CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

L'acqua della pasta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 25/01/2008 alle: 13:11:37
Ma che problemi vi fate? Io sono più di 20 anni che ho il camper e il primo era proprio super economico ma non ho MAI avuto tutti questi problemi e non me ne sono fatti mai....oggi vedo che si fa di ogni cosa un problema! Godetevi il camper: se vi fate tanti problemi sarà meno bello di quello che è la vita del camperista che-credete a me- è tra le più appassionanti!!!!Delle volte mi viene la voglia di non leggere più niente, TUTTI sanno di TUTTO..Ciao Marcella
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:31:50
quote:Originally posted by francomar
La puzza che sale dai serbatoi delle grige, si ha specialmente nello scuotimento delle acque in viaggio (almeno nel mio caso), bisogna avere l'accortezza di tappare gli scarichi quando si è in movimento. Franco. [;)]id="size2"> >
> Ma che campers avete ? Noi in 13 anni di esperienza non abbiamo mai sentito sta "PUZZA". Il famoso collo d'oca o sifone tra lavandino e serbatoio ce l'avete o no. Perché altrimenti con questa piccola modifica al diavolo la puzza i vari deodoranti. In più usando il sapone per lavare piatti ..... al limone........ lavate anche il serbatoio delle grigie [:D][:D][:D][:D]
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2008 alle: 15:02:10
Non so se dipende dal camper o dal naso, in ogni modo se sul camper non sono previsti i sifoni tu li puoi montare con estrema facilita' su lavabo e lavello, ma non sulla doccia, perche cio comporterebbe lo smontaggio del piatto. Molti costruttori per creare un sifone a basso costo , fanno fare ai tubi di scarico,esternamente al camper, una leggera curva dove si ferma l'acqua . Notoriamente pero' ,e chi fa montagna in inverno lo sa, si cerca di eliminare questa curva perchè col freddo l'acqua in essa contenuta ghiaccia.Viene cosi' a mancare il "sifone" che il costruttore aveva previsto ed il puzzo ha libero sfogo. Non mi pare che chi discute di cio' sia uno che si mette problemi che non esistono. Casomai è chi interviene in un forum sminuendo i problemi degli altri soltanto perche lui questi problemi non li ha che dovrebbe astenersi.[;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/01/2008 alle: 15:29:42
quote:Originally posted by billipatakka
Non so se dipende dal camper o dal naso, in ogni modo se sul camper non sono previsti i sifoni tu li puoi montare con estrema facilita' su lavabo e lavello, ma non sulla doccia, perche cio comporterebbe lo smontaggio del piatto. Molti costruttori per creare un sifone a basso costo , fanno fare ai tubi di scarico,esternamente al camper, una leggera curva dove si ferma l'acqua . Notoriamente pero' ,e chi fa montagna in inverno lo sa, si cerca di eliminare questa curva perchè col freddo l'acqua in essa contenuta ghiaccia.Viene cosi' a mancare il "sifone" che il costruttore aveva previsto ed il puzzo ha libero sfogo. Non mi pare che chi discute di cio' sia uno che si mette problemi che non esistono. Casomai è chi interviene in un forum sminuendo i problemi degli altri soltanto perche lui questi problemi non li ha che dovrebbe astenersi.[;)] >
> quoto rimane il fatto che non si capisce da dove venga sta puzza[xx(] sicuramnte dalle grigie, non sono i tappi e anche con il sifone a volte si sente. quelle rare volte che mi è capitato non sono riuscito a localizzare la fonte. Forse lo sfiato del serbatoio che risale all'interno attraverso il doppio fondo....bho....??? comunque con i liquidi pulenti citati sopra per un po non si sente. Li verso puri direttamente in tutti gli scarichi. c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 25/01/2008 alle: 15:38:21
Non so se dipende dal camper o dal naso, in ogni modo se sul camper non sono previsti i sifoni tu li puoi montare con estrema facilita' su lavabo e lavello, ma non sulla doccia, perche cio comporterebbe lo smontaggio del piatto. Molti costruttori per creare un sifone a basso costo , fanno fare ai tubi di scarico,esternamente al camper, una leggera curva dove si ferma l'acqua . Notoriamente pero' ,e chi fa montagna in inverno lo sa, si cerca di eliminare questa curva perchè col freddo l'acqua in essa contenuta ghiaccia.Viene cosi' a mancare il "sifone" che il costruttore aveva previsto ed il puzzo ha libero sfogo. Non mi pare che chi discute di cio' sia uno che si mette problemi che non esistono. Casomai è chi interviene in un forum sminuendo i problemi degli altri soltanto perche lui questi problemi non li ha che dovrebbe astenersi.[;)] >
> Scusa ma secondo te 20 anni fà c'erano i sifoni???? Magari!!!Anche per la pulizia sarebbe stato molto più semplice! Ma io dico che vari odorini non è solo l'acqua della pasta che li provocano, è proprio nell'uso del lavello. E che fai non lo usi più? E' da vuotarlo benissimo sempre e a limite usare un buon sgrassatore per far scendere dai cosìdetti "gomiti" il grasso accumulato che può dare adito a cattivi odori. Il mio intervento era SOLO per far capi re che NON è solo l'acqua della pasta che causa odori,ma un pò di tutto. Scusa se ti sono sembrata "sapientona" ma questo non è propio il mio caso, volevo solo sfatare questa leggenda che l'acqua della pasta "puzza" quando prima ci si lavavano i piatti. Ciao Marcella
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2008 alle: 15:57:36
Allora facciamo il punto: 1 L'odore tipo uovo marcio che si sente soprattutto durante la marcia(eh eh sembra uno scioglilingua) non è frutto di immaginazione, ma proviene dal serbatoio delle grigie. 2 Se non si interviene diventa , soprattutto in estate ,insopportabile Per eliminarlo si puo' agire in 3 modi: A tappando tutti i buchi B montando un sifone sotto ogni piletta di scarico, fermo restando che nel piatto doccia l'operazione è tuttaltro che facile. C Bloccare funghi e batteri, che iperalimentati da amido della pasta, ed altre schifezze che giocoforza finiscono nel serbatoio,proliferano in maniera abnorme(fenomeno della putrefazione) Se decidiamo di seguire il punto C le vie della chimica sono quasi infinite, come i prezzi che ci sentiremo sparare per l'acquisto di prodotti dedicati miracolosi.La soluzione che io adotto, anche perche so che nel mio serbatoio l'unica cosa che si potrebbe danneggiare è una valvola da 9€, è quella di versare mezzo litro di candeggina(ipoclorito di sodio) da 0,23€ al litro non appena inizio a sentire l'odore di uovo marcio. Se la situazione è particolarmente grave agisco con decisione versando 4 litri di candeggina e 30 litri di acqua nel serbatoio, tappando tutti gli scarichi e lasciando in ammollo x una settimana. Il metodo è garantito, fermo restando che comunque, soprattutto in estate va instaurata la terapia di mantenimento. Per me questo è tutto, chi ci crede ci crede, chi non ci crede si tenga la puzza.[xx(]
quote:Originally posted by HotMistral
> quoto rimane il fatto che non si capisce da dove venga sta puzza[xx(] sicuramnte dalle grigie, non sono i tappi e anche con il sifone a volte si sente. quelle rare volte che mi è capitato non sono riuscito a localizzare la fonte. Forse lo sfiato del serbatoio che risale all'interno attraverso il doppio fondo....bho....??? comunque con i liquidi pulenti citati sopra per un po non si sente. Li verso puri direttamente in tutti gli scarichi. c[8D]iao
>
>
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2008 alle: 16:22:27
Scusa ma leggendo la risposta che avevi dato, sembrava che dicessi "il mio camper non ha questo problema, quindi chi ce l'ha è soltanto un fighetto con la puzza sotto il naso che dovrebbe andare in albergo a 5 stelle". Sicuramente ho frainteso e me ne scuso. Probabilmente tu , x una serie di motivi che ignoro non hai questo problema, ma se tu l'avessi ti saresti preoccupata come ho fatto io all'inizio cercando di risolverlo da solo , spendendo il meno possibile ed inquinando il meno possibile. Pensa che avevo provato all'inizio con l'aceto, con risultati via via sempre meno incoraggianti fino ad arrivare alla conclusione che usando sempre l'aceto, le colonie di batteri o funghi che rimanevano ,perche resistenti a quel tipo di "inquinante", potevano proliferare tranquillamente. Ora in virtu' del fatto che ho impiegato tanto tempo x trovare,prima la provenienza del puzzo, poi un rimedio efficace, ho pensato che dando delle indicazioni a coloro che ne fanno richiesta possa essere una cosa positiva (i forum nascono con questo intento). Detto questo spero che la dicussione sia finita , fermo restando che continuo a leggere il 3D nella speranza di trovare qualcuno che abbia una soluzione ,piu' duratura della mia, al problema.
quote:Originally posted by I Lilla
> Scusa ma secondo te 20 anni fà c'erano i sifoni???? Magari!!!Anche per la pulizia sarebbe stato molto più semplice! Ma io dico che vari odorini non è solo l'acqua della pasta che li provocano, è proprio nell'uso del lavello. E che fai non lo usi più? E' da vuotarlo benissimo sempre e a limite usare un buon sgrassatore per far scendere dai cosìdetti "gomiti" il grasso accumulato che può dare adito a cattivi odori. Il mio intervento era SOLO per far capi re che NON è solo l'acqua della pasta che causa odori,ma un pò di tutto. Scusa se ti sono sembrata "sapientona" ma questo non è propio il mio caso, volevo solo sfatare questa leggenda che l'acqua della pasta "puzza" quando prima ci si lavavano i piatti. Ciao Marcella
>
>
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 25/01/2008 alle: 16:37:03
Eh no! Purtroppo l'aceto non basta a "disinfettare" da quelle puzze [:D] Anzi... c'è qualche "bestiolina" che nell'aceto ci sguazza! Diciamo che il suo odore può aiutare a coprire le puzze e a dare una prima leggera "pulita" [;)] Mi sa che però in effetti poi ci vogliono prodotti un pò più inquinanti ma efficaci [:(]
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/01/2008 alle: 17:13:32
In fatti. Come avrai notato il rimedio che ora ritengo definitivo è quello consigliato nel reply sopra
quote:Originally posted by Baby70
Eh no! Purtroppo l'aceto non basta a "disinfettare" da quelle puzze [:D] Anzi... c'è qualche "bestiolina" che nell'aceto ci sguazza! Diciamo che il suo odore può aiutare a coprire le puzze e a dare una prima leggera "pulita" [;)] Mi sa che però in effetti poi ci vogliono prodotti un pò più inquinanti ma efficaci [:(] >
>
giraffa
giraffa
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 19:13:26
ciao, l'acqua della pasta la mì moglie la riutilizza per rigovernare.....lavello e lavandino con sifoni, tappo al piatto doccia....un'avvertenza quando si parte dopo che il mezzo è rimasto fermo, specie in estate, aprire un secondo i rubinetti perchè la poca acqua dentro al sifone è sicuramente evaporata...da lì il cattivo odore passa....sotto al pianale se potete sostituite il corrugato con tubo in PVC rigido dando una pendenza costante verso il serbatoio di scarico, e sulla neve niente + problemi.... ciao attutti massimo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/01/2008 alle: 19:57:24
> Con quello che ho scritto non volevo offendere nessuno ne fare il fighetto da albergo a 5 stelle se no non sarei qui a scrivere. Consigliavo solo di mettere il sifone dove lo si può mettere se qualcuno aveva il mezzo sprovvisto. Forse sono stato un pò troppo irruento nello scrivere e me ne scuso. Penswo che di prove chi ha questo problema ne abbia già fatte tante, ma per come sono strutturati i camper oggi penso che dal buco del piatto doccia non arrivi il puzzo. E comunque rientrando in tema un pò d'acqua calda versata ne lavandino non può far trasalire una forte puzza, mi sembra proprio in questo caso che manchi il sifone.
19
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 26/01/2008 alle: 00:35:33
L'esperienza della candeggina l'ho fatta a dicembre. La mia signora ne ha buttato un po' negli scarichi della cucina. Dopo alcune ore è partito il rilevatore di gas, forse aveva esagerato? Dopo aver cercato fughe di gas, aver arieggiato il camper e fatto scorrere un po' d'acqua negli scarichi l'allarme ha smesso di suonare e si è finalmente dormito. Comunque convengo che un po' di candeggina sia un buon rimedio. Ciao. nec [quote]Originally posted by billipatakka
Dai retta a me, metti 4 bei litrozzi di candeggina da 0,23 al litro e una trentina di litri di acqua, tappa tutto e scappa. Lascia in infusione x una settimana poi scarica il tutto. Dopo la terapia d'urto ogni tanto, appena inizi a sentire il puzzo(proprio quando il mezzo è in movimento) versa mezzo litro di candeggina nelle grigie ,cosi come sono e vedrai che il puzzo riuscirai a tenerlo sotto controllo.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 26/01/2008 alle: 07:43:39
nessun problema per l'acqua della pasta...basta nn sia caldissima.....quanto alla varichina ottimo rimedio anche per pulire le tubazioni...ma adeguatamente diluita...okkio gente!!!!
18
030839
030839
20/08/2007 41
Inserito il 26/01/2008 alle: 08:10:30
Scusate: ma tutti vogliono la pasta e non parlano di riso magari bio e semintegrale o integrale.Sapete che è un cereale intelligente?E' sufficente mettere un bicchiere di riso e tre di acqua a freddo , far bollire il tempo che è richiesto ,SENZA MAI GIRARE COL CUCCHIAIO,( perchè è intelligente e non si attacca al fondo)ed il gioco è fatto : il riso è cotto ed acqua residua ZERO! Rapporto 1 a 3 tra acqua e riso , non fa fermentazione (Gas ) nell'intestino come invece lo fa la pasta,è digeribilissimo ,sazia senza creare sonnolenza.Saluti Giorgio.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 28/01/2008 alle: 14:59:00
Se hai letto bene ti ho consigliato quando metti 4 litri di candeggina, di diluirla in 30 litri di acqua, poi tappare tutto e lasciare in ammollo una settimana.(Ovviamente in questa settimana non devi stare dentro al camper!![xx(] Anche la terapia di mantenimento andrebbe fatta nello stesso modo, anche se a me è capitato di farla durante una vacanza, ovviamente in estate e quindi con tutto aperto.
quote:Originally posted by nec188
L'esperienza della candeggina l'ho fatta a dicembre. La mia signora ne ha buttato un po' negli scarichi della cucina. Dopo alcune ore è partito il rilevatore di gas, forse aveva esagerato? Dopo aver cercato fughe di gas, aver arieggiato il camper e fatto scorrere un po' d'acqua negli scarichi l'allarme ha smesso di suonare e si è finalmente dormito. Comunque convengo che un po' di candeggina sia un buon rimedio. Ciao. nec [quote]Originally posted by billipatakka
Dai retta a me, metti 4 bei litrozzi di candeggina da 0,23 al litro e una trentina di litri di acqua, tappa tutto e scappa. Lascia in infusione x una settimana poi scarica il tutto. Dopo la terapia d'urto ogni tanto, appena inizi a sentire il puzzo(proprio quando il mezzo è in movimento) versa mezzo litro di candeggina nelle grigie ,cosi come sono e vedrai che il puzzo riuscirai a tenerlo sotto controllo. >
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/01/2008 alle: 15:33:14
quote:Originally posted by I Lilla Scusa ma secondo te 20 anni fà c'erano i sifoni???? Magari!!! >
> Il mio Arca ha 20 anni ed ha i sifoni. Sara' un'eccezione ? [?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/01/2008 alle: 15:49:20
Le roulotte ARCA che mio padre ha avuto dal 1960 al 1980 erano con scarichi a caduta libera (ovvero senza serbatoi di recupero ma con il consiglio di porvi sotto un secchio per non disperdere) le prime e con serbatoio di recupero asportabile l'ultima o le ultime due (non ricordo esattamente per la penultima). L'ultima, che aveva il serbatoio di recupero delle grige, aveva tutti gli scarichi con sifone e credo che analogamente li avessero tutti i camper già 30 anni fa. Per quanto riguarda l'utilizzo della candeggina a fiumi è fortemente inquinante e crea grossi problemi agli impianti di depurazione, anche a quelli dei camper service. L'aceto, usato con una certa abbondanza e facendoci qualche kilometro di strada sconnessa con il serbatoio delle grige mezzo pieno, funziona decisamente bene, al massimo può essere opportuno ripetere una volta in più il lavaggio. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link