CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza con l'impianto GPL Eco Mixed

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 144
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 23:05:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 22:58:21

Oh, l'hai aperto tu il tuo ennesimo thread (sei arrivato o hai superato i 50?)  non io. Ma insieme a nome e cognome dell'impiantista, posta qualche dato reale, non PP. E che è il camperista veterano (autocertificato)?
Riguardo alla mia esperienza è il mio primo camper, inizio 2019. Per quanto mi riguarda, quando i thread diventano solo un battibecco tra due, con me sempre pacifici ti assicuro, non sono costruttivi se non intervengono altri, per cui aggiorniamoci quando hai qualcosa di nuovo, buonaserata.
...
Almeno la marca dell'impianto l'ho detta, te neanche quella.

Le cause sono pubbliche, non si capisce cosa trattenga dal dire "ho una causa in corso con la ditta XY", a meno di essere di così sani principi dal voler fare un favore alla ditta alla quale si fa causa, dicendo però a chi specifica il nome della ditta "vedrai che ti succede tra tre anni"

Se qualcun altro ha avuto esperienze con impianti diesel-GPL ed è disposto a dire quali, è gradito il suo parere, come anche link in rete su tali esperienze, positive o negative che siano ma con marca, anno e caratteristiche dell'impianto, altrimenti restano parole in libertà

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 01:12:28
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 00:29:50

possibile mai che spesso come in questo caso si inciampa in futili battibecchi , in fin dei conti Itinerante15   sta esponendo la sua diretta esperienza e in un certo qual modo sta facendo anche da cavia , forse ha un po esagerato sul poter circolare in determinate situazioni ma sull'affidabilità e convenienza di un impianto Eco Mixed sarebbe più costruttivo discuterne esponendo i propri pareri ma per discuterne bisognerebbe conoscere l'impianto ma anche utilizzarlo poi è chiaro che il tempo e utilizzo ne confermeranno l'affidabilità o inaffidabilità ma si avrà anche modo di migliorarlo 

io di motori e meccanica in genere ne so ben poco tranne la cose basilari però non credo che questa tipologia di impianto gpl per diesel sia una ciofeca e non a caso il mercato incomincia a considerarlo , spero che i vari camperisti ingegneri meccanici e meccatronici ma quelli veri e professionisti sappiano discuterne in armonia , sono certissimo che lo sapranno fare senza futili battibecchi ma con utili scambi di pareri e utili info
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 01:10:30
A me interessa solo conoscere i dettagli essenziali di un impianto che non andrebbe, visto anche che faccio da cavia.
Se poi non si usano frasi, non solo in questo 3D, come (più o meno) "sono tutte panzane", "sei un neofita" pivello ma "vedrai tra due anni che ti succede" è anche meglio

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 01:18:32
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 01:23:08

non far caso a certe risposte insensate ma sorvola , attendi con pazienza e vedrai che arriveranno pareri mirati e sensati
Mario
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 06:21:10
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2022 alle 00:29:50

possibile mai che spesso come in questo caso si inciampa in futili battibecchi , in fin dei conti Itinerante15  sta esponendo la sua diretta esperienza e in un certo qual modo sta facendo anche da cavia , forse ha un
po esagerato sul poter circolare in determinate situazioni ma sull'affidabilità e convenienza di un impianto Eco Mixed sarebbe più costruttivo discuterne esponendo i propri pareri ma per discuterne bisognerebbe conoscere l'impianto ma anche utilizzarlo poi è chiaro che il tempo e utilizzo ne confermeranno l'affidabilità o inaffidabilità ma si avrà anche modo di migliorarlo  io di motori e meccanica in genere ne so ben poco tranne la cose basilari però non credo che questa tipologia di impianto gpl per diesel sia una ciofeca e non a caso il mercato incomincia a considerarlo , spero che i vari camperisti ingegneri meccanici e meccatronici ma quelli veri e professionisti sappiano discuterne in armonia , sono certissimo che lo sapranno fare senza futili battibecchi ma con utili scambi di pareri e utili info
...
Hai ragione Mario ma sono discussioni solo didattiche perché quegli impianti, sui nostri mezzi, non possono essere messi perché fanno andare decisamente fuori peso.

Da capire poi il reale risparmio di carburante e la tenuta dei materiali nel tempo.

Interessante sarebbe avere un aggiornamento sapendo il costo iniziale dell’impianto, il GPL ancora costa circa 0,8 euro contro 1,8 euro del gasolio, una bella differenza anche se il consumo é diverso.

Io ho un’auto dove dalla nascita non é possibile mettere alimentazioni aggiuntive perché si viene a perdere la garanzia.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 06:47:51
Scusa Itinerante, hai detto che ti hanno aggiornato la cdc, cosa hanoo scritto esattamente? 
poiché le restrizioni alla circolazione dipendono dai comuni l'esatta dicitura riportata sulla cdc è la cosa più importante da quel punto di vista 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 06:48:36
risparmio del costo al km ci sarà sicuramente, anche un aumento di potenza, però, come la vedo io, è già secco il gasolio di suo, viene immesso gas ancora più secco, non so quanto durino le valvole e loro sedi, premesso anche che non sono un meccanico, però una modifica così delicata su un mezzo ricreativo non l’avrei fatta, perchè viene usato poco, è più fermo che in movimento, se osserviamo, i motori modificati nell’alimentazione, sono accesi 24 ore al giorno, 7 giorni su sette, ad esempio sase, gruppi elettrogeni, sono motori diesel convertiti a metano o bio gas
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 06:48:48
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 22:29:17

Certamente. La carta di circolazione non viene portata a 41 q.li, ma SE (ripeto SE) si applica il 167 (sono BEN al corrente della recente circolare quindi sembra improbabile) non sei in sovrappeso fino a 41q. Come ho scritto
un anno fa, un dirigente della Motorizzazione mi ha detto che applicano il 167, l'ho tartassato sulla storia del trasporto di persone e mi ha confermato il 167. Questo non garantisce nulla specialmente dopo la circolare, ma in caso di controllo e sovrappeso si può tentare e riferire qui com'è andata, così abbiamo qualche elemento concreto (circolare a parte). Il bollo non cambia ma posso fare rifornimento GPL, il benzinaio non voleva, gli ho mostrato il libretto e l'ha fatto. Infine, prima di installarlo ho cercato in rete e non ho trovato nulla su presunti guasti di questi impianti. Se qualcuno ha fonti attendibili le linki. Magari mi si rompe domani, ma fino ad allora non vedo perché il GPL dovrebbe guastare il diesel quando sul benzina ci sono andato avanti più di dieci anni, e per quale ragione ditte qualificate dovrebbero progettare e vendere per anni impianti che rovinano i motori. Fallirebbero per le cause legali, di cui ancora il gentile utente non ha dato alcun ragguaglio utile (Marca impianto, problemi ecc.)
...
Scusa ma non ho capito come hanno aggiornato la carta di circolazione.
Hanno cambiato solo l'alimentazione e hanno trascritto il serbatoio GPL?
Classe inquinamento e massa massima sono rimasti invariati?
Neanche i cavalli fiscali hanno modificato?
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 07:06:33
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2022 alle 00:29:50

possibile mai che spesso come in questo caso si inciampa in futili battibecchi , in fin dei conti Itinerante15  sta esponendo la sua diretta esperienza e in un certo qual modo sta facendo anche da cavia , forse ha un
po esagerato sul poter circolare in determinate situazioni ma sull'affidabilità e convenienza di un impianto Eco Mixed sarebbe più costruttivo discuterne esponendo i propri pareri ma per discuterne bisognerebbe conoscere l'impianto ma anche utilizzarlo poi è chiaro che il tempo e utilizzo ne confermeranno l'affidabilità o inaffidabilità ma si avrà anche modo di migliorarlo  io di motori e meccanica in genere ne so ben poco tranne la cose basilari però non credo che questa tipologia di impianto gpl per diesel sia una ciofeca e non a caso il mercato incomincia a considerarlo , spero che i vari camperisti ingegneri meccanici e meccatronici ma quelli veri e professionisti sappiano discuterne in armonia , sono certissimo che lo sapranno fare senza futili battibecchi ma con utili scambi di pareri e utili info
...
Un impia to del. Genere ha senso se si percorrono minimo 45000 km anno, per andare in pareggio con il costo ci vogliono 10 anni, la classe ambientale non cambia e non ci sono dati sulla sua affidabilità
Un motore diesel, ha alti valori di compressione, un gas altamente infiammare, a lungo andare, di sicuro non fa bene a quei motori
Come già detto, un utente di col che quida autobus, nel suo autore parco ha molti bus modificati con questo sistema, fermi nel piazzale
Non si può mantenere una discussione seria con chi afferma che con un impianto del genere si acquistano 3 valori di categoria ambientale
Se lo metto su a euro 6, mi diventa euro 9?
L'unico modo per aumentare la classe ambientale in Italia, regolarmente omologato dalla MCTC, è il filtro antioarticolato, e al massimo diventa euro 5
Abbiamo chiesto all'autore di postare un link istituzionale e i dati della CDC, ma vedo che continua a glissare, un motivo ci sarà, no? 
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 07:52:38
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2022 alle 06:21:10

Hai ragione Mario ma sono discussioni solo didattiche perché quegli impianti, sui nostri mezzi, non possono essere messi perché fanno andare decisamente fuori peso. Da capire poi il reale risparmio di carburante e la tenuta
dei materiali nel tempo. Interessante sarebbe avere un aggiornamento sapendo il costo iniziale dell’impianto, il GPL ancora costa circa 0,8 euro contro 1,8 euro del gasolio, una bella differenza anche se il consumo é diverso. Io ho un’auto dove dalla nascita non é possibile mettere alimentazioni aggiuntive perché si viene a perdere la garanzia.
...
Fuori peso con 30 kg? C'è il gas in più ma si può mettere meno gasolio.
Per calcolare il risparmio bisognerebbe consumare un pieno a gasolio e poi un altro a GPL, non ci si può basare su soli 50 km percorsi su strade diverse con diverso traffico.
I siti specializzati (che non vendono una marca specifica) parlano di un risparmio economico medio del 40%, calcolando la differenza di prezzo e di potere calorifico dei due carburanti. Per ora ho percorso un'ottantina di km di cui la metà di salite ripide (computer di bordo: 20-35l/100 km) e la lancetta del gasolio (che uso anche per riscaldare il veicolo e l'acqua) è ancora abbondantemente sopra i 3/4.

"un utente di col che quida autobus, nel suo autore parco ha molti bus modificati con questo sistema fermi nel piazzale"

Quali autobus e con quale marca/tipo di impianto? Anno di installazione? Si può cortesemente sapere o è segreto industriale?

"Non si può mantenere una discussione seria con chi afferma che con un impianto del genere si acquistano 3 valori di categoria ambientale"

https://vargas.it/le-auto-a-gpl...

(NON è un sito che vende impianti a gas. Se qualcuno ha fonti migliori le linki):
"Le  auto a GPL rientrano tra i  veicoli a basso impatto ambientale, sia nei fatti sia per legge. 
In questa sede ci interessa però sapere quali sono gli effetti sulla circolazione. I benefici si vedono anche su quel fronte: le auto a GPL sono  escluse dai blocchi della circolazione, in gran parte dei casi [come ho precisato sin dall'inizio, al momento non in Lombardia]. Di fatto, sono quasi sempre equiparate alle auto elettriche".

Dal punto di vista strettamente legale (come ho detto per chi vuol leggere) il veicolo non diventa "Euro 9" ma passa nella categoria "basso impatto ambientale" che di fatto permette di circolare nella maggior parte dei Comuni eccetto in Lombardia (devo ancora conoscere qualcuno che va in centro a Milano col camper).

"Abbiamo chiesto all'autore di postare i dati della CDC, ma vedo che continua a glissare, un motivo ci sarà, no? "

Certo che c'è un motivo: me la devono ancora riconsegnare (questione di giorni). Dopodiché, sarò ben lieto di condividere con voi i dati sulla CDC  ma posso anticipare fin d'ora che il carico max indicato sulla carta rimane 35q.

"Hanno cambiato solo l'alimentazione e hanno trascritto il serbatoio GPL?"

Probabilmente cambieranno solo quello ma aspetto di avere la carta per rispondere.

"è già secco il gasolio di suo, viene immesso gas ancora più secco, non so quanto durino le valvole e loro sedi"

Tutto quello che posso dire al momento è che ho guidato per più di 10 anni un'auto a benzina 4 valvole trasformata da Landi (io le marche le dico, vadano bene o no), che com'è noto usa solo GPL  non miscelato col gasolio e non ha mai dato il minimo problema. In seguito ne ho guidata un'altra con impianto GPL di fabbrica (sempre Landi), per 9 anni senza alcun problema.
Il gasolio per di più "mitiga" gli effetti potenzialmente corrosivi del GPL e, a differenza del più semplice impianto sul benzina, la miscela viene regolata dall'installatore col Bluetooth a distanza, in funzione delle esigenze e dell'uso di quello specifico motore e in base ai dati raccolti dalla centralina dell'impianto.
Se dovessero esserci problemi potete star certi che non resterò in silenzio, ma al momento l'unica certezza è che va bene e in più evita, secondo il fabbricante, costosi interventi per rimediare alle incrostazioni del diesel

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 08:06:41
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:06:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2022 alle 06:48:36

risparmio del costo al km ci sarà sicuramente, anche un aumento di potenza, però, come la vedo io, è già secco il gasolio di suo, viene immesso gas ancora più secco, non so quanto durino le valvole e loro sedi, premesso
anche che non sono un meccanico, però una modifica così delicata su un mezzo ricreativo non l’avrei fatta, perchè viene usato poco, è più fermo che in movimento, se osserviamo, i motori modificati nell’alimentazione, sono accesi 24 ore al giorno, 7 giorni su sette, ad esempio sase, gruppi elettrogeni, sono motori diesel convertiti a metano o bio gas
...

Risparmio sul consumo di carburante io non l'ho avuto, nonostante abbiano ritarato l'impianto 5/6 volte con rapporto di GPL che inizialmente era il 25% poi 20% ecc. fino a quasi zero; sommando il consumo di gasolio, che resta comunque quello principale a quello del GPL, si andava, considerando i costi dei due carburanti, a pari.
La % la vedevo facilmente guardando il consumo istantaneo, quando inserivo l'alimentazione secondaria il consumo di gasolio inizialmente con la prima taratura scendeva del 25% ma ci volevano almeno il doppio di litri di GPL per compensarlo, vanificando il risparmio economico.
L'impianto l'ho usato per circa 20.000 km, ma se vale solo l'esperienza di Itinerante15 che lo appena montato eviterò di scrivere altre informazioni, che non sono illazioni, ma quello che è stato.
Il motore è il classico Ducato 2300 euro 6B del 2019 da 150 CV, su motore 6D non l'avrebbero montato perché più complesso, per Adblu ecc.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/10/2022 alle 08:29:54
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:10:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/10/2022 alle 08:06:04

Risparmio sul consumo di carburante io non l'ho avuto, nonostante abbiano ritarato l'impianto 5/6 volte con rapporto di GPL che inizialmente era il 25% poi 20% ecc. fino a quasi zero; sommando il consumo di gasolio, che
resta comunque quello principale a quello del GPL, si andava, considerando i costi dei due carburanti, a pari. La % la vedevo facilmente guardando il consumo istantaneo, quando inserivo l'alimentazione secondaria il consumo di gasolio inizialmente con la prima taratura scendeva del 25% ma ci volevano almeno il doppio di litri di GPL per compensarlo, vanificando il risparmio economico. L'impianto l'ho usato per circa 20.000 km, ma se vale solo l'esperienza di Itinerante15 che lo appena montato eviterò di scrivere altre informazioni, che non sono illazioni, ma quello che è stato. Il motore è il classico Ducato 2300 euro 6B del 2019 da 150 CV, su motore 6D non l'avrebbero montato perché più complesso, per Adblu ecc.
...
"Il motore è il classico Ducato 2300 euro 6B del 2019 da 150 CV."

Bene, la marca dell'impianto qual è?

"il consumo di gasolio inizialmente con la prima taratura scendeva del 25% ma ci volevano almeno il doppio di litri di GPL per compensarlo, vanificando il risparmio economico."

Come è possibile se il gas ha notoriamente maggiore potere energetico?

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 08:14:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:29:26
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 07:52:38

Fuori peso con 30 kg? C'è il gas in più ma si può mettere meno gasolio. Per calcolare il risparmio bisognerebbe consumare un pieno a gasolio e poi un altro a GPL, non ci si può basare su soli 50 km percorsi su strade
diverse con diverso traffico. I siti specializzati (che non vendono una marca specifica) parlano di un risparmio economico medio del 40%, calcolando la differenza di prezzo e di potere calorifico dei due carburanti. Per ora ho percorso un'ottantina di km di cui la metà di salite ripide (computer di bordo: 20-35l/100 km) e la lancetta del gasolio (che uso anche per riscaldare il veicolo e l'acqua) è ancora abbondantemente sopra i 3/4.  un utente di col che quida autobus, nel suo autore parco ha molti bus modificati con questo sistema fermi nel piazzale Quali autobus e con quale marca/tipo di impianto? Anno di installazione? Si può cortesemente sapere o è segreto industriale? Non si può mantenere una discussione seria con chi afferma che con un impianto del genere si acquistano 3 valori di categoria ambientale (NON è un sito che vende impianti a gas. Se qualcuno ha fonti migliori le linki): Le auto a GPL rientrano tra i veicoli a basso impatto ambientale, sia nei fatti sia per legge.  In questa sede ci interessa però sapere quali sono gli effetti sulla circolazione. I benefici si vedono anche su quel fronte: le auto a GPL sono escluse dai blocchi della circolazione, in gran parte dei casi [come ho precisato sin dall'inizio, al momento non in Lombardia]. Di fatto, sono quasi sempre equiparate alle auto elettriche. Dal punto di vista strettamente legale (come ho detto per chi vuol leggere) il veicolo non diventa Euro 9 ma passa nella categoria basso impatto ambientale che di fatto permette di circolare nella maggior parte dei Comuni eccetto in Lombardia (devo ancora conoscere qualcuno che va in centro a Milano col camper). Abbiamo chiesto all'autore di postare i dati della CDC, ma vedo che continua a glissare, un motivo ci sarà, no? Certo che c'è un motivo: me la devono ancora riconsegnare (questione di giorni). Dopodiché, sarò ben lieto di condividere con voi i dati sulla CDC  ma posso anticipare fin d'ora che il carico max indicato sulla carta rimane 35q. Hanno cambiato solo l'alimentazione e hanno trascritto il serbatoio GPL? Probabilmente cambieranno solo quello ma aspetto di avere la carta per rispondere. è già secco il gasolio di suo, viene immesso gas ancora più secco, non so quanto durino le valvole e loro sedi Tutto quello che posso dire al momento è che ho guidato per più di 10 anni un'auto a benzina 4 valvole trasformata da Landi (io le marche le dico, vadano bene o no), che com'è noto usa solo GPL  non miscelato col gasolio e non ha mai dato il minimo problema. In seguito ne ho guidata un'altra con impianto GPL di fabbrica (sempre Landi), per 9 anni senza alcun problema. Il gasolio per di più mitiga gli effetti potenzialmente corrosivi del GPL e, a differenza del più semplice impianto sul benzina, la miscela viene regolata dall'installatore col Bluetooth a distanza, in funzione delle esigenze e dell'uso di quello specifico motore e in base ai dati raccolti dalla centralina dell'impianto. Se dovessero esserci problemi potete star certi che non resterò in silenzio, ma al momento l'unica certezza è che va bene e in più evita, secondo il fabbricante, costosi interventi per rimediare alle incrostazioni del diesel
...
Io ti ho chiesto un link istituzionale, e cioè del ministero dei trasporti o della gazzetta ufficiale, dove dice che aumenta la classe ambientale, non un articolo su internet.

Che qualche comune, ammetta che possano circolare, rispetto ad altri, non significa che aumenti la classe ambientale, infatti in lombardia non possono circolare, e non credo che una regione possa andare contro leggi emanate dallo stato
Finché non lo mostri, per me le tue sono e continuano ad essere panzane
Non è un segreto di stato quello che ho raccontato, usa il tasto cerca e Vallo a trovare
Silvio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:38:27
Mi chiedo e chiedo se fosse così semplice rendere un diesel meno inquinante e con consumi meno costosi, installando un impianto misto a gpl.
Perché le case madri non usano questo metodo invece di installare egr,filtri antiparticolato, ad blue,ecc, ecc? 
Sui motori a benzina la doppia alimentazione è fornita di serie da diverse case.
Sul diesel no perche?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:42:30
Ancora con questo ritornello della classe? Ho detto n volte che viene considerato semplicemente un veicolo a basso impatto ambientale.
Dei link li ho postati, te nessuno sai solo ripetere "panzane".
E quei link affermano che nella gran parte dei Comuni il camper circola, non ho visto ancora prove contrarie. Sul resto glissi ma devo ancora capire a cosa ti serve entrare in piazza Duomo col camper

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 08:43:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:43:38
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/10/2022 alle 08:38:27

Mi chiedo e chiedo se fosse così semplice rendere un diesel meno inquinante e con consumi meno costosi, installando un impianto misto a gpl. Perché le case madri non usano questo metodo invece di installare egr,filtri antiparticolato, ad blue,ecc, ecc?  Sui motori a benzina la doppia alimentazione è fornita di serie da diverse case. Sul diesel no perche?
Stavo per scriverlo io

Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:44:14
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 08:10:30

Il motore è il classico Ducato 2300 euro 6B del 2019 da 150 CV. Bene, la marca dell'impianto qual è? il consumo di gasolio inizialmente con la prima taratura scendeva del 25% ma ci volevano almeno il doppio di litri di GPL per compensarlo, vanificando il risparmio economico. Come è possibile se il gas ha notoriamente maggiore potere energetico?

L'ho già scritto, è il 7.9%, guarda gli interventi sopra.
L'impianto è molto semplice e sono tutti molto simili, viene forato il collettore di aspirazione e li viene iniettato GPL allo stato liquido, non c'è nessuno collegamento tra le centraline, quella del motore riduce l'immissione di gasolio semplicemente perché il motore spinge di più, come se si stesse affrontando una discesa.
Io non sono in causa per la dichiarazione che avrebbe abbassato il costo d'esercizio, i problemi sono iniziati dopo un po' di mesi, il mezzo entrava in recovery segnalando errore sulla valvola EGR, che è stata sostituita in garanzia da Fiat insieme a turbina e debimero, poi sempre più frequenti fino a diventare giornalieri.
Quando è stato rimontato il collettore di aspirazione non modificato, l'allarme principale si è cambiato, ora rimane quello sull' EGR bassa pressione che forse si è rovinata, lei od i sensori collegati, a causa del GPL.
Il meccanico FIAT che mi ha seguito nelle riparazioni monta anche lui impianti a GPL, ma i Bi-Fuel ha smesso di installarli dopo che su un mezzo ha bucato i pistoni.

Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:44:28

Mi chiedo e chiedo se fosse così semplice rendere un diesel meno inquinante e con consumi meno costosi, installando un impianto misto a gpl. Perché le case madri non usano questo metodo invece di installare egr,filtri antiparticolato, ad blue,ecc, ecc?  Sui motori a benzina la doppia alimentazione è fornita di serie da diverse case. Sul diesel no perche?
Una risposta possibile è il costo e il mercato ancora nascente. Quando il GPL su benzina si è diffuso le Case lo hanno messo a listino
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:49:51

Semplice perché non funziona e da solo problemi, parlo di esperienza personale.
Anche Landi, forse dieci anni fa lo installava, poi ha smesso.
In Lombardia non è mai stato riconosciuto come meno inquinante, forse solo in Emilia, la ragione penso sia che non è una alimentazione sostitutiva come nel benzina ma è mista.

P.S. a me avevano detto che l'impianto non avrei potuto utilizzarlo fino a che non fosse omologato e trascritto a libretto.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/10/2022 alle 08:57:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:59:52
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 08:42:30

Ancora con questo ritornello della classe? Ho detto n volte che viene considerato semplicemente un veicolo a basso impatto ambientale. Dei link li ho postati, te nessuno sai solo ripetere panzane. E quei link affermano che
nella gran parte dei Comuni il camper circola, non ho visto ancora prove contrarie. Sul resto glissi ma devo ancora capire a cosa ti serve entrare in piazza Duomo col camper
...
No no, tu hai scritto che aumenta di tre classi ambientali, dopo hai scritto che viene solo equiparato
Non prenderci per i fondelli
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link