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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:17:42
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/08/2012  15:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio Transit dell'81 sempre gemellato pende lato guidatore, ha 3 fogli di balestra di serie e sicuramente si saranno snervate un pò le sinistre, ma non penso di fare nulla. Da quella parte ci sono le bombole, i 2 serbatoi chiari e il bagno con nautico, dall'altra la cucina con le grigie e basta... penso dipende da questo sbilanciamento da carico sempre da un alto che nel tempo ha fatto ciò... ma non è seduto dietro e non interverrò per ora...
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maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:55:21
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/08/2012  15:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è che l'ho fatto io ma, è stato il concessionario che me lo ha consigliato ! anche se non me li ha fatti pagare (forse gli era già bastato il guadagno nel vendermi il camper nuovo !). Comunque anche il mio pendeva 3 cm lato guida e questo sistema doveva serviva anche a pareggiare il camper ed in effetti così è stato. Massimo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/08/2012 alle: 18:20:12
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/08/2012  17:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci credo che non te li ha fatti pagare... un camper nuovo che pende 3cm è assurdo... che abbia pensato a regalare il rimedio è il minimo..
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15213
Inserito il 30/08/2012 alle: 20:16:13
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/08/2012  17:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non l'avevi raccontata così per intero[:)] in ogni caso i soffietti non erano la soluzione ma si doveva intervenire solo sulla ruota più bassa. Secondo mè un camper deve essere a bolla o con leggera pendeza in avanti, mai pendente dietro o troppo pendente in avanti, per avere il giusto assetto. PS:Però se i soffietti non li hai pagati, ci possono stare per il futuro.[;)] Ivo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/08/2012 alle: 18:39:27
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/08/2012  06:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stampa gli argomenti trattai e vai da un tecnico che sa di balestre e carichi. Fatti dire cosa porta un solo foglio di balestra e poi ritorna qui a scrivere. Devi pensare in curva cosa sopporta quel foglio di balestra magari a 70 Km/h con 35Q se è il peso stesso del veicolo o quanto di più.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Messe 2 in parallelo, 1 per parte e vedi cosa portano assieme[;)] Non vado oltre perchè non ne vale la pena. A proposito fatti dire il coeficente di sicurezza che le case costruttrici debbono osservare con prove tecniche affinchè un mezzo possa essere messo in strada, sono numeri da una parte ma quintali dall'altra. Le mie osservazioni le ho già scritte. Devi pensare che quando un carico viene lanciato su un piano orrizzontale sono le ruote posteriori che regolano la frenata in funzione del carico, più carico più azione frenante, in relazione anche della frenata anteriore che viene anticipata a carico leggero, questo perchè il retro tende ad alzarsi o spostarsi da una parte, la risultante di una prima frenata è abbassarsi il davanti per passare immediatamente all'azione posteriore in funzione del rallentamento del mezzo, questo è fondamentale per arrestare il mezzo. Infatti è l'asse posteriore che stabilizza e determina la traiettoria del mezzo, metteteci le mani e vedrete i risultati quando siete ai limiti. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 31/08/2012 alle 19:02:18
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:08:17
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/08/2012  18:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come al solito 10 cm di schermo di nulla... Che vuoi dire? che un foglio di balestra regge molto? grazie lo sò, se no il telaio strusciava sul ponte posteriore... Ma un mezzo non può comportarsi nello stesso modo con il posteriore ad una altezza o 10cm piu giu. o va meglio in un modo o nell'altro. Sicuramente non và meglio basso coem lo vediamo su molti camper su Ducato. Anche se non sono soprappeso. Il granduca di mio padre rientra nei 35q ma la balestra è piatta, se parcheggi con una ruota su un dosso si inarca al contrario addirittura... Ora dimmi che la Fiat ha studiato l'assetto per dare il meglio in quelle condizioni! E che ovviamente và molto peggio su lo stesso ducato non camper ma stesse balestre con dentro magari una cucina fatta da un bravo falegname... I compromessi sono inevitabili, se per te l'assetto migliore il Ducato che l'ha con 20q sul posteriore, che sarà neanche un decimo del parco circolante di Ducati a viaggiare cosi... allora siamo a posto... tutti glia ltri in giro con il Ducato che non si lamentano di nulla sono ebbeti, e tu quello furbo... Tra l'altro mezzi del genere ad ogni buca piu accennata battono sui tamponi... ma ovviamente anche questo è normalissimo, visto che l'hanno omologato cosi... Ti riempi la bocca di norme e omologazioni, lo sai si che la Mercedes Classe A primo tipo aveva passato tutte le tue belle certificazioni quando si sono accorti, tramite un test di un ente non governativo, che cappottava come un graziella evitando un alce virtuale? Le norme sono scritte da uomini, che sono fallosi, le norme variano, segno che non sono perfette, spesso le norme ritornano, sintomo che si modificano pure in modo sbagliato. E' giusto rispettarle ma è anche giusto non avere i paraocchi perchè non è detto che tutto ciò che dicono le norme sia esatto e non migliorabile. Come mai alcuno costruttori aumentano i fogli delle balestre o addirittura montano il retrotreno Al-ko? Le stesse balestre ce le ha anche un camper puro, secondo te lui và in giro con un assetto da ****** e i mansardati da 7m sono un kart? Se vuoi spiegare le tue argomentazioni fallo in maniera chiara, senza dire che l'hai detto o che devo rivolgermi a chissà chi... Magari potresti avere pure ragione, ma se invece buoi continuare a parlare senza dire niente penso che lo hai fatto già abbastanza in questo post...
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:01:06
Sospensioni a balestra In questo caso l'organo elastico è una balestra, inventata, come la conosciamo noi, da Obadiah Elliot nel 1804, e operante per flessione di foglie ellittiche di materiale elastico (acciaio)id="red"> (QUINDI UNA BALESTRA PIATTA NON FLETTE,NON SCORRE SUI SUPPORTI,NON AMMORTIZZA)id="purple">collegate fra loro da graffe metalliche. Il sistema permette lo spostamento senza necessità di guide, inoltre, dato che le balestre dissipano velocemente l'energia elastica, è possibile realizzare sistemi di sospensione a balestra senza ammortizzatori. id="size6">

Modificato da welcome9 il 31/08/2012 alle 21:03:27
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/09/2012 alle: 10:38:49
Penso che sia farina del Tuo sacco: (QUINDI UNA BALESTRA PIATTA NON FLETTE,NON SCORRE SUI SUPPORTI,NON AMMORTIZZA) Per cui Ti indico che ci sono una serie di sistemi di balestre a cui fanno anche la funzione di ammortizzatore, in quanto l'ammortizzatore non serve. Flette deriva da un significato flettere forse usato impropriamente, riferito alla balestra come oggetto che è flessibile fine a se stessa, ma la balestra lo ripeto è fissata su di un punto al telaio con un occhio a perno ricavato su di essa, poi è fissata al ponte solidamente, poi esistono diversi sistemi al terzo punto che non sono rigidi o fissi che consentono di compensare le variazioni di lunghezza (distanza tra i due occhi) della balestra che si hanno durante l'escursione molleggiante a causa dello schiacciamento, oppure entro una sede o un tunel di scorrimento, attraverso braccetti oscilanti, a leveraggi mobili, per un solo fine, fare espandere la lunghezza a seguito del peso, per cui come vedi è abbastanza fuori luogo la tua affermazione. Per quanto le ultime parole, essendo la balestra usata in vari modi detti " SISTEMA" ed essendo di varie forme e funzioni abbinata e integrata nella sospenzione, ripeto la balesta nel suo complesso fa anche da ammortizzatore. In questo caso l'organo elastico è una balestra, operante per flessione di foglie di materiale elastico (generalmente acciaio) collegate fra loro da graffe metalliche. Il sistema permette lo spostamento senza necessità di guide, inoltre, dato che le balestre dissipano velocemente l'energia elastica, è possibile realizzare sistemi di sospensione a balestra anche senza l'utilizzo di ammortizzatori(L'ultime copiate e incollate) Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 01/09/2012 alle 20:31:27
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15213
Inserito il 01/09/2012 alle: 14:01:57
Che una balestra piatta non funzioni mi è nuova[:D] la balestra fà la sua funzione finchè non la ferma il tampone in gomma, che nelle meccaniche moderne ha anche funzione progressiva. Ivo
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 01/09/2012 alle: 14:55:42
io dico nel caso del ducato una balestra piatta che in carico statico e' a tampone non puo' far altro che non flettere e non fare il suo lavoro.ho trovato questa roba in internet,io non sono esperto diciamo cosi,ma sulle mie balestre c'e un carico statico oltre quelo scritto qui sotto,il mio peso sull'asse e' al limite se non oltre l'omologato,il mio camper e 5,99 passo 3.20 QUALCUNO DI COMPETENTE SA INTERPRETARE LE TABELLE QUA SOTTO? 100 daN dovrebbero corrispondere a 100 Kg +-id="red">

Modificato da welcome9 il 01/09/2012 alle 14:59:02
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Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 01/09/2012 alle: 16:16:12
io ho un semintegrale mi succede quando sorpasso un mezzo pesante ma ormai mi sono abituato sterzo istintivamente leggermente a sinistra e non mi accorgo nemmeno dell'imbardata.[:D]al posto delle molle io monterei le sospensioni pneumatiche che si possono gonfiare a piacimento.saluti
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/05/2012  14:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/09/2012 alle: 09:15:42
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 01/09/2012  16:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le pneumatiche finisci per non far lavorare piu per niente la balestra, se le gonfi meno per far lavorare la balestra non lavorano loro... E se lavorano sotto un certo carico piu di tanto non si schiacciano diventando durissimi e rischiando di piegare il telaio, cosa già successa. La molla è piu lineare, piu simile alla balestra e si schiaccia volendo fino a far arrivare a tampone la sospensione, come succedeva prima, solo con un carico piu elevato. Quella a ari piu alzi il mezzo è meno è elastica.
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marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:42:49
Oggi ho chiesto ad un paio di autoricambi per le molle di sovraccarico e mi hanno detto di poterle reperire in 1 gg circa, il che vuol dire che le trovano su piazza (Roma nel caso mio). Prima di ordinarle però ho voluto fare due verifiche. La prima è la distanza effettiva del tampone in gomma dalla battuta con la balestra. Condizioni di camper svuotato : tampone dx a 2mm dalla balestra, tampone sx a 8mm dalla balestra . Considerando che sul lato sinistro grava il serbatoio da 100lt di acqua, reputo che in condizioni di viaggio entrambi siano a battuta sulle balestre. La seconda è stata chiedere a meccanico di fiducia (IVECO) se il tampone avesse una funzione di fine corsa (semplice battuta) o se avesse anche funzione di ammortizzatore. Dico questo perchè se siamo nel primo caso ha valore mettere delle molle di sovraccarico, se siamo nel secondo caso c'è già il tampone che ha forma e temo funzione ammortizzante. Lui non mi ha saputo dare spiegazione, per cui ho provveduto ad inviare e-mail alla casa madre per avere indicazioni precise in merito. Se interessa condividerò la risposta non appena ricevuta. Ciao, Marx650
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:28:39
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 04/09/2012  18:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima idea, ma non credo abbia funzione ammortizzante, è un pezzo di gommaccia messa li tanto per... se poi guardi un Ducato non obeso noterai che è talmente lontano che non può avere quelal funzione, perchè entrerebbe in funzione praticamente mai, quando ormai la balestra ha bello che oscillato... Comunque son curioso...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:43:26
Non prendetela per polemica o altro, stampate le foto con le 4 molle e fatela visionare da un'ingegnere o a quattroruote e dite loro cosa possono fare messe rispetto delle balestre, su di un mezzo da 35Q, che ha come omologazione le balestre e un regolatore di frenata. Poi possiamo andare avanti vedere cosa facciamo per migliorare i nostri mezzi.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:51:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/09/2012  19:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu le dita per scrivere non ce le hai?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:10:00
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/09/2012  19:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le ho le dita per scrivere e Ti do una scrittura chiara. Il mezzo omologato da 35Q è strutturato per portare 35Q e quindi ne risponde della sicurezza per 365 giorni all'anno. Detta cosa non è pratica del fai da te, ma da persone che hanno e soddisfano la più avanzate regole della fisica e dinamica, tipo progettisti e ingegneri che verificano su strada con prove e percorsi di prova. Esce dalla ditta con delle caratteristiche che sono verificate e ritenute sicure, abbinate al regolatore di frenata. Se si conosce come funziona la dinamica del regolatore di frenata si è già ad un buon punto per terminare qui quello che secondo alcuni la modifica a proprio parere sembra funzionare, ma non è così. Per prima cosa l'assetto è la componente di frenatura anteriore con il carico e il ponte posteriore nella dinamica in funzione della velocità. Un padroncino di un mezzo a 35Q non metterà mai le mani per variare l'assetto, ma prenderà un mezzo con portata più elevata e lo immatricolerà per portate inferiori. Le balestre o si rinforzano con foglio detto passivo, o si centinano, ma mai devono essere aiutate da molle che fanno solo ridere dai carichi elevati che subiscono in curva. Quelle molle a prima vista saranno per carichi l'una appena di 250Kg,( si trovano su carelli imbarcazione su supporti a braccio oscillante) a confronto di oltre 50Q e più di un mezzo stradale. Parlando poi di soffietti, servono stabilizzare l'oscilazione del carico, quando sono intelligentemente adoperati, in alternativa rendono arbitrariamente un carico falzato delle sua natura reale e producendo una frenata non rispondente al mezzo, sono kit per prendere soldi. Il regolatore alzando un mezzo viene manomesso e non rispondente alla sicurezza, inutile dire di regolazioni, fatte da personale che è al di fuori da ogni cognizione tecnica, a differenza della casa costruttrice. Ci sono ditte serie e ditte poco serie, quelle serie non manomettono mai un mezzo, in special modo variando un assetto. Centinano e mettono foglio passivo. Un mezzo molto carico deve per forza di cose abbassarsi, perchè le balestre servono a far lavorare il regolare e abbassare il baricentro affinche l'asseto di marcia sia da considerersi in sintonia con la frenata. Vorrei rammentarVi che la modifica con l'aggiunta di pezzi non OMOLOGATI, sono passibili in casi gravi di sequestro del mezzo con le ovvie conseguenze giuridiche di reato e colpa grave. Poi fate ciò che volete [:D][:D][:D][:D][:D][:D]e continuate a pensarla pure. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 04/09/2012 alle 20:29:02
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:19:46
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/09/2012  20:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè se stè cose le hai trovate scolpite da un fulmine sulla pietra non si posso certo contraddire. Se cosi non fosse direi che un mezzo omologato per massimo 35Q non deve stare sempre 35Q, o menglio non dovrebbe... se infatti prendi un daily over 35 vedrai che ha ben altre sospensioni, perchè progettato per avere spesso almeno 35Q Nessun mezzo ha l'assetto ottimizzato per il massimo carico ma è sempre frutto di un compromesso... Il regolatore di frenata dopo un certo abbassamento è già al massimo della forza frenante al posteriore,cosa sempre auspicabile su mezzi che dietro pesano intorno ai 20q. Se alzando il mezzo cosi tanto da riportarlo all'assetto che avrebbe magari con qualche quintale in meno, bastano pochi cm per far tornare a lavorare decentemente tutti i cinematismi... Per quanto riguarda i pesi... una molla da 250/300kg, è il 30% del peso sostenuto da quella ruota, non mi pare poco se calcoli che pur flettendo molto la balestra già riesce a sorreggerlo da solo, se alleggerita di un quarto del carico non può che ringraziare e continuare a fare il suo lavoro... Questo è ciò che penso e non credo che le molle aggiuntive e "omologate", cosi sei contento, le abbia progettate un tabaccaio e omologate un farmacista, ma ad occhio e croce 2 dei tuoi tanto amati ingenieri...[}:)]
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jordan64
jordan64
31/01/2008 272
Inserito il 05/09/2012 alle: 01:11:22
Leggo con interesse questo thread in quanto devo risolvere il problema dell'altezza da terra del mio camper; già molto basso nel posteriore da nuovo oggi, dopo 5 anni, si è abbassato almeno di altri 3/4 cm al punto che troppo spesso "gratto" il paraurti posteriore colpa anche del pronunciato sbalzo. Escludendo categoricamente le sospensioni ad aria o l'aggiunta di un foglio alla balestra per una mia convinzione di risolvere il problema dell'altezza penalizzando fortemente confort di marcia e mobilia, sono tentato dal far montare il kit molle di rinforzo. Chiedo cortesemente a chi può darmi informazioni dove posso trovare il kit, se c'è possibilità di regolarizzarlo (annotazioni sul libretto ecc,) e quali tipo montare visto che ho sentito parlare di 200 o 300 kg. Per quanto riguarda il regolatore di frenata è possibile che incida negativamente sulla frenata del camper solo per aver riportato l'altezza originale? Ho letto da qualcuno qui sul forum che si possono mettere anche degli spessori tra balestre ed assale. Ringrazio anticipatamente.

Modificato da jordan64 il 05/09/2012 alle 01:14:42
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/09/2012 alle: 01:51:07
quote:Risposta al messaggio di jordan64 inserito in data 05/09/2012  01:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se metti gli spessori resta il fatto che la tua balestra è troppo piatta e stà cedendo perchè lavora al limite....
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