CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit alta quota

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 89
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 11:11:28
In risposta al messaggio di carcat del 13/05/2021 alle 14:04:45

Tommaso, una curiosità: quando fai l'accensione mensile al massimo, per mezzora, intendi riscaldamento e acqua? o acqua a 60°? te lo chiedo perchè la differenza non è banale, in inverno ok ma, in estate, se si potesse mandarla al massimo solo con acqua a 60 sarebbe decisamente più facile...
ciao Carlo, scusa ma la domanda mi era sfuggita, ti ho risposto alla email.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 11:20:53
In risposta al messaggio di giuseppesan del 13/05/2021 alle 12:42:38

ok ma come fare una misurazione corretta se non posso collegarlo in continuo ci sara un modo di simulare la centralina che manda impulsi?
Vedi, gli informatici fanno cose complicatissime e poi si perdono in un banale problema di elettromeccanica laugh.

Basta collegare la pompa a una batteria interponendo un pulsante, premi il pulsante per circa 1 secondo (anche un po meno o un po di piuma il tempo non varia la quantità di gasolio) e la pompa da un impulso. Piu rozzamente puoi anche collegare un filo della pompa a un polo della batterie e con l altro filo tocchi l altro polo per circa un secondo.

La pompa è un elettromagnete che quando lo alimenti scatta e pompa una certa quantità di gasolio (modificabile ruotando il dado di regolazione) che è sempre la stessa sia con impulso breve che lungo.  
La stufa comanda la pompa e a seconda se necessiti di piu o meno gasolio varia solo la frequenza degli impulsi.  Quando la stufa va al minimo infattio senti i TIC ben distanziati, mentre quando va al massimo senti i TIC molto piu frequenti.

In alta quota la frequenza degli impulsi non deve variare, ma deve variare la quantità di gasolio per ogni impulso, da li la cosa piu semplice e funzionale e a prova di errore o guasto, una seconda pompa che invii meno gasolio per ogni impulso.

Capisco benissimo che ti piacerebbe creare un sistema che gestisca la cosa tramite l informatica, ma in questo caso poi lo dovresti brevettare all "Ufficio complicazione cose semplici" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 11:28:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2021 alle 11:11:28

ciao Carlo, scusa ma la domanda mi era sfuggita, ti ho risposto alla email.
Potresti rispondere anche qui?
Grazie.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 11:35:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2021 alle 11:20:53

Vedi, gli informatici fanno cose complicatissime e poi si perdono in un banale problema di elettromeccanica . Basta collegare la pompa a una batteria interponendo un pulsante, premi il pulsante per circa 1 secondo (anche
un po meno o un po di piuma il tempo non varia la quantità di gasolio) e la pompa da un impulso. Piu rozzamente puoi anche collegare un filo della pompa a un polo della batterie e con l altro filo tocchi l altro polo per circa un secondo. La pompa è un elettromagnete che quando lo alimenti scatta e pompa una certa quantità di gasolio (modificabile ruotando il dado di regolazione) che è sempre la stessa sia con impulso breve che lungo.   La stufa comanda la pompa e a seconda se necessiti di piu o meno gasolio varia solo la frequenza degli impulsi.  Quando la stufa va al minimo infattio senti i TIC ben distanziati, mentre quando va al massimo senti i TIC molto piu frequenti. In alta quota la frequenza degli impulsi non deve variare, ma deve variare la quantità di gasolio per ogni impulso, da li la cosa piu semplice e funzionale e a prova di errore o guasto, una seconda pompa che invii meno gasolio per ogni impulso. Capisco benissimo che ti piacerebbe creare un sistema che gestisca la cosa tramite l informatica, ma in questo caso poi lo dovresti brevettare all Ufficio complicazione cose semplici
...
Non gli concederanno il brevetto perché lo hanno già rilasciato per il sistema a doppia pompa wink

Edit: ah, e se vai oltre y 3000m di pompe ne devi mettere 3 o 4

https://sites.google.com/site/w...

siccome il trucco di ridurre la frequenza non funzionerebbe più.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 14/05/2021 alle 11:47:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 18:05:37
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/05/2021 alle 11:28:05

Potresti rispondere anche qui? Grazie.
hai ragione, puo servire anche alla discussione, questa è stata la risposta:

"Anch'io pensavo che accendendo sull acqua a 60° fosse sufficente, ma alla
Truma dicevano che così la fiamma non è proprio al massimo, mentre mettendo
su riscaldamento al massimo, la fiamma è al massimo e da una bella pulita al
bruciatore.
Io ho il comando CP Plus (che ti consiglierei vivamente se non lo hai perchè
si riesce a consumare molta meno corrente), e c'è addirittura una funzione
boost per riscaldare rapidamente l acqua, ma anche quella non ha la fiamma
proprio al massimo.
Imposto il riscaldamento a 30° che è il massimo e così va bene. Ovviamente
lo faccio quando non sono in camper, almeno nella stagione calda e lasio
tutto aperto".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 18:10:56
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/05/2021 alle 11:35:30

Non gli concederanno il brevetto perché lo hanno già rilasciato per il sistema a doppia pompa Edit: ah, e se vai oltre y 3000m di pompe ne devi mettere 3 o 4 siccome il trucco di ridurre la frequenza non funzionerebbe più.
Certamente, la quota di 1500m è stata una decisione per fare una quota media, ma la "carburazione" della stufa dovrebbe variare con continuità innalzando la quota.
Certo che se con la pompa 1 funziona bene da 0 a 1500m con la 2 potrà funzionare bene da 1500 a 3000 ma oltre poi servirebbe una terza pompa ancora piu magra.
Gia non è frequente stare per piu di una notte oltre 1500m, ma puo capitare, ma stare oltre i 3000 non so se capiti.
Certo che se dovessi spedire il camper in sudamerica per un viaggio sulle Ande, la terza pompa la metterei laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 19:42:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2021 alle 11:20:53

Vedi, gli informatici fanno cose complicatissime e poi si perdono in un banale problema di elettromeccanica . Basta collegare la pompa a una batteria interponendo un pulsante, premi il pulsante per circa 1 secondo (anche
un po meno o un po di piuma il tempo non varia la quantità di gasolio) e la pompa da un impulso. Piu rozzamente puoi anche collegare un filo della pompa a un polo della batterie e con l altro filo tocchi l altro polo per circa un secondo. La pompa è un elettromagnete che quando lo alimenti scatta e pompa una certa quantità di gasolio (modificabile ruotando il dado di regolazione) che è sempre la stessa sia con impulso breve che lungo.   La stufa comanda la pompa e a seconda se necessiti di piu o meno gasolio varia solo la frequenza degli impulsi.  Quando la stufa va al minimo infattio senti i TIC ben distanziati, mentre quando va al massimo senti i TIC molto piu frequenti. In alta quota la frequenza degli impulsi non deve variare, ma deve variare la quantità di gasolio per ogni impulso, da li la cosa piu semplice e funzionale e a prova di errore o guasto, una seconda pompa che invii meno gasolio per ogni impulso. Capisco benissimo che ti piacerebbe creare un sistema che gestisca la cosa tramite l informatica, ma in questo caso poi lo dovresti brevettare all Ufficio complicazione cose semplici
...
smileysmileyops di inangelformatica non ne capisco come tutto quello che elettrico crying ma mi do da fare per complicarmi la vitadevil dunque se simulassil'impulso con un relè delle frecce angel 
Si potrebbe fare? 
Giuseppe
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 20:03:38
Dico la mia . io avevo 3 pompe sul Steyr , il sistema di comandare gli impulsi  riducendo con un eletronica aggiuntiva l`avevo visto su due veicoli allestiti in Germania  già  in sud America davano dei problemi e non sempre funzionavano e poi sono stati sostituiti con 2 pompe per l`Europa . Il sistema di strozztura era in uso addiritura con una una pinza "Giapponese" quelle dei fabbri che puoi regolare quanto chiudono , Era in uso di quelli che giungevano in Sud America e non erano a conoscenza del problema altitudine . Io le pompe le avevo comperarte da una ditta che le produce in Germania e loro erano i fornitori  per Webasto con un semplice telefono mi avevano comunicato i numeri di produzione delle 2 pompe ridotte agguintive , Purtroppo non ho piu nessun riferimento per questa ditta .Logicamente la potenza si riduce a seconda della pompa in uso , a _- 15 gradi a 4700 il tutto funzionava .
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 22:38:21
Ciao, la discussione è interessante e mi era sfuggita, il kit altitudine Eberspacher è in produzione da almeno 25 anni, visto il costo non è stato aggiornato, come è stato spiegato dall'amico Tommaso la centralina invia una serie di impulsi alla pompa proporzionati alla potenza termica richiesta al bruciatore, gli impulsi della pompa e la velocità della ventola sono proporzionali, costantemente monitorati dalla centralina e non modificabili, giocando in garage con alcuni riscaldatori sono riuscito a tarare la pompa Eberspacher riducendone la portata del 10%, l'operazione è un pò laboriosa ma semplice e precisa, ho alimentato la pompa originale con 100 impulsi ed ho misurato sul tubetto trasparente il punto dove è arrivato il gasolio, ho fatto la stessa operazione con la seconda pompa tarandola al 10% in meno, è indispensabile utilizzare la pompa originale, l'unica tarabile e compatibile, la portata è maggiore allentando il piccolo dado lato mandata è minore stringendolo, prima della regolazione bisogna allentare il controdado piu' grande bloccato con serrafiletti è importante usare chiavi di qualità, la taratura meno 10% garantische un funzionamento ottimale a qualsivoglia altitudine, Everest escluso. Un saluto Enzo PS diffidate dalle pompe cinesi indicate per Webasto ed Eberspacher meglio una usata originale.
Enzo

Modificato da enzo44 il 14/05/2021 alle 22:40:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 22:53:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/05/2021 alle 22:38:21

Ciao, la discussione è interessante e mi era sfuggita, il kit altitudine Eberspacher è in produzione da almeno 25 anni, visto il costo non è stato aggiornato, come è stato spiegato dall'amico Tommaso la centralina invia
una serie di impulsi alla pompa proporzionati alla potenza termica richiesta al bruciatore, gli impulsi della pompa e la velocità della ventola sono proporzionali, costantemente monitorati dalla centralina e non modificabili, giocando in garage con alcuni riscaldatori sono riuscito a tarare la pompa Eberspacher riducendone la portata del 10%, l'operazione è un pò laboriosa ma semplice e precisa, ho alimentato la pompa originale con 100 impulsi ed ho misurato sul tubetto trasparente il punto dove è arrivato il gasolio, ho fatto la stessa operazione con la seconda pompa tarandola al 10% in meno, è indispensabile utilizzare la pompa originale, l'unica tarabile e compatibile, la portata è maggiore allentando il piccolo dado lato mandata è minore stringendolo, prima della regolazione bisogna allentare il controdado piu' grande bloccato con serrafiletti è importante usare chiavi di qualità, la taratura meno 10% garantische un funzionamento ottimale a qualsivoglia altitudine, Everest escluso. Un saluto Enzo PS diffidate dalle pompe cinesi indicate per Webasto ed Eberspacher meglio una usata originale.
...
Grazie per avere dato la tua benedizione a quanto avevo scritto smiley, che mica ero certo di avere scritto tutto giusto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 08:29:06
In Argentina, Bolivia, Cile, si raggiungono molto facilmente i 5000 metri di altitudine su strada, ho fatto passi a oltre 5000 m e ho dormito a 4700 m, il problema della carburazione non è solo per i riscaldatori, i motori soffrono e gli umani anche e ti chiedi come fanno a viverci i "cara de cobre" (faccia di rame)  Io non stavo in piedi e senza fare nulla!

Per le alte quote vanno meglio i motori con iniezione elettronica e centralina che non i vecchi motori con pompa meccanica o carburatore, questi vanno piano ma vanno, quelli vecchio stile si fermano proprio

Per questo mi dico che la compensazione elettronica con altimetro incorporato e variazione del dosaggio della pompa dovrebbero essere la soluzione ideale ma non sò se è sufficiente, quello che intendo dire è che diminuendo la portata di gasolio si equilibra la miscela aria/combustibile ma si diminuisce notevolemnte e comunque la potenza
la mia domanda è: ma non sarebbe necessario aumentare la portata d'aria e di conseguenza la potenza del bruciatore per avere una compensazione valida?
In altre parole un webasto airtop da 2 kw pur con la miscela compensata renderà molto meno, allora mi dico che forse usare un prodotto con potenza maggiore potrebbe far si che si ottenga anche ad alte quote una potenza adeguata per riscaldare nel modo giusto? che ne pensate?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/05/2021 alle 08:30:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 09:33:16
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2021 alle 08:29:06

In Argentina, Bolivia, Cile, si raggiungono molto facilmente i 5000 metri di altitudine su strada, ho fatto passi a oltre 5000 m e ho dormito a 4700 m, il problema della carburazione non è solo per i riscaldatori, i motori
soffrono e gli umani anche e ti chiedi come fanno a viverci i cara de cobre (faccia di rame)  Io non stavo in piedi e senza fare nulla! Per le alte quote vanno meglio i motori con iniezione elettronica e centralina che non i vecchi motori con pompa meccanica o carburatore, questi vanno piano ma vanno, quelli vecchio stile si fermano proprio Per questo mi dico che la compensazione elettronica con altimetro incorporato e variazione del dosaggio della pompa dovrebbero essere la soluzione ideale ma non sò se è sufficiente, quello che intendo dire è che diminuendo la portata di gasolio si equilibra la miscela aria/combustibile ma si diminuisce notevolemnte e comunque la potenza la mia domanda è: ma non sarebbe necessario aumentare la portata d'aria e di conseguenza la potenza del bruciatore per avere una compensazione valida? In altre parole un webasto airtop da 2 kw pur con la miscela compensata renderà molto meno, allora mi dico che forse usare un prodotto con potenza maggiore potrebbe far si che si ottenga anche ad alte quote una potenza adeguata per riscaldare nel modo giusto? che ne pensate?  
...
praticamente applicare un compressore sulla aspirazione aria del webasto laugh
Il piu è capire come regolare il flusso di aria, che non mi sembra facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 09:39:19
Ovviamente la percentuale di ossigeno nell'aria non cambia con la quota (21%),  a varia la pressione relativa che passa da 160mm/hg a livello del mare a 110mm/hg ad una altezza di 3000 metri per scendere a  80mm/hg a quote di 5/6000 metri

Questa premessa ci fa capire perché i motori turbo compressi soffrano meno la quota di un aspirato

Ovviamente anche un webasto o una truma se riuscissimo a sovralimentarli ne soffrirebbero di meno,  ma credo che alla fine la soluzione più semplice ed economica resti la pompa elettromeccanica adattata

gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 19:29:30
In risposta al messaggio di pischellino del 15/05/2021 alle 09:39:19

Ovviamente la percentuale di ossigeno nell'aria non cambia con la quota (21%),  a varia la pressione relativa che passa da 160mm/hg a livello del mare a 110mm/hg ad una altezza di 3000 metri per scendere a  80mm/hg a quote
di 5/6000 metri Questa premessa ci fa capire perché i motori turbo compressi soffrano meno la quota di un aspirato Ovviamente anche un webasto o una truma se riuscissimo a sovralimentarli ne soffrirebbero di meno,  ma credo che alla fine la soluzione più semplice ed economica resti la pompa elettromeccanica adattata  
...
Grazie della spiegazione su percentuale e pressione, proprio non lo sapevo.

Alla fine cio che funziona meglio è cio che è piu semplice e che non da problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 21:45:47
Questo mi fa pensare che un apparecchio con una portata maggiore, cioè ad esempio un 4 kw al posto di 2 kw potrebbe alla fine avere lo stesso risultato, se è più grande avrà una capacità maggiore di aspirazione o no?
Mi riferisco ad esempio ad un 4Kw evo al posto di un 2000STC, entrambi dotati di regolazione della miscela con altimetro

Se il al mio mezzo normalmente bastano 2Kw in quota potrebbero non essere sufficienti ma un 4 Kw se pur rendendo meno sarebbe comunque in grado di fare quello che fa il 2Kw a livello del mare

Questo significherebbe far lavorare sotto potenza il 4kw in situazione normale, (cosa non scontata con il webasto)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/05/2021 alle 21:47:22
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 22:24:11
Sui webasto cinesi si possono modificare sia gli hertz della pompa che la velocità della ventola. Il problema è che quest'ultima più di tanto non può andare. 
Semi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 22:43:44
Ogni tanto mi chiedo perchè i riscaldatori cinesi in qualche modo fanno più cose di quelli originali, ad esempio la regolazione della temperatura o le impostazioni relative alla potenza e alla caduta degli impulsi della pompa, o sti cinesi sono più bravi oppure fanno cose che le normative stringenti dei paesi occidentali vietano, boh, non sò ma in qualche modo dovrebbero almeno servire a calmierare un pò il mercato, anche se non mi sembra che a i tedeschi gliene freghi molto, il loro mercato principale non è l'after market ma la prima installazione mentre i cinesi misà che manco su una macchina cinese potrebbero montare i loro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 23:39:44
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2021 alle 21:45:47

Questo mi fa pensare che un apparecchio con una portata maggiore, cioè ad esempio un 4 kw al posto di 2 kw potrebbe alla fine avere lo stesso risultato, se è più grande avrà una capacità maggiore di aspirazione o no?
Mi riferisco ad esempio ad un 4Kw evo al posto di un 2000STC, entrambi dotati di regolazione della miscela con altimetro Se il al mio mezzo normalmente bastano 2Kw in quota potrebbero non essere sufficienti ma un 4 Kw se pur rendendo meno sarebbe comunque in grado di fare quello che fa il 2Kw a livello del mare Questo significherebbe far lavorare sotto potenza il 4kw in situazione normale, (cosa non scontata con il webasto)  
...
L Airtop 2000 scalda il camper ma non se si va sottozero, lo ho avuto e fa fatica a mantenere 20° interni gia a 0°.  Se poi con l altitudine si dimezzasse la potenza, come non averlo.
Certamente un riscaldatore piu potente, se anche rende la metà, comunque potrebbe essere sufficente.

Io ho la Truma diesel da 6Kw, se anche dimezzasse la potenza, sarebeb sempre sufficente perchè è un riscaldamento molto esuberante tanto che da quando lo ho non metto piu neppure il telo termico sui cristalli, e tengo gli oblo in fessura per cambiare aria, tanto scalda anche troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 23:41:46
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2021 alle 22:43:44

Ogni tanto mi chiedo perchè i riscaldatori cinesi in qualche modo fanno più cose di quelli originali, ad esempio la regolazione della temperatura o le impostazioni relative alla potenza e alla caduta degli impulsi della
pompa, o sti cinesi sono più bravi oppure fanno cose che le normative stringenti dei paesi occidentali vietano, boh, non sò ma in qualche modo dovrebbero almeno servire a calmierare un pò il mercato, anche se non mi sembra che a i tedeschi gliene freghi molto, il loro mercato principale non è l'after market ma la prima installazione mentre i cinesi misà che manco su una macchina cinese potrebbero montare i loro
...
Ma siamo sicuri che i riscaldatori cinesi facciano cio che promettono?  Scrivere che fa una cosa, ma poi invece la complicazione lo fa guastare e lo rende inagffidabile, sono due cose diverse.
Ho letto da qualche parte che i riscaldatori cinesi non li vogliono neppure i camionisti perchè non funzionano in maniera affidabile.

Io penso che ditte serie mettano al primo posto la affidabilità, e se per averla devono fare sistemi piu semplificati, quasi rozzi, quello penso sia il motivo di certe scelte.

La doppia pompa Truma, sembra una cosa rozza, ma è sicuramente il sistema piu affidabile e a prova di guasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/05/2021 alle 23:43:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 09:14:52
La mia affermazione era un pò ironica, ho un Airtop 2000S su una land cruiser, installato da me nel 2010, funziona ancora benissimo, l'unico inconveniente è la gestione della temperatura, anche con il sensore esterno è esuberante per una macchina  Una macchina per quanto grande ha un volume non paragonabile a quello di un camper, mentre tra i camper ce ne sono di vari tipi e di sicuro per il mio va bene, visto che è piccolo ben coibentato e ha una tenda pesante che lo divide dalla cabina di guida, comunque io ho il thermo top e anche un termosifone, quindi sarei a posto per il freddo anche polare
però io credo che non si vada in certi posti con un solo riscaldamento, una scorta ci vuole, l'airtop sarebbe ideale, ho un 2000ST che vorrei montare ma non ha il kit alta quota (modello precedente all'attuale) ho provato a chiedere qualche anno fa è quelli della webasto mi hanno fatto capire che è meglio prenderne uno nuovo (figurati)

Quelli del cibasto sembrano degli invasati, non solo dicono che va benissimo, dicono che va meglio del webasto o eberspacher, molti sono cosi invasati che credono che i webasto siano una copia degli originali cinesi...

Insomma.. saltano un pezzo di storia, se vogliamo chiamarla cosi, per gli originali ci hanno anche speso e studiato parecchio per farli, non è che sono nati in quattro e quattr'otto
Si sa, il cinese copia.. copiava, prima male, poi bene, adesso manco copia piu tanto perchè hanno capacità e tecnologia per fare tutto, se poi c'è un mercato.. vai!

il 4Kw EVo costa 1700 euro... mentre i cinesi sembra che piu aumenta la potenza e meno costano

Modificato da rubylove il 16/05/2021 alle 09:28:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link