quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 23/11/2011 13:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il Duocomfort della Truma...apri entrambe le bombole e quando una è terminata il gas viene pescato direttamente dall'altra. Un indicatore Verde/Rosso ti evidenzierà da quale bombola viene prelevato il gas in quel momento.
Dario
e 2 di questi
Minimo investimento e nessuna seccatura.
Ciao
Claudio
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 23/11/2011 13:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se Vuoi informati bene, oppure fai una giratina su normative smpre su col, a leggere stanno provvedendo.[:D]
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 23/11/2011 14:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, poca spesa e tanta resa.[;)] Saluti,pyntor.
Dario quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 23/11/2011 22:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente io preferisco avere a valle delle bombole due tubi a 30mbar piuttosto che a 4/6bar. Sottolineo, parere personale, poi ciascuno fa le proprie scelte. Voglio inoltre aggiungere che due amici con cui esco hanno deciso di smontare o bypassare il dispositivo di scambio in quanto interveniva sempre quando nelle bombole c'era ancora 1/3 del gas, riducendo di fatto non poco l'autonomia nell'uso invernale.
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 24/11/2011 08:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, in effetti quando smonto la bombola esaurita ed apro il rubinetto per verificare quanto gas sia rimasto all'interno qualcosa esce...ma pariamo di 2/3 secondi di sfiato dovuti, presumo, alla "qualità" del gas contenuto ed alla poca pressione che c'è all'interno della bombola stessa quando il gas residuo è poco...
Dario quote:Risposta al messaggio di Fabbri inserito in data 24/11/2011 12:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, deve essere interessante, puoi postare una foto o un link dove andare a vedere come è fatta?. grazie. Saluti,pyntor.
http://www.truma.com/it/it/gas-...
o in alternativa questo per una bombola soltantohttp://www.truma.com/it/it/gas-...
Per commutare la bombola devo solo chiudere quella vuota, aprire quella piena e chiudere ed aprire i rispettivi rubinetti sul regolatore.
Inoltre, è possibile sostituire la bombola vuota senza bisogno di spegnere i dispositivi a gas, che continuano a funzionare regolarmente.
Costa poco ma rende questa operazione molto rapida, anche se bisogna sempre uscire dal camper per commutare le bombole.
Cosa molto importante è che si ha sempre sotto controllo la situazione delle bombole, proprio perché questa operazione viene eseguita manualmente.
Ciao a tutti.
Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di gnacca inserito in data 24/11/2011 13:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo, vorrei montare anch'io un oggetto simile. Mi puoi dire x favore dove l'hai preso?
quote:Risposta al messaggio di gnacca inserito in data 24/11/2011 13:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se la bombola finisce di notte ( [:D] ) devi uscire ed andare ad aprire quella piena? Non puoi lasciarle aperte entrambe affinchè il "sistema" commuti automaticamente?
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 24/11/2011 08:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'abbiamo montato anche noi e ieri abbiamo ritirato il camper con la modifica. abbiamo pagato qualcosa in più ma ognuno si fida del proprio rivenditore e quindi su questo non ci discuto. abbiamo fatto anche la modifica (o è già comprensa? scusate l'ignoranza) per avere il calore anche in viaggio. eh si mio marito ce lo vedo male di notte a collegare la bombola piena e staccare la vuota. e sopratutto ci vedo i bambini che mi si svegliano per il traffico che si fa...giù dalla mansarda/vestirsi/hai tolto il perimetrale?/apri la porta/sbatti la porta/risali gelato eccccc
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 24/11/2011 14:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dario, se lasci aperti i due rubinetti la bombola piena si travasa nell'altra non ne vuoterai mai una per volta, il sistema utilizzato da Lorenzo è funzionale,ma commuta il gas in alta pressione e le valvole non sono interbloccate,il sistema manuale corretto, secondo il mio modesto parere, e quello usato da Fabbri, due regolatori, linea a 30 mbar "bassa pressione" e valvole interbloccate, non permettono errori o dimenticanze anche utilizzando una sola bombola, è il sistema che ho scelto per il mio mezzo per commutare bombolone/bombola nei periodi invernali, la coppia di valvole è Truma. Un saluto Enzo PS Quando vado al camper farò una foto.
fanno anche da valvola di non ritorno, pertanto si possono lasciare eventualmente aperti entrambi per evitare di intervenire di notte, senza che il gas possa travasare da una bombola all'altra.
Come pure si può installare una sola bombola lasciando il secondo libero, provare per credere.
[;)]
Claudio
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 24/11/2011 16:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Claudio, personalmente mi riferivo all'impianto di Lorenzo, ha un solo riduttore e due valvole collegate direttamente alle bombole, se aperte contemporaneamente permettono il travaso e con una sola bombola è indispensabile chiudere bene il volantino di quella mancante per non avere accidentali perdite di gas. Un saluto Enzo