quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/08/2012 09:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo, ma vedere un mezzo nuovo su un solo foglio di balestra, mi ha fatto paura ed ho pensato ma quanto durerà mai la centinatura dell'unico foglio di balestra ? ed allora, con il concessionario, abbiamo deciso di montare le famose molle ad aria, oltretutto omologate (come scritto nella documnetazione che mi è stata data) da Fiat. Il problema che i correttori di frenata, se non ricordo male, nei Ducato era un semplice bulone da registrare su una barretta verticale, nel mio caso, con controllo di trazione, credo che avvenga elettronicamente con sensori che non so dove sono alloggiati e che quindi pregiudicherebbe di riprogrammare la centralina. massimo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/08/2012 09:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, anche un camper che ha come peso il penso massimo ammissibile riportato in omologazione, viaggiandoci sempre, non viaggia come è stato studiato il mezzo commerciale da cui deriva, che a quel peso viaggia saltuariamente. Guida un ducato vuoto o con carico nrmale, poi caricalo al limite dei 35q, se è omologato per 35, poi riguidalo. Pensi abbia un buon assetto studiato per quella situazione? no... perchè ovviamente ci sono dei compromessi in progettazione e quella situzione di carico è statisticamente rara e poco frequente per un mezzo commerciale, perciò si ottimizza l'assetto per il medio carico (infatti a vuoto non è il massimo da guidare). Nel camper invece quella rarità è la norma (escludiamo i fuori-peso) e l'assetto andrebbe ottimizzato per questo. Alcuni costruttori di fascia alta lo fanno infatti, altri no, ecco perchè si può intervenire apportando benefici, magari un costruttore farebbe di meglio, ma sicuramente meglio con il kit che senza, soprattutto se le balestre soffrono...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/08/2012 10:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando che un mezzo fatto per portare 35Q a pieno carico va per quel carico,sia commerciale sia camper, nonostante quello che si pensa le balestre hanno una funzione diversa dalle molle, compreso i soffietti, per cui o si conoscono le caratteristiche e funzioni o è meglio tralasciare. Fare un giretto sotto a mezzi di 52q e vedere cosa hanno sotto no? Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/08/2012 10:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto nel tuo caso andrebbe modificato da chi poi sà garantire una riprogrammazione, se possibile, del ripartitore. Ma questo a mio avviso non è necessario perchè se l'assetto è corretto non và alzato, quei soffietti non andavano bene per la condizione in cui eri, infatti alzavano troppo il mezzo. Magari uan molla da 150kg non ti alzava il mezzo ma gravava la balestra di tutto il lavoro.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/08/2012 14:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si può sapere cosa dici? I mezzi piu pesanti hanno piu fogli di balestre o i soffietti all'origine (i camion su quelche asse hanno quelli e niente balestre). Se vedi Daily e Transit, mezzi piu grandi del Ducato, pur se omologati 35q noterai un diverso armamento di balestre, per loro andare sempre vicino al limite massimo di peso è la norma, infatti si guidano bene. il mezzo è omologato 35q ma nel caso del ducato è ottimizzato per meno, questo non vuol dire che è pericoloso se pesa 35q, m certo ha dei difetti importanti in quelle condizioni, ritenute meno frequenti per il tipo di mezzo. infatti con un camper ci vai in giro anche senza rialzare nulla, seduto dietro, e mica muori, però si sentono reazioni non ottimali. trovare una soluzione, vecchia come il mondo, per riportare l'asse dietro ad altezze piu consone e soprattutto supportare bene quel peso in maniera continuativa è solo sintomo di intelligenza, se fatto bene, e non per esempio, come hanno fatto all'amico Maxime. Ogni elemento elastico ha sue caratteristiche, ma la molla e la balestra vanno molto d'accordo insieme, molto meglio di un durissimo soffietto spaccatelaio... Non è che uno deve sapere per forza tutto di tutto...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/08/2012 14:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la balestra va ugualmente d’accordo con entrambi, l’unica accortezza è che bisogna gonfiare il soffietto alla giusta pressione, visto che, a differenza della molla, lui è modulare, permettendoti di regolarlo a secondo delle necessità (carico), il che non è da poco.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/08/2012 15:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Maxime ad 1 atmosfera alzava il camper di svariati cm, e calcola che non era seduto il suo camper... se lo gonfi a mezzo bar è come se non ce l'hai... In piu durante una comprssione il soffietto si schiaccia per un pò poi, o scoppia, o diventa un sasso, piegando il telaio. La molla si accorcia fino a chiudersi se il colpo eè grande, ma non và mai in blocco...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/08/2012 16:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo 4 cm ad 1 atm ed appena installate a 0 atm siera già alzato di 3 cm. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/08/2012 17:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a o atmosfere eri gia a piu 3 cm ?? allora non va bene perchè il polmone ti fa da fine corsa e sei a pacco
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/08/2012 21:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come al solito non rispondi mai a tema argomentando le tue idee... Un mezzo impennato 365 giorni all'anno a cui si sformano le balestre secondo te lavora con l'assetto studiato in fase di progetto? mah...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/08/2012 06:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi una conferma lo riscrivo, un'informazione da chi lo effettua per lavoro, ciò non Ti è possibile Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/08/2012 09:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che in italiano sarebbe? io non ho capito...
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/08/2012 15:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è già un problema più complesso: se si pende da un lato per maggior peso, andrebbe rinforzato solo il lato pendente magari partendo da una ricentina per pareggiare i carichi delle balestre, e anche la verifica delle molle anteriori, dopo si dovrebbe rinforzare il lato per il surplus di peso con molle ad ok. ma di solito si risolve spessorando la parte pendente con piattine tra balestra e asse, metodo molto semplice ed economico.[;)] Ivo