[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 31/01/2014 09:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ, la notte è scandita dalle lancette dell'orologio , che io ho il piacere di non portare , quindi il mio unico punto di riferimento potrebbe essere la luce naturale .. ..se abitassi in Brasile o in Canada , nemmeno quella luce basterebbe a scandire giorno/notte , rispetto ai miei amici italici ..non credi [?][?][:D] Ma voglio offrirti un'altra soluzione al tuo atroce dubbio[:o)][:o)] Vedi , nella vita abbiamo poche certezze , e una di quelle che avevo io , era proprio sull'acido solforico ...evapora o non evapora [?][?][?][?] Questa mattina , leggendovi mi sento già un po' meglio , anche se sono sicuro che non finisca qui [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2014 12:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kurt , osservazione acuta [;)] Per adesso togliamoci (parlo per me ) , un dubbio per volta [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2014 12:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto semplice, durante la ricarica in certe condizioni si libera idrogeno, visibile se hai i tappi come effervescenza sulla superficie del liquido. Il gas cosi prodotto trascina con se microscopiche goccioline di liquido, come se fosse nebulizzato, che contiene piccolissime quantità di acido avvertibile appunto col naso. Questa è una delle ragioni per le quali le batterie durante la carica vanno tenute in zone ventilate, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 31/01/2014 07:43:56 (> "l'acido solforico, evapora a circa 330 gradi, quindi ad evaporare è solo l'acqua"id="green">Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...
l'acido solforico non evapora a 330 gradi, l'acido solforico bolle a 310 gradi. l'acqua bolle a 100 gradi, l'acqua evapora anche a 20 gradi. forse un po' di acido solforico evapora pure a 20 gradi, non lo so. non bisogna confondere il punto di ebollizione di un liquido con il fatto che possa evaporare a temperature inferiori al punto di ebollizione. da wikipedia: "L'acido solforico non è considerato tossico oltre all'ovvia reazione di corrosione sui tessuti, tuttavia i vapori causano gravi irritazioni agli occhi, al tratto respiratorio e alle mucose: in ingenti quantità c'è anche il rischio di un violento edema polmonare, con danneggiamento dei polmoni. A basse concentrazioni, i sintomi di un'esposizione cronica sono la corrosione dei denti e possibile danneggiamento del tratto respiratorio. Negli Stati Uniti, la concentrazione massima di vapori di acido solforico in zone frequentate è di 1 mg/m3, e negli altri paesi vigono limiti molto simili." si parla di vapori tosici di acido solforico e io suppongo che questi vapori pericolosi per l'uomo esistano anche a temperature inferiori ai 310 gradi, altrimenti chi potrebbe intossicarsi a 310 gradi ? chi abita in un forno ? in pratica nessuno, dunque ci sono vapori di acido solforico anche a temperatura ambiente. da ciò concludo: l'acido solforico evapora anche a temperatura ambiente, ma credo in basse quantità (in laboratorio chimico non si fa attenzione a non respirare i vapori di acido solforico come invece si fa per il benzene che è cancerogeno e non va respirato per questo).quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/01/2014 01:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so dire a quanti gradi evapora l'acido solforico ma posso raccontare la mia esperienza: tragitto Roma - Firenze per portare a casa il camper (usato), dopo un po' inizio a sentire un odore che diventa sempre più forte fino a dar noia alla gola ed alla testa. Mi fermo in un'area di sosta, apro il vano delle batterie di servizio, interno ma comunque chiuso e con apertura vs l'esterno, una delle due batterie "bolliva", probabilmente in corto, il camper è stato fermo parecchio. Smontata le batterie, arieggiato bene e ripartito. Posso dire che quei fumi non erano di acqua distillata... Penso che normalmente sia l'acqua che evapora e che va quindi aggiunta, ma in caso di elementi in corto si sviluppano dei gas che non sono piacevoli, non voglio pensare cosa potrebbe succedere di notte con le persone dentro a dormire. Credo che metterò solo batterie in AGM... Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/01/2014 12:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, sempre preciso e puntuale [;)] " Da ciò concludo: l'acido solforico evapora anche a temperatura ambiente , ma credo in basse quantità.." Per te quindi evapora . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/01/2014 01:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'acido solforico non evapora, almeno ho letto cosi' in giro. La prova e' che le batterie vanno sempre rabboccate solo con acqua. Credo che il motivo di eventuali odori sparsi, l'abbia descritto molto bene Rascal qualche messaggio fa. Tempo addietro ho provato ad anodizzare alcuni pezzi di alluminio in un bagno elettrolitico con acido solforico al 15% circa (come quello nelle batterie), i pezzi di alluminio sotto una corrente di 1A circa creavano una specie di "bollitura" ovviamente di solo idrogeno ed ossigeno, ma contemporaneamente ci sono state esalazioni pungenti da costringermi di spostare il tutto all'aperto. La stessa cosa puo' capitare anche in una batteria, ma probabilmente solo per guasto della stessa o del caricabatterie, nel caso in cui si vada in sovraccarica con relativa "bollitura". Renzo.
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 31/01/2014 09:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <OT ON> JJ, prova te a terminare il lavoro attorno a 1/2 notte. Arrivi a casa e mica c'hai voglia di dormire, anzi ti viene sonno al lavoro... allora che fai? Ca773ggi... <OT OFF> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2014 13:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro[;)] cosa c'è di meglio di un sano ****eggio dopo il lavoro[?][:o)][:D] ...adesso che possiamo anche scriverlo per intero , è su tutti i vocabolari ( caz-zeg-già-re ) ...****eggiare su internet [8D][8D][8D] Siamo pure autorizzati e siamo sicuri che male non fa [^][^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]