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La mia esperienza con l'impianto GPL Eco Mixed

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Giuliopgn
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Inserito il 24/10/2022 alle: 21:11:57
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 18:34:08

Ho appena installato un impianto GPL Eco Mixed e al momento mi trovo molto bene. Il motore eroga molti più cavalli, l'installatore afferma circa 50 restando comunque nei limiti di tolleranza della meccanica. Ora il mio 7,45
m ha lo scatto di un'autovettura e arriva velocemente ai 110 km/h in autostrada (di più non ho voluto fare). La rumorosità è diminuita. Non ho ancora fatto un calcolo accurato sul risparmio, che secondo il costruttore si aggira tra il 30 e il 50% (sui motori recenti). Inoltre non è necessaria la pulizia del motore (particolato ecc.) perché il GPL lava le parti meccaniche e previene le incrostazioni. I mezzi beneficiano di un riclassamento a veicolo a basso impatto ambientale con conseguente non applicazione di divieti di circolazione e possibilità di accesso a molti centri cittadini (a seconda dei Comuni le cui norme variano nel tempo). Secondo un video YouTube ciò equivarrebbe a un riclassamento di 3 Euro ma non ho approfondito.  Come si sa il GPL può avere un'azione corrosiva, ma a differenza degli impianti benzina questo viene evitato dalla combustione di una percentuale di gasolio anche con GPL attivo. L'impianto, molto più sofisticato del benzina, con alcune tessere-sconto costa tra i 2400 e i 2500€. Mi hanno anche installato gratuitamente un bocchettone accanto a quello del gasolio con aggiunta di due valvole di sicurezza per non danneggiare le bandelle. Personale di Rossanauto estrememente competente, gentile e professionale, prodigo di spiegazioni tecniche (reperibili anche su YouTube), mi hanno anche accompagnato con l'auto. Ho installato un serbatoio piuttosto grande per maggiore autonomia, ma si può montare anche un toroidale tipo ruota di scorta. Peso dell'impianto circa 30 kg. Anche se la questione sembra essere stata definita negativamente, l'art. 167 CdS permette, con questo impianto e il controllo elettronico della stabilità, di portare il limite di peso a 4100 kg (non sto dicendo che sia sicuro farlo). Nonostante la nota circolare sul trasporto di persone, un funzionario di polizia ha scritto qui nel 2014 che applichiamo sempre e solo il 167. Cosa confermatami un anno fa da un funzionario della Motorizzazione, che pur non conoscendo questa deroga mi ha detto che applicano il 167. Che sia o no così, tentar non nuoce in caso di problemi, anche se ovviamente è meglio non andare in sovrappeso. All'installatore comunque non risulta questa eccezione. L'impianto è controllato da un sistema Bluetooth per cui all'installatore è possibile effettuare diagnosi e rimappare la centralina a distanza ottenendo le massime prestazioni senza recar danno al motore. Ovviamente un impianto simile ha senso soprattutto se si fanno molti km e non si usa il camper una settimana l'anno. Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare e di avere prestazioni automobilistiche, in particolare molto spunto in salita e in autostrada
...

Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma aspetta a parlare quando ci hai fatto un po' di km...
Giuliopgn
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 24/10/2022 alle: 21:17:49
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 18:34:08

Ho appena installato un impianto GPL Eco Mixed e al momento mi trovo molto bene. Il motore eroga molti più cavalli, l'installatore afferma circa 50 restando comunque nei limiti di tolleranza della meccanica. Ora il mio 7,45
m ha lo scatto di un'autovettura e arriva velocemente ai 110 km/h in autostrada (di più non ho voluto fare). La rumorosità è diminuita. Non ho ancora fatto un calcolo accurato sul risparmio, che secondo il costruttore si aggira tra il 30 e il 50% (sui motori recenti). Inoltre non è necessaria la pulizia del motore (particolato ecc.) perché il GPL lava le parti meccaniche e previene le incrostazioni. I mezzi beneficiano di un riclassamento a veicolo a basso impatto ambientale con conseguente non applicazione di divieti di circolazione e possibilità di accesso a molti centri cittadini (a seconda dei Comuni le cui norme variano nel tempo). Secondo un video YouTube ciò equivarrebbe a un riclassamento di 3 Euro ma non ho approfondito.  Come si sa il GPL può avere un'azione corrosiva, ma a differenza degli impianti benzina questo viene evitato dalla combustione di una percentuale di gasolio anche con GPL attivo. L'impianto, molto più sofisticato del benzina, con alcune tessere-sconto costa tra i 2400 e i 2500€. Mi hanno anche installato gratuitamente un bocchettone accanto a quello del gasolio con aggiunta di due valvole di sicurezza per non danneggiare le bandelle. Personale di Rossanauto estrememente competente, gentile e professionale, prodigo di spiegazioni tecniche (reperibili anche su YouTube), mi hanno anche accompagnato con l'auto. Ho installato un serbatoio piuttosto grande per maggiore autonomia, ma si può montare anche un toroidale tipo ruota di scorta. Peso dell'impianto circa 30 kg. Anche se la questione sembra essere stata definita negativamente, l'art. 167 CdS permette, con questo impianto e il controllo elettronico della stabilità, di portare il limite di peso a 4100 kg (non sto dicendo che sia sicuro farlo). Nonostante la nota circolare sul trasporto di persone, un funzionario di polizia ha scritto qui nel 2014 che applichiamo sempre e solo il 167. Cosa confermatami un anno fa da un funzionario della Motorizzazione, che pur non conoscendo questa deroga mi ha detto che applicano il 167. Che sia o no così, tentar non nuoce in caso di problemi, anche se ovviamente è meglio non andare in sovrappeso. All'installatore comunque non risulta questa eccezione. L'impianto è controllato da un sistema Bluetooth per cui all'installatore è possibile effettuare diagnosi e rimappare la centralina a distanza ottenendo le massime prestazioni senza recar danno al motore. Ovviamente un impianto simile ha senso soprattutto se si fanno molti km e non si usa il camper una settimana l'anno. Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare e di avere prestazioni automobilistiche, in particolare molto spunto in salita e in autostrada
...
I motori meno recenti beneficiano di un riclassamento di ben 3 "Euro", per cui un Euro 3 diventa un Euro 6 con possibilità di accesso nei centri cittadini.

NON E' VERO, per la legge Italiana l'impianto è tale se viaggia solo con GPL, non GPL + Gasolio ( si perchè non l'hai scritto ma il tuo veicolo viaggia sempre con un minimo di gasolio fino ad un massimo secondo quanto deciso dalla centralina che in funzione della richiesta di prestazione, aumenta o diminuisce l'erogazione di gasolio o di gas )
I comuni in Italia per quello si comportano tutti nella stassa maniera e cioè non viene riconosciuta una classe ambientale migliorata. ( altro che euro 6 )



Anche se la questione sembra essere stata definita negativamente, l'art. 167 CdS permette, con questo impianto e il controllo elettronico della stabilità, di portare il limite di peso a 4100 kg

Ti ha già risposto Grinza che un incremento del peso è possibile solo con mezzi commerciali.
Ciao
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 24/10/2022 alle: 21:27:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 20:52:46

Se non ricordo male, un utente di col che guida autobus di linea della sua zona (Marche se non ricordo male) diceva che alcuni mezzi hanno subito quella trasformazione, e dopo poco era u tutti fermi nel capannone rotti Fai
te Poi che aumenti di 50 cv non ci credo nemmeno se lo metti su un banco prova, nemmeno col nos riesci a d aumentare così tanto un motore benzina, figurati un diesel
...
Io l'ho installato nel 2019, ora l'impianto è in una scatola in attesa della perizia CTU che sicuramente lo farà reinstallare.
Come dici tu i 50 CV sono asini per chi legge (prima rulliamo poi diamo i valori reali), però una 20ina reali ci sono davvero, ma il cielo dei pistoni e le valvole surriscaldate li terranno?
Io l'ho tolto, per una miriade di altri problemi prima che si bucassero.
Ma lo so, io sono diverso, tendenzialmente espongo prima i problemi, mai mi sentirete esaltare qualcosa, anche perché dubito che oggi lo si possa fare per qualunque cosa in qualunque settore, aspettiamo che ritorni il motore ad aria, ad acqua o quello a moto perpetuo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/10/2022 alle 21:31:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:30:53
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 21:27:50

Io l'ho installato nel 2019, ora l'impianto è in una scatola in attesa della perizia CTU che sicuramente lo farà reinstallare. Come dici tu i 50 CV sono asini per chi legge (prima rulliamo poi diamo i valori reali), però
una 20ina reali ci sono davvero, ma il cielo dei pistoni e le valvole surriscaldate li terranno? Io l'ho tolto, per una miriade di altri problemi prima che si bucassero. Ma lo so, io sono diverso, tendenzialmente espongo prima i problemi, mai mi sentirete esaltare qualcosa, anche perché dubito che oggi lo si possa fare per qualunque cosa in qualunque settore, aspettiamo che ritorni il motore ad aria, ad acqua o quello a moto perpetuo.
...
E hai fatto bene, certo avresti fatto meglio a non installarlo, ma ormai... 
Silvio
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Giuliopgn
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-
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Inserito il 24/10/2022 alle: 21:34:42

Penso che il CTU lo faccia reinstallare per verificare, insieme a Fiat, al costruttore impianto, all'installatore ed all'officina Fiat che ne ha verificato i continui errori, il malfunzionamento.
Poi tornerà nella scatola.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/10/2022 alle 21:35:45
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:54:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 20:52:46

Se non ricordo male, un utente di col che guida autobus di linea della sua zona (Marche se non ricordo male) diceva che alcuni mezzi hanno subito quella trasformazione, e dopo poco era u tutti fermi nel capannone rotti Fai
te Poi che aumenti di 50 cv non ci credo nemmeno se lo metti su un banco prova, nemmeno col nos riesci a d aumentare così tanto un motore benzina, figurati un diesel
...
Fanno trasformazioni da anni, se fossero così inaffidabili sarebbero falliti.
Il GPL benzina NON aumenta la potenza ma la diminuisce. Il diesel l'aumenta per il maggior potere calorifico del GPL.
Se dovesse dare problemi vi farò sapere

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 21:56:15
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:00:59
Ho scritto tutto, compreso che una una percentuale di gasolio, quanto ai divieti di circolazione col venditore neanche ne ho parlato, non sono un mio problema ma si trova tutto in rete e su impianti GPL+GASOLIO non GPL su benzina. Spero di essere stato chiaro.
Chi sostiene che si rompono pubblichi i dati:
1. Marca impianto
2. Motore
3. Anno di installazione
4. Problemi che ha dato
Solo così può essere utile ad altri camperisti invece di dire soltanto "non ci credo, non è vero"

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 22:07:32
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:07:45

http://www.zoboli.net/entra/ECO...


L'aumento di potere calorifico è del 7,9% (dimenticavo, visto che al massimo è il 30% di GPL si riduce al 2.7%), ed il costo oggi è equivalente, ma il rendimento in un motore progettato per funzionare a gasolio?
I 20 CV li puoi ottenere anche con una mappatura, che è meglio perché il motore diesel è fatto per lavorare con il gasolio; ti ripeto, ma poi i pistoni si bucheranno dato le temperature più alte?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/10/2022 alle 22:23:23
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
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Inserito il 24/10/2022 alle: 22:11:02
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 18:34:08

Ho appena installato un impianto GPL Eco Mixed e al momento mi trovo molto bene. Il motore eroga molti più cavalli, l'installatore afferma circa 50 restando comunque nei limiti di tolleranza della meccanica. Ora il mio 7,45
m ha lo scatto di un'autovettura e arriva velocemente ai 110 km/h in autostrada (di più non ho voluto fare). La rumorosità è diminuita. Non ho ancora fatto un calcolo accurato sul risparmio, che secondo il costruttore si aggira tra il 30 e il 50% (sui motori recenti). Inoltre non è necessaria la pulizia del motore (particolato ecc.) perché il GPL lava le parti meccaniche e previene le incrostazioni. I mezzi beneficiano di un riclassamento a veicolo a basso impatto ambientale con conseguente non applicazione di divieti di circolazione e possibilità di accesso a molti centri cittadini (a seconda dei Comuni le cui norme variano nel tempo). Secondo un video YouTube ciò equivarrebbe a un riclassamento di 3 Euro ma non ho approfondito.  Come si sa il GPL può avere un'azione corrosiva, ma a differenza degli impianti benzina questo viene evitato dalla combustione di una percentuale di gasolio anche con GPL attivo. L'impianto, molto più sofisticato del benzina, con alcune tessere-sconto costa tra i 2400 e i 2500€. Mi hanno anche installato gratuitamente un bocchettone accanto a quello del gasolio con aggiunta di due valvole di sicurezza per non danneggiare le bandelle. Personale di Rossanauto estrememente competente, gentile e professionale, prodigo di spiegazioni tecniche (reperibili anche su YouTube), mi hanno anche accompagnato con l'auto. Ho installato un serbatoio piuttosto grande per maggiore autonomia, ma si può montare anche un toroidale tipo ruota di scorta. Peso dell'impianto circa 30 kg. Anche se la questione sembra essere stata definita negativamente, l'art. 167 CdS permette, con questo impianto e il controllo elettronico della stabilità, di portare il limite di peso a 4100 kg (non sto dicendo che sia sicuro farlo). Nonostante la nota circolare sul trasporto di persone, un funzionario di polizia ha scritto qui nel 2014 che applichiamo sempre e solo il 167. Cosa confermatami un anno fa da un funzionario della Motorizzazione, che pur non conoscendo questa deroga mi ha detto che applicano il 167. Che sia o no così, tentar non nuoce in caso di problemi, anche se ovviamente è meglio non andare in sovrappeso. All'installatore comunque non risulta questa eccezione. L'impianto è controllato da un sistema Bluetooth per cui all'installatore è possibile effettuare diagnosi e rimappare la centralina a distanza ottenendo le massime prestazioni senza recar danno al motore. Ovviamente un impianto simile ha senso soprattutto se si fanno molti km e non si usa il camper una settimana l'anno. Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare e di avere prestazioni automobilistiche, in particolare molto spunto in salita e in autostrada
...
Ma hai aggiornato la carta di circolazione?
Ora hai un veicolo ibrido, paghi di più di bollo, puoi fare rifornimento GPL e la massa del camper è 41qli?
Lo stolto non sa tacere
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:11:22
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 22:00:59

Ho scritto tutto, compreso che una una percentuale di gasolio, quanto ai divieti di circolazione col venditore neanche ne ho parlato, non sono un mio problema ma si trova tutto in rete e su impianti GPL+GASOLIO non GPL su
benzina. Spero di essere stato chiaro. Chi sostiene che si rompono pubblichi i dati: 1. Marca impianto 2. Motore 3. Anno di installazione 4. Problemi che ha dato Solo così può essere utile ad altri camperisti invece di dire soltanto non ci credo, non è vero
...

Mi sembri quello delle biciclette che, da entusiasta espone solo i punti positivi, parliamone tra un po'.
Però scusa eh, prima di magnificarlo a tutti, fai qualche prova anche sui consumi ecc., poi esponiti.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 24/10/2022 alle: 22:12:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/10/2022 alle 22:11:02

Ma hai aggiornato la carta di circolazione? Ora hai un veicolo ibrido, paghi di più di bollo, puoi fare rifornimento GPL e la massa del camper è 41qli?
Il mio si è a libretto, il bollo non cambia, nei camper non è in base alla potenza.
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:24:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 22:07:45

L'aumento di potere calorifico è del 7,9% (dimenticavo, visto che al massimo è il 30% di GPL si riduce al 2.7%), ed il costo oggi è equivalente, ma il rendimento in un motore progettato per funzionare a gasolio? I 20
CV li puoi ottenere anche con una mappatura, che è meglio perché il motore diesel è fatto per lavorare con il gasolio; ti ripeto, ma poi i pistoni si bucheranno dato le temperature più alte?
...
In rete trovi abbondante materiale (non solo sui forum) su aumenti di potenza ben più consistenti. Comunque al momento è molto più performante di prima, penso siano ben più di 20CV.

Chi sostiene che questi impianti si rompono, invece di ripetere "è tutto falso ti buca il motore e fai la CTU" sarebbe più utile se ci mettesse la faccia specificando:
1. Marca dell'impianto e anno di installazione
2. Problemi che ha dato
3. Tipo ed anno del motore
E due...
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:29:17
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/10/2022 alle 22:11:02

Ma hai aggiornato la carta di circolazione? Ora hai un veicolo ibrido, paghi di più di bollo, puoi fare rifornimento GPL e la massa del camper è 41qli?
Certamente. La carta di circolazione non viene portata a 41 q.li, ma SE (ripeto SE) si applica il 167 (sono BEN al corrente della recente circolare quindi sembra improbabile) non sei in sovrappeso fino a 41q.
Come ho scritto un anno fa, un dirigente della Motorizzazione mi ha detto che applicano il 167, l'ho tartassato sulla storia del trasporto di persone e mi ha confermato il 167. Questo non garantisce nulla specialmente dopo la circolare, ma in caso di controllo e sovrappeso si può tentare e riferire qui com'è andata, così abbiamo qualche elemento concreto (circolare a parte).
Il bollo non cambia ma posso fare rifornimento GPL, il benzinaio non voleva, gli ho mostrato il libretto e l'ha fatto.

Infine, prima di installarlo ho cercato in rete e non ho trovato nulla su presunti guasti di questi impianti. Se qualcuno ha fonti attendibili le linki.
Magari mi si rompe domani, ma fino ad allora non vedo perché il GPL dovrebbe guastare il diesel quando sul benzina ci sono andato avanti più di dieci anni, e per quale ragione ditte qualificate dovrebbero progettare e vendere per anni impianti che rovinano i motori. Fallirebbero per le cause legali, di cui ancora il gentile utente non ha dato alcun ragguaglio utile ( Marca impianto, problemi ecc.)

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 22:31:23
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:31:10

Aspetta, io non dico che si buca, la causa in corso è per il motivo che dopo qualche mese ho cominciato ad avere continui segnalazione di errore dalla centralina, sempre più frequenti, Fiat mi ha cambiato in garanzia turbina, valvola EGR, e debimetro (sono andato tra uno e l'altro almeno una dozzina di volte), ma non sapeva dell'impianto, quando lo ha saputo ha chiuso la garanzia.
Dovevano sostituire il collettore che è stato forato per mettere gli iniettori del GPL, ma contemporaneamente hanno smontato tutto l'impianto (pagato eh) e se lo sono tenuti, tra qualche anno ti dirò come finisce la causa.
Ma tu, prima di promuoverne la causa, non puoi almeno provarlo per qualche mese?
Io sto scrivendo solo ora, dopo tre anni...non avrei mai aperto un thread per promuovere una cosa di cui ancora non so nulla.
Sai che io sono diverso, ti ho già consigliato di aspettare ed aprire il tuo ultimo thread: " Tutti gli errori che ho fatto da novello camperista".
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/10/2022 alle 22:36:08
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:33:20
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 22:31:10

Aspetta, io non dico che si buca, la causa in corso è per il motivo che dopo qualche mese ho cominciato ad avere continui segnalazione di errore dalla centralina, sempre più frequenti, Fiat mi ha cambiato in garanzia turbina,
valvola EGR, e debimetro (sono andato tra uno e l'altro almeno una dozzina di volte), ma non sapeva dell'impianto, quando lo ha saputo ha chiuso la garanzia. Dovevano sostituire il collettore che è stato forato per mettere gli iniettori del GPL, ma contemporaneamente hanno smontato tutto l'impianto (pagato eh) e se lo sono tenuti, tra qualche anno ti dirò come finisce la causa. Ma tu, prima di promuoverne la causa, non puoi almeno provarlo per qualche mese? Io sto scrivendo solo ora, dopo tre anni...non avrei mai aperto un thread per promuovere una cosa di cui ancora non so nulla. Sai che io sono diverso, ti ho già consigliato di aspettare ed aprire il tuo ultimo thread: Tutti gli errori che ho fatto da novello camperista.
...
Bene ma prima dei fatidici dieci anni puoi gentilmente farci sapere  di che impianto si tratta (marca) e su che motore (del 2020, del 1990?) E sono tre...
Se davvero ci sono questi guasti e questa causa non hai nulla da temere (da me no di sicuro, non mi paga nessuno purtroppo)
Grazie

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 22:37:50
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:39:23

Quando ti leggo tra due anni, che chiederai come controllare la tensione delle celle LFP per mettere il bilanciatore attivo, ti aggiornerò sulla causa che è appena cominciata, dopo che hanno rifiutato una transazione extragiudiziale.
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:42:10
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 22:39:23

Quando ti leggo tra due anni, che chiederai come controllare la tensione delle celle LFP per mettere il bilanciatore attivo, ti aggiornerò sulla causa che è appena cominciata, dopo che hanno rifiutato una transazione extragiudiziale.
Se rifiuti di dire di che impianto si tratta perdi credibilità, a prescindere dalla verità o meno di quanto affermi. Che problema c'è a dire la marca dell'impianto e il motore su cui l'hai montato? Mica ti può far causa qualcuno

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 22:48:59
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:48:19

Io dico quello che voglio io, non quello che vuoi tu, caro.
Sono in causa, raccontaci tu del tuo magnifico impianto (ammetto, io sono sempre sfigato) ed esponici i miglioramenti dei consumi tanto decantati da chi li vende, e pubblica i grafici delle rullature pre e post modifica, non le sensazioni.
Io non dico nome e cognomi delle cose/persone che non vanno bene in pubblico, voi siete abituati a magnificare i vostri acquisti senza pubblicare dati ma pubblicandone nome cognome e numero di telefono: ti ho detto, io sono diverso.

P.S. se perdo credibilità qui in Col, sai cosa mi cambia? Nulla, specialmente se detto da te, pensaci.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/10/2022 alle 22:54:20
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:55:02
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 22:48:19

Io dico quello che voglio io, non quello che vuoi tu, caro. Sono in causa, raccontaci tu del tuo magnifico impianto (ammetto, io sono sempre sfigato) ed esponici i miglioramenti dei consumi tanto decantati da chi li vende,
e pubblica i grafici delle rullature pre e post modifica, non le sensazioni. Io non dico nome e cognomi delle cose/persone che non vanno bene in pubblico, voi siete abituati a magnificare i vostri acquisti senza pubblicare dati ma pubblicandone nome cognome e numero di telefono: ti ho detto, io sono diverso. P.S. se perdo credibilità qui in Col, sai cosa mi cambia? Nulla, specialmente se detto da te, pensaci.
...
Io la marca dell'impianto l'ho detta e se si rompe qualcosa non ho problemi a dirlo, non è proibito dire ho installato un impianto marca XY e il giorno dopo si è rotto il motore, quello che non si può eventualmente dire è che c'è correlazione tra impianto e guasti se non accertata, ma marca dell'impianto e guasto avvenuto lo puoi dire purché siano fatti veri. Se hai problemi puoi dirlo privatamente.

Facciamo così, apro un thread in cui dico: "Ho comprato un camper ieri, mi si è rotta la porta e il giorno dopo si è sfondato il letto, non vi dico la marca del camper ma sono un provetto camperista da 30 anni per cui è tutto vero, vedrete tra tre anni cosa succede al vostro camper". Un modo davvero serio di discutere, specialmente per un camperista veterano (autocertificato)

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 22:58:02
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:58:21

Oh, l'hai aperto tu il tuo ennesimo thread (sei arrivato o hai superato i 50?)  non io.
Ma insieme a nome e cognome dell'impiantista, posta qualche dato reale, non PP.
E che è il "camperista veterano (autocertificato)"? Riguardo alla mia esperienza è il mio primo camper, inizio 2019.
Per quanto mi riguarda, quando i thread diventano solo un battibecco tra due, con me sempre pacifici ti assicuro, non sono costruttivi se non intervengono altri, per cui aggiorniamoci quando hai qualcosa di nuovo, buonaserata.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/10/2022 alle 23:05:33
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