CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza con l'impianto GPL Eco Mixed

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 144
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 09:02:13
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/10/2022 alle 08:44:14

L'ho già scritto, è il 7.9%, guarda gli interventi sopra. L'impianto è molto semplice e sono tutti molto simili, viene forato il collettore di aspirazione e li viene iniettato GPL allo stato liquido, non c'è nessuno
collegamento tra le centraline, quella del motore riduce l'immissione di gasolio semplicemente perché il motore spinge di più, come se si stesse affrontando una discesa. Io non sono in causa per la dichiarazione che avrebbe abbassato il costo d'esercizio, i problemi sono iniziati dopo un po' di mesi, il mezzo entrava in recovery segnalando errore sulla valvola EGR, che è stata sostituita in garanzia da Fiat insieme a turbina e debimero, poi sempre più frequenti fino a diventare giornalieri. Quando è stato rimontato il collettore di aspirazione non modificato, l'allarme principale si è cambiato, ora rimane quello sull' EGR bassa pressione che forse si è rovinata, lei od i sensori collegati, a causa del GPL. Il meccanico FIAT che mi ha seguito nelle riparazioni monta anche lui impianti a GPL, ma i Bi-Fuel ha smesso di installarli dopo che su un mezzo ha bucato i pistoni.  
...
Non hai ancora detto che marca di impianto era
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 09:03:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 08:59:52

No no, tu hai scritto che aumenta di tre classi ambientali, dopo hai scritto che viene solo equiparato Non prenderci per i fondelli
Pare di essere all'asilo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 09:21:47
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 09:03:22

Pare di essere all'asilo
Hai ragione, abbiamo a che fare con uno che scrive una cosa  è poi un altra
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 09:36:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 09:21:47

Hai ragione, abbiamo a che fare con uno che scrive una cosa  è poi un altra
Possiamo starci tutto il giorno su questa battuta dell'"Euro 9", come dei bravi troll così magari dimostriamo che gli impianti ( di marche che non volete nominare per far loro un favore) bucano i pistoni e occupano i piazzali degli sfasciacarrozze ( fonte: "l'ha detto un tale", ma sempre omettendo la marca degli impianti).
Descrivo semplicemente la mia esperienza, chi ne sapesse di più sulle normative "Euro 9" per entrare nel Duomo di Milano si faccia avanti linkando le fonti.
Tutti ingegneri meccatronici qui, che però invece di contribuire civilmente alla discussione buttano tutto in caciara. Chissà perché...

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 09:56:35
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 09:37:16
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 09:03:22

Pare di essere all'asilo
Lascio a Voi polemizzare, a me non diverte più laugh...ma voglio fare un ragionamento, credo utile alla discussione.

Hai detto il costo attorno ai 2500, ora sarebbe interessante saper il risparmio reale.
Tanto per perdere tempo ho fatto 2 conti, per recuperare il costo in km. e con un risparmio di mezzo euro ogni 10 km. risparmio attorno al 25-30%, (se non ho sbagliato qualcosa, al mattino non sono molto sveglio laugh), occorrono circa 50.000 km per recupera l' impianto, (per me credo un tempo di circa 7 anni, quindi non mi converrebbe).
Ovviamente ammesso non mi faccia danni, o mi crei altri problemi.wink

Come disse quel tale: se sbaglio corriggetemi smiley.
Ivo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 09:55:45
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 09:37:16

Lascio a Voi polemizzare, a me non diverte più ...ma voglio fare un ragionamento, credo utile alla discussione. Hai detto il costo attorno ai 2500, ora sarebbe interessante saper il risparmio reale. Tanto per perdere tempo
ho fatto 2 conti, per recuperare il costo in km. e con un risparmio di mezzo euro ogni 10 km. risparmio attorno al 25-30%, (se non ho sbagliato qualcosa, al mattino non sono molto sveglio ), occorrono circa 50.000 km per recupera l' impianto, (per me credo un tempo di circa 7 anni, quindi non mi converrebbe). Ovviamente ammesso non mi faccia danni, o mi crei altri problemi. Come disse quel tale: se sbaglio corriggetemi .
...
Quel mezzo euro è per il momento teorico, siti indipendenti parlano del 40% di risparmio, potrebbero sbagliarsi ma bisognerebbe dimostrare anche questo.
Per ora so che un pieno di gasolio lo pago circa 170€ e uno di GPL circa 32 (il serbatoio GPL è, sempre circa, la metà di quello del gasolio) e con meno di 1/4 di gasolio ho fatto 80 km di cui la metà in salite ripide da 20-35l/100 km, oltre a riscaldamento (poco) e acqua calda per 2 giorni.
Usando il camper tutto l'anno presumo che impiegherei molto meno di 7 anni a ripagare l'impianto.

PS NON E' VERO che Landi "non fa più impianti GPL per diesel da dieci anni". Fonte qui:

https://landirenzo.com/it/impia...


Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 11:15:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:14:48
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 09:36:49

Possiamo starci tutto il giorno su questa battuta dell'Euro 9, come dei bravi troll così magari dimostriamo che gli impianti (di marche che non volete nominare per far loro un favore) bucano i pistoni e occupano i piazzali
degli sfasciacarrozze (fonte: l'ha detto un tale, ma sempre omettendo la marca degli impianti). Descrivo semplicemente la mia esperienza, chi ne sapesse di più sulle normative Euro 9 per entrare nel Duomo di Milano si faccia avanti linkando le fonti. Tutti ingegneri meccatronici qui, che però invece di contribuire civilmente alla discussione buttano tutto in caciara. Chissà perché...
...
qui il troll,mi pare sia tu, visto che prontamente hai modificato il tuo messaggio iniziale  che diceva che il veicolo guadagnava 3 classi di inquinamento ( che anche gli altri hanno riportato più volte)
 io non so che impianto avevano gli autobus, trova la discussione e chi lo ha scritto e contattalo
ripeto, ci stai prendendo per fessi
questa  è l'ultima volta che ti rispondo, e non mi sembra che non ti stiamo rispondendo civilmente, anzi sei tu che continui a prenderci in giro
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:25:13
Ancora con le tre classi... ho modificato il messaggio perché ha causato malintesi, si dedicano 15 pagine a far battute sull'"Euro 9" come se fossi tenuto ad essere uno specialista di accesso col camper a via Montenapoleone (chi ne sa di più lo dica civilmente con link) ma ancora nessuno ha detto la cosa più importante: quali sarebbero questi impianti che bucano i pistoni e rendono gli autobus ferrivecchi. Non è serio, come non è seria la leggenda che Landi avrebbe sospeso la produzione da dieci anni.

A questo punto viene da pensare: la classe di inquinamento è obsolescenza programmata, un camper che non può circolare lo butti e ne compri un altro facendo felice il produttore, mentre un impianto GPL te lo fa circolare per molto più tempo, cosa che piace meno al produttore.
Per fortuna buca i pistoni, ma progettisti rinomati da decenni non capiscono nulla, non fanno collaudi prima di metterlo in commercio e si ostinano a produrlo rischiando di fallire, chissà perché

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 11:36:06
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 12:22:56
Ciao Itinerante,
resto in attesa di conoscere cosa ti hanno modificato nella carta di circolazione.

Non sono sicuro che i veicoli alimentati a "benzina o GPL" siano equiparati a "gasolio e GPL".
Lo stolto non sa tacere
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 12:29:07
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 11:25:13

Ancora con le tre classi... ho modificato il messaggio perché ha causato malintesi, si dedicano 15 pagine a far battute sull'Euro 9 come se fossi tenuto ad essere uno specialista di accesso col camper a via Montenapoleone
(chi ne sa di più lo dica civilmente con link) ma ancora nessuno ha detto la cosa più importante: quali sarebbero questi impianti che bucano i pistoni e rendono gli autobus ferrivecchi. Non è serio, come non è seria la leggenda che Landi avrebbe sospeso la produzione da dieci anni. A questo punto viene da pensare: la classe di inquinamento è obsolescenza programmata, un camper che non può circolare lo butti e ne compri un altro facendo felice il produttore, mentre un impianto GPL te lo fa circolare per molto più tempo, cosa che piace meno al produttore. Per fortuna buca i pistoni, ma progettisti rinomati da decenni non capiscono nulla, non fanno collaudi prima di metterlo in commercio e si ostinano a produrlo rischiando di fallire, chissà perché
...
Ciao I.15, seguo
ma se non ottieni le risposte alle tue ripetute domande, hai già la risposta
E questo parlare al plurale, a nome di tutti o di molti, per quanto sia un mood che tenta di consolidarsi, è invero fastidioso, ancora non c'è il pensiero unico
Per il resto terrei basse le aspettative, utilizzando le diverse discussioni come curiosità, i fondamenti sono spesso scarsi, verificato direttamente 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:36:31
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 07:52:38

Fuori peso con 30 kg? C'è il gas in più ma si può mettere meno gasolio. Per calcolare il risparmio bisognerebbe consumare un pieno a gasolio e poi un altro a GPL, non ci si può basare su soli 50 km percorsi su strade
diverse con diverso traffico. I siti specializzati (che non vendono una marca specifica) parlano di un risparmio economico medio del 40%, calcolando la differenza di prezzo e di potere calorifico dei due carburanti. Per ora ho percorso un'ottantina di km di cui la metà di salite ripide (computer di bordo: 20-35l/100 km) e la lancetta del gasolio (che uso anche per riscaldare il veicolo e l'acqua) è ancora abbondantemente sopra i 3/4.  un utente di col che quida autobus, nel suo autore parco ha molti bus modificati con questo sistema fermi nel piazzale Quali autobus e con quale marca/tipo di impianto? Anno di installazione? Si può cortesemente sapere o è segreto industriale? Non si può mantenere una discussione seria con chi afferma che con un impianto del genere si acquistano 3 valori di categoria ambientale (NON è un sito che vende impianti a gas. Se qualcuno ha fonti migliori le linki): Le auto a GPL rientrano tra i veicoli a basso impatto ambientale, sia nei fatti sia per legge.  In questa sede ci interessa però sapere quali sono gli effetti sulla circolazione. I benefici si vedono anche su quel fronte: le auto a GPL sono escluse dai blocchi della circolazione, in gran parte dei casi [come ho precisato sin dall'inizio, al momento non in Lombardia]. Di fatto, sono quasi sempre equiparate alle auto elettriche. Dal punto di vista strettamente legale (come ho detto per chi vuol leggere) il veicolo non diventa Euro 9 ma passa nella categoria basso impatto ambientale che di fatto permette di circolare nella maggior parte dei Comuni eccetto in Lombardia (devo ancora conoscere qualcuno che va in centro a Milano col camper). Abbiamo chiesto all'autore di postare i dati della CDC, ma vedo che continua a glissare, un motivo ci sarà, no? Certo che c'è un motivo: me la devono ancora riconsegnare (questione di giorni). Dopodiché, sarò ben lieto di condividere con voi i dati sulla CDC  ma posso anticipare fin d'ora che il carico max indicato sulla carta rimane 35q. Hanno cambiato solo l'alimentazione e hanno trascritto il serbatoio GPL? Probabilmente cambieranno solo quello ma aspetto di avere la carta per rispondere. è già secco il gasolio di suo, viene immesso gas ancora più secco, non so quanto durino le valvole e loro sedi Tutto quello che posso dire al momento è che ho guidato per più di 10 anni un'auto a benzina 4 valvole trasformata da Landi (io le marche le dico, vadano bene o no), che com'è noto usa solo GPL  non miscelato col gasolio e non ha mai dato il minimo problema. In seguito ne ho guidata un'altra con impianto GPL di fabbrica (sempre Landi), per 9 anni senza alcun problema. Il gasolio per di più mitiga gli effetti potenzialmente corrosivi del GPL e, a differenza del più semplice impianto sul benzina, la miscela viene regolata dall'installatore col Bluetooth a distanza, in funzione delle esigenze e dell'uso di quello specifico motore e in base ai dati raccolti dalla centralina dell'impianto. Se dovessero esserci problemi potete star certi che non resterò in silenzio, ma al momento l'unica certezza è che va bene e in più evita, secondo il fabbricante, costosi interventi per rimediare alle incrostazioni del diesel
...
È vero ma sono 30 Kg in più da mettere sui nostri già obesi camper. 
Sinceramente non capisco come fa l’indietro re del gasolio e buttare meno gasolio perché c’è il gpl, per avere 20 cavalli in più significa che il gasolio è lo stesso ed in più c’è il GPL e non vedo il risparmio. 
Peró potrei, anzi, sicuramente sbaglio qualcosa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 15:13:53
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2022 alle 13:36:31

È vero ma sono 30 Kg in più da mettere sui nostri già obesi camper.  Sinceramente non capisco come fa l’indietro re del gasolio e buttare meno gasolio perché c’è il gpl, per avere 20 cavalli in più significa che il gasolio è lo stesso ed in più c’è il GPL e non vedo il risparmio.  Peró potrei, anzi, sicuramente sbaglio qualcosa
C'è anche il minor costo del GPL, 0,70 contro 1,85 al litro
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 15:52:00
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2022 alle 13:36:31

È vero ma sono 30 Kg in più da mettere sui nostri già obesi camper.  Sinceramente non capisco come fa l’indietro re del gasolio e buttare meno gasolio perché c’è il gpl, per avere 20 cavalli in più significa che il gasolio è lo stesso ed in più c’è il GPL e non vedo il risparmio.  Peró potrei, anzi, sicuramente sbaglio qualcosa
Vedo due omissioni nel tuo ragionamento.
Se ho capito come funziona questo coso, allora il camper brucia sia gasolio e sia GPL, ed entrambi concorrono alla propulsione.

Quindi, siccome alla massima quantità del gasolio aggiungi 30kg di GPL e li usi entrambi, ne deriva che l'autonoma del veicolo aumenta.
Se uno volesse avere la stessa autonomia, dovrebbe caricare meno gasolio, risparmiando sul peso totale.

Il tuo secondo paragrafo è corretto, ma se il motore produce 20cv di più, allora il mezzo viaggia ha velocità più elevate (o in salita), è quindi normale che consumi di più.
Se invece non acceleri consumerai meno gasolio (insieme al GPL).

Non faccio conteggi perché mi baso solo su quanto chiacchierato.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 15:55:42
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 15:13:53

C'è anche il minor costo del GPL, 0,70 contro 1,85 al litro
Non puoi dedurre niente da questa affermazione sola.

Tutti sanno che una ciliegia costa meno di una mela, ma non è che per risparmiare domani mangiamo tutti ciliegie laugh
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:36:24
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/10/2022 alle 15:52:00

Vedo due omissioni nel tuo ragionamento. Se ho capito come funziona questo coso, allora il camper brucia sia gasolio e sia GPL, ed entrambi concorrono alla propulsione. Quindi, siccome alla massima quantità del gasolio
aggiungi 30kg di GPL e li usi entrambi, ne deriva che l'autonoma del veicolo aumenta. Se uno volesse avere la stessa autonomia, dovrebbe caricare meno gasolio, risparmiando sul peso totale. Il tuo secondo paragrafo è corretto, ma se il motore produce 20cv di più, allora il mezzo viaggia ha velocità più elevate (o in salita), è quindi normale che consumi di più. Se invece non acceleri consumerai meno gasolio (insieme al GPL). Non faccio conteggi perché mi baso solo su quanto chiacchierato.
...
M’è venuto un discorso sgangherato forse colpa del correttore ma era quello che volevo dire, l’entrata del gasolio è la stessa in più c’è entrata del GPL che fa aumentare una ventina di cavalli.
Ul peso in più 30 più il GPL, i pochi cavalli in più, la spesa iniziale non mi farebbero pensare ad un risparmio a meno che non si faccia tanti chilometri in un anno, ma un camper, di media, fa 10-15000 km l’anno, con questi numeri ci vorranno molti anni per riprendere la spesa.
Feci un conto con il Grisù che, nonostante il prezzo di 700-800 euro, per i chilometri che faccio io in camper (9000 anno) ci volevano dieci anni.
I conti vanno fatti con costi e benefici 
Diverso è se l’impianto è stato messo per avere un minor impatto ambientale ed entrare in alcune zone particolari.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 18:09:56
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/10/2022 alle 15:52:00

Vedo due omissioni nel tuo ragionamento. Se ho capito come funziona questo coso, allora il camper brucia sia gasolio e sia GPL, ed entrambi concorrono alla propulsione. Quindi, siccome alla massima quantità del gasolio
aggiungi 30kg di GPL e li usi entrambi, ne deriva che l'autonoma del veicolo aumenta. Se uno volesse avere la stessa autonomia, dovrebbe caricare meno gasolio, risparmiando sul peso totale. Il tuo secondo paragrafo è corretto, ma se il motore produce 20cv di più, allora il mezzo viaggia ha velocità più elevate (o in salita), è quindi normale che consumi di più. Se invece non acceleri consumerai meno gasolio (insieme al GPL). Non faccio conteggi perché mi baso solo su quanto chiacchierato.
...
"Se invece non acceleri consumerai meno gasolio (insieme al GPL)."

E' quanto dicevo. Ovvio che "tirando" il mezzo i consumi aumentano ma non rispetto al solo gasolio a parità di prestazioni.
Trovo molto comodo poter manovrare e sorpassare rapidamente, con velocità di crociera di 110 km/h senza spremere il motore, che lavora a un regime più basso ed è decisamente più silenzioso

 
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 18:11:44
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2022 alle 16:36:24

M’è venuto un discorso sgangherato forse colpa del correttore ma era quello che volevo dire, l’entrata del gasolio è la stessa in più c’è entrata del GPL che fa aumentare una ventina di cavalli. Ul peso in più
30 più il GPL, i pochi cavalli in più, la spesa iniziale non mi farebbero pensare ad un risparmio a meno che non si faccia tanti chilometri in un anno, ma un camper, di media, fa 10-15000 km l’anno, con questi numeri ci vorranno molti anni per riprendere la spesa. Feci un conto con il Grisù che, nonostante il prezzo di 700-800 euro, per i chilometri che faccio io in camper (9000 anno) ci volevano dieci anni. I conti vanno fatti con costi e benefici  Diverso è se l’impianto è stato messo per avere un minor impatto ambientale ed entrare in alcune zone particolari.
...
"l’entrata del gasolio è la stessa in più c’è entrata del GPL che fa aumentare una ventina di cavalli."

No, a parità di prestazioni entra molto meno gasolio, fino al 40% in meno secondo siti specializzati e anche meno considerato il maggior potere energetico del GPL che a parità di prestazioni fa lavorare il motore a un regime più basso (marce più alte)

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 18:16:11
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:01:41
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 18:34:08

Ho appena installato un impianto GPL Eco Mixed e al momento mi trovo molto bene. Il motore eroga molti più cavalli, l'installatore afferma circa 50 restando comunque nei limiti di tolleranza della meccanica. Ora il mio 7,45
m ha lo scatto di un'autovettura e arriva velocemente ai 110 km/h in autostrada (di più non ho voluto fare). La rumorosità è diminuita. Non ho ancora fatto un calcolo accurato sul risparmio, che secondo il costruttore si aggira tra il 30 e il 50% (sui motori recenti). Inoltre non è necessaria la pulizia del motore (particolato ecc.) perché il GPL lava le parti meccaniche e previene le incrostazioni. I mezzi beneficiano di un riclassamento a veicolo a basso impatto ambientale con conseguente non applicazione di divieti di circolazione e possibilità di accesso a molti centri cittadini (a seconda dei Comuni le cui norme variano nel tempo). Secondo un video YouTube ciò equivarrebbe a un riclassamento di 3 Euro ma non ho approfondito.  Come si sa il GPL può avere un'azione corrosiva, ma a differenza degli impianti benzina questo viene evitato dalla combustione di una percentuale di gasolio anche con GPL attivo. L'impianto, molto più sofisticato del benzina, con alcune tessere-sconto costa tra i 2400 e i 2500€. Mi hanno anche installato gratuitamente un bocchettone accanto a quello del gasolio con aggiunta di due valvole di sicurezza per non danneggiare le bandelle. Personale di Rossanauto estrememente competente, gentile e professionale, prodigo di spiegazioni tecniche (reperibili anche su YouTube), mi hanno anche accompagnato con l'auto. Ho installato un serbatoio piuttosto grande per maggiore autonomia, ma si può montare anche un toroidale tipo ruota di scorta. Peso dell'impianto circa 30 kg. Anche se la questione sembra essere stata definita negativamente, l'art. 167 CdS permette, con questo impianto e il controllo elettronico della stabilità, di portare il limite di peso a 4100 kg (non sto dicendo che sia sicuro farlo). Nonostante la nota circolare sul trasporto di persone, un funzionario di polizia ha scritto qui nel 2014 che applichiamo sempre e solo il 167. Cosa confermatami un anno fa da un funzionario della Motorizzazione, che pur non conoscendo questa deroga mi ha detto che applicano il 167. Che sia o no così, tentar non nuoce in caso di problemi, anche se ovviamente è meglio non andare in sovrappeso. All'installatore comunque non risulta questa eccezione. L'impianto è controllato da un sistema Bluetooth per cui all'installatore è possibile effettuare diagnosi e rimappare la centralina a distanza ottenendo le massime prestazioni senza recar danno al motore. Ovviamente un impianto simile ha senso soprattutto se si fanno molti km e non si usa il camper una settimana l'anno. Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare e di avere prestazioni automobilistiche, in particolare molto spunto in salita e in autostrada
...
Sono molto perplesso su questa affermazione: "Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare" quando non hai nemmeno fatto un pieno.
Altrettanto poi per quella del costruttore:" risparmio, che secondo il costruttore si aggira tra il 30 e il 50%" in che senso? che consuma il 25% in meno di gasolio ma che viene sostituito dal GPL?
Comunque vi allego l'etichetta che viene applicata sulla CC, precisando che ho tolto la prima e l'ultima riga che riportano i miei dati sensibili e che i nomi dei marchi dei componenti che appaiono e che sono solo componenti normali di mercato non hanno niente a che fare con il produttore e con l'installatore dell'impianto.

CC%20GPL.jpg
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:06:51
Però faresti meglio a dire la marca dell'impianto, mi pare un'informazione importante.
Le percentuali di risparmio si riferiscono evidentemente al risparmio economico secondo i costruttori e i siti specializzati, anche considerati la maggiore efficienza e minor costo del GPL
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:16:10

Allora siamo agli asini che volano, altro che cavalli: quindi, visto che la massima percentuale di GPL immessa è il 30% per arrivare a risparmiare il 50% vuol dire che il consumo di gasolio, per qualche strana alchimia si dimezza, ma che stupide le case automobilistiche che non lo mettono di serie.
Scusa se sono diretto ma prima di parlare finisci almeno il pieno e fatti due conti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/10/2022 alle 20:19:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link