CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La fine del Bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 320
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2014 alle: 11:29:19
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/10/2014  11:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca , già che ci sono e il mio serbatoio è già pieno , lo tiro fuori dal suo alloggio bombole e mi faccio un bel grill in pieno plein air [:D][:D][:D] ..avrei il " bombolino " Campingaz per il grill ma , non mi piacciono le " scorciatoie " , preferisco smontare il serbatoio dal suo alloggio , del resto è nato anche per questo scopo ..infatti è un SERBATOIO MOBILE [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 05/10/2014 alle: 12:05:56
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/10/2014  11:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipingi l'eventuale cambio bombola come fosse lo sbarco in Normandia... è vero, sono passato 70 anni, ma ora esistono accessori per lo scambio delle bombole che ti permettono di farlo senza nemmeno uscire dal camper. oh, neanche si dovesse cambiare la bombola ogni giorno...[:D][:D][:D] si fa solo per parlare ovviamente... mica voglio farti cambiare idea[;)] www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/10/2014 alle: 12:14:20
Non so a te, ma a me il gas finiva sempre in piena notte e per me il risveglio è tragico. Specialmente se fuori c'è -20°. Le bombole sono sempre meno reperibili. Ha chiuso un altro negozio che le vendeva qui vicino. Nell'ultimo camper avevo il Webasto e mi ero abituato bene. Per il barbecue, mi attacco al bombolone. Costa meno. Luca

Modificato da Luk&Cri il 05/10/2014 alle 12:18:23
living 701
living 701
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 13:01:50
io credo che la scelta sul bombolone sia più un fattore di comodità che di risparmio sempre che nn venga negato di ricaricarlo da qualche distributore ... conti alla mano al ditributore il gpl lo vendono a 0,845 al litro ed è in percentuale del 30 % propano e 70 butano ,nella bombola tradizionale è tutto propano dalle mia parti una bombola da 11kg considerando che un litro di glp pesa circa 0,53 kg una bombola sarebbero circa 22 litri e costa 23 euro ,considerando sul bombolone il tutto tra costo di installazione e cambio dello stesso ogni 10 anni , attualemnte ho due bombole da 11kg collegate con duocontrol cs quindi è come se avessi un serbatoio gpl da 44 litri ... c'e pure da specificare con il bombolone nn è detto che hai la garanzia anche in montagna di caricare al 100% propano quindi sei sempre in allarme che si possa bloccare tutto e rimanere al freddo ...conti alla mano nn conviene installare un bombolone se nn si consumano almeno nel mio caso una 11 di bombole all'anno per dieci anni ...[:D][:D] ps ..da precisare che una pentola di acqua sui fornelli bollirà molto prima con la bombola xchè tutto propano ,mentre il bombolone riempito con gpl del ditributore ha meno resa essendo 70 butano e 30 propano[;)]

Modificato da living 701 il 05/10/2014 alle 13:21:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/10/2014 alle: 13:25:49
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 05/10/2014  13:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui in Piemonte il gpl costo 0,750//0,800 il propano puro al cento per cento non esiste, le bombole di cosiddetto "propano" costano 35 €, purtroppo ultimamente le bombole mi hanno causato problemi, fortunatamente ho i filtri, e li ho dovuti sostituire già un paio di volte, mentre con il gpl non ho avuto il minimo problema. Per il momento nessun distributore mi ha negato il rifornimento, Inoltre come da sempre dico, ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, quella del propano puro, del gpl, della purezza delle bombole, e di altro ancora. In GERMANIA i Krukki usano nella quasi totalità le ALUGAS in alluminio, ma noi siamo avanti, meglio le bombole di puro propano.... Ah ah ah Mich
living 701
living 701
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 13:42:39
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/10/2014  13:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ho detto dalla mia parti c'e' la vulcangas una bombola da 11 kg garantita da loro costa 23 euro ed è tutto propano , tutti i concessionari camper a noleggio della zona sono anni che usano queste bombole e mai avuti problemi il gas è pulito e nn ha mai creato problemi... poi di altri gestori nn so che dire ...a me conviene andare avanti così ho pure la garanzia/assicurazione sulla bombola [:)]

Modificato da living 701 il 05/10/2014 alle 13:46:07
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:49:22
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 05/10/2014  13:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esiste una bombola di propano puro, punto. Mick kokorde worldwide president
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:51:43
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 05/10/2014  13:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao living , perdonami se nutro dubbi sul " tutto propano " , che tra l'altro non servirebbe a nulla ..il gpl ( gas di petrolio liquefatti ) , è sempre una miscela più o meno ricca principalmente di butano e propano , ma anche di altri gas , in quantità minori . La convenienza , dei serbatoi risiede , come hai correttamente osservato , nella reperibilità del gpl e nella comodità dei rabbocchi , ancor più se i serbatoi sono i " mobili " , come quello mio o di Michele Posso assicurarti , che non ho guardato il prezzo d'acquisto , che è oggettivamente caro ( c.a 400 euro , da dividere in 10 anni ) , ma la qualità del servizio reso ..è tale , da farti dimenticare il prezzo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:55:36
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 04/10/2014  16:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tecnicamente il dlgs 128/2006 non è la legge madre, visto che si tratta di un decreto legislativo: la legge madre è la legge 168/2005 che ha conferito la delega al Governo di emanare la legge delegata. Sofismi e precisazioni tecnico giuridiche (inutili) a parte, riprendo il seguente periodo: "Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, é punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro" e ti chiedo se la norma delegata contempla la definizione del termine "bombole" oppure no. Inoltre, sarebbe bello conoscere la ratio del legislatore sul divieto di riempire le bombole presso gli impianti stradali. In altre e più chiare parole, si tratta del divieto di riempire le bombole così come previste nel linguaggio comune, oppure si tratta del divieto di riempire bombole per consumo di gas diverso da quello destinato all'autotrazione? Grazie per una tua cortese replica e ti ringrazio ancora di più se scriverai una risposta a questo mio quesito. Ciao!
living 701
living 701
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:10:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/10/2014  14:51:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> quel tipo di bombola si riesce a trovare a 270 euro anche in italia ,sarei tentato a tenerne una nel vano bombole assieme a quella standard ma poi quì in zona nn troverei chi la ricarica ,ho sentito con i vari distributori e nessuno si prende la resposanbilità di rifornirla xchè la ritengono come una bombola normale anche se ha tutte le sicurezza di un serbatoio omologato ...temo che prima di acquistarla dovrò attendere che si svegli il nostro legislatore... a parità di legalità preferisco alla grande due bombole di queste che un impianto della icom con annessi e connessi..sarei un vero signore con due bombole alugas in alluminio collegate tra loro su un dual confort cs aggiungendo questo semplice sensore

http://www.ebay.it/itm/INDICATO...

che suona e lampeggia quando la bombola in uso finisce passando in automatico all'altra e con molta calma ricaricherei quella vuota [8D] [8D]

Modificato da living 701 il 05/10/2014 alle 15:29:46
Steck
Steck
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:38:15
[:)]

Modificato da Steck il 05/10/2014 alle 16:26:20
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:39:14
Ma possibile che c'è ancora chi dice che non conviene assolutamente,forse a livello economico non conviene,anche se ne dubito,se lo usi per 10 anni secondo me il risparmio c'è eccome,senza contare che chi ha un camper come il mio non ne può fare a meno di averlo,visto che usciva dall'arca con il bombolone,e uno spazio piccolo per una bombola da 5 kg di emergenza,che per trovarne una appunto per emergenza sono impazzito,quella poi della pentola che non bolle proprio no,a me ci mette un attimo,nel mio camper in 17 anni di bombolone mai avuto un problema di gas sporco,ne a me ne al precedente proprietario un amico,per quanto riguarda il freddo sono stato a -17 senza problemi,questo è quanto. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:39:56
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 05/10/2014  15:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male ( dovrei riguardare la fattura ) , l'ho pagata intorno a 200 euro , direttamente in Germania , ma ripeto che l'avrei anche pagata a prezzo pieno italico ..ne ho una sola e mi è sufficiente , a bordo ho anche una bombola da c.a 3 kg. , che uso per il grill , all'occorrenza è la riserva [:p] Non so a quale zona ti riferisci , io che giro l'Italia in lungo e in largo , non ho mai avuto problemi a ricaricare ..posso elencarti distributori in Sicilia , così come in Lombardia , Toscana , Emilia , Veneto , etc . Un paio di mesi fa , a Pavullo , ho ricevuto un diniego al distributore , perché ho aperto il gavone e ha solo guardato la forma ( uguale alle comuni bombole ) , è bastato spiegargli e attenzionarlo sulla netta differenza , che ha subito chiesto scusa e riempito ..io avevo pronti i documenti del serbatoio , da far visionare , ma non ha voluto Ad esempio transito spesso sull'Aurelia , da Civitavecchia a Rosignano Marittima , è piena di distributori di gpl , tra l'altro a buon prezzo , ho rabboccato ieri , senza alcun problema Ripeto che ho avuto problemi solo in Trentino , a quanto pare per questioni legate al tipo di licenza rilasciata ai distributori . Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:51:41
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/10/2014  12:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me non è MAI capitato che il gas finisse in una circostanza sfavorevole. Che fosse notte, giorno o pomeriggio poco cambia quando sei ben attrezzato. Mi chiedo piuttosto come si faccia ad affermare il contrario. Parlando sempre di montagna invernale, perché in estate non ci sono problemi ne in un senso ne nell'altro, mi chiedo perché mai si voglia colpevolizzare un sistema in questi termini. E' ovvio che una bombola da 10kg finisce prima di un serbatoio da 20kg, ma con un bel duo comfort si ha la STESSA autonomia. Se poi, non si fa invernale itinerante, perché c'è anche questa possibilità, vista la scarsa disponibilità di corrente, dove risiede la comodità del caso. Dentro ad una AA o camping che sia mi risulta siano disponibili tutte le bombole del caso, MA IN NESSUNO ho mai visto ricaricare un serbatoio. Capisco, che si possa collegare una bombola anche su un mezzo che ha il bombolone, ma allora perché montarlo? Guarda, su una vacanza di una settimana di solito si usano 3 bombole, avendo l'accortezza di arrivare in loco chiedendo subito la bombola di ricambio e collegandola immediatamente, te ne ritorni a casa con le TUE bombole senza nemmeno esserti alzato una notte. Posso capire la scelta, ma la motivazione del camperista "normale" non colui che fa 7 mesi di vacanza all'estero, proprio no. www.susezzapasa.it
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/10/2014 alle: 16:37:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/10/2014  15:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posta. Mick kokorde worldwide president
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2014 alle: 16:44:52
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/10/2014  16:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricevuto [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/10/2014 alle: 16:52:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/10/2014  15:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riprendo la frase di chiusura del tuo messaggio: "Ripeto che ho avuto problemi solo in Trentino , a quanto pare per questioni legate al tipo di licenza rilasciata ai distributori". Evidentemente la provincia autonoma di Trento, quale ente competente ad applicare le sanzioni di cui all'art. 18 del più volte citato dlgs 128/2006, ha diramato particolari linee guida e interpretazioni per le quali i gestori degli impianti stradali di distribuzione del gpl negano il pieno dei cosiddetti bomboloni. Ecco allora che mi spiego l'intervento dell'autore del topic, persona rispettosissima e foriera di preziosissimi consigli tecnici sui nostri camper.

Modificato da chorus il 05/10/2014 alle 16:54:35
living 701
living 701
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 17:51:22
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/10/2014  15:39:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> quindi mi confermi che la bombola viene venduta con le relative certificazioni europee di omologazioni ...xchè se ha quelli credo che abbia tutti i diritti di essere ricaricata presso i notri distributori gpl ... mi accendi una LAMPADINA ![:D][:D] effettivamente me ne basterebbe una ad un prezzo sicuramente ammortizzabile in 10 anni a differenza di un impianto con bombolone che oltre alla difficoltà di dove poterlo stivare sul mezzo ha un costo decisamente superiore di 1000 -1200 euro... quì le vendono ad un prezzo molto interessante ma nn capisco se abbiamo il limitatore come valvola di sicurazza che scatta per nn farla riempire oltre la soglia di sicurezza... mi sembra nn abbiano il manometro incorporato ...ma il prezzo è ottimo..che dici[:D][:D]

http://www.multistorejesolo.it/...

Modificato da living 701 il 05/10/2014 alle 18:14:46
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/10/2014 alle: 18:20:00
Continuiamo a fare confusione! 1)Le bombole non si possono ricaricare al distributore. 2) Una bombola omologata è dotata di impianto di ricarica costa come un impianto fisso se non di più. 3) Le Alugas sono normali bombole. Solo che sono in alluminio e vanno fatte caricare da personale autorizzato. Luca

Modificato da Luk&Cri il 05/10/2014 alle 18:21:06
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 05/10/2014 alle: 18:23:19
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2014  14:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non ti è chiara la differenza fra bombola e serbatoio fisso. Non è l'uso o la destinazione che ne fai del GPL a diversificarli. Bombola:id="red"> E' un semplice recipiente adatto a contenere GPL, non puo essere ricaricato presso i distributori comuni per il semplice fatto che al suo interno non ha nulla che ne regoli il parziale riempimento lasciando una parte del recipiente per far si che il GPL possa gassificare e quindi fuoriuscire dal rubinetto in forma gassosa e non liquida. Devono essere riempite presso centri di imbottigliamento perche vengono messe su bilance per cui pesano esattamente il gas da caricare togliendo la tara. Bomoloni o serbatoi fissi:id="blue"> Sono serbatoi adatti a contenere GPL dotati di una multivalvola nella loro parte superiore che tramite un galleggiante lasciano vuoto circa il 20% del contenitore lasciando sempre lo spazio al GPL per gassificare. Il legislatore non ha caso ha parlato di BOMBOLE e non di serbatoi.. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 05/10/2014 alle 18:24:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link