quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/04/2010 16:54:06 (> Ciao Alexia, per quanto ne sappia io: purtroppo, non esisto kit rapidi portatili (ed economici!!) per la ricerca dei microrganismi (coli, salmonella, ecc) tipo cartine da immergere che variano di colore, ecc. Solitamente sono prodotti complessi e specifici per settore analisi acque [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.laboandco.it/analisi...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/04/2010 18:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'odore tipico di uova marce in un acqua, che non provenga da zone termali[:D], è dovuto ai solfobatteri. Questi batteri sono anaerobici (vivono in assenza di ossigeno)e nel loro metabolismo si "nutrono" del ferro delle tubazioni e producono solfuro di idrogeno dal tipico odore di uova marce. Non mi risulta che siano dannosi all'essere umano, in quanto tendono a morire in presenza di ossigeno.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/04/2010 19:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non è facile rispondere alla tua domanda, perchè i fattori sono molteplici. Se vogliamo associare il problema all'innalzamento della falda, potrebbe dipendere dalla presenza (anche vecchia) di questi gas nella volta della falda che si sono risolubilizzati (per pressione) nell'acqua e quando affiora dal pozzo senti questo gas che poi a pressione atmosferica tende a strippare dall'acqua. Altra possibile causa può essere la vecchiaia della tubazione del pozzo. Insomma ve ne potrebbero essere altre ma sarebbero necessarie molte altre notizie. In ultimo non escluderei un possibile inquinamento della stessa falda, ma qui è necessario fare analisi chimiche approfondite.
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 09/04/2010 19:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmm... leggendo in giro ho trovato notizie di ferrobatteri e solfobatteri che ci sono nelle ns falde e ne fanno parte. Poi se la concentrazione diventa esagerata.. possono provocare questo odore. Il pozzo da cui attingo acqua avra' all'incirca... una ventina d'anni, profondita' mi pare sui 60mt. Ho fatto installare circa 8 anni fa un depuratore di quelli seri in quanto avevo problema di molto ferro e forse se ricordo bene anche un po' di odore solfureo ma non eccessivo.. Il depuratore monta 3 bombole (passami il termine alla buona ma non sono del settore) con all'interno delle resine varie, carboni, ecc. (avevano nomi tecnici ora non saprei di preciso), ha una lampada sterilizzatrice UV batteriologica, su 2 delle 3 bombole sono montate delle testate elettroniche che fanno la rigenerazione ad orari specifici. C'e' anche un contenitore del sale, un generatore di cloro, addolcitore... Insomma l'impianto serio c'e'... e da 2 mesi abbiamo questo problema. Abbiamo provato ad escludere il funzionamento dell'intero depuratore prendendo l'acqua direttamente dal tubo mandata del pozzo ma l'odore sulfureo rimane. Alle volte aumenta, altre diminuisce quasi a far pensare di esser scomparso. L'unica cosa certa.. quando l'acqua resta li un po'... il problema sparisce. Ce ne siamo accorti proprio nel camper che l'odore scompariva... caricando l'acqua nei serbatoi dai fori di areazione delle taniche usciva il puzzo di uova marce. Parti col camper... alla sera magari lavi viso, denti.. ecc.. ecc. ed ecco l'acqua perfetta. Come nulla fosse. Ne ferrosa ne puzzolente.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/04/2010 12:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una domanda: ma l'acqua trattata dall'ad+carb.attivi va in serbatoio d'acumulo o direttamente in rete?