passaggio cavo dal vano motore al vano batteria
Vano batteria servizi rifatti tutti i collegamenti nastrati e tutti i positivi sotto fusibili da 50Ah, il cavo blu della batteria "blu" anche se scappa adesso è assicurato.
Grazie nuovamente Marcoid="size4">
PS potenza erogata con giornata quasi sereno
con picchi di 2.3Ah
domani diamo una sistematina ai cavi del regolatore e display sono un pò brutti a vedersi quei fili scoperti
[:D][:D]
Giorgio quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 18/04/2012 21:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, 10[:)] Blocca bene in più punti il corrugato in modo che non sbatta con le vibrazioni e sarà un 10 & lode [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/04/2012 18:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie marco [;)] Giorgio
quote:Risposta al messaggio di filipposa inserito in data 20/04/2012 15:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, va bene. Il fusibile per definizione protegge se è piccolo. La cosa veramente importante è che il filo NON sia piccolo. Infatti se un filo va in corto verso massa è necessario che sia di dimensioni talmente grandi da far passare talmente tanta corrente in grado di far saltare il fusibile che, ovviamente, deve esistere e anche messo direttamente sul polo delle batterie. Dal pannello solare grosse correnti non arrivano ma dalla batteria potrebbero arrivare. I fusibili da 50 ampere montano delle lame che si trovano anche con amperaggi più bassi, da 30 ampere per esempio. Indicarivamente un fusibile NON deve saltare e va bene se è circa il doppio della corrente massima prevista ma MAI E POI MAI un fusibile grande su un filo piccolo. MArco (Emme48, non emma, non ancora almeno [:D]).
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/04/2012 19:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme48 [:D]io ho fatto l'impianto con cavo solare unipolare apposito per fotovoltaico da 4 mm2 (doppio strato) vanno bene i fusibili da 50Ah ? Posso stare tranquillo ? Il cavo è questo qui
Giorgio quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 21/04/2012 08:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vede benissimo che la foto non è taroccata [:)] Vai, tranquillo ma blocca il filo in modo che con le vibrazioni non vada a sbattere. MArco.
Io i capicorda sui portafusibili da 50 ampere li realizzo così:
- Si crimpa il capocorda.
- Si salda a stagno utilizzando un micro saldatore a fiamma di gas e infilando lo stagno da elettronica nel foro centrale finché lo stagno non esce dalla parte del filo.
- Si aggiunge stagno sul bordo tra il capocorda e il filo di rame
- Si riveste il capocorda e un po' di filo con guaina isolante termorestringente.
Hai fatto esattamente così, vero? [:)]
(ora capisci che razza di pignoleria hanno dovuto sopportare quelli della mes-italia?)
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/04/2012 10:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme48 Io ho fatto una cosa simile come capocorda ho usato questi occhielli perfetti per quel fusibile ben stretti e nastrati, chiuso la scatola e tenuto fermo il cavo alla scatola porta fusibile, con dei bei giri di nastro in modo che è impossibile che si sfili.
Cmq lunedi faccio nuovamente le modifiche saldando a stagno provando a fare come hai fatto tu
Giorgio quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 21/04/2012 13:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi a cosa porta la pignoleria? Appoggi qualcosa in quel vano che alla prima curva aggancia i cavi (TROPPO LUNGHI [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]) che vanno dal portafusibile al positivo della BS et voilà [:)] hai un +12 a spasso per il camper senza protezione. Se quel ppezzo di filo BS-Portafusibile fosse lungo 5 cm allora il problema non ci sarebbe. Da, usa lo stagno almeno non si sfileranno mai. Per ah pollo poco virili? Mica sono rosa.[:D] Sono rossi che è il colore CORRETTO per un polo positivo, quelli NERI io li uso per le massa. Ovviamente il colore rosso serve perchè il filo di grosse dimensioni di colore rosso non ce l'ho perché lo vendono solo a matasse da 100 metri. Infatti il 16 mm quadri è grigio mentre il 25 mm quadri è blù ma entrambi col termorestringente ROSSO ad indicaro cosa c'è su quel filo. La fascetta gialla abbinata al numero "2" indica la BS2 (ne ho due) l'altra è la BS1. MArco.
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 22/04/2012 20:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il filo che va a massa lo colleghi al telaio in ferro, io per lo meno l'ho fatto passare dal foro che c'e' nel vano batterie uscito all'esterno del camper l'ho abbollonato dove c'erano altri fili a massa sul telaio di ferro della cellula. Per la seconda non so aiutarti ! Giorgio
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 22/04/2012 20:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il D+ prodotto dall'altrenatore (solo quando gira) al massimo fornisce mezza ampere e quindi TUTTE le utenze lo usano come "segnale" e non come "fonte di energia" per cui non ti preoccupare del filo sottile. Il parallelatore CBE vuole una massa ma siccome le masse di entrambe le batterie sono collegate al telaio è assolutamente indifferente dove lo colleghi. MArco.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/04/2012 13:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Confermo, sono Rosa [:D]. Anch'io devo aver preso la stessa confezione di guaine termorestringenti, un assortimento con vari diametri fino al 9mm lunghi piu o meno 8-10cm, con colori bianco,blu,giallo,rosa,nero e trasparente. Solo che la prima misura, e' cosi' piccola che mi avanzeranno tutti. Renzo.
http://www.ebay.it/itm/11086367...
il regolatore di carica questo:http://www.ebay.it/itm/35054580...
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 23/04/2012 21:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ti rispondo solo per il regolatore. Io ho acquistato dal venditore ebay del link che hai messo lo stesso modello "vecchio" che e' sempre un 1206. Questo tipo nuovo lo ha acquistato ed installato un altro amico del forum, rumble se non ricordo male. Posso dire che e' abbastanza "onesto", la prova sul "balcone" che avevo fatto un mese fa, non era tra le piu' performanti, ora che l'ho installato, mi ha abbastanza soddisfatto, una punta di 4.5A sulla batteria con un monocristallino da 100W con il sole di un primo pomeriggio di Aprile. Il "meter" MT5 l'ho acquistato su ebay dalla cina a poco piu' di 16Euro, ma adesso non lo vende piu'. La differenza tra Mt2 e Mt5 e' che il primo visualizza anche la corrente generata dal pannello, l'Mt5 non lo fa. Su questo nuovo modello hanno cambiato la conformazione del radiatore posteriore, piu' "alettato" e piu' distante dal piano di fissaggio, io infatti l'ho installato alla parete usando dei distanziali da 1cm. Renzo.
http://www.ebay.it/itm/11085455...
Chiedo questo perchè come vedete le differenze di prezzo sono abbastanza evidenti e dato che ho quasi deciso di acquistare il pannello CIS che ho indicato sopra (salvo che qualcuno mi consigli diversamente!!) e nello stesso negozio del venditore c'e' anche questo regolatore e magari risco a farmi fare un buono sconto; non vorrei però che questo sia sprecato per questo pannello essendo più che sufficiente l'altro. ATTENDO VOSTRI CONSIGLI GRAZIE