quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 04/01/2011 23:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ero arrivato a questo sito. Mi serve qualche consiglio sulla potenza da installare. Gian Luca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/01/2011 23:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto grazie per la risposta. Perché mi consigli 100-120W? Perché non più o meno? Mi spiego: non ho la tv, devo alimentare solo le varie luci, la pompa dell'acqua, la ventola della truma, ecc. Uso il camper molto più d'estate, ma mi piace fare qualche uscita anche d'inverno. La maggior parte dei miei viaggi sono per ora di 2 giorni. 100-120W è la potenza consigliabile per questo utilizzo del camper?
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 05/01/2011 00:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente tu hai pochi consumi ma fare un impioanto per un pannello da 50w non è conveniente, tsanto che ci metti le mani, potresti forse accontentarti di 80w, dovresti però sapere quanti Ampere consumi durante la giornata per capire quanti devi reintegrarli il giorno dopo, in questo caso parlo di quando sei in vacanza, per il rimessaggio anche un 60w và bene se serve per solo l'autoscarica e non hai assorbimenti involontari. Calcola che 100w sono 8 ampere disponibili in condizioni ottime, spesso saranno 6 e per alcune ore al giorno, chi ha 240Ah di batterie (120+120 in parallelo) con quella potenza avrebbe solo il 3% scarso del valore di targa delle batterie per poterle ricaricare, che è già poco, di solito le batterie si ricaricano con un valore del 5/10% per non avere ricariche in tempi biblici, dunque se si trovano con le BS all'80% non gli basterebbero 6 ore per caricarle (anche perchè nell'ultima fase di ricarica sono le batterie a non accettare molte ampere, indipendentemente da quante gliene fornisci). Te mi pare che consumi poco, ma sotto 80/100w non vale l'impresa. Ti consiglio di guardare per i prezzi questo sito [url]www.nautimarketshop.it, io ne ho preso uno da 100w piu regolatore, ma c'era da prendere pure i cavi che mi sono dimenticato, il prezzo ottimo ma ancora non l'ho montato, dunque non hom esperienza diretta per ora, aspetto giornate migliori per mettermi all'opera [;)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011 11:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari sfornassero 8 A...io con due pannelli da 50w non li ho mai visti neppure con il sole a picco questa estate in Grecia. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/01/2011 12:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma le batterie come erano messe?
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 05/01/2011 12:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie del link, veramente interessante. Alberto
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011 14:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie erano nelle condizioni di accettare la ricarica,anche perchè in estate generalmente quando usciamo, rimane acceso fisso il turbovent in aspirazione e di solito anche qualche altro apparato elettronico del quale difficilmente posso fare a meno. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/01/2011 17:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo era per dirti che le batterie decidono loro quanti ampere accettare, se sono scariche a metà per i primi minuti accettano alte correnti ma poi la richiesta cal di molto e per completare la ricarica ci vuole molto tempo e pochi ampere, non è+ detto che il tuo pannello nojn sia in grado di erogare i fatidici 8A, anche perchè forse inizia la ricaria al mattimo all'alba quando effettivamente non disponde di tutta quella corrente e quella però è la fase dove la BS è piu scarica e accetterebbe la massima corrente, poi quando il sole sale e potrebbe erogare 8A la BS è a buon punto e non le accetta, dunque non li leggi da nessuna parte.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011 17:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male,io non sono mai riuscito a leggere valori superiori a 5,4. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/01/2011 19:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non ho il display con funzione amperometro, ma credo di non essere andato luntano dalla realtà dei fatti, ci vorrebbe un intervento di un esperto per assicurarci che quei valori non li vedi per la curva di assorbimento della batteria che nelle ore piu soleggiate s'è già appiattita. Si potrebbe provare con una batteria andata veramente giù da collegare a mezzogiorno, lì avresti a vista tutto il potenziale del pannello.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011 21:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AHHHH...ora si spiega tutto... Si spiega da dove venivano fuori gli ampere che dichiaravi tu. Non avendo nessuno strumento di misura come potevi parlare di 8A? Se ti fidi dei dati dei cataloghi pubblicitari stiamo freschi... Credimi,arrivare a 6 in estate in pino sole a perpendicolo è veramente dura. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/01/2011 21:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi fido dei cataloghi ma della matematica 100/12=8.333 Anche un booster da 25 ampere non caricherà quasi mai 25 ampere, però lui parte al massimo quando la BS è scarica, invece il pannelo al contrario, ero poco quando la BS è piu scarica, e potrebbe erogare il suo massimo quando la batteria e quasi carica, perc questo secondo me non leggi i valori massimi.
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 04/01/2011 23:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io su ebay ho appena acquistato un pannello 80w+ regolatore di carica 10A per 199,31euri(comprese spese di spedizione) ma non ho ancora controllato il corretto funzionamento nemmeno con tester!