Inserito il 13/10/2007 alle: 09:27:09
Tieni presente anche i consumi delle ventole del riscaldamento/ventilazione e del raffreddamento del radiatore che possono arrivare tranquillamente a 20 o 30A, ancora di più se c'è anche l'aria condizionata.
Inoltre ci sono i consumi delle varie centraline e le eventuali altre utenze accese come caricabatterie dei telefonini, eventuali inverter (anche piccoli) con collegato qualcosa, etc...
Il frigo può assorbire anche un poco di più dei 12A ipotizzati da Hotmistral, secondo i modelli e la bontà dei collegamenti fatti, l'assorbimento può arrivare fino a 15 o 16A.
Tieni inoltre presente che, con quello che residua, l'alternatore deve caricare sia la BM che la o le BS, quindi le possibilità di ricarica, con alternatore d'origine non maggiorato sono abbastanza ridotte, ma tutto dipende anche da quanti kilometri fai nei trasferimenti e dal fatto che le batterie debbano essere caricate dopo un grosso consumo che ne ha abbassato molto la carica o solo rinfrescate.
Esistono piccoli trucchetti per assorbire meno corrente, come ad esempio accendere solo le luci di posizione, invece degli anabbaglianti, durante il giorno, in modo da poter ricaricare qualcosa in più quando le batterie sono particolarmente basse.
Alcuni montano come BM una batteria con celle a spirale di capacità nominale molto inferiore a quella della BM originale in modo da caricare più rapidamente la BM e disporre così prima di maggiore corrente per la ricarica di quelle dei servizi pur avendo comunque una grossa corrente di spunto per la messa in moto (cosa fattibile quando uno si trova a dover cambiare la BM, non vale la pena)
La maggior fonte di energia disponibile è, comunque, certamente il risparmio energetico: se io limito il consumo di energia possono bastare anche il contributo degli eventuali pannelli solari (come noto molto modesto d'inverno) e qualche kilometro in spostamenti anche abbastanza modesti per garantire comunque un buon livello di carica, altrimenti anche con alternatori maggioratissimi non si può sperare di ricaricare in tempi brevi in quanto le batterie, particolarmente quelle con elettrolito in gel, più di una certa carica nell'unità di tempo non prendono.
La relativa lentezza nel prendere la carica è il motivo per cui sono stati realizzati i vari elevatori di tensione (Power Service, Booster Magnum, etc...) che, alzando la tensione fornita dal circuito di regolazione dell'alternatore, rendono più veloce la carica a scapito dell'affidabilità di tutto il resto e con il rischio di danneggiare, oltre ad alternatore e circuito di ricarica, anche le BS che rischiano di essere ricaricate troppo e troppo velocemente.
Se poi questi aggeggi vengono montati per sopperire alla scarsa potenza dell'alternatore, sono ancora più dannosi, in quanto, "cercando di tirare fuori il sangue dalle rape", sottopongono sia l'alternatore che il circuito di ricarica ad un grosso superlavoro.
Ciao, Aldo