CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

la mia frengysat (continua ...)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 15/05/2011 alle: 16:14:33
Ho realizzato anch'io la Frengysat. Grato a tutti i coloro che hanno portato avanti questo progetto con tanta dedizione e dovizia di consigli. Ho aggiunto qualcosa di mio: - per telecomando ho riciclato un radiocomando di quelle piccole automobiline (trasformato poi in comando con filo). - ho ulteriormente protetto le parti elettriche da eventuali infiltrazioni di acqua riclicando materiali plastici come il guscio di un alimentatore per cellulare che, diviso in due, mi è servito per proteggere le connessioni interne e due tappi di plastica fissati sui due motori (nella foto indicati con le freccie) - poichè ho usato la parabola tipo LIDL, non fidandomi della struttura di fissaggio della parabola stessa che è in un materiale plastificato, ho aggiunto ed integrato questa struttura con una ex novo da me realizzata in profilato di alluminio - come sistema di puntamento ho evitato quello elettronico con una mia invenzione, usando una bussola puntata da una microcamera entrambe applicate sul rotore (all'esterno); quando il rotore gira, la bussola segna il punto cardinale che viene visto dalla microcamera attraverso la TV (AV2) e dunque mi rendo conto in che direzione sta girando la parabola. Naturalmente, sulla bussola ho applicato un adesivo a forma di "T" che simula la parabola ed il braccetto con l'LNB visti dall'alto, orientando questo adesivo come è orientata la parabola. Funziona bene, con una spesa minima e senza l'uso di elettronica. Quest'ultima funzione la illustrerò nei prossimi giorni, magari con un video. Tuttavia, mi ritrovo alcuni problemi che sono: 1) il rotore (spento) non è completamente bloccato nella funzione PAN ma ha un giochino di 3-4 cm che potrebbe diventare un problema con forte vento o durante il viaggio: anche a voi risulta questo gioco e come lo avete evitato ? 2) il cavo antenna, come lo avete sistemato per evitare eventuali ingarbugliamenti durante la rotazione ? 3) dei due fermi del rotore (quelli da regolare per urtare sullo switch e far spegnere la funzione di PAN) uno non lo usate, giusto ?

Modificato da 956 il 16/05/2011 alle 16:22:03
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 15/05/2011 alle: 18:12:55
Complimenti 956 ottima realizzazione. Io sono stato uno dei primi a realizzarla ma poi un ramo basso mi ha spaccato un ingranaggio e ....così ho deciso di sostituirla con una semiautomatica convenzionale.La realizzazione e l'utilizzo per un paio d'anni mi ha dato parecchie soddisfazioni.Il problema più grosso è che il "motore" vale quanto costa cioè molto poco e sopratutto non è fatto per muovere antenne paraboliche.I giochi su entrambi i movimenti pan e tilt sono normali e spesso ti faranno perdere il segnale sopratutto usando una parabola piccola come quella Lidl.Credo però che 3o 4 cm siano assolutamente esagerati...forse volevi scrivere 3 o 4mm? per quanto riguarda il filo del'antenna, fai in modo che sia sufficiente per un giro di 359.99 gradi...poi il motore si ferma se hai usato gli switch di fine corsa in modo appropriato utilizzando un fermo solo altrimenti non farà un giro completo. Buon Lavoro.[;)] Massimo
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 15/05/2011 alle: 22:20:49
Ciao Massimo. Ti assicuro che "a bocce ferme" puoi verificare il movimento del rotore anche di 3 cm, non 3 mm. Mi preoccupa così tanto questo gioco che sto pensando di "intrappolare" il braccio di sostegno dell'LNB quando la parabola è orizzontale.
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 16/05/2011 alle: 00:02:04
@ massimo Ti ho mandato un messaggio in privato, se cortesemente mi rispondi. Grazie Corrado
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 16/05/2011 alle: 00:03:04
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 15/05/2011  22:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> accidenti 3 cm sono veramente troppi...comunque se non ricordo male il gioco era dato dall'accoppiamento del perno motore con l'ingranaggio...io avevo risolto in maniera moooolto artigianale interponendo un lamierino recuperato da una lattina...fa ridere ma funzionava [:D][:D][:D]...poi nel secondo upgrade avevo sostituito i motori con dei motoriduttori in CC e tutto funzionava a meraviglia perché era possibile controllarli da microprocessore con spostamenti millimetrici...poi il disastro...un ramo mi ha spaccato un motore e fatto saltare dei denti di un ingranaggio che sono fatti di una lega scadentissima...avrei dovuto comprare un rotore nuovo da cannibalizzare...ho optato comprando una antenna già fatta [:I] Però è stata una bella esperienza.[:D] Buon Lavoro Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/05/2011 alle: 09:06:42
Grazie Massimo.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 16/05/2011 alle: 09:33:36
Complimenti 956... mi piace molto. Anch'io purtroppo ho dovuto/voluto abbandonare il progetto per colpa dei motori del brandeggio... col tempo si sono dimostrati molto scarsi, forse per colpa anche della parabola da me utilizzata, una triax da 50 cm, che sicuramente pesa di più di quella della Lidl. Ma veniamo alle tue domande: 1) Anche nel mio brandeggio era presente un piccolo gioco, però si parlava di 1/2 cm al massimo... tre cm mi sembrano veramente troppi! Penso che la causa sia comunque da ricercare nella basa qualità costruttiva del brandeggio e non saprei come evitarlo. Forse usando un lamierino come ha fatto borassimo migliori un pò... 2) Il filo d'antenna lo fai passare dal tubo centrale del brandeggio. Ti consiglio di utilizzare un cavo d'antenna di quelli più sottili del normale, costano leggermente di più ma ti facilitano il lavoro. Io li avevo provati tutti e due e anche con quelli standard ce la fai. 3) Confermo! Ne usi solamente uno. L'altro lo puoi togliere. Guardando i tuoi lavori mi viene voglia di riprendere in mano tutto!! [:I][:I][:I] Tienici aggiornati ... soprattutto con delle foto! Ciao e complimenti ancora. Davide
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/05/2011 alle: 15:45:22
Allora rispondo misurando il gioco, effettivmanete sia oltre il cm ma non arriviamo a 3 come erroneamente avevo scritto in precedenza. Per ovviare a quesato che a quanto pare movimento "fisiologico" del rotore, faccio in modo che quando il braccetto si posiziona a riposo "cade" in una culletta guarnizionata e quindi il tutto diventa più stabile. Ho fatto ieri la prova sul campo (oltre quella fatta in casa) per vedere il sistema di controllo se funziona: 70 secondi per portare la parabola al punto di azimuth per la mia latitudine (Napoli). Dopodichè mi sposto sul Sud regolandomi con la bussola inquadrata dalla microcamera (la guardo con la funzione S-video sulla TV) ed il satellite è bello e trovato. Durante le prove ho notato che a parabola quasi chiusa ricevevo lo stesso il satellide Hotbird ma con scarsa qualità del segnale. E' un fenomeno di rifrazione del segnale sulla sagoma del veicolo ? Posterò le foto a lavori conclusi.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 16/05/2011 alle: 21:12:30
Complimenti 956, ottimo lavoro, confermo anch'io un leggero gioco, non tale da farmi perdere il segnale, con una triax 54, e soprattutto nessun gioco da fermo
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/05/2011 alle: 00:42:20
@ Conver: 2) Il filo d'antenna lo fai passare dal tubo centrale del brandeggio. Ti consiglio di utilizzare un cavo d'antenna di quelli più sottili del normale, costano leggermente di più ma ti facilitano il lavoro. Io li avevo provati tutti e due e anche con quelli standard ce la fai. Dunque passa nel tubo centrale, ma hai dovuto forare per farlo uscire ? @ Corrado: confermo di non aver ricevuto un tuo msg privato. Rimandalo.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/05/2011 alle: 08:36:12
Ciao, il filo d'antenna lo fai passare nel tubo centrale e lo fai uscire da sotto. Io avevo messo una piastra leggermente rialzata nella parte centrale ( se vai a rivedere i vecchi post potrai trovare le foto) che mi permetteva di far passare da sotto il filo. Del rotore non devi bucare nulla. Ciao Davide
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2011 alle: 10:27:33
Ritorna ancora la frangysat, vedo con immenso piacere che si è adottato la soluzione della microcamera su bussola per la rotazione, per l'inclinazione, il pendolo invece funzionerebbe su settore o scala graduata. [:D][:D][:D][:D][:D] Non so se c'è 'hendicap che se il mezzo è posto abbastanza in dislivello la bussola funzioni, ma anche li, avevo suggerito quelle per la navigazione, proprio per quel motivo. Purtroppo, la mia elettronica non va bene, ovvero, non ho più messo le mani, vedremo più avanti. Io ho na parabolina piccola sarà 30x35 e va benissimo, poi è facile puntarla per cui non servirebbero grandi cose. A proposito, con spchietto si può usare una sola telecamerina, bussola e scala graduata.[;)] Ciao,[:D] a tutti i pionieri Per i giochi, bisogna vedere se il castelletto è posizionato giusto, oppure si sposta leggermente l'asse, sono cose che si possono aggiustare, ma dato il tempo passato, non riccordo più dove si può agire.

Modificato da giuliano49 il 17/05/2011 alle 10:28:59
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 17/05/2011 alle: 18:15:56
Dai dai che si ricomincia! Fuori idee nuove![:)][:)][:)]
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 17/05/2011 alle: 21:06:47
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 17/05/2011  00:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La soluzione che io ho adottato è quella di forare la parte superiore del brandeggio, inserendo un pressacavo, pg7 se non erro, e non ho mai avuto problemi di infiltrazioni d'acqua tant'è che il tutto funziona ancora perfettamente
16
lealis
lealis
06/09/2009 233
Inserito il 17/05/2011 alle: 22:31:16
Allora ..la mia esperienza fatta fino a oggi è con risultato molto positivo..a parte piccolo incidente e rottura del motoriduttore (manovra sbagliata e sbattuto con un ramo a parabola alzata)ho cambiato il motoriduttore di rotazione(euro 21)con velocità di un terzo di giro minuto...così ho migliorato le prestazioni...quando si trova in elevazione( dalle mie parti 60 gradi)solo con il sat fynder del decoder riesco a puntare la parabolina da 35...quindi niente congegnerie e conplicazioni...confermo un lieve gioco di mm e per il filo un buco sopra il rotore e passafilo stringente...l'ho montata sù a dicembre tutto ok ( purtroppo non sono bravo con le foto)[:(!]ma vi assicuro ne valsa la pena e ne sono soddisfatto ( stufo di montare smontare e orientare parabolina ).Se qualche amico vuole dettagli sono quà..[:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/05/2011 alle: 08:42:28
Si, per il momento ottima soluzione,nessun inconveniente, peccato che alcuni abbiano il gruppo andato fuori uso, era stato preventivato però che la parabola doveva essere di dimensioni contenute, oppure ovviare con un bilanciamento o contrappeso. Detto brandeggio, ha una struttura abbastanza robusta, ma non dimentichiamoci che serve ed è nato per le videocamere. Vorrei però sapere da chi lo ha sostituito per bruciature o anomalie, se si è bruciato dopo aver insistito, per l'alzata, o la rotazione, tanto per fare il punto. Posto, a chi pensa che possano servire delle indicazioni per fare i contra pesi, per non brucciachiare il motore dell'alzata. Badate questo è uno schizzo o idea, per sopperire allo sforzo di un motorino sottodimenzionato, oltre che le spinette, ogniuno è libero poi di svilupparlo da se.[;)] (sarà al 100% funzionale) Anche questo era stato preventivato. Il peso da aggiungere totale, è il peso di tutta la parte mobile (compreso la parte mobile del brandeggio) su cui è fissata la parabola, diviso 2 in quanto lo si fa nei due lati,(compreso le aste per i contro pesi) oppure tutto se si usa da una sola parte, rimane il braccio, che è trascurabile. Saluti a tutti, compreso Borassimo [:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 20/05/2011 alle 09:24:43
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 20/05/2011 alle: 23:54:03
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/05/2011  10:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La bussola è di tipo nautico, economica ma se il mezzo non è proprio fuori equilibrio va bene. Ho tenuto conto che il nostro mezzo in ogni caso deve restare interno al livello adeguato per gli scarichi. Se poi qualcosa non dovesse funzionare, vuol dire che invece della tv si fa come facevano i nostri padri... ![:p] e infatti le famiglie erano più numerose [;)] Il discorso dei contrappesi: tiriamo fuori un pò di numeri. Come calcolare il peso ?

Modificato da 956 il 20/05/2011 alle 23:57:26
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/05/2011 alle: 08:37:16
[:D][:D][:D]prendi il complesso mobile e lo metti nella bilancia, è una questione di eliminare qualsiasi inconveniente derivato da sforzo eccessivo.(spine, bruciatura motori, sforzo e allontanamento assi ingranaggi,altro) A essere pignoli si somma anche il peso delle staffe che vanno a sostenere i contrappesi fino al punto di rotazione,[?] Ma dai che queste cose le sapete...[:D] Salutoni
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 21/05/2011 alle: 16:27:51
Mi tocca smontare di nuovo la parabola dal tetto !? [:(]
17
cesere
cesere
25/10/2008 14
Inserito il 21/05/2011 alle: 20:34:26
ciao 956...avevo il tuo stesso problema di gioco eccessivo...l'ho risolto completamente serrando meglio le due ruote dentate..nel mio caso dipendeva da quello!Ora però devo risolvere un problemino di peso della parabola (triax 60 cm)sarà il caso di montarne una da 40 cm...ma il puntamento? Spero di risolvere al più presto saluti a tutti. Giulio Cesare Gorla
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/05/2011 alle: 16:23:10
La mia è piccola, ma l'ho comperata così, non serve averla enorme, anche se la leggenda dice che per prendere bene ci vuole grande. Riccordatevi che il punto saliente è che il ricevitore sia centrato nella risultante di centro della parabola, l'esterno non ha nessuna importanza, importante è il rapporto di convergenza in un unico punto, su cui si trova il ricevitore o illuminatore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link