CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La batteria più economica...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 90
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 06/02/2008 alle: 15:57:28
NO no.... Le BS da avviamento che avevo non erano mica cotte - ora fanno il loro dovere su due macchine come... batterie da avviamento.[;)] Le ho solo sotituite - anzichè ricomprarle per le macchine ho messo due AGM e ho fatto il cambio... Due BS da avviamento in ottime condizioni le avevo, ma con le due BS in AGM non c'è paragone - oltre il doppio di durata di quella che avevo prima. Ovviamente togliere la Truma 6000 e mettere un caminetto a legna alleggerirebbe i consumi elettrici... [:D] Comunque 200Ah nominali non è vero. E' data come 170 Ah calcolata con scarica completa in 5 ore - assolutamente irrealistico nell'uso come BM. Io volevo solo far capire che nelle AGM le Ah variano molto a secondo del metodo di prlievo dell'energia. Due in parallelo da 120 Ah durano quindi tantissimo... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/02/2008 alle 16:02:16
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 06/02/2008 alle: 17:13:01
Infatti non puoi certo togliere la combi, xo' chi non l'ha probabilmente potrebbe avere una buona autonomia anche con due avviamento. Ma quindi tu in condizioni paragonabili a quelle che ti ho descritto io(con combi invece che s) quanto tieni botta?
quote:Originally posted by Emme48
NO no.... Le BS da avviamento che avevo non erano mica cotte - ora fanno il loro dovere su due macchine come... batterie da avviamento.[;)] Le ho solo sotituite - anzichè ricomprarle per le macchine ho messo due AGM e ho fatto il cambio... Due BS da avviamento in ottime condizioni le avevo, ma con le due BS in AGM non c'è paragone - oltre il doppio di durata di quella che avevo prima. Ovviamente togliere la Truma 6000 e mettere un caminetto a legna alleggerirebbe i consumi elettrici... [:D] Comunque 200Ah nominali non è vero. E' data come 170 Ah calcolata con scarica completa in 5 ore - assolutamente irrealistico nell'uso come BM. Io volevo solo far capire che nelle AGM le Ah variano molto a secondo del metodo di prlievo dell'energia. Due in parallelo da 120 Ah durano quindi tantissimo... Cordialmente, Marco. >
>
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 06/02/2008 alle: 17:17:05
No il prezzo + probabile è 85€ e poi se la tengono loro. Certo che a 59€ stavo pensando di montare la terza x raggiungere una settimana di autonomia, ma a questi prezzi... Occhio che nel frattempo non siano aumentate anche le agm[}:)]
quote:Originally posted by misterx
A Roma, zona via pontina, laddove c'è la maggior concentrazione di venditori di camper/accessori, una AGM da 100A si compra a 170/180 €....che se confrontata con quella da 120€ (sempre 100A) del supermercato...mi sembra proprio che convenga la AGM, atteso che 100A dell'AGM ti danno una resa quasi doppia rispetto alla tradizionale batteria al piombo. >
>
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 06/02/2008 alle: 19:16:13
io prima di comprare una ursus da 100 ampere per il motore, ero andato a sentire da un rivenditore di ricambi agricoli che vendeva batterie rinforzare per trattori...avevano meno di Ah della ursus e costavano il doppio ciao fab
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 06/02/2008 alle: 22:47:41
Stasera ho guardato per curiosità da Panorama (rete di ipermercati)... c'erano le Ursus 100 A a 74,90€. La tentazione di provare era forte... @Nicoaldo: sono quello della AGM scarica a 6,6V [:D]. Il VR è un Laika ecovip 200 del 1994, non so se e che centralina ha in dotazione. Però ho notato con piacere che attaccato alla 220 ad un certo punto interrompe la ricarica... vuol dire che almeno un qualche feed-back esiste!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/02/2008 alle: 00:37:18
quote:Originally posted by Davidone
Stasera ho guardato per curiosità da Panorama (rete di ipermercati)... c'erano le Ursus 100 A a 74,90€. La tentazione di provare era forte... @Nicoaldo: sono quello della AGM scarica a 6,6V [:D]. Il VR è un Laika ecovip 200 del 1994, non so se e che centralina ha in dotazione. Però ho notato con piacere che attaccato alla 220 ad un certo punto interrompe la ricarica... vuol dire che almeno un qualche feed-back esiste! >
> Ciao Davidone, non conosco che centralina monti il tuo mezzo e non posso quindi fare alcuna considerazione su di essa, salvo quella che ho già fatto. A mio parere, sarebbe necessario, non solo opportuno, che la centralina staccasse tutte le utenze allo scendere della tensione sotto 10,5V in modo da evitare il rischio di danneggiare gravemente le BS. Non so quanti giorni sia durato il supplizio della batteria, ma una scarica così profonda non può non lasciare conseguenze su una batteria al piombo, qualunque sia la tecnologia costruttiva. Se la tua batteria continua a prendere la carica e a funzionare (anche se con prestazioni certamente ridotte rispetto alle originali) puoi dirti fortunato, ma fai attenzione a che non si ripeta una simile scarica, perché molto difficilmente una batteria resiste a 2 scariche così profonde e prolungate nel tempo. Ciao, Aldo P.S.: tranquillo che, nonostante abbia cercato di ottenere la patente di jettatore, non me la hanno voluta dare perché a portare jella non valgo molto.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/02/2008 alle: 10:12:40
ciao Aldo, mi ricollego a quest'ultimo post proprio per curiosità sulla capacità residua delle batt AGM. Ho letto che hai preso due AGM recuperate da UPS. Mi chiedevo, se hai notato o se ritieni che la capacità attuale delle batterie sia minore rispetto a delle AGM nuove? Mi spiego...le AGM che ho recuperato io, (Exide Sprinter 2130), erano, su 3 che ne ho prese, tutte con carica iniziale 0V[8)], ..praticamente in linea teorica da buttare. 2 effettivamente non erano utilizzabili, ma una, quella attualmente montata, ha ripreso la carica e più i cicli di ricarica aumentano più aumenta la sua capacità. Le tensioni di riposo che misuravo, circa un anno fa non superavano 12,5V/12,6V oggi dopo 8 10 mesi leggo anche tensioni tra 12,9V/13,1V. Possibile che stia migliorando nel tempo? oppure sono gli ultimi fuochi d'artificio prima di una repentina fine? infine qual'è la tensione di riposo di una AGM carica? grazie per le considerazioni....a presto c[8D]iao
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 07/02/2008 alle: 11:12:18
Non comperi certo una centrale atomica, ma senz'altro non ha niente da invidiare alle altre batterie da avviamento di costo a volte doppio.(naturalmente dello stesso tipo).
Stasera ho guardato per curiosità da Panorama (rete di ipermercati)... c'erano le Ursus 100 A a 74,90€. La tentazione di provare era forte... @Nicoaldo: sono quello della AGM scarica a 6,6V [:D]. Il VR è un Laika ecovip 200 del 1994, non so se e che centralina ha in dotazione. Però ho notato con piacere che attaccato alla 220 ad un certo punto interrompe la ricarica... vuol dire che almeno un qualche feed-back esiste! >
>
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 07/02/2008 alle: 11:19:56
Ilnicloaldo scrive: "A mio parere, sarebbe necessario, non solo opportuno, che la centralina staccasse tutte le utenze allo scendere della tensione sotto 10,5V in modo da evitare il rischio di danneggiare gravemente le BS". Nel mio camper la centralina funziona in quel modo, decimo di volt +o-,pero' la ventilazione della truma s5002 non viene staccata, non so xo' se la ventola si stacca da sola al raggiungimento della soglia dei 10,5v oppure no.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/02/2008 alle: 12:18:27
quote:Originally posted by HotMistral
ciao Aldo, mi ricollego a quest'ultimo post proprio per curiosità sulla capacità residua delle batt AGM. Ho letto che hai preso due AGM recuperate da UPS. Mi chiedevo, se hai notato o se ritieni che la capacità attuale delle batterie sia minore rispetto a delle AGM nuove? Mi spiego...le AGM che ho recuperato io, (Exide Sprinter 2130), erano, su 3 che ne ho prese, tutte con carica iniziale 0V[8)], ..praticamente in linea teorica da buttare. 2 effettivamente non erano utilizzabili, ma una, quella attualmente montata, ha ripreso la carica e più i cicli di ricarica aumentano più aumenta la sua capacità. Le tensioni di riposo che misuravo, circa un anno fa non superavano 12,5V/12,6V oggi dopo 8 10 mesi leggo anche tensioni tra 12,9V/13,1V. Possibile che stia migliorando nel tempo? oppure sono gli ultimi fuochi d'artificio prima di una repentina fine? infine qual'è la tensione di riposo di una AGM carica? grazie per le considerazioni....a presto c[8D]iao >
> Le batterie che ho preso e ho sottoposto a qualche misura proprio per togliermi i dubbi sulla loro funzionalità, sembrerebbero essere in eccellenti condizioni. Confrontando le curve di scarica che mi sono tracciate scaricandole parzialmente su un carico costante di 5A con quelle reperite in rete per batterie di un altro costruttore ma con caratteristiche indicate analoghe, sono quasi identiche. Probabilmente la batteria che hai sotto sta effettivamente recuperando funzionalità nel tempo, a volte succede, ma non ci si può fare eccessivamente conto. Anche se non devono mai essere scaricate completamente, come invece deve essere fatto con le batterie al nikel-cadmio, essere scaricate e caricate, entro livelli di carica sempre abbastanza elevati, contribuisce a mantenere in efficienza le batterie evitando le formazioni di zone delle stesse in cui i processi chimici rallentano fino a fermarsi quasi completamente. Su questi principi si basano tutti i vari sistemi per "rigenerare" la batterie o rallentarne l'invecchiamento, come la saltuaria carica di equalizzazione a tensione più elevata del consueto seguita da una scarica un poco più profonda del solito e una successiva ricarica completa, ad esempio. La tensione a vuoto di una batteria AGM, così come di qualunque altra batteria al piombo, è di cirda 2,11V per il numero delle celle, ovvero 2,11x6=12,66V a una temperatura di 20°C. Per misurare tale tensione, che può essere un poco più alta o un poco più bassa a seconda della temperatura della batteria, è necessario scollegare la batteria da qualunque carico o fonte di energia e misurarla dopo qualche ora di riposo, per non leggere valori influenzati da fenomeni transitori legati alla precedente carica. Tieni presente che, oltre all'influenza della temperatura sulla misura, vanno considerati anche gli eventuali errori del voltmetro usato, che non è detto sia particolarmente preciso, ed eventuali scostamenti, non grandi, dai valori suddetti non sono particolarmente significativi. Sulla tensione a vuoto di una batteria ha una modesta influenza anche la composizione delle piastre che, in funzione del contenuto di Antimonio, di Calcio o di altri componenti nella lega, può far si che la tensione a vuoto sia leggermente maggiore o minore. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/02/2008 alle: 12:26:40
quote:Originally posted by billipatakka
Ilnicloaldo scrive: "A mio parere, sarebbe necessario, non solo opportuno, che la centralina staccasse tutte le utenze allo scendere della tensione sotto 10,5V in modo da evitare il rischio di danneggiare gravemente le BS". Nel mio camper la centralina funziona in quel modo, decimo di volt +o-,pero' la ventilazione della truma s5002 non viene staccata, non so xo' se la ventola si stacca da sola al raggiungimento della soglia dei 10,5v oppure no. >
> In effetti mi sembra opportuno che uno possa evitare di congelare anche se la batteria può arrivare a soffrirne, meglio la batteria che gli abitanti del camper! Comunque una scarica anche piuttosto profonda ma per un periodo di tempo breve non è tanto dannosa quanto una scarica altrettanto profonda protratta nel tempo. Se la mattina, accorgendoti che la batteria è molto bassa, metti in moto per un lungo spostamento o colleghi il camper alla 220V il tempo sufficiente per ricaricare a fondo la batteria, puoi stare certo che i danni sono ancora piuttosto modesti; se invece, dopo aver scaricato eccessivamente la batteria, attendi uno o più giorni prima di ricaricare, fai certamente danni, più o meno gravi a seconda di quanto hai scaricato la batteria e di quanto tempo hai atteso prima di ricaricare. Ciao, Aldo
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 07/02/2008 alle: 12:49:12
quote:Originally posted by Davide Bonanno
salute a tutti, partendo dal fatto che le batterie sono come le ANGURIE (e cioè NON SEMPRE riescono bene) vorrei chiedervi: io quando comperai il mio camper aveva ai servizi una vecchia batteria di una marca mai sentita, vista, e conosciuta....eppure ci ho fatto 6anni di camper senza essere lasciato mai senza corrente.... Adesso dovendo cambiare la batteria (con la macchina ho messo un bosch silver pagata un sacco di soldi e durata 14mesi....) vorrei mettere una batteria dei servizi SUPER ECONOMICA (e finchè dura dura....) consigli tipo 100 Ah a 50euri????? grazie a tutti[:)] >
> ciao davide visto che è di moda perchè non fai una cordata di acquisto per la batteria[:D] purtroppo non sono potuto andare a vedere dove ti ho detto appena ci vado te lo faccio sapere[;)] ci sentiamo ciao claudio
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 07/02/2008 alle: 13:57:21
No, non mi riferivo al funzionamento a stufa accesa,che è giusto cosi' ma al fatto che anche a stufa spenta se mi dimentico l'interuttore della ventola in posizione manuale ,e credo anche in automatico, la ventola continua ad andare, mandandoti a 0 la batteria, magari durante il rimessaggio. Non vorrei che la colpa non fosse della moglie che ha lasciato la luce accesa, ma di colui che non ha staccato la ventilazione.(riferito sempre alla truma S)
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ilnicloaldo scrive: "A mio parere, sarebbe necessario, non solo opportuno, che la centralina staccasse tutte le utenze allo scendere della tensione sotto 10,5V in modo da evitare il rischio di danneggiare gravemente le BS". Nel mio camper la centralina funziona in quel modo, decimo di volt +o-,pero' la ventilazione della truma s5002 non viene staccata, non so xo' se la ventola si stacca da sola al raggiungimento della soglia dei 10,5v oppure no. >
> In effetti mi sembra opportuno che uno possa evitare di congelare anche se la batteria può arrivare a soffrirne, meglio la batteria che gli abitanti del camper! Comunque una scarica anche piuttosto profonda ma per un periodo di tempo breve non è tanto dannosa quanto una scarica altrettanto profonda protratta nel tempo. Se la mattina, accorgendoti che la batteria è molto bassa, metti in moto per un lungo spostamento o colleghi il camper alla 220V il tempo sufficiente per ricaricare a fondo la batteria, puoi stare certo che i danni sono ancora piuttosto modesti; se invece, dopo aver scaricato eccessivamente la batteria, attendi uno o più giorni prima di ricaricare, fai certamente danni, più o meno gravi a seconda di quanto hai scaricato la batteria e di quanto tempo hai atteso prima di ricaricare. Ciao, Aldo
>
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/02/2008 alle: 14:39:07
x billipakka Che devo dirti, anche a me è successo e proprio così credo, nonostante i pannelli solari, di aver dato il colpo di grazia alla BS precedente, che era già decisamente anzianotta. Ciao, Aldo
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 07/02/2008 alle: 21:30:51
Ahz avevi ragione, ieri sera sono andato da leclerc e x curiosita' sono passato dal reparto accessori auto e meraviglia, la 100Ah che io avevo pagato 59,00 e che venerdi' costava 69,90 ieri era a 84,90. Mi sa che il sistema x trasformare il pimbo in oro l'hanno trovato!! >
> Dove cavolo riuscite a trovarle le Ursus a così buon prezzo ??? Stasera ho fatto un giro in un bricopoint e quelle da 80Ah costavano 74 Euro [:(!]! (zona Ancona) Ciao Danieleid="blue">
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:25:14
Era x ricordare a tutti che nonostante i caricabatteria moderni abbiano lo stacco automatico, il sistema x fregarsi la batteria c'è , ed è sempre in agguato.[}:)]
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x billipakka Che devo dirti, anche a me è successo e proprio così credo, nonostante i pannelli solari, di aver dato il colpo di grazia alla BS precedente, che era già decisamente anzianotta. Ciao, Aldo >
>
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:26:40
Non è tanto distante dal prezzo ultimo della 100 che ho postato[V]
quote:Originally posted by a.daniele
Ahz avevi ragione, ieri sera sono andato da leclerc e x curiosita' sono passato dal reparto accessori auto e meraviglia, la 100Ah che io avevo pagato 59,00 e che venerdi' costava 69,90 ieri era a 84,90. Mi sa che il sistema x trasformare il pimbo in oro l'hanno trovato!! >
> Dove cavolo riuscite a trovarle le Ursus a così buon prezzo ??? Stasera ho fatto un giro in un bricopoint e quelle da 80Ah costavano 74 Euro [:(!]! (zona Ancona) Ciao Danieleid="blue">
>
>
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 13/02/2008 alle: 11:40:32
Ancora per il NicoAldo... oggi mi è arrivata una "nuova" batteria acquistata su Ebay, una AGM SBK da 120A. Ho misurato la tensione ai poli... 13,03 V, direi ottimo! Poi ho misurato la tensione dell'altra analoga batteria da 80A, a riposo dopo una normale ricarica con il VR attaccato alla 220. Questa batteria è quella mandata a 6,6 V dalla mogliettina, ricordi? Ebbene, attualmente misura 12,4 V. Non so se possa davvero essere danneggiata, e quindi astenermi da metterle in parallelo diretto (120 + 80 A, entrambe AGM e stessa marca), oppure se possa dipendere dall'alimentatore del V.R., datato 1994, e quindi considerare di interporre un survoltore "leggero" (diciamo non oltre 15 V). Grazie per l'attenzione!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:33:31
Ancora per il NicoAldo... oggi mi è arrivata una "nuova" batteria acquistata su Ebay, una AGM SBK da 120A. Ho misurato la tensione ai poli... 13,03 V, direi ottimo! Poi ho misurato la tensione dell'altra analoga batteria da 80A, a riposo dopo una normale ricarica con il VR attaccato alla 220. Questa batteria è quella mandata a 6,6 V dalla mogliettina, ricordi? Ebbene, attualmente misura 12,4 V. Non so se possa davvero essere danneggiata, e quindi astenermi da metterle in parallelo diretto (120 + 80 A, entrambe AGM e stessa marca), oppure se possa dipendere dall'alimentatore del V.R., datato 1994, e quindi considerare di interporre un survoltore "leggero" (diciamo non oltre 15 V). Grazie per l'attenzione! >
> E' difficile darti una risposta CERTA. Ad occhio direi che la batteria che già avevi ha risentito della botta, ma potrebbe essere in fase di recupero, per cui ti consiglio, se puoi, di attendere ancora un poco prima di montare la nuova batteria per vedere se quella già installata recupera ancora un poco, magari facendola scaricare parzialmente (senza farla scendere, durante la scarica, sotto i 10,8-11V) e poi ricaricandola a pieno (se il caricabatteria del tuo camper ne offre la possibilità, impostalo per un certo periodo per batterie con elettrolito in gel, in modo da forzare una carica a tensione elevata più protratta nel tempo). Dopo aver provato a vedere se, dopo qualche ciclo di carica e scarica, la batteria attuale si carica in modo da fornire una tensione un poco più elevata, puoi decidere se ti conviene mantenerla, disfartene o utilizzarla per altro. Probabilmente riprenderà ancora un poco e potrai collegarla in parallelo all'altra senza problemi, ma è presto per dirlo. Per quanto riguarda il caricabatteria del camper non so quali siano le tensioni fornite nelle varie fasi della carica e le massime correnti erogabili, non ti so quindi dire se possa essere opportuno sostituirlo con uno in grado di fornire una carica maggiormente ottimizzata, ma non credo proprio sia una cosa necessaria. Io non so se lasci il camper rimessato al coperto o allo scoperto e se hai pannelli solari, ma, se lasci il camper allo scoperto, una ottima cosa sono dei pannelli solari, anche non grandissimi, che, pur non essendo in grado di fornire un valido contributo energetico durante l'uso, particolarmente invernale, fornirebbero una modesta ma continua carica durante la sosta che permetterebbe, in genere, di partire con le batterie già ben cariche. Ciao, Aldo P.S.: una soluzione potrebbe essere anche l'adozione di un apparecchio del tipo del Power Service, che pur non riscuotendo tutta la mia simpatia, potrebbe, nel caso il caricabatteria non fosse in grado di caricare in modo completo durante le soste, aiutare nella carica durante la marcia, ma occhio alle dimensioni dell'alternatore.
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 15:00:31
Saluti, vorrei porvi un quesito... Si vocifera che la vita delle batterie non si misura in anni, ma in cicli di carica/scarica... Alla luce di tutto ciò vi chiedo: Se io il camper (che custodisco al coperto nel mio giardino) lo TENGO COSTANTEMENTE ATTACCATO ALLA 220V ??????? che succede????? diciamo che io uso il camper circa 1volta al mese nella stagione fredda e tutti i WE nella stagione calda.... un camper attaccato sempre alla 220, quanto "consuma" in Watt???? Per le batterie sarebbe salutare essere sempre in carica, e i mezzi hanno un dispositivo che al completamento della ricarica stacca il tutto??? grazie della disponibilità.... Per MISTERX dove li vendono le 100Ah a scarica lenta a 170euro??? sulla Pontina dove???????? grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link