CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit NDS LSE - meglio un Regolatore Victron?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
12
diego78
diego78
04/08/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 17:09:28
Ciao,
mi è stato consigliato un pannello da 160W (NDS LSE 160W) da montare sul tetto di un letto a soffietto (Ducato).

Ho due batterie AGM da 100Ah. Con l'idea di progettare l'impianto in modo tale da poter aggiungere, in futuro, un ulteriore pannello da 160W (magari in serie), avrei pensato di usare un regolatore di carica della Victron 100 - 30.

MI è stato proposto di usare il kit NDS ma non sono convinto. Il kit NDS comprende un Sunctrol2 (MPPT con Pmax in entrata 320W o 350W) con corrente massima erogata alla batteria rispettivamente di 20A e 25A. Se la potenza massima in entrata dai pannelli è 320W (o 350W) come è possibile che la corrente massima erogata sia solo di 20A o 25A (non dovrebbe essere 26,6A per 320W e 29,1 per 350W?)?

Grazie!
Diego
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64617
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 17:14:10
In risposta al messaggio di diego78 del 28/01/2022 alle 17:09:28

Ciao, mi è stato consigliato un pannello da 160W (NDS LSE 160W) da montare sul tetto di un letto a soffietto (Ducato). Ho due batterie AGM da 100Ah. Con l'idea di progettare l'impianto in modo tale da poter aggiungere,
in futuro, un ulteriore pannello da 160W (magari in serie), avrei pensato di usare un regolatore di carica della Victron 100 - 30. MI è stato proposto di usare il kit NDS ma non sono convinto. Il kit NDS comprende un Sunctrol2 (MPPT con Pmax in entrata 320W o 350W) con corrente massima erogata alla batteria rispettivamente di 20A e 25A. Se la potenza massima in entrata dai pannelli è 320W (o 350W) come è possibile che la corrente massima erogata sia solo di 20A o 25A (non dovrebbe essere 26,6A per 320W e 29,1 per 350W?)? Grazie! Diego
...
La tensione del pannello in entrata al regolatore non sarà mai 12 volt ma più alta. Ci sono pannelli da 30Vp, quelli che ti propongono saranno da 18 volt (vanno viste le caratteristiche)
Se fosse a 12 volt non servirebbe il regolatore di tensione….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/01/2022 alle 17:16:26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6313
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 20:22:24
In risposta al messaggio di diego78 del 28/01/2022 alle 17:09:28

Ciao, mi è stato consigliato un pannello da 160W (NDS LSE 160W) da montare sul tetto di un letto a soffietto (Ducato). Ho due batterie AGM da 100Ah. Con l'idea di progettare l'impianto in modo tale da poter aggiungere,
in futuro, un ulteriore pannello da 160W (magari in serie), avrei pensato di usare un regolatore di carica della Victron 100 - 30. MI è stato proposto di usare il kit NDS ma non sono convinto. Il kit NDS comprende un Sunctrol2 (MPPT con Pmax in entrata 320W o 350W) con corrente massima erogata alla batteria rispettivamente di 20A e 25A. Se la potenza massima in entrata dai pannelli è 320W (o 350W) come è possibile che la corrente massima erogata sia solo di 20A o 25A (non dovrebbe essere 26,6A per 320W e 29,1 per 350W?)? Grazie! Diego
...
Non lo vedo un buon consiglio, vista la cifra del solo pannello, con quei soldi, ne metti 2 da 160Wp con la stessa resa per numero di pannello e compreso un buon regolatore MPPT.

Da che NDS è stata acquisita dalla Dometic i prezzi sono lievitati e senza un valido motivo, anche il pannello che ti hanno consigliato è cinesissimo ma, con una etichetta ancora più bella.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/01/2022 alle 20:24:36
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 544
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 22:03:31
I pannelli indicati sono semiflessibili, quindi ci sta che costano di più.
Il perché il regolatore con 320w di pannelli erogherà al massimo 20A credo sia da ricercare nel fatto che è impossibile che un pannello montato orizzontalmente perdipiù sotto il caldo sole estivo non raggiungerà mai la sua massima efficienza.
...chi ben comincia...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6313
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 22:36:54
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/01/2022 alle 22:03:31

I pannelli indicati sono semiflessibili, quindi ci sta che costano di più. Il perché il regolatore con 320w di pannelli erogherà al massimo 20A credo sia da ricercare nel fatto che è impossibile che un pannello montato orizzontalmente perdipiù sotto il caldo sole estivo non raggiungerà mai la sua massima efficienza.
Ma io mi riferivo proprio ai semi-flessibili, costano intorno ai 200€ quelli rigidi invece intorno ai 100€ a parità di watt.

La funzione del regolatore sta proprio nel nome, lui regola una tensione alta (18/100V) ed una corrente bassa (6/15A) in arrivo dal/i pannello/i ad una tensione bassa (12/15V) ed una corrente alta, appunto i 20/30A in uscita verso la batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/01/2022 alle 22:50:13
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 08:14:45
La potenza di un pannello solare è misurata in condizioni uguali per tutti (STC) che però sono decisamente irreali.
Alcuni costruttori indicano anche la potenza massima calcolata in condizioni diverse e più vicine alla realtà (NMOT), in quel caso i 160 Watt diventano circa 120 Watt.

Inoltre dobbiamo ricordare che per un regolatore MPPT la potenza massima in ingresso potrebbe rappresentare quella massima che può essere sfruttata, sprecando quella in eccesso, non quella oltre la quale si brucia qualcosa.
Io uso questa possibilità di limitare la corrente per fare in modo che i miei 760 Watt di pannelli non cuociano le mie 200 Ah di batterie AGM obbligando un tetto massimo di 40 A (ho due Western WRM20) ma nello stesso tempo ho 3,6 metri quadri di pannelli per il debole sole invernale.

Diego, metti fin da subito 2 pannelli semiflessibili più grandi che ci stanno, meglio se porti giù due linee separate, una per ciascun pannello, riservandoti di decidere in seguito se collegare in serie i 2 pannelli e usare un singolo regolatore MPPT o dotarli ciascuno di un Western Vmarine10, necessario a causa della bassa tensione dei semiflessibili, in questo modo avresti ridondanza.

Valuta anche i pannelli Moscatelli, Giocosolution, Solbian e SunPower.
Se cerch ii prodotti per la nautica avrai più scelta di semiflessibili.

L'idea di fare un impianto scarso, con la quasi certezza di rimetterci le mani in seguito, non è una grande idea... fai un signor impianto fin da subito e non ci pensi più, di cosa hai paura?
Di spendere 200 euro in più (due pieni di gasolio) o di avere troppa energia e non sapere cosa farne?

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 29/01/2022 alle 08:41:36
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6313
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 12:27:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2022 alle 08:14:45

La potenza di un pannello solare è misurata in condizioni uguali per tutti (STC) che però sono decisamente irreali. Alcuni costruttori indicano anche la potenza massima calcolata in condizioni diverse e più vicine alla
realtà (NMOT), in quel caso i 160 Watt diventano circa 120 Watt. Inoltre dobbiamo ricordare che per un regolatore MPPT la potenza massima in ingresso potrebbe rappresentare quella massima che può essere sfruttata, sprecando quella in eccesso, non quella oltre la quale si brucia qualcosa. Io uso questa possibilità di limitare la corrente per fare in modo che i miei 760 Watt di pannelli non cuociano le mie 200 Ah di batterie AGM obbligando un tetto massimo di 40 A (ho due Western WRM20) ma nello stesso tempo ho 3,6 metri quadri di pannelli per il debole sole invernale. Diego, metti fin da subito 2 pannelli semiflessibili più grandi che ci stanno, meglio se porti giù due linee separate, una per ciascun pannello, riservandoti di decidere in seguito se collegare in serie i 2 pannelli e usare un singolo regolatore MPPT o dotarli ciascuno di un Western Vmarine10, necessario a causa della bassa tensione dei semiflessibili, in questo modo avresti ridondanza. Valuta anche i pannelli Moscatelli, Giocosolution, Solbian e SunPower. Se cerch ii prodotti per la nautica avrai più scelta di semiflessibili. L'idea di fare un impianto scarso, con la quasi certezza di rimetterci le mani in seguito, non è una grande idea... fai un signor impianto fin da subito e non ci pensi più, di cosa hai paura? Di spendere 200 euro in più (due pieni di gasolio) o di avere troppa energia e non sapere cosa farne? Marco.
...
Non ho affatto detto di fare un'impianto scarso, spendere 200 euro in più va bene, anche 500 ma, non per un pannello nero con una bella etichetta rossa, quando si trovano in commercio pannelli di qualità e resa migliore e che costano quasi la metà dei 400 euro del pannello che gli hanno consigliato.

Certo, se abbiamo soldi da spendere in un progetto valido allora mi viene in mente di mettere molto di meglio.

Un Solbian SR186Q ad esempio, 186 watt costa circa 1000 euro, potrebbe mettere 2 ma, il gioco varrà la candela?

Ottimo avere 2 regolatori e 2 linee separate, sempre consigliato, così come i Western sopratutto il "piccoletto".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 16:45:29
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2022 alle 12:27:21

Non ho affatto detto di fare un'impianto scarso, spendere 200 euro in più va bene, anche 500 ma, non per un pannello nero con una bella etichetta rossa, quando si trovano in commercio pannelli di qualità e resa migliore
e che costano quasi la metà dei 400 euro del pannello che gli hanno consigliato. Certo, se abbiamo soldi da spendere in un progetto valido allora mi viene in mente di mettere molto di meglio. Un Solbian SR186Q ad esempio, 186 watt costa circa 1000 euro, potrebbe mettere 2 ma, il gioco varrà la candela? Ottimo avere 2 regolatori e 2 linee separate, sempre consigliato, così come i Western sopratutto il piccoletto. Ciro.
...
Ciro, mi riferivo a lui, non a te...

In un impianto fatto fare da un professionista la manodopera incide molto ma non raddoppia raddoppiando i Watt dei pannelli, questo solo se si fa tutto fin da subito.

Farsi fare due preventivi, per uno o due pannelli, potrebbe riservare aspetti interessanti, rimettere le mani su un impianto già fatto è costoso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

12
diego78
diego78
04/08/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:40:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2022 alle 08:14:45

La potenza di un pannello solare è misurata in condizioni uguali per tutti (STC) che però sono decisamente irreali. Alcuni costruttori indicano anche la potenza massima calcolata in condizioni diverse e più vicine alla
realtà (NMOT), in quel caso i 160 Watt diventano circa 120 Watt. Inoltre dobbiamo ricordare che per un regolatore MPPT la potenza massima in ingresso potrebbe rappresentare quella massima che può essere sfruttata, sprecando quella in eccesso, non quella oltre la quale si brucia qualcosa. Io uso questa possibilità di limitare la corrente per fare in modo che i miei 760 Watt di pannelli non cuociano le mie 200 Ah di batterie AGM obbligando un tetto massimo di 40 A (ho due Western WRM20) ma nello stesso tempo ho 3,6 metri quadri di pannelli per il debole sole invernale. Diego, metti fin da subito 2 pannelli semiflessibili più grandi che ci stanno, meglio se porti giù due linee separate, una per ciascun pannello, riservandoti di decidere in seguito se collegare in serie i 2 pannelli e usare un singolo regolatore MPPT o dotarli ciascuno di un Western Vmarine10, necessario a causa della bassa tensione dei semiflessibili, in questo modo avresti ridondanza. Valuta anche i pannelli Moscatelli, Giocosolution, Solbian e SunPower. Se cerch ii prodotti per la nautica avrai più scelta di semiflessibili. L'idea di fare un impianto scarso, con la quasi certezza di rimetterci le mani in seguito, non è una grande idea... fai un signor impianto fin da subito e non ci pensi più, di cosa hai paura? Di spendere 200 euro in più (due pieni di gasolio) o di avere troppa energia e non sapere cosa farne? Marco.
...
Grazie Marco!

Che vantaggio c'è ad avere regolatori separati per ciascun pannello?

Non mi è ancora del tutto chiaro quali sono i vantaggi/svantaggi della connessione in serie/parallelo di due o più pannelli. In rete si trovano informazioni decisamente contrastanti; mi consigli per favore qualche riferimento per comprendere meglio il tema.

Grazie!
Diego 

Diego
 
Diego
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link