In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 01:32:01Se vuoi continuare a fare il Don Chisciotte fai pure.
Non avrebbe senso gridare contro te, se fosse come dici l'avrei già fatto! Però è già la terza volta che ripeto che l'elettronica di questo impianto è proprietaria e non può essere gestita da terzi e la stessa ditta,che SONO 15 GIORNI CHE NON MI PERMETTE NEPPURE DI PARLARE COL TITOLARE e da quel che ho capito non ha più officine affiliate in zona o altrove, per cui NON MI SEMBRA AFFATTO AVER INTERESSE A MANTENERE LA CLIENTELA, mi ha sconsigliato di far toccare l'impianto ad altri. Cosa che mi ha confermato un EX affiliato della ditta, che non ci ha guadagnato nulla a dirmi che se un altro ci mette le mani si rischiano danni al motore. Se mi rivolgessi ad altri chi mi pagherebbe la riconversione dell'impianto (elettronica, forse iniettori e?) Non costerebbe 100 euro. Si può cominciare con Altroconsumo, ma prima vorrei sentire un avv.. Sempre che il titolare non trovi 3 minuti per chiamare e indicarmi una data per il tagliando
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 02:51:52Ti hanno suggerito loro
Se vuoi continuare a fare il Don Chisciotte fai pure. Ti hanno suggerito loro di non andare da nessun'altro o sei andato tu da qualcun'altro a chiedere (senza spendere soldi) se possono in qualche modo intervenire? Ti hannorisposto che non possono fare nulla? E nel caso potresti chiedere un preventivo in caso fosse possibile un loro intervento, cosa ci sarebbe da fare ed a quanto potrebbe ammontare la spesa? in fin dei conti potrebbero dover sostituire la parte elettronica non quella meccanica, ti avranno montato un bombolone, dei tubi, però un conto è avere un riscontro da parte di un'altra azienda, altro conto e' fidarsi ciecamente di una signorina buonasera che tra un po' non ti risponderà più nemmeno al telefono, poi vedi tu se hai tutto questo tempo di aspettare quelli di Altroconsumo, ti serve un'avvocato che si attivi subito ed un'avvocato costa e le spese devi anticiparle tu. Comunque da parte mia la chiudo qui e, scusami se mi sono permesso di darti a mio avviso qualche utile suggerimento. Ciro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 07:31:56se l'azienda ha chiuso,fallita o non più esistente, spendi altri soldi inutilmente
Intanto assicurati,tramite una visura camerale, se l'azienda è ancora operativa Secondo me, quell'azienda ha preso i contributi governativi ed è sparita, o il titolare ha combinato qualcosa ed è dovuto scappare o l'hannoarrestato Lascia stare l'avvocato, se l'azienda ha chiuso,fallita o non più esistente, spendi altri soldi inutilmente Già il fatto che non ci sono più officine affiliate ,la dice tutta Io sarei già andato di persona davanti l'officina
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 07:31:56Cancellata (liquidata) a settembre 2024. Chissà perché nessuno (non soltanto la segretaria ma varie officine ecc.) me l'ha detto? Magari perché potrei far valere qualche diritto? Se ha chiuso sembra di no ma forse è il caso di appurarlo con certezza.
Intanto assicurati,tramite una visura camerale, se l'azienda è ancora operativa Secondo me, quell'azienda ha preso i contributi governativi ed è sparita, o il titolare ha combinato qualcosa ed è dovuto scappare o l'hannoarrestato Lascia stare l'avvocato, se l'azienda ha chiuso,fallita o non più esistente, spendi altri soldi inutilmente Già il fatto che non ci sono più officine affiliate ,la dice tutta Io sarei già andato di persona davanti l'officina
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 08:15:21quindi, risparmia i soldi dell'avvocato ( a meno che l'azienda fosse una snc o di persona fisica, allora in questo caso forse puoi intentare causa, ma la vedo comunque dura) e , se vuoi, investili per un altro impianto, se dici di esserti trovato bene ed aver risparmiato ( cosa che in questo momento ci stai perdendo)
Cancellata (liquidata) a settembre 2024. Chissà perché nessuno (non soltanto la segretaria ma varie officine ecc.) me l'ha detto? Magari perché potrei far valere qualche diritto? Se ha chiuso sembra di no ma forse è ilcaso di appurarlo con certezza. Per quanto riguarda altre ditte, l'unica diffusa sul territorio è Landi che mi risulta faccia solo AUTO non camper. Poi esistono una o due ditte locali, ma dovrei spendere una cifra non indifferente (per cambiare almeno la centralina) senza nessuna garanzia che l'impianto non dia problemi e che continueranno ad esistere per fare i tagliandi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 08:22:46E' una Srl ma quello che non capisco è perché nessuno (la segretaria ma anche altri) mi ha detto con chiarezza che è stata liquidata. Non è di per sé una prova che l'impianto dia problemi.
quindi, risparmia i soldi dell'avvocato ( a meno che l'azienda fosse una snc o di persona fisica, allora in questo caso forse puoi intentare causa, ma la vedo comunque dura) e , se vuoi, investili per un altro impianto,se dici di esserti trovato bene ed aver risparmiato ( cosa che in questo momento ci stai perdendo) ma ,visto come si sono evolute le cose, visto che le aziende che si occupano di questo tipo di impianti sono come le mosche bianche e potrebbe ricapitare, fossi in te , smonterei tutto
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 08:54:41Può essere che abbia liquidato la vecchia società e creato (o confluita in) un'altra.
E' una Srl ma quello che non capisco è perché nessuno (la segretaria ma anche altri) mi ha detto con chiarezza che è stata liquidata. Non è di per sé una prova che l'impianto dia problemi. Poi sempre la segretaria miha mandato una foto del titolare con il furgone della ditta davanti a un pullman (diceva che era occupato a fare 'sto pullman), ho controllato i metadati della fotoamera risultano del 1° ottobre 2025, forse sono fasulli ma come mai evitano di dirmi chiaramente che la società ha chiuso. fossi in te , smonterei tutto Ci ho pensato e forse dovrò farlo, ma ho fatto 200 km con 20€ di gasolio, non so se è grazie al GPL ma non mi sembrano tanti. Soprattutto il mezzo ha molto più spunto in autostrada e in salita, con 35 (e più) q a gasolio pare di guidare un trattore. Poi è vero che se cambio la centralina oggi, il giorno del tagliando potrebbe aver chiuso anche la nuova ditta, per cui per ora non tocco niente. Resta da vedere quanti km posso fare con un impianto non mantenuto, o mantenuto soltanto nelle componenti meccaniche. Penso non più di 20000 Aggiornamento: ora la segretaria mi dice di fare il tagliando venerdì mattina. Non ci sto capendo nulla ma se è possibile tanto meglio
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2025 alle 09:06:32Qualcosa posso dirti fin da ora: no la società non è stata ricostituita neppure con altro nome (me l'ha detto lei ed ha finalmente confermato in modo chiaro che la società è chiusa).
Può essere che abbia liquidato la vecchia società e creato (o confluita in) un'altra. Venerdì lo scoprirai, aggiorna i curiosi (come me)
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 09:18:57Boh, mi sembra strano... se la società non esiste più, fossi un creditore forse potresti cercare di ottenere qualcosa dagli ex-soci, ma in questo caso temo non si possa pretendere nulla (ma ci vorrebbe il parere di un esperto), per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo. Poi, se continua a esserci una segretaria o è una ex-socia anche lei, o parente, altrimenti qualcuno che la paga deve esserci. La mia ipotesi è che il volume di affari non era sufficiente per giustificare una società per cui ora seguono solo gli ex-clienti, come liberi professionisti o privatamente o come secondo lavoro... quando hanno tempo.
Qualcosa posso dirti fin da ora: no la società non è stata ricostituita neppure con altro nome (me l'ha detto lei ed ha finalmente confermato in modo chiaro che la società è chiusa). Prima mi ha detto che venerdì possoandare e di chiamare 30 minuti prima, ma quando le ho chiesto di garantirmi se ci sarà il titolare per il tagliando oppure dovrò fare un (lungo) viaggio a vuoto, mi ha detto di richiamarla la settimana prossima per conferma. Speriamo non sia una tattica di sfinimento, leggi presa per i fondelli
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 09:18:57Ci sono tutti i sintomi di un fallimento in corso, appunto perché quel impianto non va, non si vende o non funziona.
Qualcosa posso dirti fin da ora: no la società non è stata ricostituita neppure con altro nome (me l'ha detto lei ed ha finalmente confermato in modo chiaro che la società è chiusa). Prima mi ha detto che venerdì possoandare e di chiamare 30 minuti prima, ma quando le ho chiesto di garantirmi se ci sarà il titolare per il tagliando oppure dovrò fare un (lungo) viaggio a vuoto, mi ha detto di richiamarla la settimana prossima per conferma. Speriamo non sia una tattica di sfinimento, leggi presa per i fondelli
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2025 alle 09:40:40per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo
Boh, mi sembra strano... se la società non esiste più, fossi un creditore forse potresti cercare di ottenere qualcosa dagli ex-soci, ma in questo caso temo non si possa pretendere nulla (ma ci vorrebbe il parere di un esperto),per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo. Poi, se continua a esserci una segretaria o è una ex-socia anche lei, o parente, altrimenti qualcuno che la paga deve esserci. La mia ipotesi è che il volume di affari non era sufficiente per giustificare una società per cui ora seguono solo gli ex-clienti, come liberi professionisti o privatamente o come secondo lavoro... quando hanno tempo.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 10:27:56Mi sorge il dubbio che quella manutenzione alla centralina proprio non si possa fare e da qui partirebbe la vera causa del fallimento di quell'impianto, probabilmente non sei né il primo né 'unico a rimanere in questa situazione.
per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo Forse a prendere il cliente per sfinimento sperando non chiami più. Ora ho un appuntamento per venerdì, spero siano sufficientemente civili da non farmisorprese qualcuno che la paga deve esserci Come dicevo l'officina non è della società, è un meccanico di auto per cui esiste ancora La mia ipotesi è che il volume di affari non era sufficiente per giustificare una società per cui ora seguono solo gli ex-clienti Mi hanno detto qualcosa del genere ho chiamato poco fa Officine Gullà a Limbiate Grazie Ciro ma io sono della zona di Roma e non posso fare tagliandi a centinaia di km, altrimenti sarei andato per esempio da una ditta di Brescia il cui sito almeno esiste ancora. Non faccio molti km, se mi fanno questo tagliando posso andare avanti per anni senza fare manutenzione alla centralina
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 10:27:56Scusami, non avevo capito che chi ti rispondeva non era la ditta.
per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo Forse a prendere il cliente per sfinimento sperando non chiami più. Ora ho un appuntamento per venerdì, spero siano sufficientemente civili da non farmisorprese qualcuno che la paga deve esserci Come dicevo l'officina non è della società, è un meccanico di auto per cui esiste ancora La mia ipotesi è che il volume di affari non era sufficiente per giustificare una società per cui ora seguono solo gli ex-clienti Mi hanno detto qualcosa del genere ho chiamato poco fa Officine Gullà a Limbiate Grazie Ciro ma io sono della zona di Roma e non posso fare tagliandi a centinaia di km, altrimenti sarei andato per esempio da una ditta di Brescia il cui sito almeno esiste ancora. Non faccio molti km, se mi fanno questo tagliando posso andare avanti per anni senza fare manutenzione alla centralina
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2025 alle 10:20:19Spero non sia necessario. Se dovesse dare problemi (spero proprio di no) spengo il gas e nel caso chiamo l'assicurazione per far rimorchiare il camper. Comunque Landi che non è iuna società improvvisata installa ancora questi impianti su auto diesel.
Ci sono tutti i sintomi di un fallimento in corso, appunto perché quel impianto non va, non si vende o non funziona. I fallimenti si tengono segreti il più possibile per nascondere i capitali. Io mi affrettarei a togliere quel impianto, prima che i costi aumentino ulteriormente e finiscano sul intero motore.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 10:39:40È proprio questo dubbio che mi fa pensare sia meglio non correre rischi, e togliere l' impianto,..... faranno un finto aggiornamento?
Mi sorge il dubbio che quella manutenzione alla centralina proprio non si possa fare e da qui partirebbe la vera causa del fallimento di quell'impianto, probabilmente non sei né il primo né 'unico a rimanere in questa situazione. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 11:27:38È proprio la gestione elettronica di un impianto a fare la differenza, un aumento di prestazioni, (come anche in una rimappatura) non è mai gratuito in affidabilità, il resto dell impianto può essere simile o uguale nei componenti ma avere una migliore gestione elettronica.
Spero non sia necessario. Se dovesse dare problemi (spero proprio di no) spengo il gas e nel caso chiamo l'assicurazione per far rimorchiare il camper. Comunque Landi che non è iuna società improvvisata installa ancoraquesti impianti su auto diesel. La società è già stata chiusa nel 2024 non risultano procedure in corso dalla visura camerale. La spiegazione che mi è stata data della chiusura è che non c'erano clienti perché anche col GPL non si può accedere nella fascia verde/ZTL Mi rimane comunque insensato che prendano tempo. Lo sapremo venerdì prossimo, se dopo avermi dato un appuntamento rimandano ancora o non si presentano il mio dubbio diventa certezza. Ho dovuto molto insistere per avere questo appuntamento, speriamo
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 10:39:40No è il primo tagliando. In rete non c'è alcuna traccia di malfunzionamenti dell'impianto, non posso sapere con certezza quanto sia affidabile, al momento va bene e non ho trovato segnalazioni allarmanti
Mi sorge il dubbio che quella manutenzione alla centralina proprio non si possa fare e da qui partirebbe la vera causa del fallimento di quell'impianto, probabilmente non sei né il primo né 'unico a rimanere in questa situazione. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 12:04:23Forse smontare tutto è esagerata come soluzione, ma purtroppo chi te lo ha montato per me ha perso tutta la fiducia, un loro aggiornamento non mi farebbe stare tranquillo.
No è il primo tagliando. In rete non c'è alcuna traccia di malfunzionamenti dell'impianto, non posso sapere con certezza quanto sia affidabile, al momento va bene e non ho trovato segnalazioni allarmanti Sarebbe interessantel' opinione di altri che hanno montato lo stesso impianto. Sarei lieto di sentirla, posso solo dire che una fulltimer lo ha montato e andava bene dopo averci fatto un bel po' di km, poi ha venduto il camper (presumibilmente in grado di camminare), cosa che comunque fa spesso, ogni 3 anni circa cambia camper un aumento di prestazioni, (come anche in una rimappatura) non è mai gratuito in affidabilità Ci ho pensato e non saprei cosa dirti, il motore del Ducato è progettato per 180 CV (d'accordo con modifiche alle bielle), il mio è un 140. Ha più coppia ma non lo sfrutto come una macchina da corsa, al massimo 110-120 in autostrada dopo graduali accelerazioni, i sorpassi li gestisce bene ma sempre a 2500 max 3000 giri, max 2000 nella marcia normale. Percorsi di montagna non ne faccio (ci mancano solo quelli)