CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

L'Acido Solforico degli accumulatori evapora?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2014 alle: 01:13:56
Ciao a tutti , mi sorge un dubbio atroce , non essendo un esperto in accumulatori ed essendo convinto dal SOLO RICORDO , di non aver mai visto aggiungere ACIDO SOLFORICO alle vecchie batterie ( quelle con i tappi , che venivano ricaricate dall'elettrauto sotto casa , per intenderci ) , adesso , sentendo tanto chiacchierare di accumulatori (anch'io amo farlo ) , mi sorge questo atroce dubbio ..l ' ACIDO SOLFORICO EVAPORA [?] .. spero che uno dei tanti esperti disponibili qui sul forum , sia così gentile da fugare questo mio atroce dubbio [:(] Grazie a chi vorrà aiutarmi[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 31/01/2014 alle: 01:34:16
Ciao Marco, Anni fa, tanti anni fa, circa metà degli anni 80 del secolo scorso; mi regalarono una batteria per l'auto di allora: una 127... a metano. Direttamente la Fiamm mi mise a disposizione un'accumulatore. O bella, risposi, quella dell'auto va benone, non devo cambiarla. Nessun problema, gliene diamo una "carica secca" da 54Ah. Carica secca? Si, senza l'acido solforico, la mette via e quando ne ha bisogno toglie i tappi e la riempie con i flaconi di acido, la carica, e la mette in macchina. Se mi avanza dell'acido posso usarlo per il rabbocco? NOOOOO andrebbe ad aumentarne la percentuale mettendo fine alla vita della batteria prematuramente. E cosa mene faccio del 1/2 litro di acido che mi da in più? Lo diluisce per bene e lo butta[xx(][xx(][xx(] (erano altri tempi...), il rabbocco solo con acqua distillata! Acqua? Si semplice acqua, è quella che evapora e cala, l'acido rimane. Sarà vero quello che ho scritto? Bahhh... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2014 alle: 02:13:49
Ciao Alvaro, grazie per la risposta , ma non sono convinto , sai che sono duretto , e vorrei sentire anche altri pareri , anche se il tuo è uno di quelli che contano , azz..se contano , ma sai a volte ci si può sbagliare [:(] Sbagliare è umano [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 31/01/2014 alle 02:16:29
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/01/2014 alle: 07:23:28
Ancora oggi si fa così, l'ultima moto che ho immatricolato durante il tagliando di preconsegna , ho messo le fu alette di acido nella batteria che era carica secca, appena finito l'operazione era belle che pronta, io controllo il livello un paio di volte all'anno e ripristino il livello. Mentre quella dell'auto è sigillata . Mick kokorde worldwide president
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 31/01/2014 alle: 07:43:56
l'acido solforico, evapora a circa 330 gradi, quindi ad evaporare è solo l'acqua chi vola vale chi vale vola e chi non vola è un vile
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 31/01/2014 alle: 08:23:27
Confermo. Quando acquistai la batteria della vespa in un negozio di autoricambi mi diedero la batteria ed il flacone dell'acido solforico diluito con acqua distillata e si raccomandarono di rabboccare, se nel tempo fosse sceso il livello dell'elettrolito, solo ed esclusivamente con acqua distillata per non alterare la percentuale di acido. Stefano
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 31/01/2014 alle: 09:20:26
Ciao A 330 gradi sai come si deforma la " plastica" della batteria [:D][:D] Scusate OT [:D] Ma Alvaro e Marco una domanda! Dormire nooooo! ho notato gli orari dei post 1,30 / 2,15 [:D][:D] ciao JJLETO
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2014 alle: 11:57:35
Buondì, bene , finora pareri concordi sull'acido solforico...non evapora [^] Questo mio atroce dubbio sorge dal fatto che qui sul forum , in altra discussione , qualcuno invece asserisce il perfetto contrario [:0] Aspettiamo qualche altro parere , che spero arrivi [^] Nell'attesa ringrazio tutti gli intervenuti. Mar..cucciolo[:)][:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:01:55
La ragione mi dice che non evapora.. ma come la mettiamo con la puzza durante una eventuale ricarica casalinga? Non sara acido, ma qualche altro sottoprodotto si, dato che PUZZA non certo di puro vapore acqueo slt
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:06:57
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 31/01/2014  09:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao JJ, la notte è scandita dalle lancette dell'orologio , che io ho il piacere di non portare , quindi il mio unico punto di riferimento potrebbe essere la luce naturale .. ..se abitassi in Brasile o in Canada , nemmeno quella luce basterebbe a scandire giorno/notte , rispetto ai miei amici italici ..non credi [?][?][:D] Ma voglio offrirti un'altra soluzione al tuo atroce dubbio[:o)][:o)] Vedi , nella vita abbiamo poche certezze , e una di quelle che avevo io , era proprio sull'acido solforico ...evapora o non evapora [?][?][?][?] Questa mattina , leggendovi mi sento già un po' meglio , anche se sono sicuro che non finisca qui [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:10:19
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2014  12:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kurt , osservazione acuta [;)] Per adesso togliamoci (parlo per me ) , un dubbio per volta [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:18:50
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2014  12:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto semplice, durante la ricarica in certe condizioni si libera idrogeno, visibile se hai i tappi come effervescenza sulla superficie del liquido. Il gas cosi prodotto trascina con se microscopiche goccioline di liquido, come se fosse nebulizzato, che contiene piccolissime quantità di acido avvertibile appunto col naso. Questa è una delle ragioni per le quali le batterie durante la carica vanno tenute in zone ventilate, ciaoo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:22:20
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 31/01/2014  07:43:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "l'acido solforico, evapora a circa 330 gradi, quindi ad evaporare è solo l'acqua"id="green">

http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...

l'acido solforico non evapora a 330 gradi, l'acido solforico bolle a 310 gradi. l'acqua bolle a 100 gradi, l'acqua evapora anche a 20 gradi. forse un po' di acido solforico evapora pure a 20 gradi, non lo so. non bisogna confondere il punto di ebollizione di un liquido con il fatto che possa evaporare a temperature inferiori al punto di ebollizione. da wikipedia: "L'acido solforico non è considerato tossico oltre all'ovvia reazione di corrosione sui tessuti, tuttavia i vapori causano gravi irritazioni agli occhi, al tratto respiratorio e alle mucose: in ingenti quantità c'è anche il rischio di un violento edema polmonare, con danneggiamento dei polmoni. A basse concentrazioni, i sintomi di un'esposizione cronica sono la corrosione dei denti e possibile danneggiamento del tratto respiratorio. Negli Stati Uniti, la concentrazione massima di vapori di acido solforico in zone frequentate è di 1 mg/m3, e negli altri paesi vigono limiti molto simili." si parla di vapori tosici di acido solforico e io suppongo che questi vapori pericolosi per l'uomo esistano anche a temperature inferiori ai 310 gradi, altrimenti chi potrebbe intossicarsi a 310 gradi ? chi abita in un forno ? in pratica nessuno, dunque ci sono vapori di acido solforico anche a temperatura ambiente. da ciò concludo: l'acido solforico evapora anche a temperatura ambiente, ma credo in basse quantità (in laboratorio chimico non si fa attenzione a non respirare i vapori di acido solforico come invece si fa per il benzene che è cancerogeno e non va respirato per questo).

Modificato da sergiozh il 31/01/2014 alle 12:30:41
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:24:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/01/2014  01:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so dire a quanti gradi evapora l'acido solforico ma posso raccontare la mia esperienza: tragitto Roma - Firenze per portare a casa il camper (usato), dopo un po' inizio a sentire un odore che diventa sempre più forte fino a dar noia alla gola ed alla testa. Mi fermo in un'area di sosta, apro il vano delle batterie di servizio, interno ma comunque chiuso e con apertura vs l'esterno, una delle due batterie "bolliva", probabilmente in corto, il camper è stato fermo parecchio. Smontata le batterie, arieggiato bene e ripartito. Posso dire che quei fumi non erano di acqua distillata... Penso che normalmente sia l'acqua che evapora e che va quindi aggiunta, ma in caso di elementi in corto si sviluppano dei gas che non sono piacevoli, non voglio pensare cosa potrebbe succedere di notte con le persone dentro a dormire. Credo che metterò solo batterie in AGM... Giuseppe
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:50:00
Azz...ragazzi , allora non solo io ho quel dubbio ...evapora o non evapora [?][?] /Rascal , .." durante la ricarica in certe condizioni si libera idrogeno " Beh ...sempre si libera idrogeno , è insito nella sua formulazione chimica (H2) ...è infatti biatomico [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:56:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/01/2014  12:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, sempre preciso e puntuale [;)] " Da ciò concludo: l'acido solforico evapora anche a temperatura ambiente , ma credo in basse quantità.." Per te quindi evapora . Mar..cucciolo[:)][:)]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/01/2014 alle: 13:31:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/01/2014  01:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'acido solforico non evapora, almeno ho letto cosi' in giro. La prova e' che le batterie vanno sempre rabboccate solo con acqua. Credo che il motivo di eventuali odori sparsi, l'abbia descritto molto bene Rascal qualche messaggio fa. Tempo addietro ho provato ad anodizzare alcuni pezzi di alluminio in un bagno elettrolitico con acido solforico al 15% circa (come quello nelle batterie), i pezzi di alluminio sotto una corrente di 1A circa creavano una specie di "bollitura" ovviamente di solo idrogeno ed ossigeno, ma contemporaneamente ci sono state esalazioni pungenti da costringermi di spostare il tutto all'aperto. La stessa cosa puo' capitare anche in una batteria, ma probabilmente solo per guasto della stessa o del caricabatterie, nel caso in cui si vada in sovraccarica con relativa "bollitura". Renzo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/01/2014 alle: 13:44:49
Non sono per nulla un esperto, ma a logica concordo anche io con Rascal. Se poi la quantità di acido solforico trasportata dall'idrogeno sia pericolosa o no, non saprei proprio pronunciarmi.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 31/01/2014 alle: 13:50:26
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 31/01/2014  09:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <OT ON> JJ, prova te a terminare il lavoro attorno a 1/2 notte. Arrivi a casa e mica c'hai voglia di dormire, anzi ti viene sonno al lavoro... allora che fai? Ca773ggi... <OT OFF> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2014 alle: 14:14:52
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2014  13:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro[;)] cosa c'è di meglio di un sano ****eggio dopo il lavoro[?][:o)][:D] ...adesso che possiamo anche scriverlo per intero , è su tutti i vocabolari ( caz-zeg-già-re ) ...****eggiare su internet [8D][8D][8D] Siamo pure autorizzati e siamo sicuri che male non fa [^][^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 31/01/2014 alle: 14:31:05
è vero in teoria ,evapora solo l'acqua,infatti quelle ermetiche sono dette a ricombinazione, l'acido comunque potrebbe trasformarsi in un solfato, solfato di piombo, che depositandosi sul fondo , aumenta la resistenza interna ,fino a determinare il corto della batteria stessa, a quel punto non si ricarica più, avviene quando non ci sono più le cariche elettriche sulle piastre e a quel punto l'acido corrode il piombo. roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link