quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 02/02/2010 21:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma credo un centinaio di euro...ho acquistato i pezzi in tempi diversi...però funziona a meraviglia! fra le altre cose è un sistema applicabile a tutte le antenne motorizzate come ad esempio la gio... programmare il gps credo sia una cosa che supera al momento le mie possibilità tecniche.Per il momento mi stò dedicando all'inclinometro che è montato sul camper...dovrò smontare l'antenna per fare le sperimentazioni.Ho letto che anche se ha una uscita analogica per ottenere i gradi di inclianzione bisogna compare gli assi x e y ed applicare una formula trigonometrica...se cosi fosse credo che cercherò di applicare un potenziometro come encoder per definire la posizione di alzata...oppure anche il timer potrebbe essere interessante...ma vedremo! Tu hai cognizioni tecniche in materia? qualsiasi cosa può essere di grande aiuto![:)] Massimo
http://209.85.129.132/search?q=...
Ciao Beppequote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 03/02/2010 19:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non disponibile, ho effettuato l'acquisto da netvideostore...dovrebbe essere lo stesso dove lo ha preso SIMONELLO...almeno credo... PS. Simonello...confermi? Ciao Nico
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 03/02/2010 17:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto il materiale è acquistabile online sul sito robot-italy. Per Giuliano se vai sul sito Arduino trovi tutto e anche di più.Nella sezione Download trovi il software per windows da installare per gestire la programmazione della scheda e una serie infinita di esempi ,progetti e manuali.Arduino è completamente open source e quindi schemi,software codice e quant'altro sono di libero uso,consultazione e modifica...non a fine di lucro ovviamente.unico vincolo, se così si può chiamare è che malgrado l'ideatore sia Italiano,tutte le risorse(o quasi) sono in Inglese. Comunque per iniziare ho il codice per la bussola funzionante per i seguenti componenti (opportunamente collegati):scheda Arduino 2009,Lcd03 serial/I2c della Devatech e ovviamente la Bussola cmps03. E' in progress implementazione dell'accelerometro...domani se riesco vado al camper e lo smonto dalla parabola poi partirò con la sperimentazione. Buona serata a Tutti massimo
quote:Risposta al messaggio di sn@ke inserito in data 03/02/2010 20:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negativo. Mi pareva di avertelo detto anche tramite mail (ma forse mi confondo) che l'ho preso dall'utente "garazzi". Acquistato ma mai montato..[:D]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/02/2010 10:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante!riesci a fare un copia incolla del sito low cost. ho smontato l'inclinometro...parte la sperimentazione! Saluti Massimo
http://shop.ebay.it/items/ardui...
httpQ3aQ2fQ2fshopQ2eebayQ2eitQ2fitemsQ2farduinoQ2d2009Q5fW0Q51Q51Q5farrQ5A1?_rdc=1 All'interno nei rispettivi venditori trovi quello che ti serve, schede,cavetti, sensori, ecc ciaoquote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 01/02/2010 19:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono riuscito a modificarlo; i condensatori non sono antidisturbo ma servono a dare il senso di rotazione ai motori.
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 07/02/2010 08:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro? Il senso di rotazione lo dai alimentando il motore con un filo e un comune piuttosto che l'altro filo e lo stesso comune. Infatti i fili che servono sono proprio 5... un comune per tutti e due i motori e un filo per ogni movimento su giu destra e sinistra. In pratica i fili che corrispondono a su e giù vanno nello stesso motore ma alimentano l'avvolgimento in maniera opposta. In che maniera tu dici che i condensatori danno il senso di rotazione... non capisco... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 07/02/2010 19:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... [;)]... non si ha mai finito di imparare... Alzo le mani... essendo io un'informatico ti credo sulla parola... Potresti allora spiegarmi una cosa... oggi ho provato sul mezzo tutto l'ambaradan e ho visto una qualche difficoltà sorattutto nel movimento di salita. Ho misurato la tensione effettivamente presente ai morsetti corrispondenti e ho trovato 22,8 volt al posto dei 24! Questi 1,2 volt in meno rispetto ai valori nominali possono dare tanto fastidio? A banco questo problema non l'ho mai riscontrato ma pensandoci usavo un cavo di collegamento corto. Sul mezzo il cavo di collegamento tra centralina e rotore è considerevolmente più lungo. Cercherò già domani di trovare un altro trasformatore che mi dia in uscita una tensione leggermente più alta... ma intanto mi potresti togliere questo dubbio? Ciao e grazie Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 07/02/2010 23:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa davide ma il trasformatore che usi da quanti Va potrebbe essere una caduta di tensione sul cavo , mi interessa la cosa perche visto che devo ancora iniziare non vorrei sbagliare a comprare l'alimentatore,ho infatti intenzione di realizzare una pulsantiera tipo telecomando con un cavo abbastanza lungo ciao lele