ed invece lo é se messo un un bungalow/casa su ruote/bagno di casa? Leggasi in ambiente di uguale cubatura, con uguale superficie aro-illuminante, con uguale tipo di alimentazione e scarico, ed entrambi montati a regola d'arte? Cosa fa la differenza? Desidero solo capire...
...

anche se non serve eccoti un assaggio di spiegazione tecnico/legislativa 

si tratta di 8,9 kw a fiamma libera atmosferica e solo questa la dice lunga , trovami una normativa specifica che acconsenta l'installazzione di qualla tipologia di scaldaacqua all'interno di una cellula abitativa di autocaravan e ne discuteremo 

altra spiegazione è che sta ben evidenziata la specifica della sua installazione possibile solo all'esterno e non potrebbe essere diversamente , anche la certificazione E1360/5527/8 datata 09/2012 la dice altrettanto lunga , detto e scritto dal sottoscritto probabilmente non è credibile ma se riesci a interpellare la sezione assistenza legislativa di Ferroli ne avrai ulteriore conferma ma preparati alla zsappata sui piedi  

se vuoi proseguo ma non credo serva perchè continueresti a zapperti sui piedi e se tu sei convinto del contrario ti lascio nella tua errata convinzione , io cerco solo di informare chi è in lettura evitandogli questa tipologia di errori che potrebbero costare cari 

per comodità di chi volesse consultare quella normativa inserico il link del pdf

http://www.cointra.es/wp-conten...

mario
Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2019 alle 13:23:56
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:31:46
Sulle specifiche dell'oggetto è ben specificato, possibile installazione anche all'esterno, quindi normalmente all'interno. È infatti evidenziato che si ben adatta a piccoli spazi.
Oggi interpello direttamente la Ferroli, poi saprò dire.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:54:56
In risposta al messaggio di wippet del 16/10/2019 alle 13:31:46

Sulle specifiche dell'oggetto è ben specificato, possibile installazione anche all'esterno, quindi normalmente all'interno. È infatti evidenziato che si ben adatta a piccoli spazi. Oggi interpello direttamente la Ferroli, poi saprò dire.

perdonami l'insistenza ma noto che sai ben poco o nulla sulla installazzione di quella tipologia di scalda acqua e sua legislazione

ora ti dico solo che sono stati concepiti per uso domestico all'lnterno dei locali cucina con un minimo di cobatura ben prestabilito + adeguata feritoià inferiore verso l'esterno + adeguata feritoia superiore a filo soffitto , in tutte le casistiche è vietata l'installazzione all'interno di cellule abitative dei camper o aoutocaravan , questo non te lo sta dicendo il primo che passa per strada 

mario
Mario
8
Paulwine
Paulwine
16/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 17:51:32
Parete%20di%20fondo_1.jpegParete%20di%20fondo_2.jpegParete%20di%20fondo_3.jpegCiao Ragazzi, e... auguri Mario, di prontissima guarigione!
Ragazzi,mi spiace, non volevo innescare polemiche, peraltro sempre costruttive e condotte nei limiti più che rispettabili della diversità di vedute. Capisco bene le posizioni di chi è garantista e ipersicuro, e altrettanto comprendo Wippet che parla, pure lui, di esperienza maturata sul campo, visto che mi pare stia parlando di un apparecchio che comunque ha installato e sta usando da anni. Ma non sono all'altezza di competere con voi su questo campo, sono ammirato per l'aiuto reale che offrite a tutti per il miglioramento della vita di tutti noi camperisti, e per lo studio del fai da te che, noi lo sappiamo bene, spesso vale cento pseudo professionisti che lavorano alla c... di cane!. Ma senza generalizzazioni, c'è il buono e il cattivo dappertutto. Intanto mi permetto di aggiornarvi sul mio Ford Safariways 2.5D del '92 che volevo risistemare in due piccole parti ed ora mi ritrovo ad averlo... smontato tutto! Ahahah. Mi sto dedicando all'interno, ne avrò almeno per qualche settimana (sto sostituendo quasi tutto l'allestimento in legno e laminato, mobili, pensili, angolo cucina, bagno e la coibentazione/rivestimento della parete di fondo, per poi rifarci il gavone nuovo su cui poggierà il letto trasversale. Non voglio tediarvi con i miei problemi, ne abbiamo tutti, ma qualche consiglio provo a richiederlo ancora, risponderete ovviamente se potrete e vorrete.
Dunque, sul Boiler Jolly 12 devo ancora smontarlo e provare a capire se funzia, ma mi chiedevo:  e sostituirlo con un nuovo aggieggio più moderno? E se sì, con cosa, senza spendere a vanvera?  E al di là del montaggio, saprei/saprò ricollegare tubi, pompe, sifoni, scarici, ecc ecc? Boh. Nel frattempo ho smontato la cucina, devo capire come pulire il frigo dato che lo ho a portata di mano (anche se funziona a dovere). Poi devo passare alla stufetta, una vecchia Truma che una volta funzionava. Per finire mi rifarò le parti ruggini dei parafanghi del Ford, e magari mi ritiro liscio il cofano. Dulcis in fundo devo sistemare i serbatoi acque nere (cono di ancoraggio della maniglia di scarico scollato per l'usura, con conseguente perdita del liquido... nero), acque bianche (crepe in più parti, per 25 anni dui usura) e vorrei rinnovare gli ammortizzatori con dei Monroe magnum, oltre a revisionare gli ammortizzatori supplementari a gas, uno dei quali tiene poco la carica d'aria. La cinghia della distribuzione me la farò con calma (è già stata cambiata 3 volte in 240.000 km)  mentre vorrei terminare con la resina sul tetto, dopo aver ringiovanito ovviamente tutte le giunture con la gomma plastica nera. Altro? Ah sì, devo smontare e rifarmi il paraurti posteriore, penso con il kit vetroresina; un ragazzino mi ha tamponato da fermo provocandone la rottura (era più di facciata, come sappiamo, un finto paraurti, avvitato con due staffette all'alluminio della scocca). Ma, non prendetemi per pazzo, e credetemi, il problema al momento più grave e urgente e la sostituzione del finestrone posteriore (cm1600x500,circa) che ho rotto con una retromarcia tra gli alberi; al momento ho tamponato l'entrata dell'acqua con del nastro bituminoso che però fa ****** esteticamente e non mi permette di aprire la finestra, nè di riverniciare la facciata posteriore del camper. E non ho tanti  euri per ricomprarmelo nuovo (300,00 eur circa solo per la finesta, senza parlare di rifare la quarnizione perimetrale di tenuta). Ok, mi fermo ma ogni consiglio è ben accetto, al momento continuo con i lavori interni. E grazie per avermi accolto con i vostri preziosi consigli.
P.S.: e pensare che il tutto è nato dalla rabbia per l'insistenza degli zingari di turno, che volevano comperarmelo per 500, 00).
P.S.2: non lo nascondo, con tanti eurini in tasca tutto sarebbe più facile, m per fortuna so muovere benino le mani, e non ho fretta; dato anche che sono disoccupato ormai da 4 anni e l'economia sta riducendosi a zero, da buon ex imprenditore onesto che risulta invisibile a tutti e ha la dignità per non elemosinare finti aiuti, di stato o d altre fonti).
Buona vita a tutti, an plain air!

Modificato da Paulwine il 17/10/2019 alle 18:11:22
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 11:48:34
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2019 alle 13:54:56

perdonami l'insistenza ma noto che sai ben poco o nulla sulla installazzione di quella tipologia di scalda acqua e sua legislazione ora ti dico solo che sono stati concepiti per uso domestico all'lnterno dei locali cucina
con un minimo di cobatura ben prestabilito + adeguata feritoià inferiore verso l'esterno + adeguata feritoia superiore a filo soffitto , in tutte le casistiche è vietata l'installazzione all'interno di cellule abitative dei camper o aoutocaravan , questo non te lo sta dicendo il primo che passa per strada  mario
...
Aggiornamento sulla normativa scalda acqua Cointra Cob 5
Ho cercato di contattare via mail il tecnico consigliato da Ecostar, ma non ho avuto risposta.
Ho contattato la ditta Ferroli, che mi ha precisato che la societá Cointa Spagna é facente parte del gruppo finanziario, ma i prodotti sono fabbricati e disrtibuiti separatamente, nulla sanno del Ciontra Cob 5, mi consigliano di rivolgermi direttamente a loro.
Ho contattato la Cointra, che mi ha chiamato al telefono, e un loro tecnico si é messo a mia disposizione, illustrandomi le specifiche e le normative per l'installazione del suddetto oggetto.
In sintesi, il Cob 5 é stato creato dagli spagnoli appositamente per essere montato principalmente in case mobili, containers di cantieri, bungalows e anche "caravanas" e "autocaravanas". La normativa spagnola prevede che ció sia possibile se la potenza é inferiore a 10 Kw.
Ha puntualizzato che si devono rispettare alcuni parametri essenziali, tra cui la cubatura minima del locale o spazio in cui viene installato, e cioé 1,5 metrocubo a Kw, quindi minimo 13,5 metricubi.
Lo scarico fumi deve essere di lunghezza minima di un metro, e diametro 10 cm.; deve essere dritto verticale e senza curve e giunzioni, deve montare lo speciale cappello in dotazione.
Il Cob 5 deve essere installato a minimo 30 cm. da terra, 25 cm. dal soffitto, 8 cm. da pareti laterali e 100 cm. da parete frontale.
Non necessita di isolamento della superficie di appoggio, poiché giá integrato nell'apparecchio.
Lo spazio chiuso in cui viene montato deve presentare una apertura per l'ingresso di aria fresca dall'esterno, di minimo 6 cm quadrati per ogni Kw, cioé di 54 cm. quadrati in totale, posta ad altezza massima da terra di cm.100, e comunque mai sopra al filo superiore del Cob 5 stesso, aperta durante il funzionamento (puó essere chiusa in situazione di riposo, poiché non ha fiamma pilota), in modo da garantire un apporto di aria di 1,72 metricubi ora per Kw, quindi 15,48 metricubi ora. La condotta di gas deve essere dotata di rubinetto di chiusura manuale posto all'interno del locale o spazio dove viene installato il Cob (non basta il rubinetto sulla bombola, che puó essere anche all'esterno) e deve essere presente un estintore a polvere da Kg.1.
Infine il Cob 5 puó funzionare in sicurezza anche inclinato in tutti i sensi fino a 12 gradi, un sensore lo spegne in caso di superamento.
Il gentilissimo tecnico mi ha mandato poi un file con le normative spagnole, che ho girato all'installatore che me lo ha montato 4 anni fa. L'installatore ha un'azienda di impiantistica termosanitaria ben accreditata a Reggio Emilia, é un camperista e anche un buon amico. Ha studiato la cosa e mi ha ribadito che se io dovessi sottoporre il mio camper alle vigenti norme spagnole, no avrei nessun problema. Quindi continuo a dormire sonni tranquilli, o meglio, a fare docce tranquille.
Rimane il fatto che in Italia a tutt'oggi non esiste nessuna normativa specifica per gli impianti gas su camper e roulottes, se non quelle da rispettare per i camper nuovi, in fase di omologazione da nuovo da parte del costruttore.
Ho indagato tempo fa, presso Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, e tutti mi hanno ribadito che non é di loro competenza, non hanno normativa specifica  a cui fare riferimento, né obbligo di alcun controllo o revisione. L'unico dato che sono in grado di controllare, é la scadenza del bombolone GPL (come se fosse per autotrazione), specie se trascritto a libretto, e, facoltativo, la scadenza del regolatore di bassa pressione ed eventuali tubi in gomma. In sede di revisione presso Motorizzazine Civile, non viene esercitatao nessun interesse per gli impianti interni di un camper. Altro non esiste per ora. E' ovvio che non é possibile applicare le norme 7129 o 7131, CEI o altro, che si riferiscono esclusivamente ai soli immobili.
Il tecnico spagnolo mi ha inviato una documentazione via mail, che ho girto all'amico installatore, il quale, interessato ovviamente anche per un senso di responsabilitá oltre che per amicizia, si é preso la briga di studiare la cosa, decretando l'installazione da lui fatta sul mio camper a suo tempo come corretta, ha assicurato che rientra nei parametri del fabbricante spagnolo, e quindi é eseguita in tutta sicurezza.
Tengo a precisare che rispetto la competenza di chi non é dello stesso parere, e per fugare ogni dubbio di eventuali altri camperisti, ne sconsiglio l'acquisto e il montaggio, poiché ritengo troppo complicato ottemperare a tutte le regle di installazione per essere in totale sicurezza. Rimanga un esercizio isolato; credo inoltre che sarebbe antieconomico farlo montare da un tecnico certificato, poiché non puó essere assolutamente montato in faidate, e neppure da un riparatore di camper. A me é andata bene perché un caro amico, professionista del comparto termosanitario, si é volentieri prestato, perdendoci del tempo.
Sarebbe interessante sottoporre la cosa ad un organismo TUV; dico questo, poiché, quando ho importato il mio camper dalla Germania, tra gli altri documenti, mi fu consegnato un libretto di omologazione dell'impianto gas, con tutte le vidimazioni annuali eseguite fino ad allora; in Italia non esiste ancora questa normativa, purtroppo...spesso  vedo con preoccupazione utenti piú o meno esperti, mettere mano a stufe, boiler , fornelli e frigo in faidate, in totale assenza di un controllo finale qualificato. Ad esempio solo smontare una giunzione ad oliva di un tubo gas  e rimontarla, non é un'operazione cosí priva di rischi, menché meno smontare bruciatori e altre parti in cerca di ragnetti...cose che personalmente non mi sogno certo di fare, anche se saprei destreggiarmi benissimo. Questo si che rende facile trasformare una tranquilla stufa Truma in una "cassa da morto", se non si é qualificati a farlo; chi di noi metterebbe le mani su una caldaia murale a metano, se non si é del mestiere?
Per non parlare degli interventi sulla linea 12V, che ritengo ancora piú pericolosi e subdoli.
Mi scuso per la lungaggine e rigrazio tutti per l'attenzione.

Modificato da wippet il 06/11/2019 alle 12:08:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 15:06:36
In risposta al messaggio di wippet del 06/11/2019 alle 11:48:34

Aggiornamento sulla normativa scalda acqua Cointra Cob 5 Ho cercato di contattare via mail il tecnico consigliato da Ecostar, ma non ho avuto risposta. Ho contattato la ditta Ferroli, che mi ha precisato che la societá Cointa
Spagna é facente parte del gruppo finanziario, ma i prodotti sono fabbricati e disrtibuiti separatamente, nulla sanno del Ciontra Cob 5, mi consigliano di rivolgermi direttamente a loro. Ho contattato la Cointra, che mi ha chiamato al telefono, e un loro tecnico si é messo a mia disposizione, illustrandomi le specifiche e le normative per l'installazione del suddetto oggetto. In sintesi, il Cob 5 é stato creato dagli spagnoli appositamente per essere montato principalmente in case mobili, containers di cantieri, bungalows e anche caravanas e autocaravanas. La normativa spagnola prevede che ció sia possibile se la potenza é inferiore a 10 Kw. Ha puntualizzato che si devono rispettare alcuni parametri essenziali, tra cui la cubatura minima del locale o spazio in cui viene installato, e cioé 1,5 metrocubo a Kw, quindi minimo 13,5 metricubi. Lo scarico fumi deve essere di lunghezza minima di un metro, e diametro 10 cm.; deve essere dritto verticale e senza curve e giunzioni, deve montare lo speciale cappello in dotazione. Il Cob 5 deve essere installato a minimo 30 cm. da terra, 25 cm. dal soffitto, 8 cm. da pareti laterali e 100 cm. da parete frontale. Non necessita di isolamento della superficie di appoggio, poiché giá integrato nell'apparecchio. Lo spazio chiuso in cui viene montato deve presentare una apertura per l'ingresso di aria fresca dall'esterno, di minimo 6 cm quadrati per ogni Kw, cioé di 54 cm. quadrati in totale, posta ad altezza massima da terra di cm.100, e comunque mai sopra al filo superiore del Cob 5 stesso, aperta durante il funzionamento (puó essere chiusa in situazione di riposo, poiché non ha fiamma pilota), in modo da garantire un apporto di aria di 1,72 metricubi ora per Kw, quindi 15,48 metricubi ora. La condotta di gas deve essere dotata di rubinetto di chiusura manuale posto all'interno del locale o spazio dove viene installato il Cob (non basta il rubinetto sulla bombola, che puó essere anche all'esterno) e deve essere presente un estintore a polvere da Kg.1. Infine il Cob 5 puó funzionare in sicurezza anche inclinato in tutti i sensi fino a 12 gradi, un sensore lo spegne in caso di superamento. Il gentilissimo tecnico mi ha mandato poi un file con le normative spagnole, che ho girato all'installatore che me lo ha montato 4 anni fa. L'installatore ha un'azienda di impiantistica termosanitaria ben accreditata a Reggio Emilia, é un camperista e anche un buon amico. Ha studiato la cosa e mi ha ribadito che se io dovessi sottoporre il mio camper alle vigenti norme spagnole, no avrei nessun problema. Quindi continuo a dormire sonni tranquilli, o meglio, a fare docce tranquille. Rimane il fatto che in Italia a tutt'oggi non esiste nessuna normativa specifica per gli impianti gas su camper e roulottes, se non quelle da rispettare per i camper nuovi, in fase di omologazione da nuovo da parte del costruttore. Ho indagato tempo fa, presso Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, e tutti mi hanno ribadito che non é di loro competenza, non hanno normativa specifica  a cui fare riferimento, né obbligo di alcun controllo o revisione. L'unico dato che sono in grado di controllare, é la scadenza del bombolone GPL (come se fosse per autotrazione), specie se trascritto a libretto, e, facoltativo, la scadenza del regolatore di bassa pressione ed eventuali tubi in gomma. In sede di revisione presso Motorizzazine Civile, non viene esercitatao nessun interesse per gli impianti interni di un camper. Altro non esiste per ora. E' ovvio che non é possibile applicare le norme 7129 o 7131, CEI o altro, che si riferiscono esclusivamente ai soli immobili. Il tecnico spagnolo mi ha inviato una documentazione via mail, che ho girto all'amico installatore, il quale, interessato ovviamente anche per un senso di responsabilitá oltre che per amicizia, si é preso la briga di studiare la cosa, decretando l'installazione da lui fatta sul mio camper a suo tempo come corretta, ha assicurato che rientra nei parametri del fabbricante spagnolo, e quindi é eseguita in tutta sicurezza. Tengo a precisare che rispetto la competenza di chi non é dello stesso parere, e per fugare ogni dubbio di eventuali altri camperisti, ne sconsiglio l'acquisto e il montaggio, poiché ritengo troppo complicato ottemperare a tutte le regle di installazione per essere in totale sicurezza. Rimanga un esercizio isolato; credo inoltre che sarebbe antieconomico farlo montare da un tecnico certificato, poiché non puó essere assolutamente montato in faidate, e neppure da un riparatore di camper. A me é andata bene perché un caro amico, professionista del comparto termosanitario, si é volentieri prestato, perdendoci del tempo. Sarebbe interessante sottoporre la cosa ad un organismo TUV; dico questo, poiché, quando ho importato il mio camper dalla Germania, tra gli altri documenti, mi fu consegnato un libretto di omologazione dell'impianto gas, con tutte le vidimazioni annuali eseguite fino ad allora; in Italia non esiste ancora questa normativa, purtroppo...spesso  vedo con preoccupazione utenti piú o meno esperti, mettere mano a stufe, boiler , fornelli e frigo in faidate, in totale assenza di un controllo finale qualificato. Ad esempio solo smontare una giunzione ad oliva di un tubo gas  e rimontarla, non é un'operazione cosí priva di rischi, menché meno smontare bruciatori e altre parti in cerca di ragnetti...cose che personalmente non mi sogno certo di fare, anche se saprei destreggiarmi benissimo. Questo si che rende facile trasformare una tranquilla stufa Truma in una cassa da morto, se non si é qualificati a farlo; chi di noi metterebbe le mani su una caldaia murale a metano, se non si é del mestiere? Per non parlare degli interventi sulla linea 12V, che ritengo ancora piú pericolosi e subdoli. Mi scuso per la lungaggine e rigrazio tutti per l'attenzione.  
...

mi pare che il tuo camper sia con targa italiana immatricolato in italia quindi nulla a che vedere con la Spagna e loro legislazione in merito , ti specifico solo due delle tante differenza legislative , il primo tratto del tubo di scario in verticale immediatamente dopo l'uscita caldaia e prima di una curva deve avere una lunghezza minima pari a due diametri dello stesso tubo e non un diametro , la presa aria esterna di areazione deve si essere di 6 cm quadrati per kw ma con un minimo di 100 cm quadrati non chiudibile indipendentemente dalla potenza dell'utilizzo , questo è solo un minimo assaggio di tutto il contorno 

la dichiarazione rilasciata dal tuo amico impiantista inerente alla posa di quello scaldaacqua rapido sul tuo camper non ha alcun valore giuridico ne alcun valore legislativo e il diretto responsabile è e rimane l'utilizzatore finale , nella malaugurata ipotesi succedesse qualcosa di grave o meno grave entrabi avrete delle gran rogne , concludo dicendodi che siamo in Italia e non in Spagna , il tuo mezzo e stato immatricolato in Italia e in Italia quella tipologia di scaldaacqua istantanei installati su autocaravan non è consentita

prima di consigliarlo cerca di informarti presso fonti certe di competenza che in questo caso non sono ne i VVFF ne il tuo installatore , per quanto riguarda le svariate normative sull'impiantistica gas e utilizzi collegati su autocaravan > caravan e natanti ci sono normative univoche ben precise a sè stanti che non fanno parte della 46/90 ne tantomeno della 7129 e stai pur certo che in caso di bisogno quelle normative satano fuori , punto 

non credo sia il caso di aggiungere altro e per il sottoscritto finisce quì

Mario
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 16:12:57
L'omologazione, collaudo e successive revisioni dei natanti da diporto, sono regolamentati da normative da parte del R.I.Na., Registro Navale Italiano, che nulla ha da condividere con camper e roulottes; la navigazione in mare  é ben altra cosa.
Il RINa raramente viene chiamato a valutazioni della sicurezza di piccoli aeromobili e treni speciali; mai comunque di veicoli stradali di alcun tipo.
Personalmente, ho giá cercato le normative nazionali riguardanti arredi e accessori di camper e caravan, le ho chieste a Motorizzazione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Carabinieri circa 4 anni fa, Nessuno ha saputo darmi alcuna informazione. Anche il Codice della Strada si occupa esclusivamente delle conformitá di edeventuali modifiche delle sole parti meccaniche: Art.236 del regolamento applicativo del codice della strada, Appendice V. Non parlo ovviamente del "Certificato di Approvazione" o della "Dichiarazione di Conformitá", documenti necessari per la prima immatricolazione da nuovo, che contemplano pesi, masse, misure ecc.
Prego chiunque ne avesse copia, di inviarmela gentilmente tramite messaggio privato, o indicarmi dove la posso  fisicamente scaricare.
Grazie in anticipo.

Modificato da wippet il 06/11/2019 alle 16:17:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 17:33:58
In risposta al messaggio di wippet del 06/11/2019 alle 16:12:57

L'omologazione, collaudo e successive revisioni dei natanti da diporto, sono regolamentati da normative da parte del R.I.Na., Registro Navale Italiano, che nulla ha da condividere con camper e roulottes; la navigazione in
mare  é ben altra cosa. Il RINa raramente viene chiamato a valutazioni della sicurezza di piccoli aeromobili e treni speciali; mai comunque di veicoli stradali di alcun tipo. Personalmente, ho giá cercato le normative nazionali riguardanti arredi e accessori di camper e caravan, le ho chieste a Motorizzazione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Carabinieri circa 4 anni fa, Nessuno ha saputo darmi alcuna informazione. Anche il Codice della Strada si occupa esclusivamente delle conformitá di edeventuali modifiche delle sole parti meccaniche: Art.236 del regolamento applicativo del codice della strada, Appendice V. Non parlo ovviamente del Certificato di Approvazione o della Dichiarazione di Conformitá, documenti necessari per la prima immatricolazione da nuovo, che contemplano pesi, masse, misure ecc. Prego chiunque ne avesse copia, di inviarmela gentilmente tramite messaggio privato, o indicarmi dove la posso  fisicamente scaricare. Grazie in anticipo.
...

non capisco se ci sei o ci fai , se ti interessano normative specifiche sull'impiantistica gas ivi suoi atilizzi collegati per autocaravan , caravan e ribadisco natanti devi acquistartele e in questo caso servono per autocaravan , in rete e gratuitamente non troiverai nulla , quando avrai modo di consultarle solo allora potremmo discuterne , non fare riferimento alla 46/90 e solo in parte alla 7129 , continuare a discuterne in questo modo senza nulla tra le mani da parte tua capisci che non è ne carne ne pesce , tra l'altro chiedere quelle specifiche normative di prodotto e di posa alla Motorizzazione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Carabinieri sarebbe come chiederle al primo sconosciuto che passa per strada ,  i vari comandi VVFF le conoscono ma di certo non te le sventagliano 

mario
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 18:19:24
Le normative si devono acquistare? dove posso comperarle? O sono secretate dai Servizi Segreti? Mi pare incredibile che non sia possibile consultarle da qualche parte.
Se non sono consultabili, come si fa ad attenersi alle stesse?
Siamo mica alla NASA?
La cosa inizia a farsi...incredibile...parere personale.

Modificato da wippet il 06/11/2019 alle 18:37:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 19:42:22
In risposta al messaggio di wippet del 06/11/2019 alle 18:19:24

Le normative si devono acquistare? dove posso comperarle? O sono secretate dai Servizi Segreti? Mi pare incredibile che non sia possibile consultarle da qualche parte. Se non sono consultabili, come si fa ad attenersi alle stesse? Siamo mica alla NASA? La cosa inizia a farsi...incredibile...parere personale.

non c'è nulla di strano ne incredibile , è una vita che le svariate normative di proprio interesse bisogna acquistarle e qualsiasi installatore compreso quel tuo amico lo sa benissimo , tuttavia come intallatori abbiamo anche altri canali tramite svariate aziende e corsi periodici di aggiornamento ove ci tengono informati ma nulla a che vedere con le autocaravan anche se in alcuni casi si riallacciano 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link