quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/02/2010 15:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora il motore non và più come dovrebbe...in sostanza gira nella direzione che vuole e questo crea grossi problemi.E' un peccato dopo tanto lavoro e sopratutto dopo quasi un anno di funzionamento sul camper.Probabilmente durante i test al Banco del sistema di puntamento e dopo svariate aperture e chiusure etc il motore si è surriscaldato e...danneggiato.E' possibile sostituirlo con uno in DC ovviamente un motoriduttore.Il problema è che quelli che ho visto e acquistato è alto 7cm..un paio in più di quello installato.In sostanza bisogna poi intervenire anche sul coperchio...credo che la cosa si complichi parecchio...Ho la tentazione di prendere un Gio...e montare il sistema di puntamento per automatizzarla... Giuliano il codice della bussola è questo: #include <Wire.h> #define address 0x60 //defines address of compass void setup(){ Wire.begin(); //conects I2C Serial.begin(9600); } void loop(){ byte highByte; byte lowByte; Wire.beginTransmission(address); //starts communication with cmps03 Wire.send(2); //Sends the register we wish to read Wire.endTransmission(); Wire.requestFrom(address, 2); //requests high byte while(Wire.available() < 2); //while there is a byte to receive highByte = Wire.receive(); //reads the byte as an integer lowByte = Wire.receive(); int bearing = ((highByte<<8)+lowByte)/10; Serial.println(bearing); delay(100); } fai un copia incolla e trasferiscilo all'arduino.collega la bussola alle porte 4 e 5 sda scl e i rispettivi sulla bussola.vedrai sul serial monitor i gradi da 0 a 359 in base al puntamento.Il tuo display è diverso da mio e devi trovare il modo per gestirlo..dopodichè puoi visualizzare i dati della bussola. Prossima settimana mi rimetterò al lavoro per risolvere il problema motore....poi deciderò . resta comunque valido il sistema di puntamento che può essere applicato a qualsiasi antenna motorizzata rendendola automatica.
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 26/02/2010 22:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti chiedo: hai provato il motore con un avvolgimento alla volta? con il primo dovrebbe girare in un senso, con il secondo nell'altro. In caso negativo, cerca nei siti di modellismo. motori ce ne sono un certo numero anche molto interessanti ed in continua (quasi quasi io li cambio [;)]) comunque non ti buttare giu! Chiediamo a FRENGY: IL TUO FUNZIONA ANCORA?id="red">id="size6">
e non mi arrendo proprio ora![:D][:D][:D] quote:Risposta al messaggio di walter64 inserito in data 27/02/2010 20:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se alimenti un'avvolgimento alla volta il motore girerà in un verso casuale.
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 27/02/2010 21:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intendevo a monte del circuito stampato dove ci sono i condensatori.. non so se sparo ****ate! (diplomato in elettronica nel 1983 e cambiato radicalmente professione due giorni dopo [V])
http://www.futurashop.it/allega...
Costo 18 euro o meno (proposta) ditta seria cina.
Al 6 marzo forse vado in fiera a Verona, può darsi che si lì trovino...
Sull'indirizzo che ti ho postato parlano italiano e hanno pezzi di vario genere, basta che gli domandi, non so se ci devi mettere dei relè per invertire, posta foto e misure che cerchiamo, va bene anche per altri...
Specifiche tecniche:
Coppia: 90 N cm
12V CC
100 rpm
Diametro: 25 mm
Lunghezza (perno escluso): 54 mm
Lunghezza perno: 12,5 mm
Diametro perno: 4 mm
Peso: 93 g
VEDI UN Pò TE SE POSSONO ANDARE MI SEMBRANO PICCOLI...DI DIMENSIONIid="size4">id="blue">, PERCHè SMONTARE IL TUTTO PER VEDERE è UNA R...
Per il motore:quello che mi hai postato gira un pò troppo veloce per noi.Però ha dimensioni più contenute.
Le misure sono comunque superiori allo spazio che noi abbiamo a disposizione sotto il coperchio che è di 46mm contro i 51.2mm di quello nell'immagine e i 39 dell'originale.Ho notato che il riduttore è identico al mio ma, il motore è molto più piccolo..probabilmente anche la potenza sarà nettamente più ridotta...e le nostre antenne pesano.In ogni caso bisogna intervenire sul coperchio facendo un'apertura che poi andrà sigillata.Diverso il discorso per il motore della rotazione che è più all'interno e, il motorino nuovo dovrebbe starci senza interventi.C'è da lavorarci sopra..chi ha delle idee si faccia avanti... quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/03/2010 22:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'arduino esegue un solo programma per volta.Questo vuol dire che il programma che vai a caricare deve includere tutto quello che serve al funzionamento dell'applicazione che si va a realizzare.Ogni volta che vai a caricare qualche cosa ,sovrascrivi quello che già c'era.In pratica devi mettere insieme tutto quello che serve per il display,bussola e inclinometro in un solo codice che arduino esegue all'infinito fino a che, ovviamente viene tolta l'alimentazione.I 5volt per alimentare le periferiche ,prendili dalla scheda e sul tetto porta un cavo multifilare con gnd/+vcc5v e i due fili per i dati.Per alimentare arduino puoi entrare con i 12vcc dal pin Vin utilizzando il 7805 on board.Ho notato che scalda parecchio..pensavo di mettere un 7805 o 7809 opportunamente alettato ed entrare dalla vin. Per i motori...Hai ragione ma ormai è una sfida fra me e il brandeggio[:D][:D].Comunque ho già installoto i due motoriduttori e acquistato un schedina di controllo che dall'arduino, con due righe di codice posso controllare il senso di marcia e la velocità di rotazione...e tutto a 12Volt. Vi terrò informati... Massimo
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 03/03/2010 15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbiamo meditato....ora illuminaci con qualche foto...[:p]
quote:Risposta al messaggio di sn@ke inserito in data 03/03/2010 17:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e le tue dove sono?[}:)]
quote:Risposta al messaggio di walter64 inserito in data 03/03/2010 19:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quasi pronta...[:p] staffe ok alimentatore ok centralina ok piastra ok sto preparando il sistema per abbassarla un po ( con un distanziale in alluminio ) per l'alzo come ti sei regolato...a vista?[?]