In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2021 alle 09:14:52Condivido che andando in certi posti, avere un sistema di riscaldamento di emergenza sia abbastanza fondamentale.
La mia affermazione era un pò ironica, ho un Airtop 2000S su una land cruiser, installato da me nel 2010, funziona ancora benissimo, l'unico inconveniente è la gestione della temperatura, anche con il sensore esterno èesuberante per una macchina Una macchina per quanto grande ha un volume non paragonabile a quello di un camper, mentre tra i camper ce ne sono di vari tipi e di sicuro per il mio va bene, visto che è piccolo ben coibentato e ha una tenda pesante che lo divide dalla cabina di guida, comunque io ho il thermo top e anche un termosifone, quindi sarei a posto per il freddo anche polare però io credo che non si vada in certi posti con un solo riscaldamento, una scorta ci vuole, l'airtop sarebbe ideale, ho un 2000ST che vorrei montare ma non ha il kit alta quota (modello precedente all'attuale) ho provato a chiedere qualche anno fa è quelli della webasto mi hanno fatto capire che è meglio prenderne uno nuovo (figurati) Quelli del cibasto sembrano degli invasati, non solo dicono che va benissimo, dicono che va meglio del webasto o eberspacher, molti sono cosi invasati che credono che i webasto siano una copia degli originali cinesi... Insomma.. saltano un pezzo di storia, se vogliamo chiamarla cosi, per gli originali ci hanno anche speso e studiato parecchio per farli, non è che sono nati in quattro e quattr'otto Si sa, il cinese copia.. copiava, prima male, poi bene, adesso manco copia piu tanto perchè hanno capacità e tecnologia per fare tutto, se poi c'è un mercato.. vai! il 4Kw EVo costa 1700 euro... mentre i cinesi sembra che piu aumenta la potenza e meno costano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2021 alle 08:29:06Per questo mi dico che la compensazione elettronica con altimetro incorporato e variazione del dosaggio della pompa dovrebbero essere la soluzione ideale
In Argentina, Bolivia, Cile, si raggiungono molto facilmente i 5000 metri di altitudine su strada, ho fatto passi a oltre 5000 m e ho dormito a 4700 m, il problema della carburazione non è solo per i riscaldatori, i motorisoffrono e gli umani anche e ti chiedi come fanno a viverci i cara de cobre (faccia di rame) Io non stavo in piedi e senza fare nulla! Per le alte quote vanno meglio i motori con iniezione elettronica e centralina che non i vecchi motori con pompa meccanica o carburatore, questi vanno piano ma vanno, quelli vecchio stile si fermano proprio Per questo mi dico che la compensazione elettronica con altimetro incorporato e variazione del dosaggio della pompa dovrebbero essere la soluzione ideale ma non sò se è sufficiente, quello che intendo dire è che diminuendo la portata di gasolio si equilibra la miscela aria/combustibile ma si diminuisce notevolemnte e comunque la potenza la mia domanda è: ma non sarebbe necessario aumentare la portata d'aria e di conseguenza la potenza del bruciatore per avere una compensazione valida? In altre parole un webasto airtop da 2 kw pur con la miscela compensata renderà molto meno, allora mi dico che forse usare un prodotto con potenza maggiore potrebbe far si che si ottenga anche ad alte quote una potenza adeguata per riscaldare nel modo giusto? che ne pensate?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 11:33:11ciao a me è arrivato il nuovo van ieri...ma la giotti non me lo ha montato anche se inserito negli optional e me lo monterà il conce prima di consegnarmelo...ma andrà usato anche in estate? cioè è per la quota o per la quota in inverno? sti 500€ mi stanno sullo stomaco....per non dire altro
quando ho fatto montare la Combi 6D ho fatto subito mettere anche il kit alta quota. Non capita spesso di pernottare sopra i 1500m, ma ogni tanto mi è capitato di passare due o tre notti al Moncenisio, oltre 2milam e hocommutato sulla seconda pompa magra. Se si passa una notte, secondo me non fa nulla neppure senza kit alta quota, si sporcherà un po il bruciatore, ma poi basta il giorno dopo a bassa quota accendere la stufa al massimo per mezzora, per ripulire il bruciatore. Però se si passano piu giorni a alta quota l imbrattamento del bruciatore potrebbe diventare importante e non riuscire piu a autopulirsi. Il fumo bianco alla accensione ogni tanto lo puo fare in ogni caso, sono i residui di gasolio rimasti nel bruciatore dall ultimo utilizzo, che si bruciano e se ne vanno, ma deve essere molto modesto e per pochi secondi. L importante è ricordarsi in ogni caso di accendere la stufa puntandola a 30° (al massimo) per mezzoretta , una volta al mese, ecosì il bruciatore si mantiene pulito e efficente. Secondo me se si va spesso in montagna è buona cosa fare l investimento nel kit alta quota e così si sta piu tranquilli.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 25/05/2022 alle 19:08:29Estate o inverno, se accendi la truma oltre i 1500m dovrai selezionare la seconda pompa.
ciao a me è arrivato il nuovo van ieri...ma la giotti non me lo ha montato anche se inserito negli optional e me lo monterà il conce prima di consegnarmelo...ma andrà usato anche in estate? cioè è per la quota o per la quota in inverno? sti 500€ mi stanno sullo stomaco....per non dire altro
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2022 alle 20:03:43ok quindi per evitare futuri danni meglio farlo installare....sia in estate che inverno faccio spesso week o uscite di alcuni giorni in zone da 1800 o 2000mt
Estate o inverno, se accendi la truma oltre i 1500m dovrai selezionare la seconda pompa. Ad alta quota c'è meno ossigeno, quindi la miscela di gasolio non brucia bene imbrattando candeletta e bruciatore. La seconda pompa è un accrocchio per pompare meno gasolio e compensare (anche se in modo molto approssimativo) la riduzione di ossigeno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2022 alle 08:16:00Per questo ho detto che il sistema truma è molto approssimativo. Credo che sia solo un sistema per spillare soldi perchè (almeno fino a 3000m) si potrebbe fare via software modulando gli impulsi (proprio come fa il tuo aitronic).
I kit alta quota che usano una sola pompa andrebbero chiamati kit quota, cioè lavorano sempre, dal livello del mare fino a quote elevate e regolano la carburazione in base alla pressione atmosferica (non alla quota). Questimetodi permettono una più corretta combustione del gasolio. Sul mio Eberspacher Airtronic 4D ho una sola pompa del gasolio e la gestione della quota è integrata nel riscaldatore stesso. Nell'Eberspacher precedente (l'ho cambiato per guasto... irreparabile) c'era uno scatolotto elettronico da abbinare al comando del riscaldatore, anche in quel caso non era un sistema on/off, cioè che entrava in funzione solo allo scattare di una certa quota (come nei doppia pompa), ma si trattava di una regolazione continua della carburazione. La carburazione dei riscaldatori a gasolio è critica, il tubo di pescaggio, per esempio, deve essere di quel piccolo diametro e non più corto di una certa misura. Con un tubo più grande di quello in dotazione o pescando il gasolio per scaldare il motore dall'enorme tubo del veicolo proprio li vicino, comporta una non perfetta carburazione. Marco.