CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza con l'impianto GPL Eco Mixed

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 144
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 02:51:52
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 01:32:01

Non avrebbe senso gridare contro te, se fosse come dici l'avrei già fatto! Però è già la terza volta che ripeto che l'elettronica di questo impianto è proprietaria e non può essere gestita da terzi e la stessa ditta,
che SONO 15 GIORNI CHE NON MI PERMETTE NEPPURE DI PARLARE COL TITOLARE e da quel che ho capito non ha più officine affiliate in zona o altrove, per cui NON MI SEMBRA  AFFATTO AVER INTERESSE A MANTENERE LA CLIENTELA, mi ha sconsigliato di far toccare l'impianto ad altri. Cosa che mi ha confermato un EX affiliato della ditta, che non ci ha guadagnato nulla a dirmi che se un altro ci mette le mani si rischiano danni al motore. Se mi rivolgessi ad altri chi mi pagherebbe la riconversione dell'impianto (elettronica, forse iniettori e?) Non costerebbe 100 euro. Si può cominciare con Altroconsumo, ma prima vorrei sentire un avv.. Sempre che il titolare non trovi 3 minuti per chiamare e indicarmi una data per il tagliando
...
Se vuoi continuare a fare il Don Chisciotte fai pure.

Ti hanno suggerito loro di non andare da nessun'altro o sei andato tu da qualcun'altro a chiedere (senza spendere soldi) se possono in qualche modo intervenire? Ti hanno risposto che non possono fare nulla?

E nel caso potresti chiedere un preventivo in caso fosse possibile un loro intervento, cosa ci sarebbe da fare ed a quanto potrebbe ammontare la spesa?

in fin dei conti potrebbero dover sostituire la parte elettronica non quella meccanica, ti avranno montato un bombolone, dei tubi, però un conto è avere un riscontro da parte di un'altra azienda, altro conto e' fidarsi ciecamente di una "signorina buonasera" che tra un po' non ti risponderà più nemmeno al telefono, poi vedi tu se hai tutto questo tempo di aspettare quelli di Altroconsumo, ti serve un'avvocato che si attivi subito ed un'avvocato costa e le spese devi anticiparle tu.

Comunque da parte mia la chiudo qui e, scusami se mi sono permesso di darti a mio avviso qualche utile suggerimento.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 03:53:24
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 02:51:52

Se vuoi continuare a fare il Don Chisciotte fai pure. Ti hanno suggerito loro di non andare da nessun'altro o sei andato tu da qualcun'altro a chiedere (senza spendere soldi) se possono in qualche modo intervenire? Ti hanno
risposto che non possono fare nulla? E nel caso potresti chiedere un preventivo in caso fosse possibile un loro intervento, cosa ci sarebbe da fare ed a quanto potrebbe ammontare la spesa? in fin dei conti potrebbero dover sostituire la parte elettronica non quella meccanica, ti avranno montato un bombolone, dei tubi, però un conto è avere un riscontro da parte di un'altra azienda, altro conto e' fidarsi ciecamente di una signorina buonasera che tra un po' non ti risponderà più nemmeno al telefono, poi vedi tu se hai tutto questo tempo di aspettare quelli di Altroconsumo, ti serve un'avvocato che si attivi subito ed un'avvocato costa e le spese devi anticiparle tu. Comunque da parte mia la chiudo qui e, scusami se mi sono permesso di darti a mio avviso qualche utile suggerimento. Ciro
...
Ti hanno suggerito loro 
L'ho già detto: me l'hanno suggerito loro e anche un'officina che lavorava per loro: secondo loro (ma anche secondo un utente qui che ha avuto problemi) gli altri non conoscono abbastanza il diesel per farlo andare a GPL e si rischiano danni al motore. Non hanno interesse a mentire perché sono loro a rendersi irreperibili se non tramite le chicchiere di una segretaria. E' chiaro che se andassi da altri sarebbero felicissimi di installarmi la loro centralina (+ altro?) per 1k-1500 euro che dovrei sempre sborsare io, però questo impianto finora ha funzionato, gli altri non lo so. Senza contare che potrebbe essere necessario cambiare altri componenti come gli iniettori.

Il diesel/GPL è un mercato di nicchia, pare che oggi non ne installino quasi più (non accedono alle ZTL) e non sui camper e non penso siano tanti a conoscere bene il motore del Ducato e a saperci mettere le mani.
Ho già avuto sorprese con un antifurto che non mi funziona, ma il motore è una cosa seria.

Comunque visto che si rifiutano di fatto di farmi un tagliando, credo di aver diritto al rimborso di quanto pagato o quantomeno del costo di un'eventuale riconversione dell'impianto, o della rimozione dello stesso + spese legali. Senza escludere altri indennizzi se a seguito del mancato tagliando dovessero esserci problemi.
Su una cosa ti do ragione: ne ho abbastanza delle loro chiacchiere inconcludenti. Sento un'avv. a breve e vi faccio sapere (anche a loro)

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 07:39:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 07:31:56
Intanto assicurati,tramite una visura camerale, se l'azienda è ancora operativa
Secondo me, quell'azienda ha preso i contributi governativi ed è sparita, o il titolare ha combinato qualcosa ed è dovuto scappare o l'hanno arrestato
Lascia stare l'avvocato, se l'azienda ha chiuso,fallita o non più esistente, spendi altri soldi inutilmente
Già il fatto che non ci sono più officine affiliate ,la dice tutta
Io sarei già andato di persona davanti l'officina

Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 07:46:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 07:31:56

Intanto assicurati,tramite una visura camerale, se l'azienda è ancora operativa Secondo me, quell'azienda ha preso i contributi governativi ed è sparita, o il titolare ha combinato qualcosa ed è dovuto scappare o l'hanno
arrestato Lascia stare l'avvocato, se l'azienda ha chiuso,fallita o non più esistente, spendi altri soldi inutilmente Già il fatto che non ci sono più officine affiliate ,la dice tutta Io sarei già andato di persona davanti l'officina  
...
se l'azienda ha chiuso,fallita o non più esistente, spendi altri soldi inutilmente
Ci avevo pensato, ma non sapevo della visura camerale provvedo subito
Io sarei già andato di persona davanti l'officina
Per parlare con la segretaria? Non hanno un'officina propria, si appoggiano a una generica e anche la segretaria non lavora direttamente per loro

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 08:16:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 08:15:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 07:31:56

Intanto assicurati,tramite una visura camerale, se l'azienda è ancora operativa Secondo me, quell'azienda ha preso i contributi governativi ed è sparita, o il titolare ha combinato qualcosa ed è dovuto scappare o l'hanno
arrestato Lascia stare l'avvocato, se l'azienda ha chiuso,fallita o non più esistente, spendi altri soldi inutilmente Già il fatto che non ci sono più officine affiliate ,la dice tutta Io sarei già andato di persona davanti l'officina  
...
Cancellata (liquidata) a settembre 2024. Chissà perché nessuno (non soltanto la segretaria ma varie officine ecc.) me l'ha detto? Magari perché potrei far valere qualche diritto? Se ha chiuso sembra di no ma forse è il caso di appurarlo con certezza.

Per quanto riguarda altre ditte, l'unica diffusa sul territorio è Landi che mi risulta faccia solo AUTO non camper.
Poi esistono una o due ditte locali, ma dovrei spendere una cifra non indifferente (per cambiare almeno la centralina) senza nessuna garanzia che l'impianto non dia problemi e che continueranno ad esistere per fare i tagliandi

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 08:21:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 08:22:46
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 08:15:21

Cancellata (liquidata) a settembre 2024. Chissà perché nessuno (non soltanto la segretaria ma varie officine ecc.) me l'ha detto? Magari perché potrei far valere qualche diritto? Se ha chiuso sembra di no ma forse è il
caso di appurarlo con certezza. Per quanto riguarda altre ditte, l'unica diffusa sul territorio è Landi che mi risulta faccia solo AUTO non camper. Poi esistono una o due ditte locali, ma dovrei spendere una cifra non indifferente (per cambiare almeno la centralina) senza nessuna garanzia che l'impianto non dia problemi e che continueranno ad esistere per fare i tagliandi
...
quindi, risparmia i soldi dell'avvocato ( a meno che l'azienda fosse  una snc o di persona fisica, allora in questo caso  forse puoi intentare causa, ma la vedo comunque dura) e , se vuoi, investili per un altro impianto, se dici di esserti trovato bene ed aver risparmiato ( cosa che in questo momento ci stai perdendo)
ma ,visto come si sono evolute le cose, visto che le aziende che si occupano di questo tipo di impianti sono come le mosche bianche e potrebbe ricapitare, fossi in te , smonterei tutto
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 08:54:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 08:22:46

quindi, risparmia i soldi dell'avvocato ( a meno che l'azienda fosse  una snc o di persona fisica, allora in questo caso forse puoi intentare causa, ma la vedo comunque dura) e , se vuoi, investili per un altro impianto,
se dici di esserti trovato bene ed aver risparmiato ( cosa che in questo momento ci stai perdendo) ma ,visto come si sono evolute le cose, visto che le aziende che si occupano di questo tipo di impianti sono come le mosche bianche e potrebbe ricapitare, fossi in te , smonterei tutto
...
E' una Srl ma quello che non capisco è perché nessuno (la segretaria ma anche altri) mi ha detto con chiarezza che è stata liquidata. Non è di per sé una prova che l'impianto dia problemi.
Poi sempre la segretaria mi ha mandato una foto del titolare con il furgone della ditta davanti a un pullman (diceva che era occupato a fare 'sto pullman), ho controllato i metadati della fotoamera risultano del 1° ottobre 2025, forse sono fasulli ma come mai evitano di dirmi chiaramente che la società ha chiuso.

fossi in te , smonterei tutto
Ci ho pensato e forse dovrò farlo, ma ho fatto 200 km con 20€ di gasolio, non so se è grazie al GPL ma non mi sembrano tanti.
Soprattutto il mezzo ha molto più spunto in autostrada e in salita, con 35 (e più) q a gasolio pare di guidare un trattore.
Poi è vero che se cambio la centralina oggi, il giorno del tagliando potrebbe aver chiuso anche la nuova ditta, per cui per ora non tocco niente. Resta da vedere quanti km posso fare con un impianto non mantenuto, o mantenuto soltanto nelle componenti meccaniche. Penso non più di 20000

Aggiornamento: ora la segretaria mi dice di fare il tagliando venerdì mattina. Non ci sto capendo nulla ma se è possibile tanto meglio

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 11:30:29
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 09:06:32
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 08:54:41

E' una Srl ma quello che non capisco è perché nessuno (la segretaria ma anche altri) mi ha detto con chiarezza che è stata liquidata. Non è di per sé una prova che l'impianto dia problemi. Poi sempre la segretaria mi
ha mandato una foto del titolare con il furgone della ditta davanti a un pullman (diceva che era occupato a fare 'sto pullman), ho controllato i metadati della fotoamera risultano del 1° ottobre 2025, forse sono fasulli ma come mai evitano di dirmi chiaramente che la società ha chiuso. fossi in te , smonterei tutto Ci ho pensato e forse dovrò farlo, ma ho fatto 200 km con 20€ di gasolio, non so se è grazie al GPL ma non mi sembrano tanti. Soprattutto il mezzo ha molto più spunto in autostrada e in salita, con 35 (e più) q a gasolio pare di guidare un trattore. Poi è vero che se cambio la centralina oggi, il giorno del tagliando potrebbe aver chiuso anche la nuova ditta, per cui per ora non tocco niente. Resta da vedere quanti km posso fare con un impianto non mantenuto, o mantenuto soltanto nelle componenti meccaniche. Penso non più di 20000 Aggiornamento: ora la segretaria mi dice di fare il tagliando venerdì mattina. Non ci sto capendo nulla ma se è possibile tanto meglio
...
Può essere che abbia liquidato la vecchia società  e creato (o confluita in) un'altra.
Venerdì lo scoprirai, aggiorna i curiosi (come mewink)
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 09:18:57
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2025 alle 09:06:32

Può essere che abbia liquidato la vecchia società  e creato (o confluita in) un'altra. Venerdì lo scoprirai, aggiorna i curiosi (come me)
Qualcosa posso dirti fin da ora: no la società non è stata ricostituita neppure con altro nome (me l'ha detto lei ed ha finalmente confermato in modo chiaro che la società è chiusa).
Prima mi ha detto che venerdì posso andare e di chiamare 30 minuti prima, ma quando le ho chiesto di garantirmi se ci sarà il titolare per il tagliando oppure dovrò fare un (lungo) viaggio a vuoto, mi ha detto di richiamarla la settimana prossima per conferma. Speriamo non sia una tattica di sfinimento, leggi presa per i fondelli

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 11:31:36
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 09:40:40
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 09:18:57

Qualcosa posso dirti fin da ora: no la società non è stata ricostituita neppure con altro nome (me l'ha detto lei ed ha finalmente confermato in modo chiaro che la società è chiusa). Prima mi ha detto che venerdì posso
andare e di chiamare 30 minuti prima, ma quando le ho chiesto di garantirmi se ci sarà il titolare per il tagliando oppure dovrò fare un (lungo) viaggio a vuoto, mi ha detto di richiamarla la settimana prossima per conferma. Speriamo non sia una tattica di sfinimento, leggi presa per i fondelli
...
Boh, mi sembra strano... se la società non esiste più, fossi un creditore forse potresti cercare di ottenere qualcosa dagli ex-soci, ma in questo caso temo non si possa pretendere nulla (ma ci vorrebbe il parere di un esperto), per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo. Poi, se continua a esserci una segretaria o è una ex-socia anche lei, o parente, altrimenti qualcuno che la paga deve esserci. La mia ipotesi è che il volume di affari non era sufficiente per giustificare una società per cui ora seguono solo gli ex-clienti, come liberi professionisti o privatamente o come secondo lavoro... quando hanno tempo.

Modificato da giorgioste il 03/10/2025 alle 09:41:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 10:17:30
Secondo me quello del Titolare e' oramai un posto vuoto e desolato, il numero di telefono cui chiami, se e un fisso potrebbe trasferire le chiamate al cellulare della segreteria mentre se e' un cellulare stai chimando direttamente lei.

Comunque, ho chiamato poco fa Officine Gullà a Limbiate ho chiesto e mi hanno risposto che loro fanno regolarmente gli impianti a gas sui furgoni, se vuoi puoi provare a contattarli e sentire cosa dicono 3282381763

Comunque la penso come Silvio, l'impianto non e' stato fatto al telefono, andrei all'officina che ha fatto il lavoro, poichè hanno comunque una certa responsabilità sui lavori eseguiti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/10/2025 alle 10:34:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 10:20:19
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 09:18:57

Qualcosa posso dirti fin da ora: no la società non è stata ricostituita neppure con altro nome (me l'ha detto lei ed ha finalmente confermato in modo chiaro che la società è chiusa). Prima mi ha detto che venerdì posso
andare e di chiamare 30 minuti prima, ma quando le ho chiesto di garantirmi se ci sarà il titolare per il tagliando oppure dovrò fare un (lungo) viaggio a vuoto, mi ha detto di richiamarla la settimana prossima per conferma. Speriamo non sia una tattica di sfinimento, leggi presa per i fondelli
...
Ci sono tutti i sintomi di un fallimento in corso, appunto perché quel impianto non va, non si vende o non funziona.
I fallimenti si tengono segreti il più possibile per nascondere i capitaliwink.

Io mi affrettarei a togliere quel impianto, prima che i costi aumentino ulteriormente e finiscano sul intero motore.
Ivo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 10:27:56
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2025 alle 09:40:40

Boh, mi sembra strano... se la società non esiste più, fossi un creditore forse potresti cercare di ottenere qualcosa dagli ex-soci, ma in questo caso temo non si possa pretendere nulla (ma ci vorrebbe il parere di un esperto),
per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo. Poi, se continua a esserci una segretaria o è una ex-socia anche lei, o parente, altrimenti qualcuno che la paga deve esserci. La mia ipotesi è che il volume di affari non era sufficiente per giustificare una società per cui ora seguono solo gli ex-clienti, come liberi professionisti o privatamente o come secondo lavoro... quando hanno tempo.
...
per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo
Forse a prendere il cliente per sfinimento sperando non chiami più. Ora ho un appuntamento per venerdì, spero siano sufficientemente civili da non farmi sorprese
qualcuno che la paga deve esserci
Come dicevo l'officina non è della società, è un meccanico di auto per cui esiste ancora
La mia ipotesi è che il volume di affari non era sufficiente per giustificare una società per cui ora seguono solo gli ex-clienti
Mi hanno detto qualcosa del genere
ho chiamato poco fa Officine Gullà a Limbiate
Grazie Ciro ma io sono della zona di Roma e non posso fare tagliandi a centinaia di km, altrimenti sarei andato per esempio da una ditta di Brescia il cui sito almeno esiste ancora.

Non faccio molti km, se mi fanno questo tagliando posso andare avanti per anni senza fare manutenzione alla centralina

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 11:32:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 10:39:40
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 10:27:56

per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo Forse a prendere il cliente per sfinimento sperando non chiami più. Ora ho un appuntamento per venerdì, spero siano sufficientemente civili da non farmi
sorprese qualcuno che la paga deve esserci Come dicevo l'officina non è della società, è un meccanico di auto per cui esiste ancora La mia ipotesi è che il volume di affari non era sufficiente per giustificare una società per cui ora seguono solo gli ex-clienti Mi hanno detto qualcosa del genere ho chiamato poco fa Officine Gullà a Limbiate Grazie Ciro ma io sono della zona di Roma e non posso fare tagliandi a centinaia di km, altrimenti sarei andato per esempio da una ditta di Brescia il cui sito almeno esiste ancora. Non faccio molti km, se mi fanno questo tagliando posso andare avanti per anni senza fare manutenzione alla centralina
...
Mi sorge il dubbio che quella manutenzione alla centralina proprio non si possa fare e da qui partirebbe la vera causa del fallimento di quell'impianto, probabilmente non sei né il primo né 'unico a rimanere in questa situazione.

Ciro.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 10:56:51
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 10:27:56

per cui faccio fatica a immaginarmi cosa possa servire prendere tempo Forse a prendere il cliente per sfinimento sperando non chiami più. Ora ho un appuntamento per venerdì, spero siano sufficientemente civili da non farmi
sorprese qualcuno che la paga deve esserci Come dicevo l'officina non è della società, è un meccanico di auto per cui esiste ancora La mia ipotesi è che il volume di affari non era sufficiente per giustificare una società per cui ora seguono solo gli ex-clienti Mi hanno detto qualcosa del genere ho chiamato poco fa Officine Gullà a Limbiate Grazie Ciro ma io sono della zona di Roma e non posso fare tagliandi a centinaia di km, altrimenti sarei andato per esempio da una ditta di Brescia il cui sito almeno esiste ancora. Non faccio molti km, se mi fanno questo tagliando posso andare avanti per anni senza fare manutenzione alla centralina
...
Scusami, non avevo capito che chi ti rispondeva non era la ditta.
Mi rimane comunque insensato che prendano tempo. Se ti dicessero che non gli è più possibile farlo, dando alla colpa della chiusura della ditta, smetteresti di chiamarli per cui non avrebbero bisogno di sfinirti. Se invece fosse possibile rivalersi su di loro, saperlo dopo lo sfinimento ti porterebbe solo ad essere più aggressivo, e anche quello andrebbe a loro svantaggio. Almeno questa è la mia sensazione.
Scusami se divago ma è solo perché penso che il bicchiere sia ancora mezzo pieno, anche perché della soluzione tecnica non mi sembra che tu ti sia mai lamentato.

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 11:27:38
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2025 alle 10:20:19

Ci sono tutti i sintomi di un fallimento in corso, appunto perché quel impianto non va, non si vende o non funziona. I fallimenti si tengono segreti il più possibile per nascondere i capitali. Io mi affrettarei a togliere quel impianto, prima che i costi aumentino ulteriormente e finiscano sul intero motore.
Spero non sia necessario. Se dovesse dare problemi (spero proprio di no) spengo il gas e nel caso chiamo l'assicurazione per far rimorchiare il camper. Comunque Landi che non è iuna società improvvisata installa ancora questi impianti su auto diesel.
La società è già stata chiusa nel 2024 non risultano procedure in corso dalla visura camerale.
La spiegazione che mi è stata data della chiusura è che non c'erano clienti perché anche col GPL non si può accedere nella fascia verde/ZTL
Mi rimane comunque insensato che prendano tempo.
Lo sapremo venerdì prossimo, se dopo avermi dato un appuntamento rimandano ancora o non si presentano il mio dubbio diventa certezza.
Ho dovuto molto insistere per avere questo appuntamento, speriamo

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 11:34:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 11:36:10
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 10:39:40

Mi sorge il dubbio che quella manutenzione alla centralina proprio non si possa fare e da qui partirebbe la vera causa del fallimento di quell'impianto, probabilmente non sei né il primo né 'unico a rimanere in questa situazione. Ciro.
È proprio questo dubbio che mi fa pensare sia meglio non correre rischi, e togliere l' impianto,..... faranno un finto aggiornamento?

Sarebbe interessante l' opinione di altri che hanno montato lo stesso impianto.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 11:46:09
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 11:27:38

Spero non sia necessario. Se dovesse dare problemi (spero proprio di no) spengo il gas e nel caso chiamo l'assicurazione per far rimorchiare il camper. Comunque Landi che non è iuna società improvvisata installa ancora
questi impianti su auto diesel. La società è già stata chiusa nel 2024 non risultano procedure in corso dalla visura camerale. La spiegazione che mi è stata data della chiusura è che non c'erano clienti perché anche col GPL non si può accedere nella fascia verde/ZTL Mi rimane comunque insensato che prendano tempo. Lo sapremo venerdì prossimo, se dopo avermi dato un appuntamento rimandano ancora o non si presentano il mio dubbio diventa certezza. Ho dovuto molto insistere per avere questo appuntamento, speriamo
...
È proprio la gestione elettronica di un impianto a fare la differenza, un aumento di prestazioni, (come anche in una rimappatura) non è mai gratuito in affidabilità, il resto dell impianto può essere simile o uguale nei componenti ma avere una migliore gestione elettronica.
Ivo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 12:04:23
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 10:39:40

Mi sorge il dubbio che quella manutenzione alla centralina proprio non si possa fare e da qui partirebbe la vera causa del fallimento di quell'impianto, probabilmente non sei né il primo né 'unico a rimanere in questa situazione. Ciro.
No è il primo tagliando. In rete non c'è alcuna traccia di malfunzionamenti dell'impianto, non posso sapere con certezza quanto sia affidabile, al momento va bene e non ho trovato segnalazioni allarmanti
Sarebbe interessante l' opinione di altri che hanno montato lo stesso impianto.
Sarei lieto di sentirla, posso solo dire che una fulltimer lo ha montato e andava bene dopo averci fatto un bel po' di km, poi ha venduto il camper (presumibilmente in grado di camminare), cosa che comunque fa spesso, ogni 3 anni circa cambia camper
un aumento di prestazioni, (come anche in una rimappatura) non è mai gratuito in affidabilità
Ci ho pensato e non saprei cosa dirti, il motore del Ducato è progettato per 180 CV (d'accordo con modifiche alle bielle), il mio è un 140. Ha più coppia ma non lo sfrutto come una macchina da corsa, al massimo 110-120 in autostrada dopo graduali accelerazioni, i sorpassi li gestisce bene ma sempre a 2500 max 3000 giri, max 2000 nella marcia normale. Percorsi di montagna non ne faccio (ci mancano solo quelli)

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 12:07:43
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 12:27:38
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 12:04:23

No è il primo tagliando. In rete non c'è alcuna traccia di malfunzionamenti dell'impianto, non posso sapere con certezza quanto sia affidabile, al momento va bene e non ho trovato segnalazioni allarmanti Sarebbe interessante
l' opinione di altri che hanno montato lo stesso impianto. Sarei lieto di sentirla, posso solo dire che una fulltimer lo ha montato e andava bene dopo averci fatto un bel po' di km, poi ha venduto il camper (presumibilmente in grado di camminare), cosa che comunque fa spesso, ogni 3 anni circa cambia camper un aumento di prestazioni, (come anche in una rimappatura) non è mai gratuito in affidabilità Ci ho pensato e non saprei cosa dirti, il motore del Ducato è progettato per 180 CV (d'accordo con modifiche alle bielle), il mio è un 140. Ha più coppia ma non lo sfrutto come una macchina da corsa, al massimo 110-120 in autostrada dopo graduali accelerazioni, i sorpassi li gestisce bene ma sempre a 2500 max 3000 giri, max 2000 nella marcia normale. Percorsi di montagna non ne faccio (ci mancano solo quelli)
...
Forse smontare tutto è esagerata come soluzione, ma purtroppo chi te lo ha montato per me ha perso tutta la fiducia, un loro aggiornamento non mi farebbe stare tranquillo.
Ormai devi metterci in conto delle ulteriori perdite, io andrei a sentire pareri sul Tuo impianto da aziende riconosciute più stabili sul mercato, lo so sarà un parere interessato e potrebbero farti buttare soldi, magari anche da più aziende farebbe capire molto, io non andrei in giro tranquillo, per me la certezza sull' affidabilità di un motore è la cosa più importante sui miei mezzi.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link