CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

L'alternatore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 12/10/2007 alle: 21:24:03
In viaggio,se tengo il frigo a 12 volts(di quelli grandi con cella freezer) e fari accesi,quanto mi ricarica la batteria...? Quasi niente vero...? Qualcuno sa fare i conti ? ho il ford vecchio t 350...
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/10/2007 alle: 22:18:09
ciao, misure precise no le ho mai fatte, ma in altri post ho letto dei valori che ritengo abbastanza attendibili. Allora, dipende da che alternatore hai cioé quanta corrente é in grado di fornire: il frigo se grande, potrebbe essere un 140lt, e al massimo assorbe 12A i fari 20A tergicristalli 10A stereo 3/4A Quindi vedi tu, c[8D]iao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/10/2007 alle: 08:36:00
Fiat Ducato 1900cc del 1994. Autostrada, fari accesi, seconda ventola del circuito di raffreddamento del motore accesa, frigo 70 lt trivalente a 12 v: il sistema preleva 2-3 ampere dalle batterie. "Dalle batterie" perchè in viaggio le batterie servizi e motore sono in parallelo. Elio
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 13/10/2007 alle: 09:26:31
Io non so quanta corrente produce l'alternatore del ford in oggetto(puoi chiedere ad un elettrauto), ma tanto per darti dei riferimenti, quello del ducato prodotto fino al 1993 eroga circa 65A; a questo sottrai i valori portati da Hot rilevando così il netto disponibile. (NB.l'assorbimento di altri consumi li trovi facendo una ricerca). Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2007 alle: 09:27:09
Tieni presente anche i consumi delle ventole del riscaldamento/ventilazione e del raffreddamento del radiatore che possono arrivare tranquillamente a 20 o 30A, ancora di più se c'è anche l'aria condizionata. Inoltre ci sono i consumi delle varie centraline e le eventuali altre utenze accese come caricabatterie dei telefonini, eventuali inverter (anche piccoli) con collegato qualcosa, etc... Il frigo può assorbire anche un poco di più dei 12A ipotizzati da Hotmistral, secondo i modelli e la bontà dei collegamenti fatti, l'assorbimento può arrivare fino a 15 o 16A. Tieni inoltre presente che, con quello che residua, l'alternatore deve caricare sia la BM che la o le BS, quindi le possibilità di ricarica, con alternatore d'origine non maggiorato sono abbastanza ridotte, ma tutto dipende anche da quanti kilometri fai nei trasferimenti e dal fatto che le batterie debbano essere caricate dopo un grosso consumo che ne ha abbassato molto la carica o solo rinfrescate. Esistono piccoli trucchetti per assorbire meno corrente, come ad esempio accendere solo le luci di posizione, invece degli anabbaglianti, durante il giorno, in modo da poter ricaricare qualcosa in più quando le batterie sono particolarmente basse. Alcuni montano come BM una batteria con celle a spirale di capacità nominale molto inferiore a quella della BM originale in modo da caricare più rapidamente la BM e disporre così prima di maggiore corrente per la ricarica di quelle dei servizi pur avendo comunque una grossa corrente di spunto per la messa in moto (cosa fattibile quando uno si trova a dover cambiare la BM, non vale la pena) La maggior fonte di energia disponibile è, comunque, certamente il risparmio energetico: se io limito il consumo di energia possono bastare anche il contributo degli eventuali pannelli solari (come noto molto modesto d'inverno) e qualche kilometro in spostamenti anche abbastanza modesti per garantire comunque un buon livello di carica, altrimenti anche con alternatori maggioratissimi non si può sperare di ricaricare in tempi brevi in quanto le batterie, particolarmente quelle con elettrolito in gel, più di una certa carica nell'unità di tempo non prendono. La relativa lentezza nel prendere la carica è il motivo per cui sono stati realizzati i vari elevatori di tensione (Power Service, Booster Magnum, etc...) che, alzando la tensione fornita dal circuito di regolazione dell'alternatore, rendono più veloce la carica a scapito dell'affidabilità di tutto il resto e con il rischio di danneggiare, oltre ad alternatore e circuito di ricarica, anche le BS che rischiano di essere ricaricate troppo e troppo velocemente. Se poi questi aggeggi vengono montati per sopperire alla scarsa potenza dell'alternatore, sono ancora più dannosi, in quanto, "cercando di tirare fuori il sangue dalle rape", sottopongono sia l'alternatore che il circuito di ricarica ad un grosso superlavoro. Ciao, Aldo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 13/10/2007 alle: 19:22:09
Vi ringrazio delle informazioni,non mi resta che sapere quanto mi ricarica l'alternatore e poi,credo proprio che dovro'montare il pannello. Specialmente con i fari sempre accesi in autostrada e il frigo + grande non credo che potro' contare molto sull'alternatore
19
Ste64
Ste64
16/02/2006 54
Inserito il 13/10/2007 alle: 19:25:26
Mannaggia pure io ho lo stesso problema il fatto è che guidando di notte con il frigo 130l attaccato a 12V (non può che essere così perchè ho un trivalente elettrolux con aes scelta autom della fonte energetica), fari anabbaglianti e radio cd la batteria dei servizi seppur lentamente si scarica progressivamente mi hanno suggerito di verificare le resistenze del frigo Boh vedremo teniamoci in contatto. Ciao Stefano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:34:27
quote:Originally posted by Ste64
Mannaggia pure io ho lo stesso problema il fatto è che guidando di notte con il frigo 130l attaccato a 12V (non può che essere così perchè ho un trivalente elettrolux con aes scelta autom della fonte energetica), fari anabbaglianti e radio cd la batteria dei servizi seppur lentamente si scarica progressivamente mi hanno suggerito di verificare le resistenze del frigo Boh vedremo teniamoci in contatto. Ciao Stefano >
> Verifica anche che non sia saltato il fusibile o il relè del parallelo, anche ipotizzando un alternatore di potenza modesta mi risulta strano che le BS si scaricano addirittura. Potrei capire che prendano poca o pochissima carica, ma, a meno che non si stia parlando di alternatori particolarmente piccoli come quello citato da soli 65A, che si scarichino mi sembra troppo, probabilmente c'è qualcosa che non va. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 13/10/2007 alle 21:39:11
19
Ste64
Ste64
16/02/2006 54
Inserito il 15/10/2007 alle: 09:18:40
ho provato con il tester a verificare la batteria di servizio e a frigo spento ho una tensione di 13,7 V o qualcosa di più mentre quando accendo il frigo la tensione scende a 12V Ciao Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link