CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia Frengysat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
11 20 512
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:23:25
Se metti anche un modulo GPS puoi programmare arduino per l'elevazione auomatica.
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:32:41
quanto hai speso per arduino, ldc, bussola e inclinometro?
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 03/02/2010 alle: 00:01:30
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 02/02/2010  21:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma credo un centinaio di euro...ho acquistato i pezzi in tempi diversi...però funziona a meraviglia! fra le altre cose è un sistema applicabile a tutte le antenne motorizzate come ad esempio la gio... programmare il gps credo sia una cosa che supera al momento le mie possibilità tecniche.Per il momento mi stò dedicando all'inclinometro che è montato sul camper...dovrò smontare l'antenna per fare le sperimentazioni.Ho letto che anche se ha una uscita analogica per ottenere i gradi di inclianzione bisogna compare gli assi x e y ed applicare una formula trigonometrica...se cosi fosse credo che cercherò di applicare un potenziometro come encoder per definire la posizione di alzata...oppure anche il timer potrebbe essere interessante...ma vedremo! Tu hai cognizioni tecniche in materia? qualsiasi cosa può essere di grande aiuto![:)] Massimo
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/02/2010 alle: 08:19:45
Bene bene... la faccenda si fà sempre più interessante... [:p] Non vi sto a dire quanto ci ho pensato pure io al puntamento automatico con GPS... ci ho perso le notti... anche perchè l'antenna GPS ce l'ho già in casa. Si interfaccerebbe in seriale alla scheda sparando continuamente le coordinate del luogo dove si trova. Combinando le tre informazioni, coordinate date dall'antenna GPS, elevazione e gradi di rotazione si può ottenere il puntamento automatico del satellite (anche in assenza del segnale del satellite stesso). Per adesso però mi accontento del timer per l'elevazione e dei gradi della bussola... poi ... un giorno... chissà. Borassimo... mi raccomando... tienici aggiornati. Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 03/02/2010 alle 08:20:19
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/02/2010 alle: 14:59:04
Se non Vi sarà di disturbo, per il mese di marzo incomincio con l'arduino 2009, spero che mi indicate come si fa, o ci vuole qualche manuale? Borassimo, sul computer Windows vista ci va installato qualche drive particolre USB? Il programma che si scarica per gestire l'arduino 2009 come si chiama? così intanto scarico e poi passo al resto.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 03/02/2010 alle: 17:40:15
Vedo che l'argomento non cala di interesse, bene bene, vorrei chiedere ai guru informatici, ovviamente se è possibile, di pubblicare i link dove viene acquistato il materiale e se si possono creare delle linee guida per chi proprio ferrato in informatica e programmazione non è, mi piacerebbe che diventasse una cosa per tutti
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 03/02/2010 alle: 19:18:55
sn@ke hai posta. Eventualmente guarda anche qui.

http://209.85.129.132/search?q=...

Ciao Beppe
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 03/02/2010 alle: 19:21:17
Mi sa che ho cannato il link, comunque in posta funziona. Ciao
21
sn@ke
sn@ke
12/03/2005 101
Inserito il 03/02/2010 alle: 20:14:46
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 03/02/2010  19:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non disponibile, ho effettuato l'acquisto da netvideostore...dovrebbe essere lo stesso dove lo ha preso SIMONELLO...almeno credo... PS. Simonello...confermi? Ciao Nico
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 03/02/2010 alle: 21:12:52
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 03/02/2010  17:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto il materiale è acquistabile online sul sito robot-italy. Per Giuliano se vai sul sito Arduino trovi tutto e anche di più.Nella sezione Download trovi il software per windows da installare per gestire la programmazione della scheda e una serie infinita di esempi ,progetti e manuali.Arduino è completamente open source e quindi schemi,software codice e quant'altro sono di libero uso,consultazione e modifica...non a fine di lucro ovviamente.unico vincolo, se così si può chiamare è che malgrado l'ideatore sia Italiano,tutte le risorse(o quasi) sono in Inglese. Comunque per iniziare ho il codice per la bussola funzionante per i seguenti componenti (opportunamente collegati):scheda Arduino 2009,Lcd03 serial/I2c della Devatech e ovviamente la Bussola cmps03. E' in progress implementazione dell'accelerometro...domani se riesco vado al camper e lo smonto dalla parabola poi partirò con la sperimentazione. Buona serata a Tutti massimo
19
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 03/02/2010 alle: 21:57:59
quote:Risposta al messaggio di sn@ke inserito in data 03/02/2010  20:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negativo. Mi pareva di avertelo detto anche tramite mail (ma forse mi confondo) che l'ho preso dall'utente "garazzi". Acquistato ma mai montato..[:D]
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/02/2010 alle: 10:20:18
Si posta molta, ma non in questo settore[:D][:D][:D] Si, ti ringrazio, avevo cercato un pò in giro e ho salvato molte pagine, ma come hai confermato tutto in inglese, con calma vedo, non vorrei fottere il computer nuovo, con qualche software o driver o collegamento errato. Arrivo tardi per dirtelo ma pazienza, su dei siti Honkong ebay si trova parecchio materiale a pochi euro, fra cui "l'arduino 2009" tale e quale con scritta italiana, il 168-328, schede, server, sensori ecc. Comunque quando arriva, vedrò se è il caso di avere qulche consiglio. Ai miei tempi, programmavo con schemi a blocchi, pacchi di schede operative perforate, dell'Honowell ma non ho più seguito quella strada, peccato. Ciao e grazie
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 04/02/2010 alle: 18:55:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/02/2010  10:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante!riesci a fare un copia incolla del sito low cost. ho smontato l'inclinometro...parte la sperimentazione! Saluti Massimo
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/02/2010 alle: 21:12:15
Sono vari i siti, ma è molto più facile digitare su ebay arduino 2009 e dai il via, poi metti su tutto il mondo, comunque prova questo se va.

http://shop.ebay.it/items/ardui...

httpQ3aQ2fQ2fshopQ2eebayQ2eitQ2fitemsQ2farduinoQ2d2009Q5fW0Q51Q51Q5farrQ5A1?_rdc=1 All'interno nei rispettivi venditori trovi quello che ti serve, schede,cavetti, sensori, ecc ciao
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 07/02/2010 alle: 08:42:50
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 01/02/2010  19:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono riuscito a modificarlo; i condensatori non sono antidisturbo ma servono a dare il senso di rotazione ai motori.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/02/2010 alle: 10:16:35
Confermo, sul sito della sicurex eu cui avevo per il passato postato l'indirizzo, i vari brandeggi costavano meno di altri, per cui ne ho presi due, ma dopo tempo tutto cambia anche gli indirizzi.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 07/02/2010 alle: 17:03:47
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 07/02/2010  08:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro? Il senso di rotazione lo dai alimentando il motore con un filo e un comune piuttosto che l'altro filo e lo stesso comune. Infatti i fili che servono sono proprio 5... un comune per tutti e due i motori e un filo per ogni movimento su giu destra e sinistra. In pratica i fili che corrispondono a su e giù vanno nello stesso motore ma alimentano l'avvolgimento in maniera opposta. In che maniera tu dici che i condensatori danno il senso di rotazione... non capisco... Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 07/02/2010 alle 17:05:17
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 07/02/2010 alle: 19:11:10
Sicuro, non so che motori ci sono nel tuo ma nel mio ci sono 2 motori sincroni con 4 fili che vuo dire che ha 2 bobine che devi alimentare con sfasamento di 90° per dare il senso di rotazione. Ho dovuto rispolverare le nozioni di elettrotecnica di quasi 30 anni fa. I due cavi blu vanno al comune e gli altri 2 sono colleagti dal condesatore e sol così riesci a dare un verso preciso ai motori sincroni.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 07/02/2010 alle: 23:24:09
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 07/02/2010  19:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... [;)]... non si ha mai finito di imparare... Alzo le mani... essendo io un'informatico ti credo sulla parola... Potresti allora spiegarmi una cosa... oggi ho provato sul mezzo tutto l'ambaradan e ho visto una qualche difficoltà sorattutto nel movimento di salita. Ho misurato la tensione effettivamente presente ai morsetti corrispondenti e ho trovato 22,8 volt al posto dei 24! Questi 1,2 volt in meno rispetto ai valori nominali possono dare tanto fastidio? A banco questo problema non l'ho mai riscontrato ma pensandoci usavo un cavo di collegamento corto. Sul mezzo il cavo di collegamento tra centralina e rotore è considerevolmente più lungo. Cercherò già domani di trovare un altro trasformatore che mi dia in uscita una tensione leggermente più alta... ma intanto mi potresti togliere questo dubbio? Ciao e grazie Davide
19
lele68
lele68
15/02/2007 168
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:11:22
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 07/02/2010  23:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa davide ma il trasformatore che usi da quanti Va potrebbe essere una caduta di tensione sul cavo , mi interessa la cosa perche visto che devo ancora iniziare non vorrei sbagliare a comprare l'alimentatore,ho infatti intenzione di realizzare una pulsantiera tipo telecomando con un cavo abbastanza lungo ciao lele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link