CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La batteria dei servizi quanti volt segna?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 08/12/2008 alle: 17:36:58
Buonasera a tutti, ho già postato per un problema sulla meccanica nel forum apposito, la mia prima uscita col mezzo preso da due settimane si è rivelata complicata!!! Una domanda, con un uso normale a quanti volt, controllati da un test, scendono le vostre batterie dei servizi??? Io monto una normale batteria al piombo da 100 amp che è datata aprile 2007, ma dopo una serata di uso non esgerato mi segnava 11,90 volt....normale? Un abbraccio Andrea RM
19
tino64
tino64
03/12/2006 20
Inserito il 08/12/2008 alle: 18:46:01
se alla tua partenza la batteria era a 13v in 1 giorno ammesso e concesso che ne fai uso moderato al massimo dovrebbe scendere a 12.6/12.2 prova a caricarla per bene ciao tino
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/12/2008 alle: 19:37:20
Scusa,ma con quale metro di misura uno può calcolare quello che tu definisci "uso normale"?? Eri in Calabria sul mare oppure a San Vigilio di Marebbe con -15°?? Dovresti essere un pò più preciso e dettagliato. Gianluca
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/12/2008 alle: 21:06:25
Soprattutto: la tensione misurata era a carico (e quale) o a vuoto? Hai presente a che tensione arriva una batteria ad esempio quando avvi il motore? Gli indicatori che abbiamo in camper a led, o un voltmetro, in realtà non ci dicono molto sullo stato di carica della batteria (se non si hanno altre indicazioni). Inoltre alla partenza la batteria era stata caricata?
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 08/12/2008 alle: 21:07:20
Più precisamente a Gubbio, con due bei giorni di sole....un po freddi, uso della stufa dalle 18.00 alle 08.00, e un paio d'ore di un tv da 7"....nulla di più. Un abbraccio Andrea RM
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/12/2008 alle: 09:26:05
Per avere un'idea certa della tensione ai morsetti di una batteria, questa operazione va fatta con un tester digitale abbastanza preciso e con la stessa batteria a riposo da almeno una mezz'ora; a riposo significa nessun apparato di ricarica o di scarica collegato da almeno 30 minuti. In queste condizioni, se la batteria è carica, si dovrebbe avere una tensione di 12.7-12.8 volt; sempre in queste condizioni, la tensione non dovrebbe essere mai sotto gli 11.9-12.00 volt. In questo range sta lo stato di carica della batteria, ma non degli Ah disponibili perchè questo dipende molto da altri fattori. Il tester delle centraline, anche quelli digitali, non so per quale arcano, ma non indicano quasi mai i volt reali; per quanto riguarda gli ampere credo il che dato sia sempre dato a caso. Trovare 11.9 volt, nelle condizioni di Andrea, potrebbe essere normale se la batteria non era perfettamente carica all'origine e se la misurazione non è stata fatta con batteria a riposo. Elio
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:06:20
quote:Originally posted by andylama
Più precisamente a Gubbio, con due bei giorni di sole....un po freddi, uso della stufa dalle 18.00 alle 08.00, e un paio d'ore di un tv da 7"....nulla di più. Un abbraccio Andrea RM >
> Non hai risposto però alla mia domanda: era a carico o a vuoto la batteria? Intendo se la misura l'hai fatta mentre c'era qualsiasi utilizzatore collegato o meno, fa una differenza enorme. La batteria sottoposta ad un carico, magari importante, è normale che cali di tensione, mentre se a vuoto (magari staccata con lo staccabatteria) dava 11.9 era già abbastanza scarica. Per capirci se mi hai fatto la misura la sera con le luci accese, la tv accesa, la Combi accesa e magari la pompa dell'acqua che girava direi che ci potrebbe anche stare. Se l'hai fatta dopo un po' che tutto era spento (tutto) probabilmente non è in forma smagliante.
GiovanniSchiochet
GiovanniSchi...
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:36:13
Ciao a tutti. Sono appena tornato dal weekend dell'8 dicembre. Situazione: Partenza sabato pomeriggio con batteria servizi da 100A carica. Arrivo in montagna, al passo Brocon alle 16. Quindi dalle 16 di sabato 6 parte l'uso della batteria. Temperatura esterna minima -5°C. Luce interna usata in dinette da 20W. Luce fornelli da 20 W usata quando serviva per cucinare. Luce bagno da 20W. Uso della pompa x l'acqua, televisore sempre acceso da 15" alimentato da inverter da 150W. Uso del lettore DVD x un totale di 3 film nel week end. La stufa è puramente a gas. Ieri, lunedì 8, prima della partenza, ho misurato con il tester lo stato della batteria alle 15, ed ho trovato 11,85V. La mia batteria, quando è completamente carica segna, 12,75V. Quindi in 2 giorni di montagna,con la situazione sopra, ho "consumato" 0,9V. Questa è la mia situazione! Spero ti sia utile. Ciao.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:20:14
quote:Originally posted by GiovanniSchiochet
Quindi in 2 giorni di montagna,con la situazione sopra, ho "consumato" 0,9V. Questa è la mia situazione! Spero ti sia utile. Ciao. >
> Hai bisogno di un corso accelerato di elettronica da camper. Speriamo che Il nicolaldo mosso a compassione, ti dia una mano. Ciao [:D][:D][:D]
GiovanniSchiochet
GiovanniSchi...
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:32:06
Mi dica Sig. Angelo perchè avrei bisogno di un corso accelerato di elettronica,sono proprio curioso. Con il mio intervento,volevo solo dare un piccolo aiuto ad una domanda di una persona senza entrare nel dettaglio. Per sua conoscenza di professione sono elettronico e se le serve una descrizione del mio precedente intervento dettagliata e con tutte le leggi che ci vanno dietro mi faccia sapere. Cmq, certe volte è meglio una descrizione "terra terra" per persone che magari in materia non ne conoscono molto, che una descrizione ultra tecnica che li metterebbe solo in confusione. Distinti saluti.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 09/12/2008 alle: 14:15:10
Mi dica Sig. Angelo perchè avrei bisogno di un corso accelerato di elettronica,sono proprio curioso. Con il mio intervento,volevo solo dare un piccolo aiuto ad una domanda di una persona senza entrare nel dettaglio. Per sua conoscenza di professione sono elettronico e se le serve una descrizione del mio precedente intervento dettagliata e con tutte le leggi che ci vanno dietro mi faccia sapere. Cmq, certe volte è meglio una descrizione "terra terra" per persone che magari in materia non ne conoscono molto, che una descrizione ultra tecnica che li metterebbe solo in confusione. Distinti saluti. >
> Ho imparato su questo forum che dalle batterie si "consumano" Ampere, non Volt.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/12/2008 alle: 14:54:17
Mi dica Sig. Angelo perchè avrei bisogno di un corso accelerato di elettronica,sono proprio curioso. ... Per sua conoscenza di professione sono elettronico...>
>Questa non me la sarei mai aspettata! Ad un vero elettronico, o ad un vero elettrotecnico, non passerebbe mai per 'a capa' di dire che ha "consumato 0,9v", manco per speigare terra terra un problema. Magari avrebbe detto, "ho avuto un calo di tensione di 0.9v" sarebbe stato più accettabile. Mi si obietterà che confondo elettronico con elettrotecnico: ai fini teorici, la differenza fra le due scienze, è soltanto nelle misure: l'elettronico utilizza alte resistenze e basse correnti e tensioni; l'elettrotecnico utilizza alte correnti e tensioni e bassissime resistenze. Elio
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 15:08:11
Mmmm... al di là delle discussioni sui massimi sistemi... la regola pratica è che una batteria si misura senza carichi applicati da almeno qualche minuto. NESSUN carico applicato. A 20 gradi centigradi, le regole sono: sotto i 12 V batteria scarica. 12 V + 20 % = massima tensione applicabile (14,4 V). Una batteria a temperatura indicata, carica al 100% fornisce 12,74 V. Cioè ogni 0.15 V lo stato di carica scende di un quinto circa. Se (come in montagna) la temperatura non è 20 gradi, si complica tutto ed anche di molto. Ogni 5 gradi in meno, ci si perde circa un quarto di carica. Al limite, una batteria pienamente carica a -10 è al 20 % della sua capacità. Dette così sono tutte c...ate pazzesche. Però danno un'idea di come regolarsi per la vita pratica. Se vuoi un po' di teoria: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/Impianto%20elettrico/Batteria.html E' il mio sito: alla fine trovi un link non più puntato correttamente. Sto cercando un nuovo link con la teoria delle batterie al pb come c'era sul vecchio sito Varta.[xx(] Sparito, purtroppo...
GiovanniSchiochet
GiovanniSchi...
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 15:10:44
""Ho imparato su questo forum che dalle batterie si "consumano" Ampere, non Volt."" Che si consumano ampere è vero, ma l'unità di misura a cui farà riferimento per verificare la batteria non saranno di certo gli ampere ma i volt. La verifica che ho fatto, che mi ha portato da 12,75 a 11,85 V in due giorni, di certo non poteva essere espressa in ampere. Forse mi sono espresso dialettalmente, e cioe si consuma era inteso come caduta di tensione,ma ripeto,era solo per esprimere una risposta semplice. Non facciamone un caso politico. Ciao [:D]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 16:35:23
quote:Originally posted by 1dic2risp
alla fine trovi un link non più puntato correttamente. Sto cercando un nuovo link con la teoria delle batterie al pb come c'era sul vecchio sito Varta.[xx(] Sparito, purtroppo... >
> Eccolo, ma solo in inglese, purtroppo. Buona lettura a tutti. [url] http://www.varta-automotive.com/elearning/findex.html
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 09/12/2008 alle: 17:35:41
quote:Originally posted by andylama
Più precisamente a Gubbio, con due bei giorni di sole....un po freddi, uso della stufa dalle 18.00 alle 08.00, e un paio d'ore di un tv da 7"....nulla di più. Un abbraccio Andrea RM >
> Cerca di usare lampade LED corrispondenti Se usi alogene 20+20+20 w = 60w : 12v = 5 amp Se usi LED 3+ 3+ 3 w = 9w : 12v = 0,75 amp. Stessa luce che puoi tenere accesa 7 volte di PIU'[;)] E non scaricare la batteria Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link