CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza col generatore TEC 29 benzina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 69
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 01:46:36
In risposta al messaggio di banoyo del 27/07/2025 alle 14:59:10

Fai una prova semplice: Stacca tutti i carichi dell'inverter e controlla se hai ancora quell'assorbimento anomalo. 1- Se scompare, è qualcosa che si attiva quando è presente la 220V (poi si dovrà indagare cosa). 2- Se
non scompare, stacca il 12V all'ingresso dell'inverter (spegni l'inverter), se cosi facendo scompare sai che è l'assorbimento dell'inverter a vuoto.  
...
Ho testato l'inverter senza carichi, ossia con la colonnina collegata. In queste condizioni è impossibile che fornisca corrente ad alcunché e infatti consuma quanto ha detto Laikone: 16W. Con la colonnina staccata ma nessuna presa alimentata consuma 20W, ma c'è lo standby del condizionatore che non si può spegnere. Considerato che l'inverter aggiunge qualcosa, 4W per uno standby con schermo led acceso sono verosimili.
Il caricabatteria motore assorbe pochi W, non più di una decina. Serve più che altro in rimessaggio, altrimenti c'è l'alternatore.  

Ma allora perché consumava fino a 350W?Ho individuato 3 possibili carichi:
1. Multipresa con trasformatore USB (10W max 60)
2. Cyrix che essendo bidirezionale poteva andare in loop col caricabatteria motore a 220V. Ora li ho spenti entrambi con l'interruttore (il Cyrix serve a ricaricare la BM appunto senza usare l'inverter, nel caso di lunghe soste). 
3. Alimentatori del notebook connessi a 2 prese, che anche col notebook spento, possono dare al tester un assorbimento di 250W (non lo fanno sempre ma possono farlo). Ora sono comandati da un interruttore wi-fi che li spegne quando il notebook non è in uso.

PS Come ha detto un utente il TEC 29 non profuma, malgrado la marmitta quasi sporga all'esterno e sia lontana dagli aeratori, su prato alto qualcosa in cabina si può sentire, specialmente a freddo. In questi casi meglio non dormire col generatore acceso cheeky

Modificato da Itinerante15 il 29/07/2025 alle 01:59:04
Sydney Hubert
Sydney Hubert
28/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 09:47:04
In risposta al messaggio di wippet del 23/07/2025 alle 10:12:28

Non capisco...adatto alla sosta libera, anche se vietato, lo dici tu stesso.  E anche nei campeggi è vietato...e nelle aree attrezzate invece pure. Dove lo usi, per essere in regola con le vigenti leggi? Nel giardino di casa? Mai sentito parlare di pannelli fotovoltaici e batterie al litio? La tecnologia avanza....
E' possibile installarlo su un Arca Europa 92 586?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 10:27:11
In risposta al messaggio di Sydney Hubert del 29/07/2025 alle 09:47:04

E' possibile installarlo su un Arca Europa 92 586?
Sui doppio pavimento, e sicuramente sugli Arca,  è impossibile installare un generatore, a meno di forare il primo pavimento con ovvie conseguenze sull'isolamento,  e ancorare il generatore non so dove.  Il generatore va  montato visto il peso al centro,  su un supporto solido, preferibilmente tra i due assi, non sullo sbalzo altrimenti al primo traghetto lo perdi. 
Qualcuno parla, seho capito bene, di nicchie di serie ma non ne ho mai viste, men che meno sugli Arca. 
Gli unici generatori che ho visti  montati su un doppio pavimento erano stati posti in una nicchia ricavata tagliando il pianale,  e aggiungendo schiuma poliuretanica in un vano tentativo di mantenere l'isolamento termico.  L'installatore mi ha detto che non se ne parla di posizionarlo nel gavone . 
L'unica soluzione in questi casi  mi pare l'Efoy, oppure un generatore a gas senza motore con una potenza di 350 watt  , che serve più che altro a ricaricare la batteria.  

Modificato da Itinerante15 il 29/07/2025 alle 10:29:29
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 10:53:01
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/07/2025 alle 10:27:11

Sui doppio pavimento, e sicuramente sugli Arca,  è impossibile installare un generatore, a meno di forare il primo pavimento con ovvie conseguenze sull'isolamento,  e ancorare il generatore non so dove.  Il generatore
va  montato visto il peso al centro,  su un supporto solido, preferibilmente tra i due assi, non sullo sbalzo altrimenti al primo traghetto lo perdi.  Qualcuno parla, seho capito bene, di nicchie di serie ma non ne ho mai viste, men che meno sugli Arca.  Gli unici generatori che ho visti  montati su un doppio pavimento erano stati posti in una nicchia ricavata tagliando il pianale,  e aggiungendo schiuma poliuretanica in un vano tentativo di mantenere l'isolamento termico.  L'installatore mi ha detto che non se ne parla di posizionarlo nel gavone .  L'unica soluzione in questi casi  mi pare l'Efoy, oppure un generatore a gas senza motore con una potenza di 350 watt  , che serve più che altro a ricaricare la batteria.  
...
Sarei curioso di sapere di quale generatore a gas senza motore... parli.
Forse del vecchio SelfEnergy Gasperini (ora assorbito da altri)? 
Se è questo, il motore c'è eccome. Un due tempi a Gpl. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 13:05:46
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/07/2025 alle 01:46:36

Ho testato l'inverter senza carichi, ossia con la colonnina collegata. In queste condizioni è impossibile che fornisca corrente ad alcunché e infatti consuma quanto ha detto Laikone: 16W. Con la colonnina staccata ma nessuna
presa alimentata consuma 20W, ma c'è lo standby del condizionatore che non si può spegnere. Considerato che l'inverter aggiunge qualcosa, 4W per uno standby con schermo led acceso sono verosimili. Il caricabatteria motore assorbe pochi W, non più di una decina. Serve più che altro in rimessaggio, altrimenti c'è l'alternatore.   Ma allora perché consumava fino a 350W?Ho individuato 3 possibili carichi: 1. Multipresa con trasformatore USB (10W max 60) 2. Cyrix che essendo bidirezionale poteva andare in loop col caricabatteria motore a 220V. Ora li ho spenti entrambi con l'interruttore (il Cyrix serve a ricaricare la BM appunto senza usare l'inverter, nel caso di lunghe soste).  3. Alimentatori del notebook connessi a 2 prese, che anche col notebook spento, possono dare al tester un assorbimento di 250W (non lo fanno sempre ma possono farlo). Ora sono comandati da un interruttore wi-fi che li spegne quando il notebook non è in uso. PS Come ha detto un utente il TEC 29 non profuma, malgrado la marmitta quasi sporga all'esterno e sia lontana dagli aeratori, su prato alto qualcosa in cabina si può sentire, specialmente a freddo. In questi casi meglio non dormire col generatore acceso 
...
stai facendo una marea di confusione;
Un impianto DEVE essere ben realizzato per funzionare a 12V, senza quindi l'utilizzo della colonnina esterna. 
Questo DEVE essere dentro di te come un mantra... 
Siamo su un camper a BATTERIE, non possono e non devono esistere stand-by di accessori, ne tantomeno assorbimenti da alimentatori quando i PC sono spenti.

OGNI, ripeto OGNI, ripeto OGNI, ripeto OGNI, ripeto OGNI utenza di bordo DEVE avere un interruttore che tagli con certezza gli assorbimenti residui.
L'inverter sul quale è collegata una multipresa NON può avere 5/6 utenze collegate, tutte alimentate nel momeno in cui se ne sta usando UNA SOLA; per comodità si installa una multipresa con un interruttore per OGNI SINGOLA UTENZA. 
Quando non si usano utenze che prevedono l'utilizzo dell'inverter, questo DEVE STARE SPENTO.

Ripeto, siamo su un camper a batteria, e pensare di lasciare tutto in stand-by come a casa è da sciocchi, perchè sappiamo che nemmeno 2000W di FV e 1000Ah di batterie risolveranno il problema...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 18:36:07
In risposta al messaggio di sport15 del 29/07/2025 alle 10:53:01

Sarei curioso di sapere di quale generatore a gas senza motore... parli. Forse del vecchio SelfEnergy Gasperini (ora assorbito da altri)?  Se è questo, il motore c'è eccome. Un due tempi a Gpl.  Gianluca 
Purtroppo il nome non lo ricordo, mi pare fosse un Teleco o un Dometic, dovrebbe essere apparso anche su questo sito
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 18:47:10
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2025 alle 13:05:46

stai facendo una marea di confusione; Un impianto DEVE essere ben realizzato per funzionare a 12V, senza quindi l'utilizzo della colonnina esterna.  Questo DEVE essere dentro di te come un mantra...  Siamo su un camper
a BATTERIE, non possono e non devono esistere stand-by di accessori, ne tantomeno assorbimenti da alimentatori quando i PC sono spenti. OGNI, ripeto OGNI, ripeto OGNI, ripeto OGNI, ripeto OGNI utenza di bordo DEVE avere un interruttore che tagli con certezza gli assorbimenti residui. L'inverter sul quale è collegata una multipresa NON può avere 5/6 utenze collegate, tutte alimentate nel momeno in cui se ne sta usando UNA SOLA; per comodità si installa una multipresa con un interruttore per OGNI SINGOLA UTENZA.  Quando non si usano utenze che prevedono l'utilizzo dell'inverter, questo DEVE STARE SPENTO. Ripeto, siamo su un camper a batteria, e pensare di lasciare tutto in stand-by come a casa è da sciocchi, perchè sappiamo che nemmeno 2000W di FV e 1000Ah di batterie risolveranno il problema...
...
Il condizionatore e il PC non vanno 220V, a 12 restano spenti. Come ho detto ora gli alimentatori del PC hanno un interruttore per quando è acceso l'inverter, che accendo però soltanto quando ho bisogno del PC o del climatizzatore.Nonnso quanto valga la pena e dove potrei installare un interruttore al condizionatore per risparmiare 4W. Potrebbe essere necessario aggiungere fili e peso, è un cobdizionatore a tetto. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 19:06:40
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/07/2025 alle 18:47:10

Il condizionatore e il PC non vanno 220V, a 12 restano spenti. Come ho detto ora gli alimentatori del PC hanno un interruttore per quando è acceso l'inverter, che accendo però soltanto quando ho bisogno del PC o del climatizzatore.Nonnso
quanto valga la pena e dove potrei installare un interruttore al condizionatore per risparmiare 4W. Potrebbe essere necessario aggiungere fili e peso, è un cobdizionatore a tetto. 
...
4:12=7.99A in 24h, poi decidi tu, ma un po' da una parte e un po' dall'altra... ecco perchè l'energia non è mai abbastanza... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 19:15:59
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2025 alle 19:06:40

4:12=7.99A in 24h, poi decidi tu, ma un po' da una parte e un po' dall'altra... ecco perchè l'energia non è mai abbastanza... 
L'inverter non resta acceso 24h, senza 220V il condizionatore non assorbe nulla. Ma poi dove dovrei installare questo interruttore? Non penso sia possibile vicino al pannello comandi e un interruttore specialmente installato in luoghi improbabili come pensili o armadi riduce la sicurezza (umidità, scintille) .

Modificato da Itinerante15 il 29/07/2025 alle 19:30:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Totale neofita chiede info per acquisto furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
Ieri alle: 17:33
Meccanica
Asta olio Fiat Ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
Ieri alle: 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
Ieri alle: 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
Ieri alle: 14:08
Cellula abitativa
Non riesco a svitare il tubo flessibile del gas
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente ...
AnkoUehara
Ieri alle: 12:40
Cellula abitativa
Sostituzione frigo Thetford N145
Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di sostituire il mio frigo N145 il modello con c...
Cris1976
Ieri alle: 09:07
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
10/08/26 - 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
10/08/26 - 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
10/08/26 - 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
10/08/26 - 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
10/08/26 - 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
10/08/26 - 14:53
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link