quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/11/2011 22:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, ho compreso, penso che mi orienterò anch'io per la soluzione dei vari tubi Truma, man mano che ne avrò bisogno, anche perchè hanno essi stessi una scadenza. Ciao, luciano.
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 30/11/2011 09:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di per se il kit funziona benissimo ma io mi sento a disagio ogni volta che lo monto, ho sempre paura che perda gas perchè stretto troppo poco o troppo con la guarnizione rotta. Finora però non ho avuto perdite di cui mi sono reso conto. penso che la maggior parte dei camperisti usa un kit... i tubi truma penso (!) che vanno si cambiati ogni 10 (?) anni ma penso si cambi solo il tubo e non il pezzo metallico che avviti sulla bombola, si vede nella foto della pagina precedente che c'è una specie di bullone che unisce il tubo vero al coso in metallo che si avvita alla bombola.
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 29/11/2011 22:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A sergiozh sapendo che è di altra nazionalità, mi sono permesso di chiedere se è a conoscenza, al riguardo di travasi nella sua nazione, ogni impianto va fatto con il suo materiale, metano, gpl, aria ecc. Non sono quello che va a sindacare se hanno messo teflon o guarnizioni improprie o che abbiano fatto marchingegni non permessi. Per esempio avere 2 bombole aperte non è permesso, adottare l'alta pressione per conto mio non dovrebbe essere consentito, vedremo nel futuro cosa ne viene fuori, non entro nei particolari, ma se un'impianto è DOMESTICO dovrebbe essere in bassa pressione subito dopo il contenitore di gas attraverso un riduttore in bassa da 30mbar, alcuni raccordi particolari non fanno parte del DOMESTICO per cui sul gas infiammabile entrano altre regole.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/11/2011 12:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Non sono quello che va a sindacare se hanno messo teflon o guarnizioni improprie o che abbiano fatto marchingegni non permessi."id="green"> che significa questa frase ? non capisco il significato e io non sindaco (che vuol dire ?) nulla... i regolamenti non li conosco naturalmente. ma quanti camperisti in italia conoscono i regolamenti italiani del gas ? pochi penso e così in svizzera... gli adattatori li ho presi da un concessionario svizzero e erano pure carucci, non so se son permessi ma li vendono e in quel negozio vendono solo cose permesse credo... alcuni prodotti germanici ad esempio non li vendono perchè in svizzera non hanno il permesso dovuto... le due bombole aperte non so se son permesse ma se sono vietate (in svizzera, italia, europa) allora non ha senso mettere il duocontrol perchè il duovontrol quando scambia le bombole automaticamente deve avere entrambe aperte e allora tutti i duocontrol sono illegali ? forse ma sui camper nuovi lo trovi dappertutto... io capisco che tu essendo del mestiere conosca i regolamenti e per te siano fondamentali ma per i normali camperisti ciò non vale: si comprano quello che trovano dai concessionari senza chieder loro se è consentito dalla legge o regolamento. quando compro qualcosa cerco di capire col mio "buon senso" se va bene o no e non mi chiedo se la legge lo consente...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/11/2011 09:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Quei adattatori servono solamente per garantire il funzionamento con una sicurezza non al 100%( le piccole perdite possono fuggire dall'intervento) dalla bombola gpl al riduttore di pressione installato che funziona in alta pressione, per cui con il cambio temporaneo con una bombola straniera hai l'attacco straniero della bombola."id="green"> vorrei chiederti se secondo te i tubi truma ad alta pressione
sono sicuri al 100 % (in caso di funzionamento normale, non in caso di incidente con bombola aperta).