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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 30/07/2012 alle: 21:42:27
senz'altro!! la prossima settimana si parte per un mese tra sicilia e calabria e avrò modo di testarle per bene... grazie delle info... marco[;)] La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)
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eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 31/07/2012 alle: 21:37:35
Salve , io sul mio Riviera GT su Ducato 2.5 TDI 18Maxi , gia postai a quel tempo il mio lavoro che trovai una guida nel fai da te nel forum : ho messo 2 bei molloni del WW Trasporter e dal 2009 che sono sotto trovandomi veramente bene il tutto spendendo € 30 per i molloni e una birretta da un amico meccanico che mi ha aiutato con la sua officina e attrezzatura :) Saluti e buoni Km a tutti
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welcome599
welcome599
24/02/2012 73
Inserito il 01/08/2012 alle: 07:01:36
Ciao a tutti, io per lo stesso problema ho montato le sospensioni ad aria AIR TOP , effettivamente sono costose, anche perche' bisogna sostituire il correttore di frenata, comunque a mio parere non fanno miracoli pero' se si irrigidisce il posteriore quel tanto che basta senza esagerare , sicuramente c'e' un giovamento , poi in riferimento allo "schiaffo" che si riceve quando si e' sorpassati posso dire che si attenua ma comunque resta. Alberto
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/08/2012 alle: 18:45:34
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 31/07/2012  21:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poca spesa, massima resa... complimenti!! [;)] La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/08/2012 alle: 18:56:54
quote:Risposta al messaggio di welcome599 inserito in data 01/08/2012  07:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul kit molle era presente a corredo anche il correttore di frenata che però per il momento non ho sostituito, registrando quello che c'era... come dicevo non ho avuto modo di provarlo in frenata... se dovessi notare ritardi di frenata sul retrotreno lo sostituirò... per quanto riguarda le sosp. ad aria sono un ottimo prodotto ma d'altronde ogni cosa ha i pro e i contro, poi sta ad ognuno di noi scegliere anche in base alle proprie necessità... ciao marco [;)] La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)
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welcome599
welcome599
24/02/2012 73
Inserito il 01/08/2012 alle: 20:58:23
Giusto, Dobbiamo valutare i pro e i contro degli accessori che montiamo nei nostri veicoli,non vuol dire che siano sempre le migliori scelte anche se sono state molto costose, comunque una Bella differenza averli montati, ciao Alberto
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/08/2012 alle: 21:11:50
senza dubbio!! [;)] La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/08/2012 alle: 11:39:59
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/05/2012  14:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci tengo a descrivere questo fenomeno che per quanto attenuabile non si puo' escludere del tutto. Si verifica di consuetutine ogni volta che si viene affiancati in velocita' da un mezzo specie di notevole superficie complanare come ad esempio un pullman. In questi casi si genera il pari di cio' che si sfrutta positivamente nelle auto da corsa provviste di minigonne e di appendici areodinamiche per sfruttare meglio tale fenomeno denominato "effetto suolo". Nel nostro caso specifico di camper, tale fenomeno si ribalta negativamente di 90° infatti, quando veniamo affiancati da un altro mezzo a breve distanza laterale, si forma un corridoio stretto dove i flussi laminari dell'aria accellerano la loro velocita' provocando in uscita una forza attraente tale da indurci a correggere lo sterzo per riuscire a rimanere centrati in corsia. Al termine dell'affiancamento,quando si verifica il distacco, siamo indotti a ricompesare la correzione di sterzo precedente per non finire bruscamente fuori strada. Quindi o si viaggia veloci cercando di sorpassare ad una distanza laterale considerervole oppure si e' continuamente vittime di tale effetto che provoca continue,fastidiose e pericolose correzioni di guida. Cambiando ammortizzatori con quelli a doppio effetto e molle adeguate alla massa reale di un camper, si puo' limitare molto tale fenomeno rendendo la guida piu' confortevole e meno a zig zag riducendo ondeggiamenti dopo i sorpassi e coricamenti nelle rotonde, perfino le giunzioni longitudinali e trasversali dell'asfalto risulteranno in marcia meno soggette a correzioni di traiettoria e piu' tollerate dal mezzo. In ultimo, per allungare la durata delle sospensioni riviste, non guasta sollevare il camper in rimessaggio con un comodo sistema auto livellante, in modo da escludere il permanente e cospiquo precarico che grava durante la sosta: così ho fatto, A M E N . Andrea.

Modificato da norbiato il 02/08/2012 alle 11:56:17
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noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 02/08/2012 alle: 13:01:04
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 31/07/2012  21:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quell'articolo sul forum e sul fai da te lo misi io tempo fa! Sono sempre stato convinto della bontà della soluzione assai migliore oltrechè più ecomomica dei soffietti ad aria! Le molle del trasporter erano fatte apposta per l'alloggiamento in predisposizione sul tampone delllo chassis del vecchio fiat ducato...ma... ...ma io possiedo un mezzo su telaio ford transit e ruote gemellate su questa motrice e trazione, visto anche l'alloggiamento diverso per le molle eventuali aggiuntive,non ho mai sentito nessuno che l'avesse montate! Ora vedo in catalogo che forse esistono anche per il mio ford ma ...rimango scettico ...qualcuno le ha messe? Fabio
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 06/08/2012 alle: 21:56:46
quest'oggi ho avuto modo di testare il nuovo assetto e devo dire che le prime impressioni sono assolutamente positive. Su strada ho notato da subito una maggiore stabilità, sterzo più preciso, minor coricamento in curva ma, cosa molto importante, senza perdere minimamente comfort sui tratti sconnessi... da notare la curvatura delle balestre... sono talmente soddisfatto del risultato che ho inserito il lavoro eseguito nel faidate, così da essere sempre fruibile... buoni km a tutti... [;)] La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)
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Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 07/08/2012 alle: 15:40:27
Scusate, nessuno ha fatto l'esperienza di montare queste molle su ford transit gemellato? nel mio caso anno 2000 Antonello
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noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 08/08/2012 alle: 17:54:22
Nessu[:(]no?
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 08/08/2012 alle: 19:48:24
a quanto pare, perlomeno sul forum, non ci sono esperienze in merito... secondo me vi conviene rivolgervi ad un buon ricambista auto/furgoni e chiedere se il kit "molle compensatrici di carico" è installabile anche su meccanica Ford o in alternativa se esiste specifico per quella meccanica... ciao marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:13:48
quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 07/08/2012  15:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarei interessato anche io a sapere come si comportano sul vecchio transit 2.5td 100cv gemellato? Saluti a tutti
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 27/08/2012 alle: 17:22:57
ciao a tutti,questo e' l'indirizzo del video che ho fatto alle mie molle l'anno scorso. kit fai da te,adesso l'ho ultimato reinserendo il tampone all'interno. diciamo che a me si e' alzato meno che con il kit 2 molle ma quei 6 cm che mi serviva. il mio e' un mansardato di 599 cm,molle posteriori fiat punto td. quando sentite spero di non perderla intendevo la macchina fotografica [:D] non la molla[:p]

http://www.youtube.com/watch?v=...

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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/08/2012 alle: 20:45:34
Ho un ford transit gemmellato e non mi serve nulla, se dovessi rivedere l'assetto basta centinare le balestre e non di più. Lo devo ammettere, quando ho visto le prime molle me ne sono andato subito alla fine per dire che cambiare l'assetto e non lo voglio puntualizzare tanto non mi viene nulla in tasca è assai pericoloso, vorrei che ci fosse qualche ingegnere per far capire che tipo di risposta si ha in curva. Rispondendo a reni devo dirti che è naturale, guai se non ci fosse, perchè vorrebbe dire che il tuo assetto non è normale. Per chi sa di dinamica del moto, la barriera d'aria che si viene a creare è enorme e per nulla si può non risentirne se si è vicini, infatti su 2 metri si ha la risultante esatta dell'aereodinamica in funzione della velocità. L'assetto giusto e originale è necessario per fare in modo che nele curve i carichi siano equamente distribuiti per cui risponde in modo equilibrato se si mantiene l'originalità del mezzo. Aggiungere molle, quando si ha bisogno di riportare nel tempo l'assetto giusto in breve tempo la "levata" del veicolo, queste allungano i tempi con le note conseguenze. Non dico altro, perchè qui si parla spesso di pareri per cui desisto dal rimarcare quanto gia detto, poi c'è la revisione[?] e anche in questo caso per esperienza essendo praticata non seriamente desisto. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 27/08/2012 alle 20:53:56
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robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 27/08/2012 alle: 22:27:11
io ho un ecovip3 su transit 150 del 1993 gemellato ed ho montato due molle comprate da un demolitore per circa 20 euro e l'ho installate incastrandole nel tampone di fondo corsa se ricordo bene di circa 6 o 7 cm di diametro. ho alzato il camper fino ad ottenere una distanza di 23 cm tra telaio e asse, tagliate le molle per la misura strettamente necessaria a infilarle nel tampone di fine corsa che è alto 9cm. prima la distanza tampone asse era di 5-6cm a pieno carico mentre ora è di 8cm con una distanza telaio-asse passata da 14-15 cm a 17 cm. il comportamento ora è più morbido sugli ostacoli e non mi preoccupano i sorpassi sui camion. certamente valgono i soldi ed il tempo spesi in quanto i camper viaggiano quasi sempre al limite del peso consentito e quindi per me sono più adatte le molle meccaniche fisse oltre ad un aggiunta di foglio di balestra più che delle molle ad aria
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/08/2012 alle: 07:18:37
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/08/2012  20:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano, stai esageando... Parli di assetto originale studiato per quel mezzo, dimentici che quell'assetto è studito per un mezzo che sul posteriore pesa di solito 10, massimo 15 quintali, non oltre 20 come è un camper di continuo. Lo scandalo è proprio che utlizzano lo stesso per un mezzo che pesa enormemente di piu. Dovevano pensarci gli allestitori ma pochissimi lo fanno e questa che si fà non è una modifica a caso ma semplicemente un contrastare le forse in gioco che sbilanciano l'assetto originale. Tant'è che sono kit ad hoc per questi furgoni studiati per il loro assetto in condizioni di carico estremo. Prendi un Ducato normale e controllagli le balestre e dimmi se lavorano già da fermo come qelle di un camper? ecco cosi capirai che un camper non và in giro con l'assetto studiato dalla FIAT ma molto piu "cabrato". Per la revisione... fammi il piacere, ad essere pignoli le molle fai da te sarebbero un problema, ma i kit omologati cosa avrebbero di irregolare? Se un Ducato con un solo foglio di balestra ne monta 3 secondo te diventa irregolare?
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maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 28/08/2012 alle: 08:10:57
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/08/2012  07:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per mia esperienza personale, ti racconto cosa mi è successo con una modifica al posteriore: - ho un camper nuovo su Ducato 2.300 cc 150 cv euro 5 dotato di controllo di trazione - come tutti, notato lo sforzo sulle balestre o meglio sulla balestra, dato che i nuovi euro 5, telaio light, hanno UN SOLO foglio di balestra, con il concessionario, abbiamo deciso di montare le famose molle ad aria sul posteriore. - dato che il camper, di nascita pendeva in avanti, con le molle ad aria, il fenomeno si è accentuato ancora di più, alzandosi sul retro a solo 1 atm di gonfiaggio, di circa 4 cm. Tutto questo ha determinato di falsare i dati che arrivano alla centralina che gestisce il controllo di trazione e soprattutto, nelle lunghe discese (che ho provato in Norvegia quest'anno) e delle nostre montagne, pur non toccando i freni, sentendo che il mezzo, alto sul retro per le molle ad aria, tende a dimunuire il peso sul retro, la stessa entra in fuznione ed utilizza i freni per riequilibrare l'assetto come, appunto, deve fare il sistema di controllo di trazione in queste situazioni. . . .purtroppo, però questo fa si dare delle scaldate micidiali ai freni davanti con le conseguenze immaginabili. Quindi, concordo che modificare lo stato di "nascita", specialemente con certi ammennicoli elettronici di oggi, è molto pericoloso ! Massimo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/08/2012 alle: 09:07:41
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/08/2012  08:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu hai alzato un mezzo che era già "picchiato", segno che non c'era bisogno di farlo, qui si parla di riequilibrare assetti ormai "cabrati". Premesso che i famosi soffietti l'abbiamo detto piu volte sono "sbagliati" coem concetto su questi mezzi e che appunto si parla di molle vere, molto piu naturali, anche per loro è indicato che và variato o sostituito a volte il correttore di assetto. Nei nostri però se alzo un posteriore seduto, non verrà visto come un alleggerimento, ma finalemnte come un ritorno alla normalità, e infatti molti neanche lo devono toccare il correttore... Se tu un mezzo in posizione giusta lo hai alzato e non ti hanno ritarato nulla, hanno sbagliato 2 volte, prima ad alzarlo, poi a non tararlo. Se sistemi un assetto errato fai una cosa buona, se mandi a pallino un assetto giusto la fai cattiva, non è tutto bianco o nero...
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