quote:Originally posted by andylama> Non hai risposto però alla mia domanda: era a carico o a vuoto la batteria? Intendo se la misura l'hai fatta mentre c'era qualsiasi utilizzatore collegato o meno, fa una differenza enorme. La batteria sottoposta ad un carico, magari importante, è normale che cali di tensione, mentre se a vuoto (magari staccata con lo staccabatteria) dava 11.9 era già abbastanza scarica. Per capirci se mi hai fatto la misura la sera con le luci accese, la tv accesa, la Combi accesa e magari la pompa dell'acqua che girava direi che ci potrebbe anche stare. Se l'hai fatta dopo un po' che tutto era spento (tutto) probabilmente non è in forma smagliante.
Più precisamente a Gubbio, con due bei giorni di sole....un po freddi, uso della stufa dalle 18.00 alle 08.00, e un paio d'ore di un tv da 7"....nulla di più. Un abbraccio Andrea RM >
quote:Originally posted by GiovanniSchiochet> Hai bisogno di un corso accelerato di elettronica da camper. Speriamo che Il nicolaldo mosso a compassione, ti dia una mano. Ciao [:D][:D][:D]
Quindi in 2 giorni di montagna,con la situazione sopra, ho "consumato" 0,9V. Questa è la mia situazione! Spero ti sia utile. Ciao. >
quote:Originally posted by GiovanniSchiochet> Ho imparato su questo forum che dalle batterie si "consumano" Ampere, non Volt.
Mi dica Sig. Angelo perchè avrei bisogno di un corso accelerato di elettronica,sono proprio curioso. Con il mio intervento,volevo solo dare un piccolo aiuto ad una domanda di una persona senza entrare nel dettaglio. Per sua conoscenza di professione sono elettronico e se le serve una descrizione del mio precedente intervento dettagliata e con tutte le leggi che ci vanno dietro mi faccia sapere. Cmq, certe volte è meglio una descrizione "terra terra" per persone che magari in materia non ne conoscono molto, che una descrizione ultra tecnica che li metterebbe solo in confusione. Distinti saluti. >
quote:Originally posted by GiovanniSchiochet>Questa non me la sarei mai aspettata! Ad un vero elettronico, o ad un vero elettrotecnico, non passerebbe mai per 'a capa' di dire che ha "consumato 0,9v", manco per speigare terra terra un problema. Magari avrebbe detto, "ho avuto un calo di tensione di 0.9v" sarebbe stato più accettabile. Mi si obietterà che confondo elettronico con elettrotecnico: ai fini teorici, la differenza fra le due scienze, è soltanto nelle misure: l'elettronico utilizza alte resistenze e basse correnti e tensioni; l'elettrotecnico utilizza alte correnti e tensioni e bassissime resistenze. Elio
Mi dica Sig. Angelo perchè avrei bisogno di un corso accelerato di elettronica,sono proprio curioso. ... Per sua conoscenza di professione sono elettronico...>
quote:Originally posted by 1dic2risp> Eccolo, ma solo in inglese, purtroppo. Buona lettura a tutti. [url] http://www.varta-automotive.com/elearning/findex.html
alla fine trovi un link non più puntato correttamente. Sto cercando un nuovo link con la teoria delle batterie al pb come c'era sul vecchio sito Varta.[xx(] Sparito, purtroppo... >
quote:Originally posted by andylama> Cerca di usare lampade LED corrispondenti Se usi alogene 20+20+20 w = 60w : 12v = 5 amp Se usi LED 3+ 3+ 3 w = 9w : 12v = 0,75 amp. Stessa luce che puoi tenere accesa 7 volte di PIU'[;)] E non scaricare la batteria Saluti Franco
Più precisamente a Gubbio, con due bei giorni di sole....un po freddi, uso della stufa dalle 18.00 alle 08.00, e un paio d'ore di un tv da 7"....nulla di più. Un abbraccio Andrea RM >