CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

L'Acido Solforico degli accumulatori evapora?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 31/01/2014 alle: 14:31:17
vi racconto una mia esperienza,anni fa' facendo una gita al lago di Ancy con l'auto e parcheggiando vicino al lago ,sentii una puzza di uova marce e dissi ammazz che odore che c'è in questo lago,e mi spostai in un altro parcheggio lontano dal lago,ma anche quì la stessa puzza.Solo a quel punto mi accorsi che l'odore arrivava dal cofano,aprendolo vidi che dai tappi della batteria usciva del vapore e la batteria era calda e quello che usciva era acido solforico,facemmo il viaggio di ritorno con i finestrini aperti,per fortuna era estate,e con una bottiglia d'acqua ogni tanto mi fermavo a raffeddare la batteria e a rabboccare il livello. Il problema era dovuto dal regolatore di carica dell'alternatore. Quindi penso che solo in certe circostanze possa evaporare l'acido. Bruno bruno
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 31/01/2014 alle: 14:42:10
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 31/01/2014  14:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ATTENZIONE quello che usciva dai tappi era idrogeno, ti ha detto bene che per uno scintillio nel vano motore, non sia esplosa la batteria, a parte lo spavento, poteva causare danni seri,alle persone presenti nel suo raggio, come danni alle parti meccaniche presenti,con grosso impegno per neutralizzare tutto l'acido sparso nel vano,tanto bicarbonato e olio di gomito. A me è successo ed è una esperienza che non auguro a nessuno, Come bisogna fare attenzione a quando si vuole provare se la batteria è carica mettendo in corto i due poli,ATTENZIONE ESPLODE la batteria anche in questo caso per l'idrogeno liberato.
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 31/01/2014 alle: 21:04:27
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 31/01/2014  14:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e se posso dico anche la mia per via del lavoro che fo con batt trazione p/acido dico che si rabbocca con acqua in caso di bt cotte o con correnti di carica sbagliate l'acido bolle mollto prima dei 300° puzza peggio di una fogna in caso di cariche sbagliate illo va sul fondo e manda in corto le piastre, per quanto mi riguarda e per esperienza vissuta e con molto dolore[:(][|)][|)][V] efotunatamente son qui a raccontarla oltre al puzzo bisogna far attenzione moooolto di più a vapori di idrogeno perché quelli alla minima in****atura fanno il botto e fa maaaaaleee[V][V] la colpa era mia pero porta esperienza Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/01/2014 alle: 22:41:00
quote:Risposta al messaggio di california 1000 inserito in data 31/01/2014  21:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'acido puro bolle a 310 gradi, misto ad acqua come nelle batterie ha un altro punto di ebollizione naturalmente che suppongo sia inferiore perchè l'acqua bolle a 100 gradi... hai fatto una messa in piega dei tuoi capelli con l'esplosione di idrogeno ? [:0]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 01/02/2014 alle: 09:55:00
Un mio dipendente rumeno ,quando si fermò la batteria del nostro dayli ,aveva una pompetta aspirò il liquido contenuto nella batteria ,e mi disse "No Buona ,l'ha svuotata completamente ,rimesso acido che aveva lui ,acqua distillata ,ricaricata ,è rimontata e per anni mai più avuto problema ,secondo me una parte di acido si diluisce in acqua e poi insieme ad essa evapora! Mi disse che in Romania non si buttano mai le batterie si smontano recuperano le parti e si rimettono in sesto!! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante

Modificato da geppetto22 il 01/02/2014 alle 09:58:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 12:29:22
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 01/02/2014  09:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti ha senso quel che fanno in romania. io penso che quando il liquido della batteria evapora il 90-98 % di quel che evapora sia acqua e il resto acido. in seguito si aggiunge l'acqua e la concentrazione di acido presente nel liquido della batteria non è più esatta e questo sarà un piccolo problema per le prestazioni della batteria.

Modificato da sergiozh il 01/02/2014 alle 12:31:46
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 14:42:19
questa fu un espediente da me inventato per recuperare le batterie piombo delle moto degli anni 70, tendevano a solfatarsi facilmente,specialmente tra usi occasionali e vibrazioni telaio,l'acido intaccava le piastre di piombo,il relativo solfato si depositava sul fondo,a quel punto la batteria andava in corto di piastre e non si caricava più. bastava scaricarle dell'acido,girarle sottosopra e con una cannula di acqua corrente lavarle energeticamente per far fuoriuscire la solfatazione, riempite con acido nuovo e ricaricate ,sono ancora durate parecchio.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/02/2014 alle: 18:02:47
Ciao a tutti, se ho letto bene , fino ad ora abbiamo testimonianza di casi estremi , di guasti o mal funzionamenti ( regolatore di tensione , etc. ) . Se carichiamo male o non manutenzioniamo un accumulatore al piombo , il minimo che possa accadere e che questo si ribelli , non credete? A me interessa capire se nel normale utilizzo CORRETTO , l'acido solforico possa evaporare . I casi "limite" beh , lo dice la parola stessa . Roberto , ok per il solfato di piombo legato alle cariche elettriche , è comunque un naturale processo degenerativo , non ho trovato alcuna notizia in merito alla evaporazione dell'acido solforico , nonostante la tua descrizione sia corretta . Anche a proposito dell'idrogeno ti sei espresso correttamente[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 01/02/2014 alle 18:10:01
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/02/2014 alle: 18:14:13
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 31/01/2014  07:23:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusa so che quelle delle moto non si raboccano,quanto le compri ti danno una striscia con 6 provette che vanno svuotate dentro e basta.non è cosi? Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 01/02/2014 alle: 20:35:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/01/2014  22:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>più o meno fortunatamente ero leggermente spostato oltre che di testa[:D][:D] dalla batteria 560 ah per la precisione e riporto un fastidio alle orecchie + un segnino sotto l'occhio, comunque nel normale uso l'acido non evapora e l'acqua che ci lascia e i sali di acido affondano comppatandosi sul fondo e se intervieni subito con buon cb ad alta frequenza se si a il fondo schiena giusto resuscitano altrimenti[V][V] per quanto mi riguarda le bt non ho mai provato a fare il rumeno (il mio capo sarebbe molto contento) ho provato ad aspirare un po' di liquido e ripristinarlo con acido ma il gioco non sempre funzionava dipendeva dal trattamento durante l'uso Franco
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:21:31
A Vulcano, dentro l'acido borico, solfidrico e solforico molti ci siamo fatti il bagno [8D]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:48:46
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 01/02/2014  21:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao campocamp, al peggio non vi è mai fine[:(] Figurati che io , come tanti altri pazzi[:o)] , facciamo il bagno al Lago di Venere (Pantelleria) , dove vi è contenuto anche acido solforico , sentissi come puzza poi[:0][:0][:0] ...e dicono che sia molto curativo [:0][:0] Evidentemente una delle tante leggende metropolitane [V] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 01/02/2014 alle 21:49:59
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:54:49
Purtroppo, a torto, abbiamo paura della chimica "vistosa" e non ci preoccupiamo delle raffinatissime e microscopiche particelle dannose che l'industria del capitale ci propina ogni giorno...a nostra insaputa.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:24:12
Non dirlo a me che ho proposto la discussione ...e so a cosa ti riferisci . Si guarda la foglia e si dimentica l'albero[:(] Vediamo cosa salterà ancora fuori , l'idea che mi son fatto finora è che c'è molta confusione al riguardo. Hai notato come si fa presto ad associare un cattivo odore a qualcosa di sicuramente nocivo[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 01/02/2014 alle: 23:51:28
Io sono solo un Geometra, non un grande esperto di batterie. Ma la mia mentalità tecnica mi induce sempre a leggere le istruzioni e non fidarmi mai di quello che si dice. Ad esempio : [url] http://www.enersys-hawker.com/pdf/safe/Instructions%20for%20the%20Safe%20Handling%20Motive%20Power%20Batteries%20IT%20Jul%202013.pdf o qui : [url] http://www.frareg.com/news/documentazione/sicurezza/batterie-piombo.pdf o qui: [url] http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-rischio-C-5/rischio-esplosione-atmosfere-esplosive-atex-C-40/luoghi-con-pericolo-di-esplosione-locali-di-ricarica-batterie-AR-8256/ oppure provare a sentire qualcuno di veramente esperto (pag. 24) : [url] http://tesi.cab.unipd.it/25905/1/TESI_finale_in_PDF.pdf Poi, è vero che nella vita si respira di peggio, e che c'è chi fuma sapendo che fa male, ma, come mi ha sempre detto mio babbo, "il mal voluho unn'è mai troppo!" salutoni acidi ed anche un po idrogeni paolo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2014 alle: 00:33:30
quote:Risposta al messaggio di blackdog inserito in data 01/02/2014  23:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo , ottimo intervento , bel da fare mi hai regalato [:D] Ho letto quasi tutto , almeno tutto quello che mi interessava per scoprire una volta per tutte se l'ACIDO SOLFORICO contenuto nelle batterie EVAPORA o no ... non ho trovato nulla al riguardo , questo si scompone e si ricompone nelle fasi di carica/scarica , per effetto delle ossidazioni / riduzione degli elementi ...a quanto pare , resta sempre quello che è , alle stesse percentuali , in soluzione acquosa (elettrolita) , quel che può diminuire e l'acqua , sotto forma di vapore . Secondo tutti gli scritti , uscirebbe fuori solo IDROGENO e OSSIGENO , assieme a quel VAPORE , ma ti prego di aiutarmi , se hai trovato qualcosa di diverso tu . Io sono spesso distratto e ci tengo molto all'argomento ...tanto da non dormirci la notte [:(][:(] Grazie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 00:35:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/02/2014  00:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti prendi una batteria al gel o agm vedrai che poi dormi anche tu di notte. [;)]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2014 alle: 00:42:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014  00:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, io dormo tranquillo anche con le batterie ad acido libero sotto al cuscino [:D][:D] Sono i dubbi che talvolta vengono insinuati a non farmi dormire , facendo del puro e gratuito ALLARMISMO , procurando confusione e cattiva informazione . Non finisce qui , aspetto altre notizie , dato che testi universitari e tesi di laureandi non sono ancora sufficienti , almeno per me [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 01:00:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/02/2014  00:42:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> potresti mettere un fazzoletto di carta sopra un tappo aperto di una batteria ad acido libero per un mese e poi con una cartina di tornasole vedere se ha assorbito vapori di acido (bagnandoli).

http://www.sanpellegrino.info/p...

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 01:24:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/02/2014  00:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fossi in te non dormirei tranquillo,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link