quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/08/2012 15:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio Transit dell'81 sempre gemellato pende lato guidatore, ha 3 fogli di balestra di serie e sicuramente si saranno snervate un pò le sinistre, ma non penso di fare nulla. Da quella parte ci sono le bombole, i 2 serbatoi chiari e il bagno con nautico, dall'altra la cucina con le grigie e basta... penso dipende da questo sbilanciamento da carico sempre da un alto che nel tempo ha fatto ciò... ma non è seduto dietro e non interverrò per ora...
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/08/2012 15:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che l'ho fatto io ma, è stato il concessionario che me lo ha consigliato ! anche se non me li ha fatti pagare (forse gli era già bastato il guadagno nel vendermi il camper nuovo !). Comunque anche il mio pendeva 3 cm lato guida e questo sistema doveva serviva anche a pareggiare il camper ed in effetti così è stato. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/08/2012 17:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci credo che non te li ha fatti pagare... un camper nuovo che pende 3cm è assurdo... che abbia pensato a regalare il rimedio è il minimo..
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/08/2012 17:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non l'avevi raccontata così per intero[:)] in ogni caso i soffietti non erano la soluzione ma si doveva intervenire solo sulla ruota più bassa. Secondo mè un camper deve essere a bolla o con leggera pendeza in avanti, mai pendente dietro o troppo pendente in avanti, per avere il giusto assetto. PS:Però se i soffietti non li hai pagati, ci possono stare per il futuro.[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/08/2012 06:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stampa gli argomenti trattai e vai da un tecnico che sa di balestre e carichi. Fatti dire cosa porta un solo foglio di balestra e poi ritorna qui a scrivere. Devi pensare in curva cosa sopporta quel foglio di balestra magari a 70 Km/h con 35Q se è il peso stesso del veicolo o quanto di più.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Messe 2 in parallelo, 1 per parte e vedi cosa portano assieme[;)] Non vado oltre perchè non ne vale la pena. A proposito fatti dire il coeficente di sicurezza che le case costruttrici debbono osservare con prove tecniche affinchè un mezzo possa essere messo in strada, sono numeri da una parte ma quintali dall'altra. Le mie osservazioni le ho già scritte. Devi pensare che quando un carico viene lanciato su un piano orrizzontale sono le ruote posteriori che regolano la frenata in funzione del carico, più carico più azione frenante, in relazione anche della frenata anteriore che viene anticipata a carico leggero, questo perchè il retro tende ad alzarsi o spostarsi da una parte, la risultante di una prima frenata è abbassarsi il davanti per passare immediatamente all'azione posteriore in funzione del rallentamento del mezzo, questo è fondamentale per arrestare il mezzo. Infatti è l'asse posteriore che stabilizza e determina la traiettoria del mezzo, metteteci le mani e vedrete i risultati quando siete ai limiti. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/08/2012 18:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come al solito 10 cm di schermo di nulla... Che vuoi dire? che un foglio di balestra regge molto? grazie lo sò, se no il telaio strusciava sul ponte posteriore... Ma un mezzo non può comportarsi nello stesso modo con il posteriore ad una altezza o 10cm piu giu. o va meglio in un modo o nell'altro. Sicuramente non và meglio basso coem lo vediamo su molti camper su Ducato. Anche se non sono soprappeso. Il granduca di mio padre rientra nei 35q ma la balestra è piatta, se parcheggi con una ruota su un dosso si inarca al contrario addirittura... Ora dimmi che la Fiat ha studiato l'assetto per dare il meglio in quelle condizioni! E che ovviamente và molto peggio su lo stesso ducato non camper ma stesse balestre con dentro magari una cucina fatta da un bravo falegname... I compromessi sono inevitabili, se per te l'assetto migliore il Ducato che l'ha con 20q sul posteriore, che sarà neanche un decimo del parco circolante di Ducati a viaggiare cosi... allora siamo a posto... tutti glia ltri in giro con il Ducato che non si lamentano di nulla sono ebbeti, e tu quello furbo... Tra l'altro mezzi del genere ad ogni buca piu accennata battono sui tamponi... ma ovviamente anche questo è normalissimo, visto che l'hanno omologato cosi... Ti riempi la bocca di norme e omologazioni, lo sai si che la Mercedes Classe A primo tipo aveva passato tutte le tue belle certificazioni quando si sono accorti, tramite un test di un ente non governativo, che cappottava come un graziella evitando un alce virtuale? Le norme sono scritte da uomini, che sono fallosi, le norme variano, segno che non sono perfette, spesso le norme ritornano, sintomo che si modificano pure in modo sbagliato. E' giusto rispettarle ma è anche giusto non avere i paraocchi perchè non è detto che tutto ciò che dicono le norme sia esatto e non migliorabile. Come mai alcuno costruttori aumentano i fogli delle balestre o addirittura montano il retrotreno Al-ko? Le stesse balestre ce le ha anche un camper puro, secondo te lui và in giro con un assetto da ****** e i mansardati da 7m sono un kart? Se vuoi spiegare le tue argomentazioni fallo in maniera chiara, senza dire che l'hai detto o che devo rivolgermi a chissà chi... Magari potresti avere pure ragione, ma se invece buoi continuare a parlare senza dire niente penso che lo hai fatto già abbastanza in questo post...
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
100 daN dovrebbero corrispondere a 100 Kg +-id="red">
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/05/2012 14:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 01/09/2012 16:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con le pneumatiche finisci per non far lavorare piu per niente la balestra, se le gonfi meno per far lavorare la balestra non lavorano loro... E se lavorano sotto un certo carico piu di tanto non si schiacciano diventando durissimi e rischiando di piegare il telaio, cosa già successa. La molla è piu lineare, piu simile alla balestra e si schiaccia volendo fino a far arrivare a tampone la sospensione, come succedeva prima, solo con un carico piu elevato. Quella a ari piu alzi il mezzo è meno è elastica.
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 04/09/2012 18:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea, ma non credo abbia funzione ammortizzante, è un pezzo di gommaccia messa li tanto per... se poi guardi un Ducato non obeso noterai che è talmente lontano che non può avere quelal funzione, perchè entrerebbe in funzione praticamente mai, quando ormai la balestra ha bello che oscillato... Comunque son curioso...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/09/2012 19:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu le dita per scrivere non ce le hai?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/09/2012 19:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ho le dita per scrivere e Ti do una scrittura chiara. Il mezzo omologato da 35Q è strutturato per portare 35Q e quindi ne risponde della sicurezza per 365 giorni all'anno. Detta cosa non è pratica del fai da te, ma da persone che hanno e soddisfano la più avanzate regole della fisica e dinamica, tipo progettisti e ingegneri che verificano su strada con prove e percorsi di prova. Esce dalla ditta con delle caratteristiche che sono verificate e ritenute sicure, abbinate al regolatore di frenata. Se si conosce come funziona la dinamica del regolatore di frenata si è già ad un buon punto per terminare qui quello che secondo alcuni la modifica a proprio parere sembra funzionare, ma non è così. Per prima cosa l'assetto è la componente di frenatura anteriore con il carico e il ponte posteriore nella dinamica in funzione della velocità. Un padroncino di un mezzo a 35Q non metterà mai le mani per variare l'assetto, ma prenderà un mezzo con portata più elevata e lo immatricolerà per portate inferiori. Le balestre o si rinforzano con foglio detto passivo, o si centinano, ma mai devono essere aiutate da molle che fanno solo ridere dai carichi elevati che subiscono in curva. Quelle molle a prima vista saranno per carichi l'una appena di 250Kg,( si trovano su carelli imbarcazione su supporti a braccio oscillante) a confronto di oltre 50Q e più di un mezzo stradale. Parlando poi di soffietti, servono stabilizzare l'oscilazione del carico, quando sono intelligentemente adoperati, in alternativa rendono arbitrariamente un carico falzato delle sua natura reale e producendo una frenata non rispondente al mezzo, sono kit per prendere soldi. Il regolatore alzando un mezzo viene manomesso e non rispondente alla sicurezza, inutile dire di regolazioni, fatte da personale che è al di fuori da ogni cognizione tecnica, a differenza della casa costruttrice. Ci sono ditte serie e ditte poco serie, quelle serie non manomettono mai un mezzo, in special modo variando un assetto. Centinano e mettono foglio passivo. Un mezzo molto carico deve per forza di cose abbassarsi, perchè le balestre servono a far lavorare il regolare e abbassare il baricentro affinche l'asseto di marcia sia da considerersi in sintonia con la frenata. Vorrei rammentarVi che la modifica con l'aggiunta di pezzi non OMOLOGATI, sono passibili in casi gravi di sequestro del mezzo con le ovvie conseguenze giuridiche di reato e colpa grave. Poi fate ciò che volete [:D][:D][:D][:D][:D][:D]e continuate a pensarla pure. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/09/2012 20:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè se stè cose le hai trovate scolpite da un fulmine sulla pietra non si posso certo contraddire. Se cosi non fosse direi che un mezzo omologato per massimo 35Q non deve stare sempre 35Q, o menglio non dovrebbe... se infatti prendi un daily over 35 vedrai che ha ben altre sospensioni, perchè progettato per avere spesso almeno 35Q Nessun mezzo ha l'assetto ottimizzato per il massimo carico ma è sempre frutto di un compromesso... Il regolatore di frenata dopo un certo abbassamento è già al massimo della forza frenante al posteriore,cosa sempre auspicabile su mezzi che dietro pesano intorno ai 20q. Se alzando il mezzo cosi tanto da riportarlo all'assetto che avrebbe magari con qualche quintale in meno, bastano pochi cm per far tornare a lavorare decentemente tutti i cinematismi... Per quanto riguarda i pesi... una molla da 250/300kg, è il 30% del peso sostenuto da quella ruota, non mi pare poco se calcoli che pur flettendo molto la balestra già riesce a sorreggerlo da solo, se alleggerita di un quarto del carico non può che ringraziare e continuare a fare il suo lavoro... Questo è ciò che penso e non credo che le molle aggiuntive e "omologate", cosi sei contento, le abbia progettate un tabaccaio e omologate un farmacista, ma ad occhio e croce 2 dei tuoi tanto amati ingenieri...[}:)]
quote:Risposta al messaggio di jordan64 inserito in data 05/09/2012 01:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti gli spessori resta il fatto che la tua balestra è troppo piatta e stà cedendo perchè lavora al limite....