quote:Originally posted by HotMistral>
ciao, ...perchè dici 8 anni? in genere per motivi di sicurezza la manutenzione preventiva degli UPS credo venga effettuata ogni due anni (le AGM che ho recuperato io, sono targate 2005 e io le ho installate l'anno scorso 2007). Poi i vantaggi che citavo prima rimangono validi anche a 8 anni tranne forse una ridotta capacità che si traduce in un minor numero di Ah rispetto ai primi anni di utilizzo...comunque superiori alle necessità all'interno di un camper. comunque, non è che senza AGM non si vive....ma non possiamo negare gli evidenti vantaggi pratici...[:D] c[8D]iao >
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-BAT...
...eccole qua.... c[8D]iaoquote:Originally posted by Davide Bonanno>
Cari amici, altro che 100Ah a 49,90 eurozzi trovata in offerta da un amico a Leclerc conad (beato lui....) mi hanno detto che le batterie hanno subito nell'ultimo anno un aumento del 75% [xx(][}:)][xx(][}:)][xx(][}:)] che fregatura..... mi tocca spendere come minimo 110 eurozzi[:(][:(][:(][:(] CHI DI VOI HA LA BATTERIA IN DIRITTURA D'ARRIVO, LA COMPRI SUBITO, ANDRANNO ANCORA AD AUMENTARE....[:(!][:(!][:(!][:(!] >
quote:Originally posted by Emme48>
140 Euro per 130 Ah (due batterie). 1 euro ad Ah? Secondo me è da fare al volo. Ovviamente se si hanno consumi a bordo. L'energia deve essere equiparata ai consumi e alla durata in sosta libera che si vuole ottenere. Quelli che insistono nel raccontare l'energia che hanno a bordo e con che batterie l'hanno ottenuta senza raccontare quanto consumano e quanto vogliono resistere in sosta libera senza 220 mi fanno ridere. Si deve dire: ho comprato una batteria da avviamneto a 59 euro e con la Truma 6000 in sosta libera ho fatto tre giorni a -18 di temperatura esterna con poca TV e le lampade a LED A quel punto come nella rubrica "suspance" della Settimana Enigmistica abbiamo tutti gli elementi necessari per capire dove era quasta area di sosta senza 220. Era a Lourdes [;)] Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Fermo restando che indubbiamente il prezzo viene dettato essenzialmente da questioni commerciali che poco o nulla hanno a che vedere con considerazioni tecniche, una batteria AGM di discreta qualità da 65Ah, mediamente, pesa quanto una batteria da avviamento da 100Ah perché contiene più piombo (le piastre sono, generalmente, più spesse), inoltre è costruttivamente più complessa e, sempre in genere, ha un contenitore di migliore qualità. Io credo che la grossa differenza di prezzo esistente tra una batteria da avviamento e una AGM di paricapacità sia obbiettivamente eccessiva, ma non quanto ipotizzi tu. Credo che un prezzo doppio, a parità di capacità, sia giustificabile, anche in considerazione della produzione in quantitativi molto più ridotti. In questo discorso, ovviamente, va considerato anche che parlare di batterie AGM (così come di batterie con elettrolito liquido o in gel)non è sufficiente per definire perfettamente il tipo di batterie, in quanto anche tra le AGM (così come per le altre tipologie) esistono batterie ottimizzate per un impiego o per un altro, e quindi con caratteristiche diverse. Vorrei chiarire che, sul forum, sono state introdotte, anche da parte mia, una infinità di semplificazioni, necessarie per non entrare in discorsi troppo specialistici, ma che possono indurre a schematizzazioni eccessive e in parte fuorvianti. Teoricamente, acquistando una batteria nuova per un determinato servizio, bisognerebbe studiarne le caratteristiche in modo specifico, non limitandosi solo alla scelta in base alla tipologia, purtroppo la documentazione necessaria per poter eseguire in tal modo una scelta ponderata è disponibile solo per alcune batterie, generalmente di maggior pregio, e non per la stragrande maggioranza delle batterie offerte da condessionari ed elettrauto, per cui, in pratica, si torna alla necessità di orientarsi essenzialmente in base alla tipologia, e, a mio parere, se non si può decidere in base a caratteristiche tecniche non sempre facilmente reperibili, la scelta di una AGM è quella migliore nella assoluta maggioranza dei casi. Ciao, Aldo
Secondo me le AGM dovrebbero costare il 30% in più delle altre e non il triplo. La polemica e la discussione arriva da questa anomalia qui. Marco. >
quote:Originally posted by Davide Bonanno>
Cari amici, altro che 100Ah a 49,90 eurozzi trovata in offerta da un amico a Leclerc conad (beato lui....) mi hanno detto che le batterie hanno subito nell'ultimo anno un aumento del 75% [xx(][}:)][xx(][}:)][xx(][}:)] che fregatura..... mi tocca spendere come minimo 110 eurozzi[:(][:(][:(][:(] CHI DI VOI HA LA BATTERIA IN DIRITTURA D'ARRIVO, LA COMPRI SUBITO, ANDRANNO ANCORA AD AUMENTARE....[:(!][:(!][:(!][:(!] >
quote:Originally posted by simonello>
...bhe, certo. Se non son buone, o mi rompo a chiedere al tizio i miei soldi...o al max avro' buttato cento euro. 2 sabati fuori a cena in meno..[;)] >
quote:Originally posted by Emme48>
I dubbi che hai te a comprare su E-bay li condivido. Veramente io ho snocciolato più volte io miei consumi e col passaggio da 100+100 Ah da avviamento a 120+120 Ah in AGM ho ben più che raddoppiato il tempo di sosta. Però la altre erano vecchie e queste sono nuove. 65 Ah sono calcolate ad una certa corrente. Se leggete le caratteristiche di una batteria AGM vedrete che la capacità varia col variare del tipo di consumo. Prendiamo dal sito della Fiamm la batteria in AGM FG2M009 Scaricandola in 5 ore ci darà 170 Ah Scaricandola in 20 ore ci darà 200 Ah Con consumi limitati e scaricandola per 48 ore erogherà 240 Ah (presumo) Le batterie in AGM hanno una elevato incremento della loro capacità diminuendo la corrente prelevata. Le batterie da avviamento molto ma molto meno. Tuuto qui. Purtroppo il mondo è pieno di batterie da avviamento per cui commercialmente hanno prezzi minori mentre i modelli "di nicchia" si pagano di più pur non avendo costruttivamente caratteristiche tali da giustificare un prezzo così maggiorato rispetto alle altre. Ma la cosa più grave di tutte è che siccome gli acquirenti sono o camperisti (spennabili) o enti pieni di quattrini i prezzi lievitano che è un piacere. Secondo me le AGM dovrebbero costare il 30% in più delle altre e non il triplo. La polemica e la discussione arriva da questa anomalia qui. Marco. >
quote:Originally posted by Davidone> Se dopo una scarica del genere, tra l'altro protratta nel tempo, la batteria non è ancora defunta non ti puoi certo lamentare!!! Tieni presente che anche moltissime batterie nuove uscirebbero male da una scarica del genere, che certamente ha fatto male anche alla tua batteria compromettendone certamente le prestazioni. Per valutare l'effetto di una simile scarica, prova a sottoporci un paio di volte una qualunque altra batteria e poi dimmi se riesce più a prendere la carica. Non so che camper tu abbia e chi produca la centralina, ma una cosa del genere non dovrebbe proprio poter succedere, in quanto una centralina ben fatta dovrebbe, proprio per evitare di danneggiare in modo irreparabile le batterie, scollegare le batterie appena queste scendono sotto una tensione di circa 10,5V (e io preferirei che questa protezione intervenisse gia a 10,8V). Ciao, Aldo P.S.: io ne ho acquistate, proprio per curiosità più che per reale necessità, 2 da 65Ah e, avendo fatto qualche prova con un carico di 5A costanti, registrando le tensioni erogate ad intervalli regolari, ho potuto verificare che le curve ricavabili erano pressoché identiche a quelle indicate sul sito di un produttore di batterie AGM analoghe e di pari capacità (non ho trovato curve facilmente confrontabili sul sito del produttore delle 2 batterie che mi sono arrivate e quidni ho cercato il produttore di batterie simili).
Per chi ha acquistato le AGM su Ebay... come vi trovate? Io ne ho presa una da 80A, forse speravo un po' meglio.. è anche vero che la mogliettina ha subito provveduto a provocare una scarica ultraprofonda (6,6V!!) lasciando accesa la luce del bagno per vari giorni. Ho inoltre notato una certa "sofferenza" con le temperature sottozero(non c'entra la stufa, non ho la combi). Saluti >
quote:Originally posted by Davide Bonanno>
porca miseria ragazzi... Stamattina sono andato da LECLERC e una batteria da 100 ampere vogliono 120 euro................. Aveveno anche le URSUS ma massimo 80Ah a 65euri.... certo che con 130 euro posso rimediare due da 80Ah....Ursus..... comunque la ursus è la meno cara,e a sentire le vostre testimonianze anche AFFIDABILE.... quindi chiedo il vostro aiuto su dove posso prendere le ursus da 100Ah... >