CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit alta quota

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 89
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 11:55:05
Ciao, io ho un riscaldatore cinese ad aria da almeno 4 anni, me lo ha "regalato" un amico, a cui ne sono arrivati due, l'ho provato al banco e in modo provvisorio sul camper ed effettivamente funziona bene, è silenzioso, riscalda ed ha molte possibilità di regolazione che ben si prestano al confort del mezzo, alla fine non mi sono fidato ed ho montato un Webasto ad acqua che, se ben installato, garantisce affidabilità e, sopratutto, sicurezza, conosco amici che si trovano bene con il cinese ma , un installatore mi ha confidato di aver avuto molti problemi, anche di sicurezza, come la fusione della plastica di protezione per evidente surriscaldamento, tanto che esegue l'installazione dopo essersi fatto firmare la malleva di responsabilità da parte del cliente. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 15:14:25
In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2021 alle 09:14:52

La mia affermazione era un pò ironica, ho un Airtop 2000S su una land cruiser, installato da me nel 2010, funziona ancora benissimo, l'unico inconveniente è la gestione della temperatura, anche con il sensore esterno è
esuberante per una macchina  Una macchina per quanto grande ha un volume non paragonabile a quello di un camper, mentre tra i camper ce ne sono di vari tipi e di sicuro per il mio va bene, visto che è piccolo ben coibentato e ha una tenda pesante che lo divide dalla cabina di guida, comunque io ho il thermo top e anche un termosifone, quindi sarei a posto per il freddo anche polare però io credo che non si vada in certi posti con un solo riscaldamento, una scorta ci vuole, l'airtop sarebbe ideale, ho un 2000ST che vorrei montare ma non ha il kit alta quota (modello precedente all'attuale) ho provato a chiedere qualche anno fa è quelli della webasto mi hanno fatto capire che è meglio prenderne uno nuovo (figurati) Quelli del cibasto sembrano degli invasati, non solo dicono che va benissimo, dicono che va meglio del webasto o eberspacher, molti sono cosi invasati che credono che i webasto siano una copia degli originali cinesi... Insomma.. saltano un pezzo di storia, se vogliamo chiamarla cosi, per gli originali ci hanno anche speso e studiato parecchio per farli, non è che sono nati in quattro e quattr'otto Si sa, il cinese copia.. copiava, prima male, poi bene, adesso manco copia piu tanto perchè hanno capacità e tecnologia per fare tutto, se poi c'è un mercato.. vai! il 4Kw EVo costa 1700 euro... mentre i cinesi sembra che piu aumenta la potenza e meno costano  
...
Condivido che andando in certi posti, avere un sistema di riscaldamento di emergenza sia abbastanza fondamentale.
Nel 2015, appena installata Truma Combi D nuova, vado alle Isole Shetland, temperatura media di Agosto 12-15° .  Appena sbarcato , la Combi va in blocco (scoprirò che aveva un componente nato male) , e siamo al freddo.
Però, ho anche un Thermotop che mi scalda il motore e quindi per un mese ho usato quello, scaldando dalle bocchette del cruscotto. Unico problema trovare la regolazione giusta, perchè il problema è che sembrava di essere in un forno!.
Ovviamente fatto sempre doccia con acqua a 15°, ma così ne consumavamo pochissima laugh.

In ogni caso con quelle temperature, non potere scaldare è un fastidio, ma se si va dove è sottozero, si trasforma in tragedia e in tal caso una seconda fonte di riscaldamento diventa indispensabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 23:02:44
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2021 alle 08:29:06

In Argentina, Bolivia, Cile, si raggiungono molto facilmente i 5000 metri di altitudine su strada, ho fatto passi a oltre 5000 m e ho dormito a 4700 m, il problema della carburazione non è solo per i riscaldatori, i motori
soffrono e gli umani anche e ti chiedi come fanno a viverci i cara de cobre (faccia di rame)  Io non stavo in piedi e senza fare nulla! Per le alte quote vanno meglio i motori con iniezione elettronica e centralina che non i vecchi motori con pompa meccanica o carburatore, questi vanno piano ma vanno, quelli vecchio stile si fermano proprio Per questo mi dico che la compensazione elettronica con altimetro incorporato e variazione del dosaggio della pompa dovrebbero essere la soluzione ideale ma non sò se è sufficiente, quello che intendo dire è che diminuendo la portata di gasolio si equilibra la miscela aria/combustibile ma si diminuisce notevolemnte e comunque la potenza la mia domanda è: ma non sarebbe necessario aumentare la portata d'aria e di conseguenza la potenza del bruciatore per avere una compensazione valida? In altre parole un webasto airtop da 2 kw pur con la miscela compensata renderà molto meno, allora mi dico che forse usare un prodotto con potenza maggiore potrebbe far si che si ottenga anche ad alte quote una potenza adeguata per riscaldare nel modo giusto? che ne pensate?  
...
Per questo mi dico che la compensazione elettronica con altimetro incorporato e variazione del dosaggio della pompa dovrebbero essere la soluzione ideale 

In uno dei link che avevo messo dicono che il trucco di ridurre gli impulsi funziona solo fino a 3000m, dopo bisogna mettere altre pompe, e in ogni caso con riduzione di potenza.
Infatti il kit eberspacher che cambia gli impulsi in funzione della quota solo funziona fino ai 3000m.
Bon cop de falç!
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 19:08:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 11:33:11

quando ho fatto montare la Combi 6D ho fatto subito mettere anche il kit alta quota. Non capita spesso di pernottare sopra i 1500m, ma ogni tanto mi è capitato di passare due o tre notti al Moncenisio, oltre 2milam e ho
commutato sulla seconda pompa magra. Se si passa una notte, secondo me non fa nulla neppure senza kit alta quota, si sporcherà un po il bruciatore, ma poi basta il giorno dopo a bassa quota accendere la stufa al massimo per mezzora, per ripulire il bruciatore. Però se si passano piu giorni a alta quota l imbrattamento del bruciatore potrebbe diventare importante e non riuscire piu a autopulirsi. Il fumo bianco alla accensione ogni tanto lo puo fare in ogni caso, sono i residui di gasolio rimasti nel bruciatore dall ultimo utilizzo, che si bruciano e se ne vanno, ma deve essere molto modesto e per pochi secondi. L importante è ricordarsi in ogni caso di accendere la stufa puntandola a 30° (al massimo) per mezzoretta , una volta al mese, ecosì il bruciatore si mantiene pulito e efficente. Secondo me se si va spesso in montagna è buona cosa fare l investimento nel kit alta quota e così si sta piu tranquilli.
...
ciao a me è arrivato il nuovo van ieri...ma la giotti non me lo ha montato anche se inserito negli optional e me lo monterà il conce prima di consegnarmelo...ma andrà usato anche in estate? cioè è per la quota o per la quota in inverno? sti 500€ mi stanno sullo stomaco....per non dire altro
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 20:03:43
In risposta al messaggio di Paolone77 del 25/05/2022 alle 19:08:29

ciao a me è arrivato il nuovo van ieri...ma la giotti non me lo ha montato anche se inserito negli optional e me lo monterà il conce prima di consegnarmelo...ma andrà usato anche in estate? cioè è per la quota o per la quota in inverno? sti 500€ mi stanno sullo stomaco....per non dire altro
Estate o inverno, se accendi la truma oltre i 1500m dovrai selezionare la seconda pompa.
Ad alta quota c'è meno ossigeno, quindi la miscela di gasolio non brucia bene imbrattando candeletta e bruciatore. La seconda pompa è un accrocchio per pompare meno gasolio e compensare (anche se in modo molto approssimativo) la riduzione di ossigeno.
 
Bon cop de falç!
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 07:56:42
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2022 alle 20:03:43

Estate o inverno, se accendi la truma oltre i 1500m dovrai selezionare la seconda pompa. Ad alta quota c'è meno ossigeno, quindi la miscela di gasolio non brucia bene imbrattando candeletta e bruciatore. La seconda pompa è un accrocchio per pompare meno gasolio e compensare (anche se in modo molto approssimativo) la riduzione di ossigeno.  
ok quindi per evitare futuri danni meglio farlo installare....sia in estate che inverno faccio spesso week o uscite di alcuni giorni in zone da 1800 o 2000mt
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 08:16:00
I "kit alta quota" che usano una sola pompa andrebbero chiamati "kit quota", cioè lavorano sempre, dal livello del mare fino a quote elevate e regolano la carburazione in base alla pressione atmosferica (non alla quota).
Questi metodi permettono una più corretta combustione del gasolio.

Sul mio Eberspacher Airtronic 4D ho una sola pompa del gasolio e la "gestione della quota" è integrata nel riscaldatore stesso.
Nell'Eberspacher precedente (l'ho cambiato per guasto... irreparabile) c'era uno scatolotto elettronico da abbinare al comando del riscaldatore, anche in quel caso non era un sistema on/off, cioè che entrava in funzione solo allo "scattare" di una certa quota (come nei doppia pompa), ma si trattava di una regolazione continua della carburazione.

La carburazione dei riscaldatori a gasolio è critica, il tubo di pescaggio, per esempio, deve essere di quel piccolo diametro e non più corto di una certa misura.
Con un tubo più grande di quello in dotazione o pescando il gasolio per scaldare il motore dall'enorme tubo del veicolo proprio li vicino, comporta una non perfetta carburazione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 15:15:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2022 alle 08:16:00

I kit alta quota che usano una sola pompa andrebbero chiamati kit quota, cioè lavorano sempre, dal livello del mare fino a quote elevate e regolano la carburazione in base alla pressione atmosferica (non alla quota). Questi
metodi permettono una più corretta combustione del gasolio. Sul mio Eberspacher Airtronic 4D ho una sola pompa del gasolio e la gestione della quota è integrata nel riscaldatore stesso. Nell'Eberspacher precedente (l'ho cambiato per guasto... irreparabile) c'era uno scatolotto elettronico da abbinare al comando del riscaldatore, anche in quel caso non era un sistema on/off, cioè che entrava in funzione solo allo scattare di una certa quota (come nei doppia pompa), ma si trattava di una regolazione continua della carburazione. La carburazione dei riscaldatori a gasolio è critica, il tubo di pescaggio, per esempio, deve essere di quel piccolo diametro e non più corto di una certa misura. Con un tubo più grande di quello in dotazione o pescando il gasolio per scaldare il motore dall'enorme tubo del veicolo proprio li vicino, comporta una non perfetta carburazione. Marco.
...
Per questo ho detto che il sistema truma è molto approssimativo. Credo che sia solo un sistema per spillare soldi perchè (almeno fino a 3000m) si potrebbe fare via software modulando gli impulsi (proprio come fa il tuo aitronic).
In ogni caso tanto il kit eberspacher a regolazione continua come il successivo a doppia pompa (sì, anche eberspacher proponeva quest'accrocchio) costavano moltissimo meno che il kit truma.
Bon cop de falç!
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 19:43:41
Volevo fare una domanda ai guru dell'argomento, la seconda pompa riduce la quantità di gasolio stringendo il dado e probabilmente creando una minor sezione sul passaggio del liquido, si potrebbe creare una strozzatura con un tubetto calibrato di minor sezione inserendolo con degli y ed una elettrovalvola sul circuito di mandata ? La pompa resterebbe comunque una sola e comandata dalla scheda della stufa, non si varierebbero gli impulsi, il tubetto dovrebbe avere una sezione circa del 10% inferiore, l'elettrovalvola a due vie comandata manualmente come la seconda pompa. Nel funzionamento a bassa quota l'elettrovalvola è aperta sul tubetto normale, in quota si farebbe commutare sul tubetto calibrato che fa passare il 10% in meno di gasolio, un pò come la strozzatura con la pinza, ma in modo più preciso e controllato e senza doversi stendere sotto il mezzo. 
mec
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link