CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kipor IG 2000 - problemi avviamento.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
17
caciaroni
caciaroni
10/09/2008 79
Inserito il 22/12/2009 alle: 01:26:22
Visto che spesso lo trovo citato sul forum, penso possa essere utile condividere la mia esperienza sull'acquisto di un Kipor IG 2000 via web. Mi è stato regalato qualche giorno fa il generatore nuovo di pacca preso tramite un "compralo subito" di ebay, venditore inglese prezzo finale il 50% del listino nazionale. Capirete la mia bava alla bocca quando mi è stato consegnato in tempo per le vacanze invernali. Lo apro, leggo velocemente le istruzioni (semplici e chiare) e corro a comprare l'olio e una tanica di benzina. Dopo aver riempito quanto necessario, giro la chiave, dò aria e tiro la corda. Nulla di nulla per circa 15 minuti di tentativi. Rileggo le istruzioni e passo a nuovi tentativi ma ancora nulla. Disperato ne parlo con il venditore e mi attivo anche sulla rete commerciale e di assistenza italiana. Quest'ultimi si mostrano molto gentili e, anche se non mi riconoscono la garanzia, mi danno molti consigli per risolvere il problema. E proprio questi voglio condividere nel caso anche voi vi troviate nella mia situazione disperata (magari anche con altri generatori): 1 - Prima di tutto caricare l'olio completamente fino a farlo quasi traboccare. Senza olio l'impianto va in auto-blocco per proteggere il motore e non arriva la corrente alla candela; 2 - verificare che arrivi la corrente alla candela e che faccia le scintille mandandola a massa. Il mio meccanico (io avevo il timore di fare casini) l'ha svitata e mandata a massa con la testata esterna del motore; 3 - lasciare una decina di minuti l'interruttore di accensione su on senza tirare la corda. In questo modo la benzina fluisce lungo tutti i tubi; 4 - verificate che il tubo della benzina sia correttamente attaccato al carburatore e che nel trasporto non si sia accidentalmente staccato (questo consiglio un pò folle ma sensato me lo ha dato il meccanico inglese del venditore); 5 - fate la respirazione "bocca a bocca" al vosto generatore [:D] ... dopo aver svitato il tappo del serbatoio mettetevi in bocca la parte filettata e soffiate dentro come se volete gonfiare un palloncino per vostro figlio. Mi è stato spiegato che se la candela fa le scintille la parte elettrica è probabilmente ok e quindi rimane da verificare la pompa che alimenta il carburatore. Questa non è elettrica ma meccanica e ha una membrana che potrebbe essersi seccata e attaccata ad una parete. In genere la decompressione del motore è sufficiente per farla muovere ma dopo un lungo inutilizzo può essere necessario darle un aiutino. Soffiare nel serbatoio serve appunto ad aumentare la pressione di quel tanto che serve ad azionarla; 5 bis - personalmente ho aggiunto un passaggio improvvisato e ho aspirato dal tubo che arriva al carburatore l'aria sperando che arrivasse anche la benzina e che la membrana della pompa si inumidisse e staccasse. 6 - se fino ad adesso la pompa non è stata rianimata potrebbe essere rotta. Per escludere problemi più gravi (p.es. del motore) un ultimo disperato tentativo è quello di alimentare direttamente il carburatore a cascata da un altro serbatoio (va bene anche un imbuto con un tubicino collegato al carburatore). Se parte sappiamo che la pompa probabilmente è andata altrimenti abbiamo un grosso problema da risolvere [xx(]. Personalmente ho risolto facendo tutti i passaggi fino al 5 bis (quando ho bevuto la benzina e ho sorriso come un ebete [:D]) e vi confermo che il supporto del capo area Kama Europe è stato un fondamentale quanto insperato supporto. E qui lo ringrazio pubblicamente. Anche il venditore inglese si è reso disponibile dandomi il telefono del loro tecnico inglese. Valido aiuto ma più complicato per me che non parlo un fluente inglese. Spero di essere stato utile alla comunità COL. Buoni KM a tutti ... con o senza generatore [8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 22/12/2009 alle: 02:08:12
E buona bevuta di benzina , no no preferisco del bun lambrusco e soffiare nei pallomcini , non me ne volere ma io la penso diversamente e mai mi metterei a soffiare o aspirare benzina ne tantomeno a trattarla così incautamente Ciao Mario
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/12/2009 alle: 02:11:46
Non credo che quella sia una pompa ma un rubinetto a depressione che apre il passaggio benzina quando l'aspirazione del motore che crea la depressione per farlo aprire, non te l'avevano detto che bere fa male?[:D][:D][:D] Come si dice tutto e' bene quel che finisce bene, e l'ultimo chiude la benza[:)][:)] Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link