CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia Frengysat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 512
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/03/2010 alle: 22:06:54
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 03/03/2010  15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, secondo me la trovi on line. Io non ho usato quel micro che dici tu ma ho usato questa demoboard [url] http://www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcService=SS_GET_PAGE&nodeId=1406&dDocName=en028217 Ho usato questa perchè era inutilizzata al lavoro e credo che sia stata acquistata appunto on line. Ciao Davide
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 04/03/2010 alle: 19:48:00
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/03/2010  20:46:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non riesco a capire da dove ti è uscita l'estensione pde...per trasferire i dati dal pc alla scheda via Usb devi scaricare 85mb di programma da questo link :

http://arduino.googlecode.com/f...

poi apri l'eseguibile(file con estensione .exe) e ottieni un programma con uno spazio bianco nel mezzo...dove si scrive il programma e puoi incollare il codice copiato precedentemente.Nel menu file/example ci sono degli esempi dove si possono fare esperimenti e test...è tutto molto semplice ed intuitivo.Non mi ricordo se la libreria liquid cristal è gia inclusa e nel caso và scaricata e copiata nella cartella library.Una volta scritto il codice si sceglie la porta di comunicazione (la mia è la 3 ma potrebbe essere diversa) e si scaricano i dati nella scheda. Per quanto riguarda il mio progetto:Ho installato i due motoriduttori da 15giri (il minimo che ho trovato) a 12 volt.Quelli originali girano (o dovrebbero girare) a 5 giri e tramite la scheda di controllo motori(25 euro) posso regolare la velocità e senso di rotazione con estrema precisione.Ho dovuto fare delle aperture sul coperchio esterno a causa dell'altezza dei motori e realizzato una nuova copertura in vetroresina...per coprire il tutto senza che interferisca con il braccio dell'elevazione. Prossimo lavoro collegare l'elettronica e provare se tutto funziona. non sò chi me lo ha fatto fare [:D][:D] ma che soddisfazione se tutto funzionerà a dovere...altrimenti compro una gio... e applico la mia elettronica! A lavoro finito posterò qualche foto... Buon lavoro a tutti. Massimo
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 07/03/2010 alle: 13:01:40
Test al banco POSITIVO![:D][:D][:D] Vi posto alcune foto: Modifica motori a 24 vca con 2 motoriduttori a 12Vcc 10 giri min i motori sono più alti di quelli originali e quindi ho dovuto realizzare delle aperture sul guscio esterno e con della vetroresina coprire le aperture lasciando ovviamente lo spazio ai motori.Non ho dato molto peso alla cura delle rifiniture anche perchè richiedono tanto tempo e il motore stà sul tetto[8D][8D] poi riverniciando non si vedrà più nulla... Il control box con arduino ...scheda motori e tutti i cablaggi Al momento il software è la versione 1.0 cioè tutto manuale a parte la chiusura...L'automazione verrà in seguito dopo i test con antenna montata...basta portare il pc portatile sul camper e tramite usb(ho lasciato l'apertura per lo spinotto sulla scatola) riprogrammare. buona domenica a tutti. Massimo
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 07/03/2010 alle: 13:47:28
Grande[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 07/03/2010 alle: 14:26:00
Complimenti per la realizzazione , con i motori come ti trovi per quanto riguarda la velocità?

Modificato da conver il 08/03/2010 alle 08:02:52
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 07/03/2010 alle: 16:19:12
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 07/03/2010  14:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Utilizzando la scheda motori a controllo elettronico,attraverso il software è possibile controllare con precisione assoluta la velocità di rotazione dei motori e il senso di rotazione.I due motoriduttori che ho usato girano a velocità quasi doppia(su quelli originali c'è scritto 5 giri ma secondo me sono di più) degli originali e quindi ho regolato la rotazione a meno della metà per avere più precisione di puntamento e per l'azimuth ho impostato la salita un pò più veloce della discesa,ma sempre a circa mezza velocità.Durante la chiusura automatica in cui il motore porta l'antenna in posizione da viaggio, la velocità è massima. Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/03/2010 alle: 18:33:06
Bhe! vedo che hai risolto il problema, io come Ti dicevo ero andato in fiera e ho trovato uno che vendeva i motori a Verona, ma penso che alla fine erano sempre più lunghi di quelli originari.(comunque mi farò mandare quello che hanno a disposizione, non si sa mai)[:D][:D][:D] Si Massimo ho scaricato il programma 0018 e ho fatto delle prove, ma come dicevo devo smontare bussola e inclinometro e provare . Io sono vergine di questo sistema arduino, non so l'inglese ma mi arrangio, come capirai faccio, ma su una cosa nuova ci vuole del tempo. L'estenzione PDE, è l'estenzione dei codici che si trovano in rete, si devono scrivere tutti sulla pagina bianca dell'arduino perchè valgano, in quanto copia incolla non funziona... Certamente quelle cose Ti sono facili, ma per me... Comunque posso farti i complimenti per la realizzazione, ma presumo che è il tuo lavoro...quando sarò pronto...Ti farò un fischo, vedremo cosa ne esce. ciao e grazie
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 07/03/2010 alle: 19:14:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/03/2010  18:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è il mio lavoro Giuliano...faccio l'autista!però mi sono diplomato in elettronica/ telecomunicazioni nel 1989 dove un aggeggio come questo era fantascienza...diciamo che mi tengo aggiornato.Quello che mi manca è un pò di manualità meccanica con un'officina attrezzata...se qualche d'uno si vuole cimentare si può realizzare un antenna nuova completamente automatica oppure il tuo inseguitore solare e tante altre cose carine a basso costo..io ci metto l'elettronica[:D][:D]. Hai ragione l'estensione pde o Processing Source Code (.pde) e quello che si ottiene dal salvataggio che poi si può caricare nel micro.però se apri uno sketch bianco puoi incollare qualsiasi cosa con il copia incolla che poi una volta salvato diventerà un pde. ti do un consiglio;prendi dagli esempi un programmino che ti fà funzionare il display...anche se ti altro genere ma basta che comanda il display lo provi e poi mi dici qual'è.se vuoi puoi mandarmelo per email!ti assemblo io il programma con la bussola.... ciaoooo Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/03/2010 alle: 01:35:41
Si Massimo, Ti ringrazio della tua generosa disponibilità. Io, invece sono pratico su meccanica,carpenteria, modifiche, in parte di elettronica, circuiti, fare basettè, COPIANDO schemi di altri, e molte altre cose; devi pensare, che ho fatto tutt'altro lavoro nella vita, poi come vedi, ho un'età abbastanza avanti e si fatica per riprendere o imparare totalmente cose nuove. Si, per l'appunto agli inizi facevo l'autista anch'io, una vera corsa una dietro l'altra....[}:)] Comunque, se hai qualche idea per fare qualcosa, basta dirlo e si può trovare di sicuro una soluzione facile. Si, il pannello all'inizio, avevo scelto comando elettronico, ma poi visto che si bruciavano dei componenti, ho scelto un modo alternativo facile e completo sempre elettronico, certamento lavorando con l'arduino sarebbe ottimo. Comunque se hai intenzione di realizzare il pannello girevole, Ti posso tranquillamente inviare vari metodi per realizzarlo, nessun problema. Adesso ho un nuovo display per provare, da una fila, appena posso mi metto all'opera, almeno per la bussola, poi per l'inclinometro, cerco di studiare per far uscire l'asse che mi interessa. Vediamo di andare avanti, è una cosa utile anche per altri.[;)] Ciao e buon lavoro.
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 09/03/2010 alle: 09:00:59
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/03/2010  01:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che display hai comprato? se è come il mio (lcd03 devatech) con supporto al bus I2c tutto si può risolvere in due minuti[:D][:D] altrimenti è un pò più impegnativo.Visto che hai dimestichezza meccanica,ti dò un'idea su cui lavorare:Per misurare l'elevazione ho usato L'inclinometro che in realtà è un'accelerometro.Durante i movimenti di puntamento però,la misura è completamente sfalsata dal movimento e dalle vibrazioni del motore.L'ideale sarebbe utilizzare un encoder rotativo,più semplicemente un potenziometro magari a filo da 10 giri montato sulla vite senza fine (o sull'alberino) che comanda il movimento di elevazione.Questo potrebbe dare una misura molto più precisa dell'inclinometro ad un costo irrisorio....vedi un pò cosa si può fare... Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/03/2010 alle: 22:37:42
Avevo cercato e l'avevo anche trovato, ma ho lasciato perdere perchè il costo era abbastanza elevato, veniva sulle 60,00 euro + s.s. Poi con fotodiodi su un pendolo che alzandosi rimanendo stabile sull'orrizzontale con il ricevitore fisso, nell'approssimarsi dei fori mi indicava l'altezza media quando il trasmettitore incontrava il ricevitore. (idea abbandonata) Poi le ampolle di mercurio,(solo progetti) alla fine con l'accelerometro, ma il mio è talmente stabile che mi segna perfettamente un numero stabile, a crescere o decrescere come se fossero gradi, li leggo sul volmetro.(adopero solo l'asse che mi interessa). Per il display, l'ho preso solo per PROVARE a leggere qualcosa, ha solo una fila e compatibile hitachi HD44780 è il PVC160101Q. Nel frattempo, ricostruito su carta le connessione della scheda dell' LCD che vanno fissate sull'arduino sottostante, poi vedo e studio come cambiare le porte per veder qualcosa... A proposito, la bussola ha precisione, oppure viene disturbata dalla massa metallica...? Ti mostro dove ho messo l'accelerometro e la bussola. Certamente con il tempo vedrà la fine[:D][:D][:D] Per il momento studio e provo[;)][;)][;)]

Modificato da giuliano49 il 09/03/2010 alle 22:44:07
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/03/2010 alle: 22:09:10
Risultano errori? poi passerò alla prova pratica, non si sa mai...[;)] Grazie
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 11/03/2010 alle: 09:13:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/03/2010  22:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto un pò di confusione. .. quel display che misura 13.10 cos'è? un voltmetro? quel selettore di fianco con scritto bussola /inclinomentro a che serve? consiglio di eliminare tutto.Così non funzionerà mai! per L'alimentazione:display/bussola e inclinometro vanno alimemtati dai 5volt che escono dall'arduino che monta onboard un 7805.Il problema è che scalda parecchio quindi consiglio di mettere un 7809 alettato (uno basta e avanza) collegato in ingresso ai 12vcc e in uscita al pin Vin dell'arduino senza occupare lo spinotto.Quando l'arduino è collegato alla USB i 5volt gli prende dal pc e quindi in fase di test non serve alimentarlo. L'inclinometro e collegato in maniera sbagliata.Devi collegare L'asse Z(che tu utilizzi) al pin analogico da 3 a 0 a tua scelta che poi dovrai inizializzare come input in fase di progammazione. La bussola cosi collegata utilizza il bus I2c non capisco a cosa serva il collegamneto pwm ...elimina tutto quel collegamento. collega all'inizio solo il display e carica un esempio funzionante,cioè che visualizzi qualche cosa sul display...giusto per capire come si comanda e poi fammi sapere qual'è! ecco lo schema di collegamento per il mio progetto.ovviamente se si cambia il display cambiano anche le connessioni. A chi ne fosse interessato i componenti sono i seguenti. Scheda arduino 2009 Display lcd03 devatech I2c/serial Bussola cmps03 Accelerometro 2G /2 assi. poi serve un lm 7809 con aletta di raffreddamento. e...un pò di manualità con elettronica e con il pc. Buon Lavoro Massimo

Modificato da borassimo il 11/03/2010 alle 11:21:12
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/03/2010 alle: 15:27:17
Forse non si legge o poco si vede, ma c'è il sistema vecchio, e il sistema nuovo, levando il vecchio resto con il nuovo [:D][:D][:D][:D] Io sul tetto ho i 12V, il 7805 l'ho all'interno con la bussola scatola grande) alimenta la bussola e l'inclinometro.(cosi si prende un pò d'aria)[:D][:D][:D] Mi sono fatto lo schema, per riccordarmi di come sono i vecchi collegamenti. Ora stavo per l'appunto aggiustando il tiro, infatti ho fatto come dicevi Tu, e verificavo le varie sigle delle porte di arduino con il display LCD. Rimane il fatto, che se potevo avere il risultato sul volmetro alternavo prima la rotazione e poi l'alzata.(vecchia maniera) Adesso, c'è la neve e devo smontare tutto come già detto, intanto mi faccio il riesame[;)][;)][;)]dei colegamenti, perchè devo installare LCD di arduino e provare per vedere se funziona. Ciao Massimo e ancora molte grazie, alla fine se ci riesco mi dai le coordinate....[:D][:D][:D] (ammazzate se sei attrezzato a postare esempi)[:)][:)] Nel frattempo cerco di digerire questo: L'ho pulito... CIAO, non Ti sentire obbligato a rispondermi subito, devo ancora studiare le diversità[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 11/03/2010 alle 16:20:26
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 11/03/2010 alle: 21:49:12
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/03/2010  15:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che coordinate ti devo mandare?? a forse quelle della banca??[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A parte gli scherzi ,ti vedo impegnato e ritengo che tu debba riuscirci a realizzare il progetto Allora ho fatto una piccola ricerca....anche le connessioni con il display sono non corrette! collega all'arduino solo il display come in figura poi apri il programma 0018 che avrai sicuramente scaricato in precedenza.Vai sul Menu File/example/liquidcrystal/hello world. colleghi la USB all'arduino e il dispaly dovrebbe accendersi. Con il tasto upload trasferisci il programma dal pc alla scheda.Se dopo qualche secondo appare la scritta hello world sul display ....hai vinto!! Lo step 1 è completato poi ti manderò io quello successivo...senza codice IBAN [:D][:D][:D] Tienimi aggiornato
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/03/2010 alle: 00:14:32
Si, bisogna che tolga il display dalla piastra perchè le varie connessioni relative ai display sono diverse. Per l'appunto quella sopra era una di quelle.... E pensare che l'avevo preso perchè si connetteva mediante i vari pin automaticamente, facendo un'unico blocco.(forse è un display vecchio e non modificato,nella piastra di accopiamento, il mio è serie 1 e non 1.1!) Qua siamo rimasti soli, segno evvidente che hanno terminato positivamente i lavori[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Massimo, a farti chiaccherare Ti sarà venuta sete.[:D][:D][:D] Provvederemo anche a ciò.[;)]
20
sn@ke
sn@ke
12/03/2005 101
Inserito il 12/03/2010 alle: 10:39:37
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/03/2010  00:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no...no...non siete soli...continuo a leggervi tutti i giorni...e seguo l'evolversi del progetto...io per ora ho finito...ma tutto in manuale ! Certo che se si riesce ad automatizzare il tutto...[:p][:p]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 12/03/2010 alle: 11:03:26
Tranquilli... non siete da soli. Pure io continuo a leggervi e sono seriamente tentato anch'io di comperare l'inclinometro e regolare l'inclinazione con quello al posto di contare dei secondi... Ci sto pensando... @ Borassimo L'inclinometro che hai tu è questo ? [url] http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=602 Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 12/03/2010 alle 11:23:17
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/03/2010 alle: 11:19:07
Bhe! almeno qualcuno c'è, toglierlo dalla piastra è alquanto difficile essendo il foro metalizzato da entrambe le parti. Allora,....pausa di riflessione e di lettura, Lunedi incomincio con un nuovo display. Sn@ke,come vedi ad accorciare la strada non sempre porta benefici, avevo preso il tutto in blocco, ma o è incompatibile il display, oppure non capisco na mazza. Possiede tutto, potenziometro resistenze cablaggio, la piedinatura dovrebbe essere vista dal programma già presente negli esempi e invece fiaschi[:D][:D][:D][:D][:D] Mi era già sucesso con l'inseguitore solare, fatto tutto in regola come da disegno, ma si bruciava ogni tanto l'integrato, causa del sottodimensionamento dell'insieme, eppure era un progetto, a loro dire funzionante. Lo risolto sostituendo la scheda fatta con due temporizzatori on-off doppi, e va che è un sogno. Per fortuna che qui c'è sempre qualcuno che le cose le sa, allora aiuta di molto a capire, se l'antenna si chiama frengysat, lo scatolotto sara di marca Borassimo[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao e buon lavoro.
20
sn@ke
sn@ke
12/03/2005 101
Inserito il 12/03/2010 alle: 12:23:33
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 12/03/2010  11:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io per quanto riguarda l'inclinazione sto provando un sistema con un reed che mi accende un led e ferma il motore dell'alzo quando arrivo al punto preimpostato poi procedo con piccoli aggiustamenti , per la direzione a parte la bussola ancora non mi viene in mente nulla.... [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link