CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza con l'impianto GPL Eco Mixed

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 144
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:34:08
Ho appena installato un impianto GPL Eco Mixed e al momento mi trovo molto bene. Il motore eroga molti più cavalli, l'installatore afferma circa 50 restando comunque nei limiti di tolleranza della meccanica. Ora il mio 7,45 m ha lo scatto di un'autovettura e arriva velocemente ai 110 km/h in autostrada (di più non ho voluto fare).
La rumorosità è diminuita. Non ho ancora fatto un calcolo accurato sul risparmio, che secondo il costruttore si aggira tra il 30 e il 50% (sui motori recenti). Inoltre non è necessaria la pulizia del motore (particolato ecc.) perché il GPL "lava" le parti meccaniche e previene le incrostazioni.
I mezzi beneficiano di un riclassamento a "veicolo a basso impatto ambientale" con conseguente non applicazione di divieti di circolazione e possibilità di accesso a molti centri cittadini (a seconda dei Comuni le cui norme variano nel tempo).
Secondo un video YouTube ciò equivarrebbe a un riclassamento di 3 "Euro" ma non ho approfondito. 
Come si sa il GPL può avere un'azione corrosiva, ma a differenza degli impianti benzina questo viene evitato dalla combustione di una percentuale di gasolio anche con GPL attivo.
L'impianto, molto più sofisticato del benzina, con alcune tessere-sconto costa tra i 2400 e i 2500€. Mi hanno anche installato gratuitamente un bocchettone accanto a quello del gasolio con aggiunta di due valvole di sicurezza per non danneggiare le bandelle.
Personale di Rossanauto estrememente competente, gentile e professionale, prodigo di spiegazioni tecniche (reperibili anche su YouTube), mi hanno anche accompagnato con l'auto.
Ho installato un serbatoio piuttosto grande per maggiore autonomia, ma si può montare anche un toroidale tipo "ruota di scorta".
Peso dell'impianto circa 30 kg.
Anche se la questione sembra essere stata definita negativamente, l'art. 167 CdS permette, con questo impianto e il controllo elettronico della stabilità, di portare il limite di peso a 4100 kg (non sto dicendo che sia sicuro farlo).
Nonostante la nota circolare sul "trasporto di persone", un funzionario di polizia ha scritto qui nel 2014 che "applichiamo sempre e solo il 167". Cosa confermatami un anno fa da un funzionario della Motorizzazione, che pur non conoscendo questa deroga mi ha detto che applicano il 167. Che sia o no così, tentar non nuoce in caso di problemi, anche se ovviamente è meglio non andare in sovrappeso. All'installatore comunque non risulta questa eccezione.
L'impianto è controllato da un sistema Bluetooth per cui all'installatore è possibile effettuare diagnosi e rimappare la centralina a distanza ottenendo le massime prestazioni senza recar danno al motore.
Ovviamente un impianto simile ha senso soprattutto se si fanno molti km e non si usa il camper una settimana l'anno.
Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare e di avere prestazioni automobilistiche, in particolare molto spunto in salita e in autostrada

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 23:52:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:44:00
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 18:34:08

Ho appena installato un impianto GPL Eco Mixed e al momento mi trovo molto bene. Il motore eroga molti più cavalli, l'installatore afferma circa 50 restando comunque nei limiti di tolleranza della meccanica. Ora il mio
7,45 m ha lo scatto di un'autovettura e arriva velocemente ai 110 km/h in autostrada (di più non ho voluto fare). La rumorosità è diminuita. Non ho ancora fatto un calcolo accurato sul risparmio, che secondo il costruttore si aggira tra il 30 e il 50% (sui motori recenti). Inoltre non è necessaria la pulizia del motore (particolato ecc.) perché il GPL lava le parti meccaniche e previene le incrostazioni. I mezzi beneficiano di un riclassamento a veicolo a basso impatto ambientale con conseguente non applicazione di divieti di circolazione e possibilità di accesso a molti centri cittadini (a seconda dei Comuni le cui norme variano nel tempo). Secondo un video YouTube ciò equivarrebbe a un riclassamento di 3 Euro ma non ho approfondito.  Come si sa il GPL può avere un'azione corrosiva, ma a differenza degli impianti benzina questo viene evitato dalla combustione di una percentuale di gasolio anche con GPL attivo. L'impianto, molto più sofisticato del benzina, con alcune tessere-sconto costa tra i 2400 e i 2500€. Mi hanno anche installato gratuitamente un bocchettone accanto a quello del gasolio con aggiunta di due valvole di sicurezza per non danneggiare le bandelle. Personale di Rossanauto estrememente competente, gentile e professionale, prodigo di spiegazioni tecniche (reperibili anche su YouTube), mi hanno anche accompagnato con l'auto. Ho installato un serbatoio piuttosto grande per maggiore autonomia, ma si può montare anche un toroidale tipo ruota di scorta. Peso dell'impianto circa 30 kg. Anche se la questione sembra essere stata definita negativamente, l'art. 167 CdS permette, con questo impianto e il controllo elettronico della stabilità, di portare il limite di peso a 4100 kg (non sto dicendo che sia sicuro farlo). Nonostante la nota circolare sul trasporto di persone, un funzionario di polizia ha scritto qui nel 2014 che applichiamo sempre e solo il 167. Cosa confermatami un anno fa da un funzionario della Motorizzazione, che pur non conoscendo questa deroga mi ha detto che applicano il 167. Che sia o no così, tentar non nuoce in caso di problemi, anche se ovviamente è meglio non andare in sovrappeso. All'installatore comunque non risulta questa eccezione. L'impianto è controllato da un sistema Bluetooth per cui all'installatore è possibile effettuare diagnosi e rimappare la centralina a distanza ottenendo le massime prestazioni senza recar danno al motore. Ovviamente un impianto simile ha senso soprattutto se si fanno molti km e non si usa il camper una settimana l'anno. Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare e di avere prestazioni automobilistiche, in particolare molto spunto in salita e in autostrada
...
Per quanto riguarda la classe di emissione, non sono sicuro possa diventare euro 6, e sono sicuro che in non tutte le regioni viene accettato
Praticamente dove lo hai installato hai avuto un miglioramento di classe ambientale, in altre rimane tale e quale e all'estero non viene nemmeno considerato
Ne abbiamo parlato molte volte, il ritorno economico è oltre i 10 anni (adesso con il prezzo del gas forse anche di più) e nessuno sa quanto dura il motore con quel tipo di impianto
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:51:05
Dipende dai km che fai. 10 anni per chi usa il camper 15 gg. l'anno?
Per informazione, il gas da me è a 0,7 al litro, il gasolio a 1,85 e con un carburante più performante i consumi diminuiscono.
Di sicuro c'è un aumento di potenza su un motore che comunque, è dimensionato per 180 CV.
Sulla durata, in mancanza di elementi concreti si può dire tutto e il contrario di tutto, ma l'installatore mi ha detto che stanno modificando la flotta di varie ditte tra cui Amazon, che fanno un uso molto intensivo dei mezzi. Non aveva bisogno di raccontarmi fole perché ero già intenzionato ad installare l'impianto.
C'è anche la questione della pulizia del Diesel da residui e incrostazioni varie, evitando costosi interventi di manutenzione

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 18:52:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 19:34:45

Interessante , è da tempo che ci sto pensando per farlo installare sulla mia Toyota rav 4 ma mi ha sempre frenato l'affidabilità e durata del sistema , non per ultimo anche i costi in gioco e ammortamento , tuttavia la ritengo una valida soluzione 
Mario
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 19:46:06
....
"I motori meno recenti beneficiano di un riclassamento di ben 3 "Euro", per cui un Euro 3 diventa un Euro 6 con possibilità di accesso nei centri cittadini
."
...
Quindi se porto la CdC in motorizzazione con la documentazione della modifica, me la aggiornano con la dicitura " Rispetta la direttiva xxx/yyyyy (Euro 6)"?

Se così non fosse, sarebbe una bufala.
Ho scritto xxx/yyyy perchè non mi va di stare a ricercare gli estremi esatti della direttiva.

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 24/10/2022 alle 19:46:50
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 19:47:49
Ho usato per molti anni impianti Landi su motori a benzina, non è esattamente la stessa cosa ma non hanno mai dato problemi (corrosione o altro). L'impianto Eco Mixed ha una gestione molto più sofisticata di quelli per i benzina, in particolare per mantenere il motore entro parametri di sicurezza (in caso contrario si disattiva automaticamente)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 19:58:31
In risposta al messaggio di Elletufo del 24/10/2022 alle 19:46:06

.... I motori meno recenti beneficiano di un riclassamento di ben 3 Euro, per cui un Euro 3 diventa un Euro 6 con possibilità di accesso nei centri cittadini. ... Quindi se porto la CdC in motorizzazione con la documentazione
della modifica, me la aggiornano con la dicitura Rispetta la direttiva xxx/yyyyy (Euro 6)? Se così non fosse, sarebbe una bufala. Ho scritto xxx/yyyy perchè non mi va di stare a ricercare gli estremi esatti della direttiva.  
...
Non c'è un cambio della classe Euro, ma il veicolo diventa "a basso impatto ambientale", di solito equivalente a una classificazione Euro 6, quindi non è soggetto a quasi tutte le restrizioni alla circolazione in gran parte delle città (attenzione, non in Lombardia).

Introducendo il doppio impianto si vanno ad abbattere notevolmente i PM10 (Particulate Matter ≤ 10 µm), ossia materiale allo stato solido o liquido disperso finemente nella bassa atmosfera. In tal modo si ha un produzione del particolato inferiore del 60% e ciò si traduce anche in minori costi di gestione.
Con l’aggiunta dell’impianto Gpl non vengono apportate modifiche al motore. Esso mantiene inalterato la sua struttura e le sue caratteristiche originali. Vengono solamente installati gli iniettori. L’inserimento del Gpl è regolato elettronicamente dalla centralina che controlla il corretto dosaggio dei due carburanti. Grazie a questa tecnologia si ottiene una combustione migliore, più sostenibile che riduce le emissioni di idrocarburi all’origine. Un ulteriore aspetto incoraggiante è l’aumento dell’autonomia dipendente dalla presenza dei due serbatoi

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 20:03:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:03:05
sarà...ma io leggo che limitazioni fanno sempre riferimento alla dizione sd una classe ""euro 2/3/4...""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:03:47
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2022 alle 20:03:05

sarà...ma io leggo che limitazioni fanno sempre riferimento alla dizione sd una classe euro 2/3/4...  
Dipende dai Comuni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:05:29
cosa ? la dizione ,""euro...oppure il numero che segue ""euro..."" ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:10:08
Molti comuni permettono esplicitamente la circolazione con impianti GPL. Spero sia chiaro

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 23:56:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:19:31
non molto
 la regione Lombardia """Quindi, i veicoli a doppia alimentazione sono soggetti alla stessa regolamentazione prevista per i veicoli alimentati solamente a gasolio"""'

https://www.google.com/amp/s/ww...

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:28:36
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2022 alle 20:19:31

non molto la regione Lombardia Quindi, i veicoli a doppia alimentazione sono soggetti alla stessa regolamentazione prevista per i veicoli alimentati solamente a gasolio'
Della Lombardia ho scritto sopra
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:34:07
digli niente, Visto che al momento sembra che sia l unica regione che stia applicando le restrinzioni .
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:34:29
24/10/2022 alle: 18:34:08  ....beneficiano di un riclassamento....
24/10/2022 alle: 19:58:31     Non c'è un cambio della classe Euro, ...

Una sola  delle due affermazioni può essere vera.
Quale?
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:37:16
In risposta al messaggio di Elletufo del 24/10/2022 alle 20:34:29

24/10/2022 alle: 18:34:08  ....beneficiano di un riclassamento.... 24/10/2022 alle: 19:58:31     Non c'è un cambio della classe Euro, ... Una sola  delle due affermazioni può essere vera. Quale?
La seconda. Il "riclassamento" si riferiva all'eliminazione delle restrizioni in quanto "veicolo a basso impatto ambientale", ossia in molti Comuni un Euro 3 modificato può circolare come un Euro 6.
Detto questo, dipende dai Comuni ma per un camper non mi pare questo l'aspetto più importante, nessuno lo parcheggia in piazza Duomo né solitamente circola in zona Montenapo, se non altro per gli ingombri e il traffico

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 20:38:17
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:44:38
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 18:34:08

Ho appena installato un impianto GPL Eco Mixed e al momento mi trovo molto bene. Il motore eroga molti più cavalli, l'installatore afferma circa 50 restando comunque nei limiti di tolleranza della meccanica. Ora il mio
7,45 m ha lo scatto di un'autovettura e arriva velocemente ai 110 km/h in autostrada (di più non ho voluto fare). La rumorosità è diminuita. Non ho ancora fatto un calcolo accurato sul risparmio, che secondo il costruttore si aggira tra il 30 e il 50% (sui motori recenti). Inoltre non è necessaria la pulizia del motore (particolato ecc.) perché il GPL lava le parti meccaniche e previene le incrostazioni. I mezzi beneficiano di un riclassamento a veicolo a basso impatto ambientale con conseguente non applicazione di divieti di circolazione e possibilità di accesso a molti centri cittadini (a seconda dei Comuni le cui norme variano nel tempo). Secondo un video YouTube ciò equivarrebbe a un riclassamento di 3 Euro ma non ho approfondito.  Come si sa il GPL può avere un'azione corrosiva, ma a differenza degli impianti benzina questo viene evitato dalla combustione di una percentuale di gasolio anche con GPL attivo. L'impianto, molto più sofisticato del benzina, con alcune tessere-sconto costa tra i 2400 e i 2500€. Mi hanno anche installato gratuitamente un bocchettone accanto a quello del gasolio con aggiunta di due valvole di sicurezza per non danneggiare le bandelle. Personale di Rossanauto estrememente competente, gentile e professionale, prodigo di spiegazioni tecniche (reperibili anche su YouTube), mi hanno anche accompagnato con l'auto. Ho installato un serbatoio piuttosto grande per maggiore autonomia, ma si può montare anche un toroidale tipo ruota di scorta. Peso dell'impianto circa 30 kg. Anche se la questione sembra essere stata definita negativamente, l'art. 167 CdS permette, con questo impianto e il controllo elettronico della stabilità, di portare il limite di peso a 4100 kg (non sto dicendo che sia sicuro farlo). Nonostante la nota circolare sul trasporto di persone, un funzionario di polizia ha scritto qui nel 2014 che applichiamo sempre e solo il 167. Cosa confermatami un anno fa da un funzionario della Motorizzazione, che pur non conoscendo questa deroga mi ha detto che applicano il 167. Che sia o no così, tentar non nuoce in caso di problemi, anche se ovviamente è meglio non andare in sovrappeso. All'installatore comunque non risulta questa eccezione. L'impianto è controllato da un sistema Bluetooth per cui all'installatore è possibile effettuare diagnosi e rimappare la centralina a distanza ottenendo le massime prestazioni senza recar danno al motore. Ovviamente un impianto simile ha senso soprattutto se si fanno molti km e non si usa il camper una settimana l'anno. Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare e di avere prestazioni automobilistiche, in particolare molto spunto in salita e in autostrada
...
Nel 2020 una circolare chiarisce che i camper non beneficiano dell’articolo 167 bensì del 169 in quanto trasposto di persone, animali e oggetti
Questo significa che tutta la tolleranza che credi d’avere non ce l’hai, in Italia non credo peseranno mai i camper ma all’estero….
Se fai un cerca troverai il 3D dove se ne parlava
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/10/2022 alle 20:48:11
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:52:46
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 18:51:05

Dipende dai km che fai. 10 anni per chi usa il camper 15 gg. l'anno? Per informazione, il gas da me è a 0,7 al litro, il gasolio a 1,85 e con un carburante più performante i consumi diminuiscono. Di sicuro c'è un aumento
di potenza su un motore che comunque, è dimensionato per 180 CV. Sulla durata, in mancanza di elementi concreti si può dire tutto e il contrario di tutto, ma l'installatore mi ha detto che stanno modificando la flotta di varie ditte tra cui Amazon, che fanno un uso molto intensivo dei mezzi. Non aveva bisogno di raccontarmi fole perché ero già intenzionato ad installare l'impianto. C'è anche la questione della pulizia del Diesel da residui e incrostazioni varie, evitando costosi interventi di manutenzione
...
Se non ricordo male, un utente di col che guida autobus di linea della sua zona (Marche se non ricordo male) diceva che alcuni mezzi hanno subito quella trasformazione, e dopo poco era u tutti fermi nel capannone rotti
Fai te
Poi che aumenti di 50 cv non ci credo nemmeno se lo metti su un banco prova, nemmeno col nos riesci a d aumentare così tanto un motore benzina, figurati un diesel
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2022 alle 20:54:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:57:19
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 20:10:08

Molti comuni permettono esplicitamente la circolazione con impianti GPL. Spero sia chiaro
Con impianti gpl, non con impianti misti
Quindi stando alle panzane che stai raccontando, se ho un euro 6 a gasolio e metto quell'impianto, mi diventa euro 9
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:58:41
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 20:37:16

La seconda. Il riclassamento si riferiva all'eliminazione delle restrizioni in quanto veicolo a basso impatto ambientale, ossia in molti Comuni un Euro 3 modificato può circolare come un Euro 6. Detto questo, dipende dai
Comuni ma per un camper non mi pare questo l'aspetto più importante, nessuno lo parcheggia in piazza Duomo né solitamente circola in zona Montenapo, se non altro per gli ingombri e il traffico
...
Metti un link istituzionale dove afferma ciò, non un articolo di chi lo vende
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:06:18
ti racconto questo
avevo un camper con motore sprinter 312, in Germania lo facevano diventare 316 in Mercedes con tutta la documentazione necessaria passava da euro 2 a euro 3, me lo ha detto un camperista germanico che lo aveva fatto
sono andato in Mercedes a Bolzano, ho chiesto se potevo farlo al mio, mi hanno detto che si può fare però in Italia non viene riconosciuto, anzi è una modifica illegale, e anche facendolo comunque, la classe di inquinamento non viene aggiornata

ho dato un’occhiata ai nuovi divieti di circolazione di questo inverno, quasi quasi possono girare solo i mezzi pubblici, fermano anche macchine ibride 

poi col l’aumento di gas e gasolio, tutti si riscalderanno a legna se hanno un camino, le PM10 le potremmo spostare con i badili

Modificato da Hecktor2 il 24/10/2022 alle 21:11:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link