CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La gestione dell'alternatore con LiFePo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 14:03:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/03/2023 alle 08:02:48

Sono 644 W, misurati da batteria sono 55 A, ma per il mio che è 2.9 A a 230 AC il costruttore dichiara 660 W. In riscaldamento con pompa di calore dichiara 2.8 A, 640 W. Consiglia per lo spunto, un inverter da 2200 W, la
mia sorpresa è vederlo funzionare bene anche con l'inverter da 1500 W con contemporaneamente il prelievo di altri 24 A, tra frigo ed alimentatore per le BS e BM.
...
Non ci capisco molto di climatizzatori, quella è la sua potenza senza l'inverter o con l'inverter?
55A misurati alla batteria? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 15:07:02

2.9 A a 230 AC 660 W in raffrescamento In riscaldamento con pompa di calore 2.8 A 640 W.
55 A max in raffrescamento misurati sulla batteria, sia con pinza, sia da shunt.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 17:15:01
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/03/2023 alle 15:07:02

2.9 A a 230 AC 660 W in raffrescamento In riscaldamento con pompa di calore 2.8 A 640 W. 55 A max in raffrescamento misurati sulla batteria, sia con pinza, sia da shunt.
Quindi la potenza complessiva con anche l'inverter, e di conseguenza la corrente che avevo ipotizzato a occhio 50/55A 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Linux21282
Linux21282
14/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 06:07:00
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 22:16:49

Passando a 200Ah hai intenzione anche di raddoppiare la carica? Perche magari limitandola un po potresti avere un tempo di ricarica appena piu lungo ma evitare di arrivare sempre al limite con l'alternatore Non credo che
si possa rompere facilmente proprio perchè andando su di temperatura la protezione termica limiterà la corrente  l'aria condizionata in cabina se pur è azionata dal motore ha anche un bel consumo elettrico. Il condizionatore in cellula. Da quello che ho capito questo condizionatore aggiuntivo funziona con l'inverter a 230V ha una corrente di 2,8A ma a 230V non ha 12V quindi a 12V saranno molti di piu. Prova a leggere la potenza del condizionatore   Limiterei la corrente di ricarica delle due batterie a 60A totali  ci metteranno solo un pò di piu di tempo Massimo 80 A Quando sei in marcia il motore da solo ne usa almeno 10/15 le luci di notte? la radio e altri accessori? io non porterei la ricarica a 100A ma a 60 max 80
...
Grazie per la risposta. No, in marcia la carica per le batterie rimarrebbe massimo di 48A (i due Orion in parallelo di 30A e 18A). Però anche io sto notando che l'alternatore, in base i giri del motore (tra minimo e in movimento) manda agli Orion diversi Amp.
Rimor Superbrig 689 TC 2007
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Linux21282
Linux21282
14/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 06:12:32
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/03/2023 alle 08:02:48

Sono 644 W, misurati da batteria sono 55 A, ma per il mio che è 2.9 A a 230 AC il costruttore dichiara 660 W. In riscaldamento con pompa di calore dichiara 2.8 A, 640 W. Consiglia per lo spunto, un inverter da 2200 W, la
mia sorpresa è vederlo funzionare bene anche con l'inverter da 1500 W con contemporaneamente il prelievo di altri 24 A, tra frigo ed alimentatore per le BS e BM.
...
Si esatto, si tratta di un buon inverter, Giandel 2000/4000 ad onda pura. Il consumo solo dell'inverter acceso, dal battery monitor, mi porta 1A.
Rimor Superbrig 689 TC 2007
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 07:37:24
In risposta al messaggio di Linux21282 del 17/03/2023 alle 06:07:00

Grazie per la risposta. No, in marcia la carica per le batterie rimarrebbe massimo di 48A (i due Orion in parallelo di 30A e 18A). Però anche io sto notando che l'alternatore, in base i giri del motore (tra minimo e in movimento) manda agli Orion diversi Amp.
Meglio, con due batterie potrebbe impiegare piu tempo ma solo se i consumi aumentano 

non ho capito cosa intendi dire con "manda agli orion diversi amp."
intendi dire che a secondo del numero di giri varia la corrente e che al minimo carica meno? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link