CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

L'inverter più appropriato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:13:53
Ciao ragazzi,

ho bisogno dell'esperienza di molti del forum.
Ho intenzione di prendere un inverter per caricare semplicemente cellulari e notebook, in caso non ci sia possibilità di utilizzare la 220V ( abbiamo avuto modo di apprezzare molto le aree di sosta semplici).

Non penso di utilizzarlo per nessun altro scopo.

Che tipo di inverter potrei acquistare?

Grazie ragazzi.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:21:20
Nessuno,

mi spiego: cerca caricabatterie usb a 12 volt. E' la scelta migliore.

L'inverter ha un suo costo un €, e non lavora gratis, assorbe dal 20 al 30% dell'energia resa.
Quindi consumerersi più per portare la bassa tensione continua della batteria a 230 Volt alternati per poi riportare il tutto a bassa tensione continua... che per ricaricare i tuoi oggetti.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:25:54
In risposta al messaggio di alva.it del 12/09/2015 alle 20:21:20

Nessuno, mi spiego: cerca caricabatterie usb a 12 volt. E' la scelta migliore. L'inverter ha un suo costo un €, e non lavora gratis, assorbe dal 20 al 30% dell'energia resa. Quindi consumerersi più per portare la bassa
tensione continua della batteria a 230 Volt alternati per poi riportare il tutto a bassa tensione continua... che per ricaricare i tuoi oggetti. [;)]73 de
...

Intanto grazie per la risposta!

Quindi tu mi dici che per l'uso che ne devo fare non è consigliabile? 

Di solito, in assenza della 220, li carico con i classici cellular line (per capirci), per il notebook invece ho comperato un caricabatterie 12V con jack intercambiabile.

ma ho sentito che caricare i cellulari sempre a 12V con il tempo li rovina, essendo un caricabatterie standard.

E' solo leggenda, secondo te?

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:36:16
In risposta al messaggio di Lumes3 del 12/09/2015 alle 20:25:54

Intanto grazie per la risposta! Quindi tu mi dici che per l'uso che ne devo fare non è consigliabile?  Di solito, in assenza della 220, li carico con i classici cellular line (per capirci), per il notebook invece ho comperato
un caricabatterie 12V con jack intercambiabile. ma ho sentito che caricare i cellulari sempre a 12V con il tempo li rovina, essendo un caricabatterie standard. E' solo leggenda, secondo te?   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
...

Penso proprio sia una leggenda quella che i cellulari si rovinano se caricati a 12 Volt.

Uso solo quelli, anzi lo smartphone funziona come navigatore rimanendo collegato diverse ore.
Lo smartphone è un Samsung S3 di 3 anni e mezzo, con la batteria originale.

E a 12 Volt funziona il tablet e il PC portatile.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:37:20
In risposta al messaggio di Lumes3 del 12/09/2015 alle 20:25:54

Intanto grazie per la risposta! Quindi tu mi dici che per l'uso che ne devo fare non è consigliabile?  Di solito, in assenza della 220, li carico con i classici cellular line (per capirci), per il notebook invece ho comperato
un caricabatterie 12V con jack intercambiabile. ma ho sentito che caricare i cellulari sempre a 12V con il tempo li rovina, essendo un caricabatterie standard. E' solo leggenda, secondo te?   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
...

L'importante è comperare caricabatterie a 12v di buona qualità, meglio originali ma anche no, purchè di marca. Evitare le cineserie che non si sa cosa danno fuori e potrebbero anche causare incendi.

Tanto, un caricabatterie 220 non fa altro che trasformare la 220 nei 5v della micro USB, un caricabatterie 12V trasforma i 12V nei 5V della micro USB, quindi al cellulare arriva sempre la stessa identica tensione.

Sarà poi lui che si prende la corrente che gli serve per caricarsi, e a tal punto evitare le cineserie perchè potrebbero dare una corrente scarsa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:39:53
Dite che quindi non ha senso acquistare un inverter solo per quello?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:45:10
Non ha senso comprare un inverter,

Uso questo caricabatterie:

da almeno sette anni.
Non ha mai perso un colpo.

http://www.amazon.it/dp/B004SH3ERC/ref=asc_df_B004SH3ERC28773873/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B004SH3ERC&linkCode=df0

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 12/09/2015 alle 20:47:03
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:53:20
Al meglio guardi quanti A in uscita ha l'adattatore 12V - Usb. Esistono da uno, due e altri valori e consiglio di comprarlo come l'originale a 230V.
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:01:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2015 alle 20:53:20

Al meglio guardi quanti A in uscita ha l'adattatore 12V - Usb. Esistono da uno, due e altri valori e consiglio di comprarlo come l'originale a 230V.

Di quelli in effetti c'è ne ho due. 
E se mi dici che con i tuoi cell/nb non hai mai avuto problemi, continuo ad utilizzare quelli.

I cellulari assorbono poco, il notebook non lo carico spesso.

L'unico fastidio è che quegli attacchi 12V a volte non toccano bene, ma come dice Tommaso, sarà questione di qualità.

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:02:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2015 alle 20:53:20

Ecco, questo è un altro buon consiglio, non ci avrei pensato.

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:05:39
In risposta al messaggio di Lumes3 del 12/09/2015 alle 20:13:53

Ciao ragazzi, ho bisogno dell'esperienza di molti del forum. Ho intenzione di prendere un inverter per caricare semplicemente cellulari e notebook, in caso non ci sia possibilità di utilizzare la 220V ( abbiamo avuto
modo di apprezzare molto le aree di sosta semplici). Non penso di utilizzarlo per nessun altro scopo. Che tipo di inverter potrei acquistare? Grazie ragazzi.   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
...

// Ho intenzione di prendere un inverter per caricare semplicemente cellulari e notebook ..//

Ciao ,

per i cellulari ti hanno già risposto ..basta una presa Usb da accendisigari , di buona fattura , che abbia un'uscita almeno da 2.1A

Per il notebook , invece che scaricarlo e ricaricarlo , potresti alimentarlo direttamente attraverso la batteria di servizio attraverso alimentatori adatti " per auto "

..basta leggere tensione e assorbimento e acquistare l'aggeggio adatto ( survoltore ) enlightened

Mar..cucciolowink
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:18:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/09/2015 alle 21:05:39

// Ho intenzione di prendere un inverter per caricare semplicemente cellulari e notebook ..// Ciao , per i cellulari ti hanno già risposto ..basta una presa Usb da accendisigari , di buona fattura , che abbia un'uscita
almeno da 2.1A Per il notebook , invece che scaricarlo e ricaricarlo , potresti alimentarlo direttamente attraverso la batteria di servizio attraverso alimentatori adatti  per auto ..basta leggere tensione e assorbimento e acquistare l'aggeggio adatto ( survoltore ) Mar..cucciolo
...

Anche questa potrebbe essere una buona soluzione; anche se, a differenza dei cellulari, sono rare le volte che mi occorre caricare il notebook, quindi mi potrebbe bastare il c.b. che già possiedo.

Tu parli di un cablaggio definitivo che parte dalla BS?

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/09/2015 alle: 23:57:58
In risposta al messaggio di Lumes3 del 12/09/2015 alle 21:18:12

Anche questa potrebbe essere una buona soluzione; anche se, a differenza dei cellulari, sono rare le volte che mi occorre caricare il notebook, quindi mi potrebbe bastare il c.b. che già possiedo. Tu parli di un cablaggio definitivo che parte dalla BS?   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.

Per il notebook uso con successo questo alimentatore universale a bassa tensione:

lo trovi qui:

https://www.nierle.com/it/articolo/16781/Koenig_Universal_adattatore,_150_W,_Collegamento_12V_DC.html

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/09/2015 alle: 00:02:41
In risposta al messaggio di Lumes3 del 12/09/2015 alle 21:18:12

Anche questa potrebbe essere una buona soluzione; anche se, a differenza dei cellulari, sono rare le volte che mi occorre caricare il notebook, quindi mi potrebbe bastare il c.b. che già possiedo. Tu parli di un cablaggio definitivo che parte dalla BS?   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.

No , non hai bisogno di nessun impianto , basta un alimentatore per pc da auto , solitamente hanno diverse tensioni selezionabili e potenze fino a 120W , io ne adopero uno da 80W da anni ormai e ne ho un secondo di scorta

..basta una comunissima presa accendisigari per utilizzarlo

Non ho una buona connessione che mi permetta di inserire foto , altrimenti ti farei vedere di cosa parlo , ormai sono diffusi e anche gli scettici ADESSO ne fanno uso , intendo tutti coloro che pensavano che senza inverter non si potesse , per chissà quali motivi frown

Mar..cucciolowink

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 13/09/2015 alle: 00:02:56
In risposta al messaggio di alva.it del 12/09/2015 alle 23:57:58

Per il notebook uso con successo questo alimentatore universale a bassa tensione: lo trovi qui: _150_W,_Collegamento_12V_DC.html [;)]73 de

Ottimo, è proprio quelli che ho io! A tensione variabile manualmente.
Tra l'altro vedo che ci riforniamo dallo stesso negozio tedesco! Ottimi prezzi e buona qualità.ammortizzante le spese di spedizione conviene acquistare anche le cartucce della stampante.
A questo punto penso che con i soldi dell'inverter mi faccio un week end fuori ​;)

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/09/2015 alle: 00:04:37
Azzzzz...telePATRIZIA laugh

..ecco di cosa parloyes

Mar..cucciolowink
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 13/09/2015 alle: 00:09:45
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/09/2015 alle 00:02:41

No , non hai bisogno di nessun impianto , basta un alimentatore per pc da auto , solitamente hanno diverse tensioni selezionabili e potenze fino a 120W , io ne adopero uno da 80W da anni ormai e ne ho un secondo di scorta
..basta una comunissima presa accendisigari per utilizzarlo Non ho una buona connessione che mi permetta di inserire foto , altrimenti ti farei vedere di cosa parlo , ormai sono diffusi e anche gli scettici ADESSO ne fanno uso , intendo tutti coloro che pensavano che senza inverter non si potesse , per chissà quali motivi Mar..cucciolo  
...

Aaaaaah ok, scusami ma avevo inteso male io;allora stai parlando di quello di cui ha postato la foto Alvaro.
In effetti è quello che utilizzo ora, e proprio per questo mi premeva chiedere dei pareri prima di spendere soldi in un inverter.
 a questo punto, per l'utilizzo che ne faremmo noi, l'inverter mi sembra una spesa assolutamente evitabile.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/09/2015 alle: 00:16:37
In risposta al messaggio di Lumes3 del 13/09/2015 alle 00:02:56

Ottimo, è proprio quelli che ho io! A tensione variabile manualmente. Tra l'altro vedo che ci riforniamo dallo stesso negozio tedesco! Ottimi prezzi e buona qualità.ammortizzante le spese di spedizione conviene acquistare
anche le cartucce della stampante. A questo punto penso che con i soldi dell'inverter mi faccio un week end fuori ​;)   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
...

Allora non sono il solo a conoscere "Nierle"yeslaugh

Per aggirate le spese di spedizione ho un "comitato aziendale" che si occupa di ricevere gli ordini, quando si avvicina ai 30 chili parte la richiesta ai Teutonici. Da anni va avanti, mai sbagliato un colpo.

@Marcucciolo
ora vado a letto...smiley

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 13/09/2015 alle: 00:17:04
Alla fine si parlava tutti della stessa cosa :D

Da quanto mi avete detto, il consiglio è di continuare ad utilizzare la strumentazione che ho già.
Grazie ragazzi, grazie a tutti.

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 13/09/2015 alle: 00:19:32
In risposta al messaggio di alva.it del 13/09/2015 alle 00:16:37

Allora non sono il solo a conoscere Nierle Per aggirate le spese di spedizione ho un comitato aziendale che si occupa di ricevere gli ordini, quando si avvicina ai 30 chili parte la richiesta ai Teutonici. Da anni va avanti, mai sbagliato un colpo. @Marcucciolo ora vado a letto... [;)]73 de

Ottimo metodo ammortizzante!

Notte a tutti e grazie ancora!

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/09/2015 alle: 00:21:55
In risposta al messaggio di Lumes3 del 13/09/2015 alle 00:19:32

Ottimo metodo ammortizzante! Notte a tutti e grazie ancora!   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.

De nada!
yes

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link