CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit portamoto per garage

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 15:31:56
Buongiorno ,  volevo caricare uno scoter dalle modeste dimensioni peugeot tweet 150 nel garage del camper e stavo cercando un kit che ti permetta di poterlo assettare all'interno del garage , il più a buon mercato è il modello SPEEDY SYSTEM   costo 300 euro senza pedana 

https://www.campingsportmagenta...

ma serve forare il pavimento per montarlo e chidevo se ne esistono di kit di questo che per l'utilizzo non serve forare il pavimento ..
ad esempio con una rampa di questo tipo ed e questo supporto poi avendo dei tiranti  all'interno del garage non sarebbe possibile fissare ugualmente la moto in due persone senza forare nulla?

https://www.amazon.it/ConStands...

https://www.amazon.it/Qtech-all...

vivi e lascia vivere
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 21:05:37
Il bloccaruota del tuo link DEVE essere fissato al pavimento altrimenti anche solo appoggiandogli la moto, si sposta.
Un conto è il suo utilizzo in negozio od officina altro è l’utilizzo in un mezzo in movimento.
Io l’ho utilizzato per un po di anni e mi ci sono trovato bene, però devi poter entrare nel gavone insieme allo scooter per poterlo guidare fino al bloccaruota.
Idem per estrarre la moto, devi entrare e tirare abbastanza forte per liberare la moto.
Ora ho un gavone in cui non posso entrare insieme allo scooter ed ho acquistato lo speed system, che devo ancora collaudare.
Non ti preoccupare per 4 fori da 6 mm nel pavimento del gavone.

Saluti Massimo
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 21:25:38
In risposta al messaggio di massimo2020 del 29/09/2019 alle 21:05:37

Il bloccaruota del tuo link DEVE essere fissato al pavimento altrimenti anche solo appoggiandogli la moto, si sposta. Un conto è il suo utilizzo in negozio od officina altro è l’utilizzo in un mezzo in movimento. Io l’ho
utilizzato per un po di anni e mi ci sono trovato bene, però devi poter entrare nel gavone insieme allo scooter per poterlo guidare fino al bloccaruota. Idem per estrarre la moto, devi entrare e tirare abbastanza forte per liberare la moto. Ora ho un gavone in cui non posso entrare insieme allo scooter ed ho acquistato lo speed system, che devo ancora collaudare. Non ti preoccupare per 4 fori da 6 mm nel pavimento del gavone.  
...
Mi sa che ti sbagli, il sistema spydi sistem, non serve affatto entrare nel gavone...dai video pubblicitari si vede benissimo. Secondo me è  il sistema più  economico e piu semplice per caricare uno scuter. Se non vuoi bucare lo puoi fissare con un forte biadeviso. Infatti il sistema serve solo per caricare la moto, che poi va fermata con cinghia agli appositi anciraggi del garage.

Volante 21
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 21:40:27
Lo speedy system ha attratto anche me, sarà perché lo guardavo su web da un po' e vederlo dal vivo in fiera mi ha aiutato :-)

Non mi preoccupano molto i fori ma volevo qualcosa che si potesse facilmente togliere quando non devo portare lo scooter, ho letto che basta svitare una vita di sicurezza e si smonta ma non mi pareva così in fiera. Qualcuno mi può dire quanto è difficile?

Anche io ho dato un'occhiata ai blocca ruota proprio perché vorrei non avere niente di fisso (per me portare lo scooter sarebbe una cosa estremamente saltuaria).

Marco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 22:02:34

Concordo con quanto detto da Massimo.

Qualunque sia in modo di bloccare uno scooter un punto di fermo ruota dev'essere bloccato al pavimento del garage.
Quando si percorrono strade dissestate lo scooter subisce notevoli sollecitazioni e non sempre il contato pneumatico/pavimento è esente da scostamenti.

Per togliere lo Speedy c'è da svitare una vite con testa a brugola da 6 mm. che non serve nemmeno sia bloccata con l'apposita chiave ma sufficiente stringerla a mano.
Rimangono però, solidali al pavimento i due profili ad 'U' posti alle estremità del portamoto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 22:16:42
Se ne parla in una discussione più in basso dove un utente carica una vespa Piaggio nel garage libera senza alcun portamoto e lo fissa solo con 4 tiranti , ovviamente rocca essere in due persone durante la manovra. 

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da immortale1 il 29/09/2019 alle 22:18:20
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 23:32:28
In risposta al messaggio di liveline del 29/09/2019 alle 15:31:56

Buongiorno ,  volevo caricare uno scoter dalle modeste dimensioni peugeot tweet 150 nel garage del camper e stavo cercando un kit che ti permetta di poterlo assettare all'interno del garage , il più a buon mercato è il
modello SPEEDY SYSTEM   costo 300 euro senza pedana  ...   ma serve forare il pavimento per montarlo e chidevo se ne esistono di kit di questo che per l'utilizzo non serve forare il pavimento .. ad esempio con una rampa di questo tipo ed e questo supporto poi avendo dei tiranti  all'interno del garage non sarebbe possibile fissare ugualmente la moto in due persone senza forare nulla? ... ...   vivi e lascia vivere
...
Non serve nulla di tutto questo ma 4 cinghie a cricchetto, due cinghie per bloccare i freni ed è fatto.
Si carica lo scooter spingendolo a marcia indietro poi blocchi la parte posteriore con due cinghie a cricchetto
poi blocchi i freni per evitare che lo scooter si muove
infine due cinghie davanti
niente cavalletto
Tecnica che faccio da solo da almeno 13-15 anni e non ho mai avuto problemi
Ecco un Fly su un Adria è un SH su un Laika 
Questa tecnica viene usata da molti camperisti scooteristi, i più pigri mettono quelle birbonate validissime ma che come controindicazioni hanno il costo il peso e il bucare il camper, per pro ovviamente la poca fatica
071B0276-507B-4798-9921-2FB270D78AA9.jpeg

4482B9F5-2E91-4E35-A14C-12799496070C.jpeg

39458CDE-4203-4EB1-A1A4-FDE747918FEB.jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/09/2019 alle 23:39:08
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 07:17:37
In risposta al messaggio di Grinza del 29/09/2019 alle 23:32:28

Non serve nulla di tutto questo ma 4 cinghie a cricchetto, due cinghie per bloccare i freni ed è fatto. Si carica lo scooter spingendolo a marcia indietro poi blocchi la parte posteriore con due cinghie a cricchetto poi
blocchi i freni per evitare che lo scooter si muove infine due cinghie davanti niente cavalletto Tecnica che faccio da solo da almeno 13-15 anni e non ho mai avuto problemi Ecco un Fly su un Adria è un SH su un Laika  Questa tecnica viene usata da molti camperisti scooteristi, i più pigri mettono quelle birbonate validissime ma che come controindicazioni hanno il costo il peso e il bucare il camper, per pro ovviamente la poca fatica  
...
Ciao, 

non ho esperienza e forse faccio una domanda stupida. Se non hai nessun supporto ti posso chiedere come lo tieni in equlibrio finché non hai fissato le prime due cinghie?
Come avrai capito per me la soluzione sarebbe perfetta, non volendo avere amenicoli aggiuntivi proprio perché sarebbe assolutamente sporadico il carico.

Grazie. Marco

9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 07:43:31
In risposta al messaggio di liveline del 29/09/2019 alle 15:31:56

Buongiorno ,  volevo caricare uno scoter dalle modeste dimensioni peugeot tweet 150 nel garage del camper e stavo cercando un kit che ti permetta di poterlo assettare all'interno del garage , il più a buon mercato è il
modello SPEEDY SYSTEM   costo 300 euro senza pedana  ...   ma serve forare il pavimento per montarlo e chidevo se ne esistono di kit di questo che per l'utilizzo non serve forare il pavimento .. ad esempio con una rampa di questo tipo ed e questo supporto poi avendo dei tiranti  all'interno del garage non sarebbe possibile fissare ugualmente la moto in due persone senza forare nulla? ... ...   vivi e lascia vivere
...
Buongiorno a tutti ho installato  lo speedy system a inizio anno usato già varie volte e posso dire che è comodissimo caricare scaricare e fissare lo scooter al gavone operazione che faccio da solo molto importante è acquistare oltre al kit ancne le cinghie a cicchetti che tengono abbassato e frenato lo scooter stesso poi quando non serve basta togliere 2 brugole e si sfila tutta la pedana rimangono solo 2 staffe a pavimento che non ingombrano. 
Io carico un Honda Sh e per me la piccola spesa che si affronta per acquisto viene ripagata ampiamente ogni volta che si carica e scarica lo scooter da soli in sicurezza operazione che richiede 10 min.
Ultima cosa la rampa per caricarlo l'ho acquistata in un centro fai da te perché costava qualcosa meno
LIGIO
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 08:23:30
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/09/2019 alle 07:17:37

Ciao,  non ho esperienza e forse faccio una domanda stupida. Se non hai nessun supporto ti posso chiedere come lo tieni in equlibrio finché non hai fissato le prime due cinghie? Come avrai capito per me la soluzione sarebbe perfetta, non volendo avere amenicoli aggiuntivi proprio perché sarebbe assolutamente sporadico il carico. Grazie. Marco  
Le cinghie devono essere pronte, appena messo dentro lo scooter lo tieni in equilibrio con una mano e con l’altra metti una cinghia, a quel punto lo scooter é stabile.
In una parete ho messo due portascarpe in plastica, a volte appoggio lo scooter nel caso avessi problemi di manovra.
Cosa importante é bloccare i freni prima di partire.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:03:03
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2019 alle 08:23:30

Le cinghie devono essere pronte, appena messo dentro lo scooter lo tieni in equilibrio con una mano e con l’altra metti una cinghia, a quel punto lo scooter é stabile. In una parete ho messo due portascarpe in plastica, a volte appoggio lo scooter nel caso avessi problemi di manovra. Cosa importante é bloccare i freni prima di partire.
ma per fare tutto questo immagino si debba essere in due persone e uno debba entrare dentro al garage?    
se puoi potresti  mettere anche una immagine della rampa per vedere quale modello hai preso e se sia sufficiente una rampa da 150 cm di lunghezza?   tante grazie
vivi e lascia vivere
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:42:43
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/09/2019 alle 21:25:38

Mi sa che ti sbagli, il sistema spydi sistem, non serve affatto entrare nel gavone...dai video pubblicitari si vede benissimo. Secondo me è  il sistema più  economico e piu semplice per caricare uno scuter. Se non vuoi
bucare lo puoi fissare con un forte biadeviso. Infatti il sistema serve solo per caricare la moto, che poi va fermata con cinghia agli appositi anciraggi del garage.  
...
Forse non hai letto bene;
ho comprato lo Speed System appunto perche nel mio attuale mezzo NON posso piu entrare nel garage.
Il solo bloccaruote lo utilizzavo nell'altro camper dove potevo accompagnare lo scooter entrandoci anche io.
Saluti Massimo
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 10:23:44
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/09/2019 alle 09:42:43

Forse non hai letto bene; ho comprato lo Speed System appunto perche nel mio attuale mezzo NON posso piu entrare nel garage. Il solo bloccaruote lo utilizzavo nell'altro camper dove potevo accompagnare lo scooter entrandoci anche io.
C'e' una terza soluzione senza forare il pavimento e allo stesso tempo avere l'archetto fermaruota. E' un lavoro che  ha fatto il mio concessionario con una spesa molto contenuta. Si tratta di una piccola pedana in alluminio mandorlato tagliata della stessa larghezza del gavone bordata boi con una gurnizione in gomma morbida ma al tempo stesso resistente per non graffiare l'interno.Sulla pedana e' stato poi applicato l'archetto fermaruota. Quando non mi serve semplicemente sollevo l'archetto e con esso si alza anche la pedana. Mi sono sempre trovato bene con questa soluzione e ad ogni modo per sicerezza blocco sempre anch'io le leve dei freni.
Giansilvio

Modificato da Giansilvio il 30/09/2019 alle 10:26:15
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:00:37
In risposta al messaggio di liveline del 30/09/2019 alle 09:03:03

ma per fare tutto questo immagino si debba essere in due persone e uno debba entrare dentro al garage?     se puoi potresti  mettere anche una immagine della rampa per vedere quale modello hai preso e se sia sufficiente una rampa da 150 cm di lunghezza?   tante grazie
No assolutamente da solo e non si entra in garage, lo scooter lo spingi a marcia indietro, poi, una volta dentro lo reggi dal manubrio e fai tutte le operazioni.
La rampa deve avere i bordi per evitare che vada fuori

Su youtube c'è un video di Romina che mette un liberty proprio in quel modo,

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Grinza il 30/09/2019 alle 11:03:18
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:05:48
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2019 alle 11:00:37

No assolutamente da solo e non si entra in garage, lo scooter lo spingi a marcia indietro, poi, una volta dentro lo reggi dal manubrio e fai tutte le operazioni. La rampa deve avere i bordi per evitare che vada fuori Su youtube c'è un video di Romina che mette un liberty proprio in quel modo,
interessante enlightened quindi prima di comprare un kit  specifico per caricarlo ,provo con questa tecnica yes
in pratica se funziona anche nel mio caso con poca spesa e senza fare alcuna modifica sul camper mi carico lo scooter nel garage..
servirebbe una rampa , 4 tiranti a cricchetto e 2 fermi  per i freni da posizionare  sulle leve.    il problema maggiore è trovare una rampa con i bordi perchè sono tutte piatte  senza bordi..
qui la manovra la fa una donna da sola 

https://www.youtube.com/watch?v...

noto ora che è lo stesso video che hai postato tu wink    devo trovare quella rampa con i bordi ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/09/2019 alle 11:23:22
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:24:00
In risposta al messaggio di liveline del 30/09/2019 alle 11:05:48

interessante  quindi prima di comprare un kit  specifico per caricarlo ,provo con questa tecnica  in pratica se funziona anche nel mio caso con poca spesa e senza fare alcuna modifica sul camper mi carico lo scooter nel
garage.. servirebbe una rampa , 4 tiranti a cricchetto e 2 fermi  per i freni da posizionare  sulle leve.    il problema maggiore è trovare una rampa con i bordi perchè sono tutte piatte  senza bordi.. qui la manovra la fa una donna da sola      noto ora che è lo stesso video che hai postato tu     devo trovare quella rampa con i bordi ...
...
Francamente questa tecnica io non l'ho mai sperimentata, ma credo che molto dipenda anche dal dislivello da superare e soprattutto dalla.... "muscolatura" di chi deve eseguire le operazioni di carico !
Pur avendo visto l'apparente facilità di carico mostrata nel video, io mi permetterei di nutrire qualche perplessità.
Forse sarà anche perchè io, quando avevo il garage, ci caricavo un maxi scooter, per cui una cosa del genere mi sarebbe risultata davvero difficile da realizzare.
Comunque io lo scooter, sia nel garage che sul portamoto esterno, l'ho sempre caricato in moto. Evidentemente sono io che sono particolarmente deboluccio ! 
Giuseppe
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:27:27

interessante  quindi prima di comprare un kit  specifico per caricarlo ,provo con questa tecnica  in pratica se funziona anche nel mio caso con poca spesa e senza fare alcuna modifica sul camper mi carico lo scooter nel
garage.. servirebbe una rampa , 4 tiranti a cricchetto e 2 fermi  per i freni da posizionare  sulle leve.    il problema maggiore è trovare una rampa con i bordi perchè sono tutte piatte  senza bordi.. qui la manovra la fa una donna da sola      noto ora che è lo stesso video che hai postato tu     devo trovare quella rampa con i bordi ...
...
Cerca quelle per il carico delle carrozzine degli handicappati, sono eccezionali dato che sono anche sfilabili, quindi con un ingombro da chiusa di 120 cm hai una rampa da circa 2 metri di lunghezza, sono leggerissime e reggono dai 120 ai 250 kg in base alla lunghezza (ce ne sono di varie lunghezze).
Ricorda che più è lunga e minore inclinazione hai, quindi meno sforzo
Sono care e vengono vendute a coppia, però ti metti d'accordo con qualcuno e quella che avanzi la rimetti in vendita.
Io ho sempre usato quelle anche per caricare sui furgoni moto molto pesanti.
Per capirci è quella del filmato.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:27:37
ho trovato una rampa con i bordi ma mi pare troppo stretta ..

https://www.manomano.it/p/2-ram...

vivi e lascia vivere
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:36:23
In risposta al messaggio di liveline del 30/09/2019 alle 11:27:37

ho trovato una rampa con i bordi ma mi pare troppo stretta ..
per quello che costa è una valida alternativa....però costa veramente troppo poco
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:52:21

...
Io ho un SH 150 che pesa 140 kg, e lo carico senza molta fatica anche perchè ti metti a cavallo della ruota e lo spingi con tutto il corpo (come fa Romina) 
Poi uno può provare se è troppa fatica compra la rampa oppure, come ho fatto io, un verricello che ho in garage lo userò al momento che non avrò più la forza di spingere.
Bucare il camper proprio no, casomai delle staffe da attaccare alla barra dove ci sono i golfari.

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 12:14:18
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 30/09/2019 alle 11:36:23

per quello che costa è una valida alternativa....però costa veramente troppo poco
è il suo prezzo , se è certificata per 180 kg quello deve reggere ,nel mio caso devo caricare uno scooter con peso di 100kg  ,dalle recensioni ci sono camperisti che la ritengono valida , l'unico dubbio  è che  sia larga 10 cm però avendo i bordi la moto dovrebbe scorrere agevolmente verso il garage come essendo su un binario e non  dovrebbe uscire dalla rampa durante la manovra ... pesa pure poco 4 kg   e la lunghezza mi pare giusta 163 cm ,c'e' anche la versione di 193 cm ma per l'altezza del garage mi pare troppo lunga 
in alternativa  larga  30 cm ho trovato questa 

https://www.ebay.it/itm/TTRampa...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/09/2019 alle 12:28:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link