CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

kit manuale riscaldatore eberspacher

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
redneks60
redneks60
02/12/2007 25
Inserito il 01/12/2007 alle: 23:42:03
salve,sono nuovissimo del forum che però leggo ormai da tempo.Mi "spingo "oltre ed entro in gioco.C'è per caso qualcuno che ha notizie di un kit o simile per poter fare partire il riscaldatore eberspacher montato sul mio MB 316 anche con il motore spento?Purtroppo la casa lo consegna con la sola possibilità di farlo partire a motore avviato (a quel punto ormai.......)sarebbe poi interessante poter avere anche la ventola sul cruscotto disponibile per "sbrinare"i vetri sempre a chiave disinserita.Chiedo troppo? Forse si forse no....id="size1">id="blue">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 02/12/2007 alle: 08:46:00
Ciao redneks60 non so se ti possa aiutare, ma prova a guardare quì:

www.ofira.it

clicca nell'icona Eberspacher e prova a cercare di seguito. Ci sono anche i manuali d'istallazione e d'uso. VF66[;)]
20
pavir
pavir
27/12/2004 120
Inserito il 02/12/2007 alle: 11:30:43
quote:Originally posted by redneks60
salve,sono nuovissimo del forum che però leggo ormai da tempo.Mi "spingo "oltre ed entro in gioco.C'è per caso qualcuno che ha notizie di un kit o simile per poter fare partire il riscaldatore eberspacher montato sul mio MB 316 anche con il motore spento?Purtroppo la casa lo consegna con la sola possibilità di farlo partire a motore avviato (a quel punto ormai.......)sarebbe poi interessante poter avere anche la ventola sul cruscotto disponibile per "sbrinare"i vetri sempre a chiave disinserita.Chiedo troppo? Forse si forse no....id="size1">id="blue"> >
> Ciao, quando avevo anche io MB316 lo feci montare e ti assicuro che faceva molto bene il suo dovere,da fermo oltre a riscaldare il motore,scaldava molto bene cabina e cellula. Non avendo più il MB se ti interessa lo vendo. SALUTI
18
redneks60
redneks60
02/12/2007 25
Inserito il 02/12/2007 alle: 13:29:23
per Pavir:grazie per le info,mi puoi dire qualcosa di più? [?]non comprendo di cosa consiste quello di cui parli.Che cosa vendi?attendo con pazienza ciao ciao[8)]id="size2">id="blue">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/12/2007 alle: 13:57:02
per Pavir:grazie per le info,mi puoi dire qualcosa di più? [?]non comprendo di cosa consiste quello di cui parli.Che cosa vendi?attendo con pazienza ciao ciao[8)]id="size2">id="blue"> >
>ciao il kit comprende la centralina il comando e la pompa del gasolio che lo rende autonomo oltre ovviamente istruzioni e cablaggio. se hai una buona manualità lo puoi istallare di persona è abbastanza facile. carlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
redneks60
redneks60
02/12/2007 25
Inserito il 02/12/2007 alle: 14:49:09
Dunque vediamo se ho capito :il riscaldatore c'è gia(lo vedo sotto al fanale ant. sx)ergo anche la pompa carburante che non vedo ma ci deve assere sennò non andrebbe,il comando è sul cruscotto,direi che c'è tutto quanto necessita al funzionamento salvo che con il motore spento non va.Ora scusa la mia ignoranza in materia,perchè mi serve un'altra pompa carb.??? E la centralina di cui parli che funzione ha???Forse si interfaccia al cablaggio esistente?Ma poi senza la chiave inserita funziona tutto??Voglio dire anche la ventola cruscotto?Ultima cosa che mi pare very important:da quale batteria si "ciuccia" l'energia questo kit?[?][?]id="size2">id="blue">Vai Carlo che di quesiti te ne ho fatti[:0]
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 02/12/2007 alle: 18:51:14
Ciao, anche io ho il MB316 con l'Eberspacher. Il kit originale costa 445,00€ + 20%iva + montaggio, e comprende la centralina (si interfaccia con l'impianto elettrico esistente e "simula il motore acceso") ed il timer. Non serve nessun altra pompa. La pompa per pescare il gasolio è gia montata, come pure quella per far circolare il liquido nell'impianto. (è quella sotto il servofreno). Ho recuperato tutti gli schemi di montaggio ed elettrici del riscaldatore, e la modifica me la faccio da me con 4 semplici relè di tipo automobilistico (2/3€ cad.). Se vuoi poter scegliere se alimentarlo tramite BM o BS i relè diventano 5. La modifica non prevede nessun taglio di fili originali!! Realizzare la modifica è abbastanza semplice, serve solo un po di manualità. Se mi mandi la tua mail, ti invio tutte le indicazioni. Ciao, Corrado (BG)
18
redneks60
redneks60
02/12/2007 25
Inserito il 02/12/2007 alle: 19:05:31
hei Corrado mi dai delle info FOOORTI!!! Ci voglio provare così ti ringrazio anticipatamente e ti faccio avere la mia mail.[:D]id="blue">id="size3">

Modificato da redneks60 il 02/12/2007 alle 19:06:17
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 02/12/2007 alle: 19:27:32
Potresti mandare anche a me le info su come far funzionare l'Eber. Garzie in anticipo. Ti ho mandato una maiol
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 02/12/2007 alle: 20:32:36
Leggete bene il catalogo ofira-Eberspacher; tra gli optional c'è "la pompa per alta montagna": Non vi suggerisce nulla?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/12/2007 alle: 22:14:14
se avete il manuale di istallazione e guardate i cablaggi vi renderete conto che normalmente è gia tutto installato quando avviate il motore date un +12vdc ad un ingresso e questo fa partire il riscaldatore il quale controlla la temperatura dell'acqua e si regola adesso non so se su mb si usa la pompa motore per far circolare l'acqua oppure quella del riscaldatore questo potrebbe essere il problema saluti
18
redneks60
redneks60
02/12/2007 25
Inserito il 02/12/2007 alle: 22:29:06
dunque Elefantino effettivamente ho controllato ,c'è già tutto come dici,confermo che la pompa di circolazione è dedicata al risc. e si trova inserita nel circuito di raffreddamento del motore.come ho gia scritto il comando di avvio così come l'alimentazione della pompa e quella della ventola cruscotto sono "sotto chiave".Si tratta perciò ,mi par di capire di,di interfacciare questi dispositivi rendendoli autonomi .Corrado propone un sistema con dei relais [8)]sono in attesa di sue notizie[;)].Comunque grazie a tutti per la partecipazione passata e futura che aiuta me come altri a chiarirsi le idee e trovare risposte e soluzioni.[:p][:p]id="size2">id="blue">
20
pavir
pavir
27/12/2004 120
Inserito il 03/12/2007 alle: 16:25:12
per Pavir:grazie per le info,mi puoi dire qualcosa di più? [?]non comprendo di cosa consiste quello di cui parli.Che cosa vendi?attendo con pazienza ciao ciao[8)]id="size2">id="blue"> >
> Ciao redneks60,mi riferivo al kit originale che comprende centralina e programmatore. Saluti
19
zizu
zizu
25/04/2006 30
Inserito il 03/12/2007 alle: 17:08:57
Attaccate il tutto alla BS o portatevi i cavi per far ripartire il camper..........funziona bene con centralina originale eber! Io l'ho fatto modificare su Vw. Consiglierei comunque anche un termostato sulla ventola interna per l'aria calda (questa consuma più corrente che l'eber)[}:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/12/2007 alle: 19:48:16
Io ho fatto in modo casareccio la modifica l'anno scorso e l'ho provata molto poco dato che l'anno scorso è stato decisamente avaro come neve e freddo, comunque il tutto funziona piuttosto bene. Non ho potuto provare il tutto in quota, ma ho letto che oltre i 1500/1800 metri di quota possono esserci problemi di combustione per cui sarebbe opportuno utilizzare, oltre una certa quota, una diversa pompa carburante. Il problema della pompa carburante per l'alta quota credo sia legato al fatto che la mandata di gasolio viene controllata facendo funzionare la pompa ad impulsi (sui manuali Eberspacher in inglese è detta "metering pump") e ad ogni impulso di determinata durata corrisponde un preciso quantitativo di gasolio, ma in quota la densità dell'aria è minore e il quantitativo di gasolio deve essere leggermente diverso. A me è stato detto da un elettrauto ormai in pensione, che installava e faceva assistenza per riscaldatori sia Eberspacher che Webasto, che è sufficiente acquistare la pompa per alta quota, montarla parallelamente a quella normale con gli appositi tubi di plastica rigida e due "Y" e selezionare tramite un semplice deviatore il funzionamento con l'una o l'altra pompa, lavoro eseguibile in proprio quasi da chiunque in meno di mezz'ora. Credo che per il momento non monterò la pompa per l'alta quota, ma è invece importante montare il timer nella versione che permette anche la diagnosi e collegare l'apposito contatto sotto la centralina che è posta, in posizione scomodissima, sotto la piastra che sostiene la batteria dello Sprinter (è l'unico contatto non impiegato e serve inserire nel connettore l'apposito contatto femmina reperibile facilmente da ricambisti di materiale elettrico per auto), in modo da poter leggere i codici di errore in caso di blocco e azzerarli (ovviamente non tutti sono azzerabili con il solo timer, ma la maggior parte lo sono e serve farlo, ad esempio, per rimettere in moto il riscaldatore in caso di blocco dovuto a qualche errore banale di manovra, come successe a me quando, non aspettando il minimo tempo previsto tra 2 successive accensioni, ho mandato in blocco il riscaldatore appena finita la modifica senza aver passato il filo della diagnosi, provando come funzionava il tutto). Spero di essere stato utile, da qualche parte ho anche tutta la documentazione Eberspacher e avevo anche promesso a più di uno di inviargliela ma non riesco più a trovarla in casa e non posso che consigliare di cercare di procurarsela su ebay (dai venditori inglesi si trovano manuali e informazioni tecniche comprensibili, qualcosa perfino in italiano, dai venditori tedeschi si compra generalmente meglio per l'acquisto del timer con la diagnosi o dei vari materiali che dovessero servire per completare il montaggio, come ad esempio il silenziatorino d'ingresso dell'aria che serve a ridurre leggermente la rumorosità del riscaldatore, ma la documentazione è quasi tutta solo in tedesco). Eventualmente, chi volesse scambiare 4 chiacchiere con me su tale modifica, può scrivermi una mail clickando sul mio nick e io gli darò il mio numero di cellulare. Ciao, Aldo P.S.: io ho lasciato l'Eberspacher alimentato dalla BM in quanto durante i WE vicino Roma ho sempre usato solo la Truma e per l'unica sosta lunga sono andato in campeggio dove mi sono allacciato alla 220V e non ho avuto alcun problema ne per la ricarica delle batterie ne, a dire il vero, per il propano che in campeggio vendevano a 2€ a bombola meno di quello che lo pago a Roma.
18
redneks60
redneks60
02/12/2007 25
Inserito il 04/12/2007 alle: 00:42:43
Be,caro Aldo sei veramente esauriente,adesso che ne so di più vedo di scovare sto Timerdiagnosiazzeratorediguasti[:p].La modifica la realizzo come hai fatto tu (in modo artigianale)[^]Dato che vivo al nord e uso il camper in inverno sulla neve,mi alimenterò per tutte queste utenze dalla BS xchè la BM ci ha già il suo bell'impegno anche se d'ora in poi avviare il motore già caldo sarà un giochetto rispetto a prima.Avrei poi un'ideuzza per sfruttare ulteriormente il riscaldatore:derivarsi con due tubi e portare l'acqua calda ad un radiatore in cellula(magari termostatato)così da riscaldare sia in moto(gratuito)sia da fermo.Bisognerà poter escludere il motore in questo ultimo caso altrimenti si spreca un saco di energia inutile.Che ne pensi??[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link