Inserito il 03/12/2007 alle: 19:48:16
Io ho fatto in modo casareccio la modifica l'anno scorso e l'ho provata molto poco dato che l'anno scorso è stato decisamente avaro come neve e freddo, comunque il tutto funziona piuttosto bene.
Non ho potuto provare il tutto in quota, ma ho letto che oltre i 1500/1800 metri di quota possono esserci problemi di combustione per cui sarebbe opportuno utilizzare, oltre una certa quota, una diversa pompa carburante.
Il problema della pompa carburante per l'alta quota credo sia legato al fatto che la mandata di gasolio viene controllata facendo funzionare la pompa ad impulsi (sui manuali Eberspacher in inglese è detta "metering pump") e ad ogni impulso di determinata durata corrisponde un preciso quantitativo di gasolio, ma in quota la densità dell'aria è minore e il quantitativo di gasolio deve essere leggermente diverso.
A me è stato detto da un elettrauto ormai in pensione, che installava e faceva assistenza per riscaldatori sia Eberspacher che Webasto, che è sufficiente acquistare la pompa per alta quota, montarla parallelamente a quella normale con gli appositi tubi di plastica rigida e due "Y" e selezionare tramite un semplice deviatore il funzionamento con l'una o l'altra pompa, lavoro eseguibile in proprio quasi da chiunque in meno di mezz'ora.
Credo che per il momento non monterò la pompa per l'alta quota, ma è invece importante montare il timer nella versione che permette anche la diagnosi e collegare l'apposito contatto sotto la centralina che è posta, in posizione scomodissima, sotto la piastra che sostiene la batteria dello Sprinter (è l'unico contatto non impiegato e serve inserire nel connettore l'apposito contatto femmina reperibile facilmente da ricambisti di materiale elettrico per auto), in modo da poter leggere i codici di errore in caso di blocco e azzerarli (ovviamente non tutti sono azzerabili con il solo timer, ma la maggior parte lo sono e serve farlo, ad esempio, per rimettere in moto il riscaldatore in caso di blocco dovuto a qualche errore banale di manovra, come successe a me quando, non aspettando il minimo tempo previsto tra 2 successive accensioni, ho mandato in blocco il riscaldatore appena finita la modifica senza aver passato il filo della diagnosi, provando come funzionava il tutto).
Spero di essere stato utile, da qualche parte ho anche tutta la documentazione Eberspacher e avevo anche promesso a più di uno di inviargliela ma non riesco più a trovarla in casa e non posso che consigliare di cercare di procurarsela su ebay (dai venditori inglesi si trovano manuali e informazioni tecniche comprensibili, qualcosa perfino in italiano, dai venditori tedeschi si compra generalmente meglio per l'acquisto del timer con la diagnosi o dei vari materiali che dovessero servire per completare il montaggio, come ad esempio il silenziatorino d'ingresso dell'aria che serve a ridurre leggermente la rumorosità del riscaldatore, ma la documentazione è quasi tutta solo in tedesco).
Eventualmente, chi volesse scambiare 4 chiacchiere con me su tale modifica, può scrivermi una mail clickando sul mio nick e io gli darò il mio numero di cellulare.
Ciao, Aldo
P.S.: io ho lasciato l'Eberspacher alimentato dalla BM in quanto durante i WE vicino Roma ho sempre usato solo la Truma e per l'unica sosta lunga sono andato in campeggio dove mi sono allacciato alla 220V e non ho avuto alcun problema ne per la ricarica delle batterie ne, a dire il vero, per il propano che in campeggio vendevano a 2€ a bombola meno di quello che lo pago a Roma.