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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/10/2011 alle: 09:07:58
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 17/10/2011  08:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianluca, quanti watt è la Nespresso? poi dividi per 0.83 (rendimento dell'inverter ) e ottieni i watt dalle batterie. O più semplicemente sono 100 ampere sul +12 per ogni 1000 watt di assorbimento sul 220. Valutando la Nespresso non ho trovato macchinette da potenze inferiori ma ricordo che tutti i modelli erano con la stessa resistenza... MArco.
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2011 alle: 09:50:57
Se non ricordo male dovrebbe essere 1260w. Gianluca
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/10/2011 alle: 09:57:14
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 17/10/2011  09:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai scritto riscalda in 10"id="red"> ma penso tu intenda dire "minuti" e non "secondi". 125 ampere per 10 minuti non sono sopportabili senza danni permanenti da una batteria semistazionaria e neanche da due batterie in parallelo. Funziona, certo, ma la produzione di idrogeno dentro le batterie sigillate VRLA (a ricombinazione di gas) in tecnologia AGM manda a putt.. a escort [:D] il metodo della ricombinazione interno alla batteria sigillata a causa dell'eccessiva produzione di gas. Si può dare in pasto alla Kamira acqua preriscaldata ad almeno 90 gradi?? La differenza per le batterie sarebbe abissale. MArco..

Modificato da Emme48 il 17/10/2011 alle 09:58:58
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2011 alle: 10:33:33
Ho confuso tra loro, due dati,importanti. Il riscaldamento avviene con la macchina fredda in circa 20" (secondi) che devi ammetterlo,sono veramente pochini... Lo spengimento automatico avviene dopo 9' (minuti) di inutilizzo,ma un bel led rosso ad alta efficienza me lo ricorda assai prima... Tradotto, in circa 30/35" hai un caffè e se ne vuoi altri il tempo di riscaldamento non devi più sommarlo ed aspetti solo il tempo necessario per la sostituzione della capsula,che è di qualche istante. Gianluca
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ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 17/10/2011 alle: 10:50:26
anche noi usiamo la nespresso [:p],e i te,pi sono veramente veloci ,l'amperometro mi segna che assorbe 90 ah circa per alcuni secondi,poi scende drasticamente. ciao sandro KoKorde Forever
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/10/2011 alle: 11:04:08
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 17/10/2011  10:33:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 20 secondi a 60 ampere su ciascuna delle due BS in parallelo da 100 amperora è già una cosa diversa. Secondo me siamo però al limite... Questa ad esempio...

http://www.campermania.net/an_3...

Ha meno watt (300) e impiega più tempo. Costicchia però... [:(] 25 ampere su 200 amperora si parla di "consumo di amperora" 125 ampere su 200 amperora, si parla di "sovracorrente", non importa per quanto tempo. Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/10/2011 alle: 11:09:57
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 17/10/2011  10:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sandro, l'inverter produce energia elettrica sinusoidale e quindi l'assorbimento sul +12 non è costante ma anche lui è circa sinusoidale. Quindi un amperometro in corrente continua non va bene. Ma neanche in alternata perché c'è una polarità. Se fossero 90 ampere per 12 volt avremmo 1080 watt ma si deve anche considerare il rendimento dell'inverter che è circa l'83% Dal tuo calcolo emergerebbe una potenza sul 220 di 890 watt che non è affatto la resistenza della Nespresso. Occhio agli strumenti, si deve capire "cosa misuriamo" e "con cosa" altrimenti si rischiano errori notevoli nelle letture/interpretazioni. MArco.
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2011 alle: 11:11:26
A parte il lato estetico che può essere importante o meno. La cosa interessante,secondo me è che con la Nespresso che uso a casa non devo acquistare una nuova macchina per usarla qualche volta durante l'anno,mentre per la prima ho un uso giornaliero e quando esco con il mezzo la porto con me. Gianluca
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/10/2011 alle: 12:06:28
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 17/10/2011  11:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda qui: http://www.unieuro.it/piccoli-elettrodomestici/caffe/macchine-a-capsule/catbbcKCgKszOoAAAEYscRv0MeR Sono tutte macchine a cialde con indicata la pressione e il consumo in watt. Ovviamente poi sarà il caffè che fa la differenza. Mi salta all'occhio: Cialde oppure macinato oppure capsule con soli 1050 watt, 20 bar... http://www.unieuro.it/piccoli-elettrodomestici/caffe/macchine-caffe/bialetti-tazzona-ftcKCggGJyEAAAEfiqNtuEmt-SwoKCgKsgfwAAAEYya5v0Md6.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse Insomma, la Nespresso non è affatto l'unica possibilità. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/10/2011 alle 12:19:01
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Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 17/10/2011 alle: 12:36:26
La Nespresso viene data in dotazione standard sui modelli di motorhome Niesmann e Concorde da quest'anno per il mercato italiano, mentre per i tedeschi forniscono un modello con caraffa per caffè tipo americano molto lungo[:(]. Sapranno bene quel che fanno[:D] Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 17/10/2011 alle 12:39:48
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/10/2011 alle: 13:12:53
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 17/10/2011  12:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Bialetti non mi sembra davvero l'ultima arrivata in fatto di caffè... Se poi si deve guardare cosa fanno gli altri per prendere la giusta decisione allora... ... allora mi torna in mente quello che diceva mia nonna: "chi usa il cervello degli altri, frigga il suo" [:D][;)] I tedeschi sanno benissimo quello che fanno, infatti propongono il modello più pubblicizzato molto apprezzato dai clienti che NON sanno benissimo quello che fanno.[:D] Questa ha più pressione, consuma meno watt e può utilizzare cialde, polvere e capsule; sono tutti punti in più rispetto alla Nespresso (molto pubblicizzata) visto che il prezzo è paragonabile. Parere personalissimo, ovviamente. Marco.
ik6Amo
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Inserito il 17/10/2011 alle: 13:26:39
Si, ma la Kamira, che fine ha fatto? Da estimatore di tale macchinetta che tra l'altro non crea alcun problema energetico in quanto funzionante sul fornello a gas, me lo chiedo, poichè ne ho due, una un casa ed una in camper.
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Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 17/10/2011 alle: 14:03:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/10/2011  13:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho la Saeco "a modo mio" va benissimo e non mi ha dato mai problemi, oltretutto ho l'efoy che provvede alla ricarica continua delle batterie, quando sono in sosta libera. Non penso che chi si trova la Nespresso la butti per prendersi la Bialetti, e neanche si senta il cervello fritto[:D][:D]. L'impianto elettrico dei concorde,e penso che tu lo sappia, è tra i migliori nel settore dei nostri mezzi, e l'impiantistica in generale di questa marca è uno dei fattori che mi ha convinto all'acquisto. Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 17/10/2011 alle 14:05:57
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2011 alle: 14:07:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/10/2011  12:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco,io non ho mai parlato di UNICA possibilità....a casa ho questa e mi sembra superfluo acquistarne un altra per usarla in qualche fine settimana o durante le vacanze. Anche perchè quando sono fuori 'lei' rimarrebbe a casa spenta e sola soletta. E poi il caffè è veramente buono. Gianluca
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ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 17/10/2011 alle: 14:19:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/10/2011  11:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appena posso ti faccio una foto alla centralina della cbe 750 ,che segna l'assorbimento istantaneo(in teoria) e te la posto. ciao sandro KoKorde Forever
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ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 17/10/2011 alle: 14:23:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/10/2011  12:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La nespresso adesso da MW è in vendita a partire da 79 euro ciao sandro KoKorde Forever
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/10/2011 alle: 15:00:36
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 17/10/2011  14:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non serve, sono convintissimo che segna quello che dici. Solo che "considerando" lo strumento e "considerando" il tipo di forma d'onda delle corrente si "deduce" che segna un valore erato. Un po' come la storia dei 185 volt misurati da tanti all'uscita 220 di un inverter. Guarda caso però ad attaccarci una lampadina di quelle a filamento si vede che fa la stessa luce di quando la si attacca al 220 di casa. E allora? 185 volt uguali a 220 volt? Considerando che la luce e quindi la potenza non sono proporzionali alla tensione ma al quadrato della tensione se avessimo davvero 185 volt la potenza sarebbe il 40% in meno e considerando la minore temperatura del filamento (la luce non è proporzionale alla potenza) la lampada dovrebbe fare luce non più della metà. La "Saeco - a modo mio" è da 1050 watt. Nessun costruttore di macchine per caffè si preoccupa di risparmiare watt (mica sono destinate ai camper [:D]) ma si preoccupa solo di risparmiare i secondi di attesa del cliente sapendo che può prelevare energia da mamma Enel senza limitazioni. Quindi noi per scegliere le macchinette elettriche "camperistiche" dobbiamo considerare un parametro in più che di solito non interessa a nessun utente "casereccio". Marino2, alla fine l'impianto elettrico usa delle batterie e al solito si considera SOLO il rapporto ampere/amperora non altre cose tipo la marca del camper o la centralina. Io avrò 240 amperora e non sono intenzionato a prelevare più di 40 ampere, ma si sa... io sono strano [:D][;)] MArco.
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Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 17/10/2011 alle: 20:33:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/10/2011  15:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho certo la tua competenza in materia, essendomi sempre interessato più del campo amministrativo finanziario, ma una batteria all'avviamento di un motore, specie diesel è soggetta ad uno spunto di amperes molto forte, che può durare anche diversi secondi, e non per questo subisce danni e non vedo perchè possa subirli una soggetta ad alimentare un inverter da 1,5 kw con carico al 70% per una ventina di secondi, naturalmente non accumulatori a scarica lenta. Oltretutto nell'impianto del mio mezzo vi è un interruttore termico che in caso di eccessivo carico scatta staccando l'alimentazione delle batterie al fine di evitare danneggiamenti delle stesse. Sono due anni che utilizzo questa macchinetta del caffè e saltuariamente un aspirapolvere 220 volts da 900 watt con le batterie sempre al massimo di efficienza e senza alcun problema, grazie, io penso, anche all'utilizzo dell'efoy che mi permette di tenere gli accumulatori sempre in carica evitando gli sbalzi di tensione deleteri per la durata delle batterie. Saluti. Marino2
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ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 17/10/2011 alle: 20:49:55
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 17/10/2011  20:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu marino dovresti avere 2 batt da 160 ah per un tot di 320ah, oppure ne hai due da 145 ah per tot 290 ah? ciao sandro KoKorde Forever
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/10/2011 alle: 20:54:53
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 17/10/2011  20:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, le batterie da avviamento hanno piastre con ampia superficie e minore spessore e grosso modo l'idrogeno prodotto è "un tanto a cm quadro" per cui reggono bene forti correnti e male le scariche prolungate a correnti medio-bassi. Il problema è dato proprio dalla tecnologia VRLA delle batterie sigillate che significa un sistema per cui i gas interni si ricombinano (ricombinazione di gas). A parte AGM, GEL e acido liquido che non c'entrano nulla, la differenza è proprio nella distinzione tra "batteria da avviamento" (= piastre di piombo sottili di ampia superficie) o "batterie semistazionarie o da trazione leggera (= piastre di piombo spesse ma di minor superficie). Perché la ricombinazione di gas avvenga è necessario che di gas se ne formi poco e quindi i metodi son quelli.. Poca corrente sulle semistazionarie oppure un po' più corrente ma solo nelle batterie da avviamento. Quindi 30 secondi a 100 ampere sono un problema per una batteria da avviamento ed un disastro per una semistazionaria. Sia le avviamento che le semistazionarie possono essere sia in AGM che ad acido liquido. Per quanto riguarda il massimo dell'efficienza delle tue batterie non esserne tanto sicuro. L'Efoy le mantiene sempre cariche ripianando subito quello che consumi, ma con prelievi elevati di corrente è possibile che dove leggi sull'involucro 100Ah si tratti ormai di una batteria da 70. E 70 amperora con l'Efoy vanno ancora benissimo e quindi è facile scambiarle per una batteria efficiente. Ricorda anche che non esiste modo di misurare la capacità di una batteria a meno di non fare prove che la danneggiano. Io comunque suggerirei di sfruttare la superiorità del pacco batterie (ricarica compresa) per aumentare il margine di sicurezza e non tirargli il collo finendo allo stesso livello energetico di un camper usato da 10.000 euro con consumi razionali. Ovviamente, come sempre, questo è solo il mio parere e in ogni caso anche se rispondo a qualcuno quello che dico è per tutti e gradisco sempre commenti, specialmente quelli negativi. A volte dico sfondoni enormi e spesso li correggo postumi sui 3D anche vecchiotti [:D][:D][:D] Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 17/10/2011 alle 21:00:33
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