quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 31/07/2012 21:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> poca spesa, massima resa... complimenti!! [;)] La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)
quote:Risposta al messaggio di welcome599 inserito in data 01/08/2012 07:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul kit molle era presente a corredo anche il correttore di frenata che però per il momento non ho sostituito, registrando quello che c'era... come dicevo non ho avuto modo di provarlo in frenata... se dovessi notare ritardi di frenata sul retrotreno lo sostituirò... per quanto riguarda le sosp. ad aria sono un ottimo prodotto ma d'altronde ogni cosa ha i pro e i contro, poi sta ad ognuno di noi scegliere anche in base alle proprie necessità... ciao marco [;)] La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/05/2012 14:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci tengo a descrivere questo fenomeno che per quanto attenuabile non si puo' escludere del tutto. Si verifica di consuetutine ogni volta che si viene affiancati in velocita' da un mezzo specie di notevole superficie complanare come ad esempio un pullman. In questi casi si genera il pari di cio' che si sfrutta positivamente nelle auto da corsa provviste di minigonne e di appendici areodinamiche per sfruttare meglio tale fenomeno denominato "effetto suolo". Nel nostro caso specifico di camper, tale fenomeno si ribalta negativamente di 90° infatti, quando veniamo affiancati da un altro mezzo a breve distanza laterale, si forma un corridoio stretto dove i flussi laminari dell'aria accellerano la loro velocita' provocando in uscita una forza attraente tale da indurci a correggere lo sterzo per riuscire a rimanere centrati in corsia. Al termine dell'affiancamento,quando si verifica il distacco, siamo indotti a ricompesare la correzione di sterzo precedente per non finire bruscamente fuori strada. Quindi o si viaggia veloci cercando di sorpassare ad una distanza laterale considerervole oppure si e' continuamente vittime di tale effetto che provoca continue,fastidiose e pericolose correzioni di guida. Cambiando ammortizzatori con quelli a doppio effetto e molle adeguate alla massa reale di un camper, si puo' limitare molto tale fenomeno rendendo la guida piu' confortevole e meno a zig zag riducendo ondeggiamenti dopo i sorpassi e coricamenti nelle rotonde, perfino le giunzioni longitudinali e trasversali dell'asfalto risulteranno in marcia meno soggette a correzioni di traiettoria e piu' tollerate dal mezzo. In ultimo, per allungare la durata delle sospensioni riviste, non guasta sollevare il camper in rimessaggio con un comodo sistema auto livellante, in modo da escludere il permanente e cospiquo precarico che grava durante la sosta: così ho fatto, A M E N . Andrea.
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 31/07/2012 21:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quell'articolo sul forum e sul fai da te lo misi io tempo fa! Sono sempre stato convinto della bontà della soluzione assai migliore oltrechè più ecomomica dei soffietti ad aria! Le molle del trasporter erano fatte apposta per l'alloggiamento in predisposizione sul tampone delllo chassis del vecchio fiat ducato...ma... ...ma io possiedo un mezzo su telaio ford transit e ruote gemellate su questa motrice e trazione, visto anche l'alloggiamento diverso per le molle eventuali aggiuntive,non ho mai sentito nessuno che l'avesse montate! Ora vedo in catalogo che forse esistono anche per il mio ford ma ...rimango scettico ...qualcuno le ha messe? Fabio
quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 07/08/2012 15:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarei interessato anche io a sapere come si comportano sul vecchio transit 2.5td 100cv gemellato? Saluti a tutti
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/08/2012 20:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, stai esageando... Parli di assetto originale studiato per quel mezzo, dimentici che quell'assetto è studito per un mezzo che sul posteriore pesa di solito 10, massimo 15 quintali, non oltre 20 come è un camper di continuo. Lo scandalo è proprio che utlizzano lo stesso per un mezzo che pesa enormemente di piu. Dovevano pensarci gli allestitori ma pochissimi lo fanno e questa che si fà non è una modifica a caso ma semplicemente un contrastare le forse in gioco che sbilanciano l'assetto originale. Tant'è che sono kit ad hoc per questi furgoni studiati per il loro assetto in condizioni di carico estremo. Prendi un Ducato normale e controllagli le balestre e dimmi se lavorano già da fermo come qelle di un camper? ecco cosi capirai che un camper non và in giro con l'assetto studiato dalla FIAT ma molto piu "cabrato". Per la revisione... fammi il piacere, ad essere pignoli le molle fai da te sarebbero un problema, ma i kit omologati cosa avrebbero di irregolare? Se un Ducato con un solo foglio di balestra ne monta 3 secondo te diventa irregolare?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/08/2012 07:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per mia esperienza personale, ti racconto cosa mi è successo con una modifica al posteriore: - ho un camper nuovo su Ducato 2.300 cc 150 cv euro 5 dotato di controllo di trazione - come tutti, notato lo sforzo sulle balestre o meglio sulla balestra, dato che i nuovi euro 5, telaio light, hanno UN SOLO foglio di balestra, con il concessionario, abbiamo deciso di montare le famose molle ad aria sul posteriore. - dato che il camper, di nascita pendeva in avanti, con le molle ad aria, il fenomeno si è accentuato ancora di più, alzandosi sul retro a solo 1 atm di gonfiaggio, di circa 4 cm. Tutto questo ha determinato di falsare i dati che arrivano alla centralina che gestisce il controllo di trazione e soprattutto, nelle lunghe discese (che ho provato in Norvegia quest'anno) e delle nostre montagne, pur non toccando i freni, sentendo che il mezzo, alto sul retro per le molle ad aria, tende a dimunuire il peso sul retro, la stessa entra in fuznione ed utilizza i freni per riequilibrare l'assetto come, appunto, deve fare il sistema di controllo di trazione in queste situazioni. . . .purtroppo, però questo fa si dare delle scaldate micidiali ai freni davanti con le conseguenze immaginabili. Quindi, concordo che modificare lo stato di "nascita", specialemente con certi ammennicoli elettronici di oggi, è molto pericoloso ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/08/2012 08:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai alzato un mezzo che era già "picchiato", segno che non c'era bisogno di farlo, qui si parla di riequilibrare assetti ormai "cabrati". Premesso che i famosi soffietti l'abbiamo detto piu volte sono "sbagliati" coem concetto su questi mezzi e che appunto si parla di molle vere, molto piu naturali, anche per loro è indicato che và variato o sostituito a volte il correttore di assetto. Nei nostri però se alzo un posteriore seduto, non verrà visto come un alleggerimento, ma finalemnte come un ritorno alla normalità, e infatti molti neanche lo devono toccare il correttore... Se tu un mezzo in posizione giusta lo hai alzato e non ti hanno ritarato nulla, hanno sbagliato 2 volte, prima ad alzarlo, poi a non tararlo. Se sistemi un assetto errato fai una cosa buona, se mandi a pallino un assetto giusto la fai cattiva, non è tutto bianco o nero...