, ti lascio solo immaginare cosa accadrebbe...
, non credo creino problemi, almeno, quando smontai il vecchio, non c'erano tracce nè di capelli nè di peli, era proprio l'alberino che forzava. Non conosco i maceratori di cui parli, ma se danno ola possibilità di estrarre la cassetta, credo si adattino meglio del mio a fare quella modifica, visto che come ho appena detto a "andrea 4851", col mio sarebbe rischioso il togli e metti se non molto raramente più che altro in caso di necessità.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2015 alle 10:48:14
scusate, ma lo sapete che esiste anche un maceratore montato sopra la cassetta , intercambiandolo con il bocchettone di scarico originale, sicuramente aspira tutto il contenuto della cassetta ,perché nei due esempiindicati rimane sempre del residuo, poi ha lo stessa occupazione della cassetta e la possibilità di convertirlo a cassetta normale in pochi secondi, poi è già con un kit già bello e fatto, completo di parte elettrica e idraulica .Vendono anche la relativa valvola a 3vie per operare lo scarico diretto o l'accumulo verso il nautico non faccio pubblicità, ma è il più usato per questi scopi, basta cercare, Roberto
sì, è vero, ma quello che indichi tu (che è anche nei tuoi video) mi pare impedisca di usare la cassetta nel modo tradizionale se non decidendolo prima di riempirla. Forse con molta delicatezza si può estrarre e sostituire col tubo tradizionale che devi portare con te.
http://www.aziendainfiera.it/pr...
In risposta al messaggio di korrado58 del 14/10/2015 alle 09:04:20
Da quello che ho capito, ma forse sbaglio, casomai correggimi, tu il simil-nautico lo metteresti dopo la cassetta ma non direttamente in collegamento, giusto? In tal caso, per raccogliere tutto il contenuto della cassetta,il mio maceratore andrebbe montato con il suo bicchierino aggiuntivo dedicato, quello che vedi a 23,80 euro sul sito dell' ET 2000 che ho messo prima. Ovviamente quel vasetto di raccolta va messo sotto, in modo che tutto scenda li dove con attacco a baionetta si innesta il maceratore/pompa, in quel modo la cassetta si vuoterebbe totalmente. Il problema è che, a parte l'eventuale mancanza di spazio per mettere quel vasetto, temo che poi la cassetta non si possa comunque più sfilare, avendo sotto quell'aggeggio. quindi sarebbe un installazione fissa, solo per inviare al nautico aggiunto i liquami già macerati Del resto anche senza quel bicchierino sarebbe complicato estrarre la cassetta, perchè se è vero che il maceratore si innesta a baionetta, intanto io eviterei di stare a toglierlo e metterlo se non in casi estremi, perchè quel togli-metti potrebbe portare a eventuali gocciolamenti, nel tempo, inoltre togliere il maceratore con la cassetta piena sarebbe come togliere un tappo in basso..., ti lascio solo immaginare cosa accadrebbe... Riguardo eventuali bloccaggi, io posso solo parlare del mio, e ti ribadisco che in oltre 20 anni si bloccò solo due volte, ma avendo la possibilità di mandargli acqua al contrario, semplicemente collegando un tubo proveniente da un rubinetto esterno (ma volendo, forse, anche interno al mezzo, proprio in emergenza con un collegamento volante), in entrambi i casi lo sbloccai, forse si era fermato qualcosa di particolarmente resistente proprio tra le lame e non riusciva a partire, ovviamente mandando acqua al contrario spinsi via l'intoppo dandogli modo di partire e lavorare normalmente. La terza volta purtroppo si bloccò proprio il motorino, una volta smontato forzava e quindi lo sostituii con lo stesso maceratore che da 5 anni mai un intoppo. La carta igienica che uso io da sempre è quella a 2 veli del discount, mai dato alcun problema, e di capelli nel WC ne vanno veramente pochissimi, magari qualche pelo, ma a meno di non essere un... bigfoot , non credo creino problemi, almeno, quando smontai il vecchio, non c'erano tracce nè di capelli nè di peli, era proprio l'alberino che forzava. Quello piuttosto a cui bisogna fare attenzione ASSOLUTA, è che non cadano dentro oggetti duri, che se andassero tra le lame oltre a bloccarle potrebbero rovinarle se non addirittura spezzarle. Nel mio caso, avendo ancora la ghigliottina di scarico originale, e avendo consapevolezza e certezza di cosa sia caduto nel serbatoio, potrei scaricare senza usare il maceratore, col classico sistema a caduta, per evitare di danneggiarlo, e quindi cercare di estrarre il corpo estraneo, se non esce già insieme a tutto il... resto. Non so se ti ho chiarito le cose, casomai chiedi ancora. P.S. Attenzione che DENTRO il serbatoio/cassetta, il mio prevede SOLO le lame, tutto il corpo resta al di fuori, rileggendo forse non mi ero spiegato bene e notando che tu parlavi di dentro la cassetta, volevo precisarlo. Infatti il mio è montato con una staffa fermata al telaio che lo sostiene, perchè lavora a sbalzo esternamente rispetto al serbatoio, e il suo peso, con le buche ecc... rischierebbe di rovinare il serbatoio Ciao, Corrado
Ciao Corrado,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2015 alle 10:48:14
scusate, ma lo sapete che esiste anche un maceratore montato sopra la cassetta , intercambiandolo con il bocchettone di scarico originale, sicuramente aspira tutto il contenuto della cassetta ,perché nei due esempiindicati rimane sempre del residuo, poi ha lo stessa occupazione della cassetta e la possibilità di convertirlo a cassetta normale in pochi secondi, poi è già con un kit già bello e fatto, completo di parte elettrica e idraulica .Vendono anche la relativa valvola a 3vie per operare lo scarico diretto o l'accumulo verso il nautico non faccio pubblicità, ma è il più usato per questi scopi, basta cercare, Roberto
Sinceramente non ho idea di altri tipi di installazioni, non è per snobbare, ma semplicemente perchè nel mio caso non ne ho, almeno fino a oggi, nessuna necessità.
http://www.nauticamancini.com/m...

In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/10/2015 alle 11:07:57
sì, è vero, ma quello che indichi tu (che è anche nei tuoi video) mi pare impedisca di usare la cassetta nel modo tradizionale se non decidendolo prima di riempirla. Forse con molta delicatezza si può estrarre e sostituirecol tubo tradizionale che devi portare con te. Invece questo: (ho preso il primo link che ho trovato) non impedisce l'uso della cassetta a scapito di un minimo di riduzione di autonomia nella stessa (occupata dal maceratore) esiste anch'esso in kit già pronto in cui ti danno anche la cassetta ed ha un costo simile a quello che indichi tu (mi pare costi di più ma ti danno una cassetta aggiuntiva). Trovo la cifra piuttosto alta, ma senza aver approfondito molto, se dovessi spendere una cifra di quel genere non avrei dubbi sulla via di ecosan perché vorrei tenere completa funzionalità della cassetta anche quando è già piena. Marco
probabilmente ho omesso di spiegarlo,
In risposta al messaggio di korrado58 del 14/10/2015 alle 12:54:15
Non so..., se non lo vedo non saprei se è come il mio. Riguardo lo scaricare secondo me una volta che il liquame è già stato frullato si potrebbe benissimo scaricare come ad esempio faccio io col maceratore/pompa, matramite una normale pompa con un semplice tubo a essa collegato, nonchè fare il travaso delle grigie far uscire anche quelle dallo stesso tubo, non vedo grossi problemi, considera che i liquami macerati sono liquidi, praticamente come il caffelatte, per rendere l'idea della consistenza e del... colore, quindi una buona pompa non avrebbe alcuna difficoltà a spararli fuori. Bisognerebbe solo trovare una pompa con una potenza adeguata, non tanto per il metro di tubo fisso, ma nel caso si dovesse prolungare e soprattutto scaricare a una certa altezza, fai conto, ad esempio, a 6 metri di distanza e uno di altezza, che una semplice pompetta potrebbe non riuscire a fare. Comunque a quel punto io monterei una Osculati che macera pure, costano abbastanza poco, non tanto più di una semplice pompa, ma di sicuro spingono a sufficienza, tipo questa: Con quella scarichi ovunque, anche nel cexxo dell'autogrill... Solo un consiglio mi sentirei di dare a tutti, io cercherei sempre di lasciarmi una seconda via di... fuga, nel mio caso ho sempre utilizzabile lo scarico a ghigliottina sotto il nautico, e le grigie, se mi si blocca la pompetta che le travasa nel nautico, ho sempre operativo lo scarico originale, non si sa mai...! Ciao, Corrado

In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2015 alle 14:12:46
yabsco
? ? ?
In risposta al messaggio di korrado58 del 14/10/2015 alle 14:41:52
? ? ? Ciao, Corrado
???? =

.jpg)

.jpg)

In risposta al messaggio di andrea 4851 del 14/10/2015 alle 18:36:55
Ci sono vari tipi di nautici con e senza maceratore il quale può essere montato sia dentro o fuori al serbatoio aggiuntivo (nautico) o addirittura dentro o fuori la cassetta rendendola all'occorrenza anche estraibile perlo scarico tipicamente manuale, posto alcune foto esclusivamente degli scarichi abbinati alla cassetta: kit speed è possibile montarlo sulle cassette c200 e/o 400 semprechè il wc non sia sulle ruote. con questo sistema la cassetta si può scaricare manualmente o in un serbatoio aggiuntivo a 1/2 ghigliottina posta sotto la cassetta che poi verrà svuotato con altra ghigliottina nella fogna. maceratore fuori alla cassetta clean evolution che viene montato al posto del tubo curvo di scarico della cassetta il quale dà anche lui la possibilità di scaricare la cassetta nel nautico o manualmente, personalmente non mi andava bene questo sistema in quanto per poter estrarre la cassetta in emergenza dovevo smontare il tubo curvo del maceratore estraendola dalla cassetta per poi rimontarci l'originale e immaginate quando si estrae cosa viene fuori poi c'è il sistema di montare il maceratore internamente alla cassetta del tipo ecosan questo dà una più pulita e semplice possibilità di estrarre la cassetta, basta staccare lo spinotto di alimentazione, svitare il tubo sulla cassetta avvitarci un tappo. Questo è il sistema che ho scelto in quanto sulla mia assetta c250 non era possibile montare il kit speed (poco spazio in altezza per poter montare la flangia e la ghigliottina) naturalmente monterò all'uscita del maceratore un deviatore di flusso in modo da scaricare la cassetta a mio piacere o direttamente nella griglia baypassando il sebatoio nautico o direttamente in esso per poi svuotarlo a 1/2 ghigliottina Di nuovo grazie a tutti per la collaborazione
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2015 alle 15:31:32
???? = Roberto
Ho capito...

, comunque credo sia qualcosa di questo tipo: http://www.amazon.com/Jabsco-37...
In risposta al messaggio di korrado58 del 15/10/2015 alle 09:56:18
Ho capito... Mi ci è voluto Google, perchè la tua ermeticità mi aveva lasciato un pò... perplesso Stà Jabsco (meno male che Google mi ha corretto la tua yabsco, altrimenti... ariboooooh) non la conoscevo, pensavoti fossero scappate le dita sui tasti a... casaccio , comunque credo sia qualcosa di questo tipo: Comunque considera che la Osculati io non la ho mai avuta, ho da sempre la ET 2000, so che qualcuno la usa (la Osculati), e visto il prezzo abbordabile, pensavo di consigliarla al posto di una semplice pompa, per espellere, eventualmente a distanza e soprattutto in altezza, dei liquami già macerati in precedenza. Io faccio tutto con la ET 2000, avendo direttamente il serbatoio del nautico sotto il WC e con uscita diretta all'esterno. Ciao, Corrado
anche con Osculati quale?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2015 alle 15:20:47
anche con Osculati quale? carta perde o carta vince confermo la J Roberto
Sempre quella:
In risposta al messaggio di korrado58 del 15/10/2015 alle 15:34:23
Sempre quella: Ripeto che non so come vada da... maceratore, ma a quel prezzo credo sia sempre meglio di una semplice pompetta, per scaricare non a caduta. Ciao, Corrado
certo che hai un tocco fatato,