quote:Originally posted by Davide Bonanno> Se quello del camper è effettivamente un caricabatteria intelligente, puoi lasciare collegato il camper alla 220V senza problemi quanto tempo vuoi, ma, nel caso non avessi la certezza di ciò, faresti meglio a collegarlo solo periodicamente, alternando carica e riposo. Un buon modo per fare questo senza doversi preoccupare di collegare, scollegare, ricordarsi di andare a controllare, etc... è quello di acquistare un semplice timer settimanale di quelli da pochi Euro e lasciar gestire a lui il tutto, alimentando, ad esempio, il camper un giorno intero a settimana (se pensi di poterlo usare più spesso nei WE puoi predisporre la carica a cavallo tra Giovedì e Venerdì, in modo da partire sempre con le batterie a tappo). Per le batterie AGM, nuove, a prezzo accessibile, puoi andare da Centro Caravan Costantini (credo sia dove ti consiglia misterX), dove cercheranno di convincerti che invece di comprare le AGM è meglio acquistare le più costose Green Power, con elettrolito in gel. Non conosco la bontà o meno delle batterie AGM che vendono, visto che, trall'altro, non vendono sempre le stesse batterie, ma, comunque, scarterei le Green Power che sono costose e, personalmente, non ritengo valgano tutti i soldi che costano. Ciao, Aldo P.S.: la vita delle batterie è funzione di molte cose diverse, di cui 2 sono certamente l'età "anagrafica" e il numero di cicli effettuati, ma non solo; due parametri importanti da considerare sono la profondità di ogni singola scarica cui le batterie sono sottoposte e il tempo in cui queste rimangono scariche. E' molto più dannosa una scarica al 70% della capacità seguita da un tempo molto lungo prima della ricarica che una scarica che arrivi al 50% (è già una scarica piuttosto profondaseguita immediatamente o in tempi brevi da una ricarica a tappo
Saluti, vorrei porvi un quesito... Si vocifera che la vita delle batterie non si misura in anni, ma in cicli di carica/scarica... Alla luce di tutto ciò vi chiedo: Se io il camper (che custodisco al coperto nel mio giardino) lo TENGO COSTANTEMENTE ATTACCATO ALLA 220V ??????? che succede????? diciamo che io uso il camper circa 1volta al mese nella stagione fredda e tutti i WE nella stagione calda.... un camper attaccato sempre alla 220, quanto "consuma" in Watt???? Per le batterie sarebbe salutare essere sempre in carica, e i mezzi hanno un dispositivo che al completamento della ricarica stacca il tutto??? grazie della disponibilità.... Per MISTERX dove li vendono le 100Ah a scarica lenta a 170euro??? sulla Pontina dove???????? grazie >
quote:Originally posted by Davidone> Indipendentemente dal montaggio o meno del Power Service, potresti sostituire i cablaggi con fili di sezione decisamente più elevata (rinforza bene anche il collegamento di massa della BS) e il relè del parallelo con uno più grosso, certamente in tal modo avrai una ricarica più veloce e completa durante la marcia. Verosimilmente, vista l'età del tuo camper, il caricabatteria non è del tipo intelligente e non può quindi gestire in modo ottimale la ricarica, fai però attenzione alle caratteristiche del caricabatteria esterno che impieghi che, se non del tipo cosiddetto intelligente, potrebbe continuare a caricare anche dopo raggiunta la piena carica danneggiando la batteria. Ho visto ora, rileggendo il tuo post, che il caricabatteria è uno di quelli previsti per il mantenimento delle batterie delle moto durante le lunghe soste invernali, ne deduco (dimmi se sbaglio) che è uno di quei piccoli caricabatteria fatti per essere lasciati attaccati indefinitamente alla batteria, e quindi non dovresti aver alcun problema di sovraccarica ma la necessità di lasciare la batteria in carica per tempi decisamente molto lunghi per poter avere una ricarica completa e non è il più adatto per svegliare una batteria che ha subito una scarica troppo profonda, forse ti conviene provare con un caricabatteria più potente in modo da dargli, UNA TANTUM, una carica più energica. Sul camper ho già di serie un caricabatteria moderno e mi affido a quello, ma in casa, io utilizzo, per la ricarica delle batterie, un caricabatteria di costo non molto elevato ma buone caratteristiche che ho preso sul sito
Alcune considerazioni dopo qualche prova, anche se forse sto andando OT... ma spero che possa tornare utile anche ad altri. Ho caricato la batteria AGM da 80A, probabilmente semicompromessa, con un caricabatterie esterno adatto anche per il mantenimento (es. rimessaggio invernale delle moto). Non ho caricato a fondo, ma la batteria è comunque passata da 12,4 V (valore ottenuto lasciandola in carica con la 220 del camper) a 12,9 V (ed è staccata da 3 giorni). Mi viene da pensare che il camper non abbia un vero caricabatterie, ma un semplice alimentatore che eroga tanta corrente a 12-13 V e morta lì... A questo punto quando tornerò dai miei W-E ricaricherò le BS con quello esterno, giusto per dare loro una bella "botta di vita", che magari riduce effetti tipo solfatazione o altro... o è sbagliato? Nel mio vecchione (Ecovip 1994) ho notato che i cablaggi del + della BS sono veramente ridicoli (1,5 mm2). Questo mi inibisce dal montare un seppur costoso power service, che richiede correnti di circa 30A. Anche nel vostro VR i cablaggi sono così? >
http://www.nautimarket.net/shop/
, in particolare questo:http://www.nautimarket.net/shop/
product_info.php?cPath=21&products_id=28730 , che, con un igombro molto modesto, ha caratteristiche tali da poter essere tranquillamente utilizzato per ogni tipo di batteria impiegata sui nostri mezzi, altrimenti, per una ricarica molto lenta e un successivo lungo periodo di carica di mantenimento, può invece essere sufficiente quest'altro:http://www.nautimarket.net/shop/
product_info.php?cPath=21&products_id=28720 , che dovrebbe fare più o meno quello che fa il tuo caricabatteria da moto, se ho capito bene il tipo di apparecchio. Nota che questi che ti ho indicato sono solo due esempi di caricabatterie validi (sebbene per impieghi diversi), ma non ti sto né consigliando di acquistare questi in particolare né di acquistare da questo sito, visto che non ho interessi particolari e non posso escludere che esistano offerte migliori, anzi, se il caricabatteria che hai è come ho capito io e puoi tenere il camper collegato a lungo alla rete puoi proprio evitare di comprarne uno nuovo. Ciao, Aldo P.S.: disponendo di due batterie AGM per una capacità complessiva di ben 200Ah nominali, potresti realizzare anche un semplice circuito per mettere in moto, in emergenza, il camper con le BS, utilizzando per il collegamento a massa un cavo da minimo 25 mmq o una grossa calza metallica, passando un cavo del parallelo decisamente grosso (minimo 25mmq) e mettendo uno staccabatteria in parallelo al relè del parallelo in modo da bypassarlo e collegare in parallelo alla batteria motore le BS, in caso di necessità, senza armeggiare con cavi volanti, pinze e camper da mettere vicino, sempre sperando che non serva mai, ovviamente.quote:Originally posted by Davidone> [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
Grazie ancora per la tua solita disponibilità... Ovviamente anche il mio primo pensiero è stato quello di sostituire i fili, ma la cosa è un po' ardua... pensa che l'alimentatore del camper si trova sotto il sedile posteriore della dinette, ad almeno 4 metri dalla BS. Adesso voglio procurarmi una pinza amperometrica, accendere qualche utenza e dopo aver misurato fare un calcolo delle dispersioni! La cosa ridicola è che questi fili da 1,5 mm2 per la BS sono "interrotti" (schema elettrico alla mano) da fusibili da 25A! Alla faccia dei V.R. di fascia alta... >