CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

la mia frengysat (continua ...)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/07/2011 alle: 09:13:33
DavideVR, ho constatato dopo aver fatto un circuitino per ridurre la tensione dai 12V ai 8V per una videocamerina wireless, che non funziona, più nello specifico non vedo l'immagine, mentre con il suo alimentatore a 220V si perfettamente. Penso che sia così anche per la mia bussola. Adopero gli integrati 7805 per la bussola e il 7808 per la videocamera, ho provato a mettere i condensatori elettrolitici ma non ho risolto nulla. Per cortesia, so che detti 78xx portano rumore spurie o altro che disturba l'alimentazione, PER CORTESIA TU CHE SAI DI ELETTRONICA,mi potresti fare uno schemino che ci siano i condensatori elettrolitici, per una funzione e i ceramici o polietere per l'altra, in modo tale non ci siano frequenze o altro di indesiderato. Oppure altro per avere la tensione che non mi dia disturbi "penso" alla frequenza...come l'alimentazione suo. Ciao Ti ringrazio in anticipo della risposta. Se altri hanno la conoscenza tecnica ci potremo aiutare per risolvere detto mio problema.
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 05/07/2011 alle: 19:04:37
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/36/frengysat.png/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] funziona perfettamente non ha bisogno di contrappesi è radiocomandata ma non mi serve, l'ho fatta per divertimento. A qualcuno interessa?id="size3">id="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/07/2011 alle: 07:44:52
Riducete le foto in una percentuale che siano visibili!
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 06/07/2011 alle: 13:52:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/07/2011  07:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/36/frengysat.png/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] io l'ho realizzata per divertimento così..... chiedo scusa sig. giuliano 49, ma io ho un monitor da 32 pollici che visualizza tutti i formati e non ho pensato ai netbook e tablet variid="size3">id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2011 alle: 19:05:17
Scusami ma non era riferito a te Kalimera, ma alle precedenti, per vederle ho dovuto ridurle tanto da non leggere[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
coppa75
coppa75
26/05/2009 33
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:13:22
Buongiorno a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo a borassimo che forse è l'unico con competenze adeguate al mio progetto. Ho seguito quasi due anni di costruzione ed implementazione della francysat, ma è da tempo che un pensiero mi attanaglia la mente, il puntamento automatico è fattibile. allora questo è il mio progetto inanzitutto il brandeggio io avrei trovato questo alimentato a 12v quindi senza dover applicare trasformatori vari: ma questo non sarebbe il problema. ora il complicato:

http://www.elektor.it/le-rivist...

queste le specifiche del sat finder: Angoli di azimut ed elevazione della parabola calcolati dai dati GPS per 33 satelliti preinstallati • Visualizzazione dei dati di posizione GPS (latitudine e longitudine) • Ingresso NMEA (RMC) • Velocità dati in ingresso regolabile a 4800 e 9600 bps • Livello dei segnali di ingresso comutabile tra RS232 e TTL • Linguaggio di programmazione: BASCOM-AVR • Tutti i dati sui satelliti memorizzati sono riprogrammabili • Sorgenti e fi le hex liberamente scaricabili • Interfaccia ISP per la programmazione del microcontrollore • Test pin per uscita dati seriali (livello TTL, velocità dati come per l’ingresso) • Funzionamento a 12 V (alimentazione esterna da 8 a 15 V) • Regolatore interno a 3.3 V o 5 V per il modulo GPS • Corrente assorbita (senza modulo GPS e retroilluminazione LCD) circa 30 mA a 12 V quindi chiedo a borassimo grande esperto di programmazione con arduino avendo i datiin uscita dal sat finder collegato all'arduino e ad un controllo motori quindi applicando degli encoder al suddetto brandeggio si potrebbe comandare il tutto in automatico ? grazie a tutti
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/07/2011 alle: 13:48:18
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/07/2011  09:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, innanzitutto scusami se ti rispondo solo ora ma avevo perso di vista il post... [:I] Per quanto riguarda i regolatori di tensione l'argomento è molto semplice e ampiamente diffuso. Dal data-sheet di qualsiasi produttore di questi regolatori è possibile vedere il circuito di base... che va benissimo in tutti i casi. Girando in internet si possono trovare molti esempi... te ne metto uno: Se proprio vuoi strafare ci potresti mettere una ferrite attorno al cavo in uscita... ma secondo me i condensatori elettrolitici che ci sono nello schema qui sopra bastano e avanzano. Ti assicuro che la bussola non è così sensibile all'alimentazione. Controlla invece le masse che siano tutte ben collegate ed allo stesso potenziale... Ciao
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/07/2011 alle: 14:12:58
quote:Risposta al messaggio di coppa75 inserito in data 29/07/2011  12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessantimo il progettino postato! Lascio comunque la risposta a Borassimo per quanto riguarda l'uso di Arduino ma volevo confermare che il puntamento automatico è fattibile eccome. In alcune prove che avevo effettuato alcuni mesi or sono avevo adoperato la demo board della Microchip con il processore PIC 18F97J60 alla quale avevo connesso una bussola elettronica, la CMPS03 che, dialogando in I2C mi forniva la posizione esatta della mia parabola rispetto al nord. Avevo inoltre connesso un piccolo inclinometro elettronico, sempre in I2C, che mi dava i gradi di inclinazione della padella. Avevo programmato il PIC in modo che premendo il pulsante SU la scheda mi pilotava il motore di risalita fino a quando l'inclinometro mi leggeva un'angolo preimpostato da codice... a quel punto partiva il motore SX e girava fino a quando la bussola non rilevava la posizione a 13° EST. Provato il tutto a banco in varie posizioni ti assicuro che funzionava tutto!! Tutto questo l'avevo fatto principalmente perchè anche a me, come a te, era venuta la voglia di vincere la sfida di creare un puntamento automatico. Ovviamente il sistema che avevo creato aveva molti limiti... ad esempio l'angolo di alzata fisso e non configurabile. Poi sul camper ho messo solo il sistema con i motori ma comandati manualmente... veniva fuori un accrocchio inguardabile altrimenti con bussola e inclinometro... [:0] Anche ques'anno in Puglia la parabola ha fatto il suo dovere... Il progetto postato si interfaccia con una antenna GPS che mediante il protocollo NMEA fornisce la latitudine e la longitudine... avendo quelle con delle formule matematiche ti calcoli l'alzata. Non capisco invece come faccia a calcolare l'angolo rispetto al nord... Molto interessante comunque... Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/07/2011 alle: 16:19:01
Grazie, ho messo il minimo valore e massimo materiale.[:D][:D][:D] Ho messo 2 eletrolitici e due ceramici e la videocamera funziona bene, appena possibile devo togliere la bussola, metterla su di un piano e fare i 4 punti, poi alimentarla e vedere il tutto assieme all'inclinometro. Io comunque sono contento di come va, anche senza bussola, che non so se è fottuta vedremo!
16
coppa75
coppa75
26/05/2009 33
Inserito il 01/08/2011 alle: 09:07:56
ciao Davide infatti avevo notato che anche tu sei molto pratico di programmazione, purtroppo quelo che manca a me. io ho detto arduino perchè credo che sia la piattaforma più semplice ma tutto si puo utilizzare. allora il modulo che ho scovato è un processore con tutti i dettagli sopra elecati, ha gia le posizioni di tutti i setelliti europei caricate, in pratica non fa altro che tramite gps calcolare le coordinate del mezzo o meglio della parabola e calcolare poi la giusta posizione su dove andare a posizionarla. Solo che per il momento il modulo non lo inviano in quanto è afflitto da un problema tecnico ma comunicheranno quando sarà operativo, il costo è di circa 70€ antenna gps esclusa, in kit di montaggio. io stavo pensando ma se il modulo mi offre su un display le giuste coordinate di puntamento quindi i gradi di azimut e di alzata, il motore tramite apposito modulo di comando partendo da un punto 0 non dovrebbe avere difficoltatà a posizionarsi su quella determinata posizione. es: il modulo satfinder restituisce le seguenti coordinate: 19,2° astra a:165,7° e: 31,7° indicando al motore le coordinate di un normale piano cartesiano bisognerebbe solo capire quanti giri deve compiere il motore per fare 0,1 gradi e di conseguenza calcolare quantigiri deve compiere per arrivare a 165,7. però domanda, come fa il motore a capire dove sta l'est? e se salire o scendere? si potrebbe utilizzare in modulo gps gia inserito nel sat finder ? o si dovrebbe tornare a bussola ed inclinometro?, per questo pensavo a arduino con i suoi moduli gia preimpostati. non so l'idea potrebbe andare bene bisognerebbe solo svilupparla se ce qualcuno interessato si puo aprire un post apposito !! che ne dite qualcuno ci vuol provare insieme a me, così ci risparmiamo 1700€ e facciamo i fighi pure noi ?? grazie Marco
16
coppa75
coppa75
26/05/2009 33
Inserito il 01/08/2011 alle: 09:13:33
ps: ma qualcuno ha visto il brandeggio a 12v ? va bene lo avete provato ?
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 01/08/2011 alle: 09:37:20
Ciao. Il modulino che hai postato è sicuramente interessante, come dicevo nel mio precedente intervento, ma secondo me, magari sbaglio..., gli manca qualcosa. Mi spiego. Per "beccare" il satellite occorrono sostanzialmente due informazioni: 1 - quanto devo alzare la parabola 2 - di quanto la devo girare rispetto alla mia posizione attuale Il primo punto è brillantemente risolto dal progettino postato in quanto, conoscendo la posizione geografica mi calcolo l'alzata mediante delle semplici formule matematiche. E' il secondo punto quello più problematico... Quando hai la parabola alla giusta elevazione ci cono due metodi per prendere il segnale: 1 - la si fa girare indiscriminatamente fino a quando un sistema elettronico rileva il segnale e lo punta (metodo delle antenne commerciali fighe) 2 - la si fa girare dei gradi giusti per arrivare ai fatidici 13°EST... ma per fare questo DEVI assolutamente conoscere con precisione la tua posizione rispetto al nord... e questo lo puoi fare solamente con una bussola. Quando parcheggi il camper infatti non puoi pretendere di mettere il muso sempre e soltanto a nord (ad esempio). [:0] E' in questo secondo punto che non capisco come riesca a risolvere la questione il progettino postato ed è proprio per questo motivo che io avevo adottato l'uso della bussola. Supponendo comunque di riuscire a risolvere il tutto e a far funzionare in modo automatico la parabola (come avevo fatto io) rimane comunque un problema non di poco conto... come assembli il tutto in maniera decente? E' proprio per questo motivo che avevo abbandonato il progetto e mi ero limitato semplicemente ai comandi manuali. Io sono molto contento del funzionamento in manuale... mi sono trovato più volte a fianco di mezzi dove la parabola "figa" cercava e cercava e ruotava per poi richiudersi miseramente mentre io in due minuti di orologio puntavo il satellite e mi guardavo il tg.[:D] A parte questo discorso sono molto interessato all'argomento e ben vengano altri post e altre idee. Ciao
16
coppa75
coppa75
26/05/2009 33
Inserito il 01/08/2011 alle: 10:46:22
grazie davide visto che sei in linea se mi dai un indirizzo di posta ti posso mandare l'articolo completo del satfinder che ho scaricato dove ci sono tutte le specifiche tecniche del progetto. Allora quello che pensavo io, ripeto da pratico e non teorico in quanto non ho le conoscenze adatte alla programmazione. il sat finder mi da le coordinate esatte rispetto alla posizione attuale es: si possono selezionare 30 satelliti l'esempio riporta astra 19.2° astra a: 165.7 e: 31.7° queste coordinate saranno sempre diverse in base alla posizione del camper quindi posso puntare il mio mezzo dove voglio senza problemi in quanto la scheda mi offre sempre le coordinate su dove puntare la parabola. è come se facessi un puntamento manuale utilizzando la bussola ma invece che andare per tentativi, se io avessi sulla parabola un 360° disegnato sul piano andrei manualemente a posizionare lo 0 della parabola su 165.7° di azimut, bhe questo invece che farlo la mia manina lo dovrebbe fare un motore. quindi io credo che senza tante sofisticherie se il suddetto motore sapesse il punto di partenza esempio 0 di quando la parabola è chiusa non dovrebbe avere problemi a ruotarsi di 165.7° o in qualque altra coordinata dovesse offrire la scheda. e il puntamento sarebbe estremamente preciso e non alla ricerca casuale fino a che non trovo il satellite che mi rimanda il segnale. sicuramente io stavo pensando di integrarlo di un puntamento manuale se la scheda dovesse avere problemi o per una eventuale sintonia fine. in questo verrebbe incontro la scheda arduino, ma se tu sei in grado di programmare altro sicuramente andrà bene. direi con un costo modico del tipo sat finder : 70€ arduino: 30€ controllo motori: 35€ eventuale controllo wirelles per risparmiare fili : xbhee 27€ modulo di controllo non so da vedere brandeggio: 60€ 250€ una parabola motorizzata a puntamento automatico con i controc...i !! spero di essermi spiegato. poi per quello che riguarda l'assemblaggio non cambia nulla in quanto sulla parabola andrebbe solo l'antenna gps di 2 0 tre cm che dovrebbe calcolare le coordinate attuali il modulo dovrebbe stare nel mezzo insieme al controllo motori il tutto da richiudere in un apposita confezione dotata del controllo manuale. forse sto sognando ??[:D]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 01/08/2011 alle: 11:20:17
... 19.2° astra a: 165.7 e: 31.7° queste coordinate saranno sempre diverse in base alla posizione del camper quindi posso puntare il mio mezzo dove voglio senza problemi in quanto la scheda mi offre sempre le coordinate su dove puntare la parabola. è come se facessi un puntamento manuale utilizzando la bussola ma invece che andare per tentativi, se io avessi sulla parabola un 360° disegnato sul piano andrei manualemente a posizionare lo 0 della parabola su 165.7° di azimut, bhe questo invece che farlo la mia manina lo dovrebbe fare un motore. ...id="green"> ... è proprio questo che non capisco... Il mio indirizzo di posta lo puoi trovare sul mio profilo comunque è davide.comerlati@gmail.com Se mi mandi il pdf ci dò una letta. Grazie Ciao
16
coppa75
coppa75
26/05/2009 33
Inserito il 01/08/2011 alle: 11:20:56
Forse ci sono arrivato. giustamente come si fa a caprire se deve girare a destra o sinistra se non abbiamo un punto di riferimento tipo il nord? 1- si puo utilizzare il gps del sat finder ? misa che ci vuole proprio la bussola ...!! anche se non capisco dove sia la diffocoltà di un assemblaggio decente gli strumenti non sono di grandi Dimensioni anche perchè sulla parabola esterna andrebbe a questo punto l'antenna gps e la bussola ed un eventuale modulo wireless. si tratterebbe di fare un coperchio adeguato e di profilo carino ma a questo inconveniente verrebbe in soccorso la vetroresina.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 02/08/2011 alle: 23:09:25
Ciao Coppa75, scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato impegnato su altri fronti. Ti scrivo qui e non in privato perchè credo che l'argomento interessi parecchio... Ho ricevuto la tua mail e mi sono letto con attenzione il documento. Non per smontare il tuo giusto entusiasmo ma il tutto mi sembra un tantino troppo superficiale... Il dubbio che avevo riguardo la bussola si è trasformato in certezza. Come fa il Sat Finder a sapere se sei rivolto con il muso del camper a nord o a sud? Con il ricevitore satellitare ... vien da pensare. Infatti, se guardiamo un navigatore satellitare, ad esempio il TomTom, in basso a sinistra troviamo la freccetta che ci indica dove sta il nord. Questa informazione però, il navigatore, riesce a trovarla mediante dei punti geografici in successione... a camper fermo il navigatore non sa come è orientato. Nel protocollo NMEA infatti, non vorrei dire una castroneria, ma non esiste l'informazione dell'orientamento. Tale informazione viene ricavata da una successione di localizzazioni geografiche (latitudine e longitudine) in modo tale che il navigatore riesce a capire la direzione nella quale si sta spostando e, di conseguenza, dove sta sto benedetto nord. In un punto dell'articolo parlano infatti in modo però molto sibillino della bussola... ma poi non viene più menzionata. Il Sat Finder fa vedere un'informazione sul display composta dai due angoli necessari per il puntamento però, ripeto, non riesco a capire come faccia a calcolare l'azimut. Ho dato anche un'occhiata al codice che è scritto in una forma abbastanza semplice di Basic, ma mi ci vorrebbe più tempo in quanto è abbastanza lungo e per capirci qualcosa bisognerebbe provarlo in debug. Qui di seguito incollo solo la parte di codice che usa per calcolare l'azimut: 'calculate azimuth and elevation angles '------------------------------------------------------------------------------- Lat = Val(Latx) Lon = Val(Lonx) Sn = Val(Snx) B = Lon - Sn B = B * Dr Zwr1 = Cos(B) Zwr2 = Cos(Gt) Gc = Zwr1 * Zwr2 Zwr1 = Gc * Gc Zwr1 = 1 - Zwr1 Zwr1 = Sqr(Zwr1) Zwr1 = Zwr1 / Gc Gc = Atn(Zwr1) If Gc < 1.419 Then 'if greater than 81.3deg skip Zwr1 = Tan(B) Zwr2 = Sin(Gt) Zwr3 = Zwr1 / Zwr2 Az = Atn(Zwr3) 'compute azimuth angle If Gt >= 0 Then Az = Az + Pi 'adjust for northern hemisphere Zwr1 = Az / 2 Zwr1 = Zwr1 / Pi Zwr1 = Int(Zwr1) Zwr1 = Zwr1 * 2 Zwr1 = Zwr1 * Pi Az = Az - Zwr1 Az = Az / Dr Az_str = Fusing(Az, "###.#") Print "Azimut : "; Az_str; "°"id="green"> Come puoi vedere il codice è molto poco commentato e quindi è molto difficile capire cosa caspita sta facendo. Per far si poi che la scheda possa pilotare dei motori, è necessario, oltre a costruirsi una scheda relè aggiuntiva dove poi collegare i motori, modificare il codice sorgente per dirgli al microprocessore di azionare tal motore piuttosto che un'altro... ergo... occorre acquistare anche il programmatore. Per quanto riguarda l'assemblaggio del tutto, visto che la bussola elettronica sembra indispensabile, il problema più grosso è dato proprio da lei. Non la puoi posizionare dentro l'involucro in quanto sarebbe troppo vicina alle parti metalliche e soprattutto sarebbe troppo vicina ai motori. Nelle prove che feci a suo tempo rilevai dei grossi disturbi captati dalla bussola nel momento in cui si azionavano i motori (generazione di campo magnetico). Per non avere interferenze dovetti posizionare la bussola su una staffa di plastica lunga quasi trenta centimetri!! Da tutte queste difficoltà capii il perchè i modelli commerciali non usano questo tipo di ricerca automatica ma sfruttano il livello di segnale (e probabilmente qualche altra informazione) del satellite. Ci sentiamo...
16
coppa75
coppa75
26/05/2009 33
Inserito il 03/08/2011 alle: 08:58:41
grazie Davide, estremamente chiaro nella spiegazione, e direi che infatti i punti che evidenzi sono estremamente problematici, sopratutto nell'uso della bussola, difatti il problema dell'utilizzo di questo strumento è difficile perchè oltre che avere didturbi magneticida parte dei motori va compensato anche il disturbo derivante tra il nord magnetico e quello geografico, i disturbi magnetici dell'ambiente circostante insomma le variabili sono molte. Però torno a pensare che il modulino in questione sia un ottimo punto di partenza, da sviluppare per trovare una soluzione idonea. Altro punto che stavo pensando di poter utilizzare è la ricerca del segnale. i sistemi di parabola motorizzati da casa utilizzano il sistema di ricerca struttando il segnale che ogni satellizte emette: tratto da wiki: "DiSEqC (Digital Satellite Equipment Control), pronunciato "Dai-sec", è uno speciale protocollo di comunicazione tra i decoder per la ricezione dei canali satellitari e i dispositivi come gli switch multi parabola o multi LNB ovvero piccoli rotori per antenne paraboliche. Il DiSEqC è stato sviluppato dal provider per trasmissioni satellitari europeo Eutelsat, che attualmente definisce la standardizzazione del protocollo. Il DiSEqC ha necessità del solo cavo coassiale per la trasmissione bidirezionale dei segnali-dati e dell'alimentazione elettrica dei dispositivi. Il DiSEqC è comunemente usato per il controllo degli switch e dei motori utilizzando in modo ingegnoso le tensioni a 13/18 volt e toni a 22kHz." credo che sia questo il sistema che utilizzano le parabole anche dei camper, configurando il sitema gps + diseqc, ho visto che nella piattaforma arduino ce anche un sistema tipo rds per la ricerca dei canali radio... non so sono idee che potrebbero essere approfondite. saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:11:52
Beati Voi!!che pensate al puntamento automatico....complimenti.[;)]
16
coppa75
coppa75
26/05/2009 33
Inserito il 03/08/2011 alle: 10:55:42
volevo postarvi un link ... fantascienza no realtà

http://www.youtube.com/watch?v=...

18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/08/2011 alle: 14:36:00
quote:Risposta al messaggio di coppa75 inserito in data 03/08/2011  08:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti credo che sia la strada da seguire abbandonando il discorso di bussola ecc. Avevo fatto delle ricerche in internet a riguardo ma poi per altri impegni ho lasciato perdere... ma se trovi qualcosa posta! Il link che mi hai mandato in privato è un tantino impegnativo... [:I]... e parla dell'auto skew, cioè il movimento fine del LNB.. questo è troppo avanti per noi... [;)] Ciao e continuiamo le ricerche...

Modificato da DavideVR il 03/08/2011 alle 14:47:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link