CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit adattatore bombole gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 26/11/2011 alle: 15:50:48
Intendendo viaggiare in diversi paesi europei in inverno con stufa a gas, sto pensando all'acquisto del kit in oggetto. Vorrei sapere da chi ha già affrontato l'argomento come lo ha risolto. La mia necessità è quella di applicare al fondo del tubo arancione dove attualmente è montata la ghiera femmina italia gli adattatori che mi consentano di collegare le varie bombole che avrò necessità di collegare nei diversi paesi europei.Grazie. Luciano.
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:28:46
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 26/11/2011  15:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti conviene farti ricaricare la bombola in caso di necessità? così devi avere l'attacco giusto per ogni stato? Se parti con la doppia bombola e cerchi un posto che può ricaricarle in 48 ore dovresti essere a posto... Ciao Paolo :-)
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 26/11/2011 alle: 19:00:12
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 26/11/2011  18:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ma non credo che trovi facilmente chi ricarica le bombole soprattutto quelle con un filetto diverso da quello che correntemente viene usato in quello stato specifico. Luciano
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 26/11/2011 alle: 21:27:12
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 26/11/2011  15:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luciano, ho dato un'occhiata sul web e ho visto che da Giocamper.it vendono un set di adattatore europei per le bombole. Controlla e vedi se fa al caso tuo. Ciao, un caro saluto a te e Rossana. Lillo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 26/11/2011 alle: 21:47:29
. interessante riepilogo

http://www.truma.com/it/it/gas-...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ciano 46
ciano 46
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 00:57:44
ciao Ciano 46 ,da Ciano 46 abbiamo la stessa data di nascita stesso nome ma io sono di lonato del garda e abbiamo lo stesso nik ,viaggio su rimor sailer 645 è stata una sorpresa leggerti . buoni km ciao[:)] ciano46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 27/11/2011 alle: 01:27:49
Avendo il Secumotion+ Duoconfort, mi sono preso un tubo co attacco per ogni tipo. Sono 6 tubi, uno, quello Italiano lo avevo già. Ho anche due serie di nippli adattatori presi in passato e mai usati, una serie è questa, che serve per adattare le varie bombole al regolatore Tedesco (poi ci vuole un adattatore Tedesco/Italiano facilmente reperibile) ma ho notato che questi nippli hanno attacchi e filettature completamente diversi da quelli dei tubi Truma (a parte Italiano e Austriaco/Tedesco che sono corrispondenti). C'è qualcosa che non mi torna. E l'altro set invece serve per potere usare le bombole Tedesche con vari regolatori con diversi attachi europei, potrebbero servire da mettere sulla bombola Italiana (tramite adattatre Italiano Tedesco) per fare ricaricare le nostre all'estero. Però, anche avendo un attacco uguale, spesso non le ricaricano più che per un motivo tecnico per uno burocratico essendovi leggi che lo impediscono. Una alternativa potrebbe essere quella di usare un adattatore per pompa del GPL visto che sono self service, ma non so se la cosa è legale.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 27/11/2011 alle: 09:43:11
.
quote:Una alternativa potrebbe essere quella di usare un adattatore per pompa del GPL visto che sono self service, ma non so se la cosa è legale. >
> se riferito al bombolone OK se riferito alla ricarica della/e bombole penserei alla sicurezza quindi NO
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 27/11/2011 alle: 19:34:45
Ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti. Per Lillo: avevo anchio individuato ciò che mi hai segnalato però non è tutto chiaro perchè come puoi leggere nell'intervento, successivo al tuo, di IZ4DJI, che possiede quegli adattatori si riserva dei dubbi sulla effettiva utilità. Avrò modo comunque di approfondire quell'argomento direttamente di persona perchè li ho trovati anche da un distributore di accessori camper ad Alpignano, quindi vicino a Torino. Grazie comunque, ricambio i saluti a Te e a Marcella, anche da parte di Rossana. Per Salito: ti ringrazio, in effetti lo avevo letto anchio, però preferisco cercare di procurarmi i vari adattatori già qui in italia e quindi avere solo l'incombenza di procurarmi la bombola locale che sicuramente potrò collegare (per il tuo secondo intervento, voglio chiarire che io vorrei procurarmi gli adattatori per poter acquistare e collegare la bombola locale al posto della mia italiana). Per IZ4DJI: con il tuo intervento, ho capito che tu noi ti sei fidato degli adattatori che ti eri precedentemente procurato ed hai preferito acquistare i vari tubi, tale soluzione per la verità me lo aveva già proposta il mio conce Hymer, che però al momento ho tralasciato per l'elevato costo di questa soluzione. Grazie a tutti, Vi farò poi sapere come andrà la mia ricerca. Ciao, Luciano.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 27/11/2011 alle: 19:39:32
quote:Risposta al messaggio di ciano 46 inserito in data 27/11/2011  00:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ciano 46,curiosissimo e simpatico, chissà se prima o poi avremo modo di salutarci di persona, per intanto ricambio gli auguri. Ciao, Luciano (TO).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 27/11/2011 alle: 19:51:01
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 27/11/2011  19:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli adattatori li comperai anni fa in Austria o Germania, non ricordo, quando avevo l'altro camper che aveva un normale regolatore sulla bombola. Con questo camper, essendoci il Secumotion ho preferito prendere i tubi. In effetti di 5 tubi TRUMA ho speso 190 euro nel 2009, non poco. E' anche vero che puoi anche comprarne uno man mano che vai in una nazione, uno costa circa 36 euro. Se guardi gli attacchi, vedi che almeno alcuni sono diversi dai nippli adattatori. questo mi fa sorgere dei dubbi riguardo alla effettiva corrispondenza dei nippli adattatori alle bombole che si trovano in giro per l'europa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:00:20
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/11/2011  09:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, infatti ponevo dei se e dei ma....io ho nella "cassetta degli adattatori" anche un adattatore da collegare sulla bombola per ricaricarla alla pompa, non ricordo neanche dove e quando acquistato, ma che non ho mai usato, che so essere pericoloso (si rischia di riempire oltre l'80%) e che forse userei solo per una reale emergenza, ma cercando di mettere solo 7 o 8 litri se la bombola è vuota e non aspettare che scatti la pistola. Però dovrei vedere se proprio non c'è alternativa perchè quell'accrocco mi piace proprio pochissimo. Non so, forse meglio morire congelati....che morire saltati in aria...[:D]
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 27/11/2011 alle: 21:31:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2011  19:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo i tuoi stessi dubbi sul fatto che quegli adattatori assolvano la funzione dei vari tubi. Credo che, a parte chiarire, opterò per i due tubi che al momento mi interessano che sono il G2 per la Francia ed il G8 per la Spagna. Grazie comunque per il tuo interessamento. Ciao, luciano.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 29/11/2011 alle: 09:12:56
avevo sperato comunque che qualcuno, possessore dei su citati "nipple" adattatori, presentati bene con foto da IZ4JI, mi chiarisse come li ha utilizzati nei vari paesi europei. Mi sembra strano che nessuno risponda in merito e mi sembra altrettanto strano che nessuno abbia il mio problema della dipendenza del gas in inverno. Grazie cmq. Ciao, luciano.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/11/2011 alle: 09:34:51
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 29/11/2011  09:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quei adattatori servono solamente per garantire il funzionamento con una sicurezza non al 100%( le piccole perdite possono fuggire dall'intervento) dalla bombola gpl al riduttore di pressione installato che funziona in alta pressione, per cui con il cambio temporaneo con una bombola straniera hai l'attacco straniero della bombola. In tutta europa vige la legge uguale all'italiana e il travaso alle bombole è vietato, poi se lo fanno con legerezza e irresponsaqbilmente è altra cosa. E' una mia opinione come sempre sostenuto che la pressione deve essere in bassa pressione come per la domestica, anche su ciò non ho trovato uno scritto che sia permessa l'alta pressione.(cioè la fuoriuscita in caso di perdita dovuta a xxxxxxxx di una notevole massa di gas) Infatti ora c'è il riduttore con intervento inerziale, presumo sia per sopperire al perfetto mancato funzionamento di detti raccordi di sicurezza, ho chiarito che questa è una mia personale opinione da approfondire nel tempo. Infatti la differenza fra un camper con il serbatoio omologato e l'auto con il serbatoio omologato, sul camper non necessita la visita e prova dell'impianto, mentre nell'auto essendo in fase liquida, oltre che alle elettrovalvole omologate per i liquidi infiammabili, c'è la verifica e prova dell'impianto con l'assunzione di responsabilità dell'installatore e la verifica dell'ulteriore prova dall'adetto della Motorizzazione Civile.

Modificato da giuliano49 il 29/11/2011 alle 09:40:05
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 29/11/2011 alle: 11:48:06
salve... per un periodo di tempo, andavamo a sciare in Francia, ed usavamo la bombola da 15 kg acquistata in campeggio... vista la diversa filettatura, acquistai un riduttore francese, che sostituivo temporaneamente al mio, collegandolo al tubo di gomma... non conosco le differenze di attacco con Germania, Austria, Spagna ecc. ciao attutti massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 12:08:46
io ho un kit simile a quello della foto ma fatto per l'attacco svizzero, non italiano (abito in svizzera). finora l'ho usato in francia e italia. L'adattatore apposito per il paese in cui si va va avvitato sulla bombola e poi il tubo ad alta pressione va collegato all'adattatore sulla bombola straniera. La soluzione funziona ma ho sempre un sentimento di malessere quando lo faccio per motivi psicologici.... forse ad esempio comprerò un tubo apposito per l'italia. poi esiste un altro tipo di kit adattatore che serve esclusivamente a riempire le bombole del proprio paese in un paese straniero, kit questo che non ho.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/11/2011 alle: 14:28:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/11/2011  12:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergiozh, vorrei sapere per cortesia al di la delle dicerie se in Svizzera sono permessi i travasi delle bombole domestiche ai distributtori stradali, se fonte certa la prendo per buona, se per sentito dire non la tengo in considerazione. Inoltre da quanto recepito so che ci sono le allugas che un'ente preposto sulla sicurezza effettua il permesso e controllo con in il solo cambio e non travaso stradale. Grazie per la risposta. Non c'è nulla di male a prendere una bombola del paese in cui si transita e collegarla al proprio impianto al riduttore di pressione; Il male è quando si carica qualsiasi bombola domestica al distributtore, anche se ha il limitatore di carica solamente. Non confondiamoci con serbatoi omologati R67/01 o pseudo serbatoi chiamati tali per vendere; la certificazione la danno come semplice contenitore atto a contenere gpl ma con riempimento presso un'ente imbottigliatore e non distributtori stradali.

Modificato da giuliano49 il 29/11/2011 alle 14:37:37
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:15:39
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/11/2011  14:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo so. So che si possono comprare le bombole in alluminio in svizzera e che ogni 2-3 anni vanno fatte controllare da qualcuno specializzato ma non so se è legale riempirle da solo sl distributore del gas. quando presi il camper avrebbero dovuto mettermi una bombola ricaricabile ma dimenticarono. Poi usai delle bombole in alu in prestito da un concessionario (scambiandole con quelle piene quando si svuotano) e ora uso quelle in "plastica" pure scambiandole così che i controlli sulle bombole non li devo organizzare io. credo ci sia gente che le ha e le riempie al distributore stradale di gas ma non son sicuro e non so se è legale.
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 29/11/2011 alle: 18:49:49
Ciao, scusa magari dico una stupidata , ma aggiungere un bombolone di riserva ? Vero che aggiungi peso però eviti di portarti in giro delle bombole di un altro paese . Il gas si trova abbastanza facilmente

http://maps.google.co.uk/maps/m...

Sergio
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 29/11/2011 alle: 22:15:23
Vorrei cercare di mettere un po di ordine sull'argomento che ho inserito: Sul mio MH ho di serie un DUOCONTROL + SECUMOTION con i due tubi flessibili ad alta pressione dotati di dispositivo di sicurezza contro la rottura del tubo. Mi sembrava alquanto ovvio ed economico di applicare al fondo di uno dei suddetti tubi un "nipple" adattatore che mi avrebbe consentito di collegare al posto della mia bombola italiana una bombola acquistata nel paese in cui sarei rimasto per un certo tempo. Altra soluzione sostituire completamente uno dei suddetti tubi con il tubo relativo al paese in visita con un costo di circa €40 a tubo. Il set di tubi per coprire i vari paesi europei è di 5 pezzi ( perchè quello italiano ovviamente l'ho già)quindi con un costo complessivo di circa € 200, questa è la soluzione adottata da IZ4DJI. Il kit "nipple" invece costa circa € 23, ma come ho spiegato in precedenza rimane il dubbio sul fatto che serva nei diversi paesi. per Giuliano49: non credo che i "nipple" se si usano correttamente le guernizioni relative non siano affidabili, e come ho spiegato non intendo travasare il gas tra le bombole ma sostituire le bombole stesse. per lusimassi, conosco le bombole francesi perchè al Monginevro dove sono andato un po di volte a sciare, camper italiani facevano come dicevi tu con un altro regolatore di pressione e addirittura ricordo che quelle bombole da 15 Kg rimanevano sull'esterno dei camper a terra perchè erano di diametro troppo grande rispetto ai vani bombole italiani; soluzione poco adatta a un uso itinerante come vorrei fare io. per sergiozh, hai adottato la soluzione che vorrei fare io ma non comprendo la situazione tua di malessere! è per motivi di sicurezza?. per pickup, si!, conosco diversi camperisti che hanno il bombolone,ma sono diversi i motivi che mi frenano: 1) costo iniziale,2) in italia i distributori non ti dovrebbero dare il gas,3)il gpl per autotrazione è un gas più "sporco" e ciò ti criticizza il funzionamento soprattutto del frigo, 4) peso in più. grazie comunque per i vostri interventi. Ciao, luciano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link