[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
funziona perfettamente non ha bisogno di contrappesi è radiocomandata ma non mi serve, l'ho fatta per divertimento. A qualcuno interessa?id="size3">id="blue"> quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/07/2011 07:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/36/frengysat.png/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
io l'ho realizzata per divertimento così.....
chiedo scusa sig. giuliano 49, ma io ho un monitor da 32 pollici che visualizza tutti i formati e non ho pensato ai netbook e tablet variid="size3">id="blue">
ma questo non sarebbe il problema.
ora il complicato:
http://www.elektor.it/le-rivist...
queste le specifiche del sat finder: Angoli di azimut ed elevazione della parabola calcolati dai dati GPS per 33 satelliti preinstallati • Visualizzazione dei dati di posizione GPS (latitudine e longitudine) • Ingresso NMEA (RMC) • Velocità dati in ingresso regolabile a 4800 e 9600 bps • Livello dei segnali di ingresso comutabile tra RS232 e TTL • Linguaggio di programmazione: BASCOM-AVR • Tutti i dati sui satelliti memorizzati sono riprogrammabili • Sorgenti e fi le hex liberamente scaricabili • Interfaccia ISP per la programmazione del microcontrollore • Test pin per uscita dati seriali (livello TTL, velocità dati come per l’ingresso) • Funzionamento a 12 V (alimentazione esterna da 8 a 15 V) • Regolatore interno a 3.3 V o 5 V per il modulo GPS • Corrente assorbita (senza modulo GPS e retroilluminazione LCD) circa 30 mA a 12 V quindi chiedo a borassimo grande esperto di programmazione con arduino avendo i datiin uscita dal sat finder collegato all'arduino e ad un controllo motori quindi applicando degli encoder al suddetto brandeggio si potrebbe comandare il tutto in automatico ? grazie a tuttiquote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/07/2011 09:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano, innanzitutto scusami se ti rispondo solo ora ma avevo perso di vista il post... [:I] Per quanto riguarda i regolatori di tensione l'argomento è molto semplice e ampiamente diffuso. Dal data-sheet di qualsiasi produttore di questi regolatori è possibile vedere il circuito di base...
che va benissimo in tutti i casi.
Girando in internet si possono trovare molti esempi... te ne metto uno:
Se proprio vuoi strafare ci potresti mettere una ferrite attorno al cavo in uscita... ma secondo me i condensatori elettrolitici che ci sono nello schema qui sopra bastano e avanzano.
Ti assicuro che la bussola non è così sensibile all'alimentazione.
Controlla invece le masse che siano tutte ben collegate ed allo stesso potenziale...
Ciao
quote:Risposta al messaggio di coppa75 inserito in data 29/07/2011 12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessantimo il progettino postato! Lascio comunque la risposta a Borassimo per quanto riguarda l'uso di Arduino ma volevo confermare che il puntamento automatico è fattibile eccome. In alcune prove che avevo effettuato alcuni mesi or sono avevo adoperato la demo board della Microchip con il processore PIC 18F97J60 alla quale avevo connesso una bussola elettronica, la CMPS03 che, dialogando in I2C mi forniva la posizione esatta della mia parabola rispetto al nord. Avevo inoltre connesso un piccolo inclinometro elettronico, sempre in I2C, che mi dava i gradi di inclinazione della padella. Avevo programmato il PIC in modo che premendo il pulsante SU la scheda mi pilotava il motore di risalita fino a quando l'inclinometro mi leggeva un'angolo preimpostato da codice... a quel punto partiva il motore SX e girava fino a quando la bussola non rilevava la posizione a 13° EST. Provato il tutto a banco in varie posizioni ti assicuro che funzionava tutto!! Tutto questo l'avevo fatto principalmente perchè anche a me, come a te, era venuta la voglia di vincere la sfida di creare un puntamento automatico. Ovviamente il sistema che avevo creato aveva molti limiti... ad esempio l'angolo di alzata fisso e non configurabile. Poi sul camper ho messo solo il sistema con i motori ma comandati manualmente... veniva fuori un accrocchio inguardabile altrimenti con bussola e inclinometro... [:0] Anche ques'anno in Puglia la parabola ha fatto il suo dovere...
Il progetto postato si interfaccia con una antenna GPS che mediante il protocollo NMEA fornisce la latitudine e la longitudine... avendo quelle con delle formule matematiche ti calcoli l'alzata. Non capisco invece come faccia a calcolare l'angolo rispetto al nord...
Molto interessante comunque...
Ciao
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di coppa75 inserito in data 03/08/2011 08:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti credo che sia la strada da seguire abbandonando il discorso di bussola ecc. Avevo fatto delle ricerche in internet a riguardo ma poi per altri impegni ho lasciato perdere... ma se trovi qualcosa posta! Il link che mi hai mandato in privato è un tantino impegnativo... [:I]... e parla dell'auto skew, cioè il movimento fine del LNB.. questo è troppo avanti per noi... [;)] Ciao e continuiamo le ricerche...