quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/01/2010 18:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io gestisco l'inclinometro con un voltmetro a led(kit di nuova elettronica)unito ad un operazionale per amplificare il segnale...all'accensione di ogni led corrispondono i gradi di elevazione.Fino ad ora,dopo un anno non ha mai fallito. In settimana quando arriveranno i pezzi mancanti mi metterò all'opera per la bussola. In ogni caso la scheda 2009 di arduino costa meno di 30 euro e il display più o meno la stessa cifra...io compro tutto sul sito Robot-italy. Buona sperimentazione a tutti. Massimo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/01/2010 18:18:47 (> L'inclinometro probabilmente ti dà un'uscita analogica in tensione proporzionale alla sua inclinazione... ora, trovando il giusto fattore di correzione, puoi tranquillamente visualizzare il valore sul voltmetro digitale. Diverso è invece il discorso della bussola... è vero che anche un segnale PWM lo puoi misurare con un tester... ma quello che misuri è il suo valor medio. Per fare una corretta misura di un segnale PWM devi riuscire a misurare il tempo in cui il segnale sta "alto" rispetto a tutto il periodo della forma d'onda del segnale stesso. Ti riporto una parte di quello che c'è scritto sul sito della bussola... ( [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.basicx.it/index.php?...
) Sul pin 4 il modulo fornisce un segnale positivo (da 0 a +5v) in PWM (Pulse Width Modulated = Segnale a modulazione di ampiezza) la cui ampiezza è proporzionale all'angolo di rotazione dell'intero modulo rispetto al punto di calibrazione iniziale. La durata dell'impulso è compresa in un intervallo che va da 1mS, in corrispondenza di un angolo di rotazione di 0°, a 36.99mS per una rotazione pari a 359.9°. In pratica per ogni grado di rotazione la durata dell'impulso positivo sul pin 4 incrementa di 100uS. La risoluzione massima ottenibile dal modulo è di 0.1° per cui per riuscire a rilevare l'angolo di rotazione con una buona precisione dobbiamo poter misurare la durata dell'impulso con una precisione di almeno 10uS. Tra un impulso e l'altro il pin 4 rimane a 0 volt per 65mS. Con lo strumentino che hai, quindi non potrai mai arrivare ad una buona precisione. Se deciderai di usare la scheda Arduino, che ripeto non conosco ma so che monta un micro, sicuramente riuscirai a misurare correttamente il segnale in questione. A quel punto però la potrai usare anche per leggere la tensione proveniente dall'inclinometro. Ciao Davide
Particolare di dove ho messo la bussola...
Ed ecco la scatola di comando...
Bella vero? (sono gradite le critiche) [:)]
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 31/01/2010 22:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima realizzazione.Complimenti. L=elevazione la misuri con l'inclinometro collegato alla scheda micro o utilizzi il Timer? Quei due passacavi sopra potrebbero con il tempo far entrare acqua proprio sopra i motori;io ho fatto passare tutto da sotto. Come hai fatto ad abbassare il supporto di Base? lo hai tagliato e risaldato? onestamente non ricordo come è fissato ma è mia intenzione cercare di abbassare L'antenna perchè con la selfsat supera i trenta cm! Complimenti ancora. Massimo
quote:Risposta al messaggio di sn@ke inserito in data 01/02/2010 06:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il modello giusto è il PTS303 (senza la Q finale!) Il PTS 301 è diverso dal nostro. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 01/02/2010 08:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto...grazie..mi metto subito alla ricerca...se qualcuno lo avesse preso ultimamente ( quello giusto ) può postare il link Grazie ancora Nico [:)]
http://www.netvideostore.com/de...
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 01/02/2010 09:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, loro li avevo contattati una decina di giorni fa, però le spedizioni erano ferme perchè assente la persona interessata ( dovrebbe essere tornata oggi ) tu l'hai preso da loro?? Magari dopo li chiamo...
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 31/01/2010 22:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Se guardi bene l'ho abbassata un pò... ho voluto però tenere il supporto circolare originale in quanto così facendo non ho toccato il sistema del finecorsa orizzontale. La piastra che ho usato è una parte di una staffa per lcd... esatto. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 01/02/2010 00:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per l'elevazione uso il timer. Per quanto riguarda la modifica in altezza ho tagliato di circa 4 cm la base originale mantenendo però il fermo del finecorsa originale. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 01/02/2010 19:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma io ho già chiuso il tutto e sinceramente non me la sento di riaprirla... [:I] Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 31/01/2010 22:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti veramente un ottimo lavoro