quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 04/09/2012 18:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È facilissimo riconoscere un tampone di fine corsa da uno di progressività della sospensione, il fine corsa è corto, generalmete conico e monocorpo, mentre il progressivo è più lungo e sembra formato da almeno 3 corpi sovrapposti, conico o cilindrico, in pratica è fatto per comprimersi almeno 4-5 cm. Strano che un meccanico non sappia queste cose.[;)] Se dici il mezzo e l'anno ti potrei dire che tampone hai. Nelle prime pagine del post vi è l'esempio di un progressivo, nelle foto con le molle. Ivo
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 07/09/2012 19:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto stesso che tu ritenga di dover montare molle, significa che possono aver perso efficenza o essere sovracaricate dal troppo peso, se pende dietro urge rinforzare e magari rientrare nei pesi se necessario. Ivo
quote:ciao a tutti, oggi ho ritirato il camper dopo aver montato le tanto discusse molle aggiuntive e dopo una prima prova su strada posso esprimere queste mie valutazioni: - il camper risulta essere 3 cm più alto (misurato nel passaruota posteriore); - confort di marcia praticamente uguale; - coricamento laterale (nelle rotatorie) notevolmente ridotto; - frenata identica a prima; - reattività dello sterzo decisamente migliorata; premetto che il motivo dell'installazione era mirato principalmente al ripristino dell'altezza del posteriore calato nel corso dei 5 anni di vita del camper. Mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto in quanto oltre alla risoluzione del problema dell'altezza mi ritrovo un gradito miglioramento del comportamento su strada. Ovviamente questa è la mia personale opinione. Il kit è della MAD power springs a molla singola pagato installazione compresa € 270. saluti a tutti>> concordo praticamente con tutto quello che hai scritto. ormai dall'installazione ho fatto qualche migliaio di km e le sensazioni sono quelle; sterzo più preciso, minor coricamento in curva, per il resto tutto uguale solo che prima ero coricato sul posteriore ora no... sarà meglio? prezzo 169€... ciao marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 18/10/2012 20:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ho comperato anch'io le molle dopo aver visto le foto che hai postato e letto le tue sensazioni. Oggi mi sono attrezzato di tutto o quasi per montarle, ma alla fine ho dovuto arrendermi[:(] Mi puoi aiutare a capire come sei riuscito a distanziare le balestre per inserire le molle? Io ho già fatto fuori il crick dell'auto[xx(] Peccato non vedevo l'ora di montarle e provarle, anche perchè le ho trovate ad un buonissimo prezzo. Grazie Stefano
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 21/10/2012 18:07:17 (> ciao ANDERSEN devi svitare il bullone dell'ammortizzatore quello sotto , così il ponte scende e puoi inserire il tutto ( il bullone dell'ammortizzatore devi svitarlo e rimontarlo a camper abbassato cioè le ruote devono restare a terra !! ) il perchè ? l'ammortizzatore fa da fine corsa sull'estensione del ponte e faresti fatica a svitare il bullone rovinando il filetto e rischi di farti male il lavoro e piu facile a fare che a spiegare io l'ho fatto senza smontare la ruota ! ciao e buon lavoroVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 21/10/2012 19:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi potevo stare ore a distanziare le balestre dal telaio[xx(] in quanto l'ammortizzatore era a fondo corsa, giusto? Grazie per adesso, vediamo se domani riesco a combinare qualcosa Ciao Stefano
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 21/10/2012 18:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il cric in dotazione non ce la fai... io ho messo il camper sul ponte e l'ho tirato su da terra con il cric pneumatico... ho messo una barra di ferro trasversale in modo da alzare entrambe le ruote... non ho svitato alcun bullone dell'ammortizzatore... infine ho regolato il correttore di frenata alla massima apertura ma senza montare il kit in dotazione con le molle... ciao marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 21/10/2012 19:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il cric di serie riesco ad alzarlo bene ma solo da 1 lato, il sollevatore pneumatico mi alza fino a 2000 kg e quindi non posso alzare tutto il posteriore...penso di fare come mi ha consigliato Vittorio, l'unica paura che ho, non avendolo mai fatto, è di mollare il dado dell'ammortizzatore... Grazie Stefano