www.robotstore.it
, si trova anche dell'altro. DavideVr cosa aspetti, Tu che sei pratico di questi aggeggi; sn@ke va bene anche per te, anche senza l'arduino[;)].quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/03/2010 16:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] l'ho appena comperato... Ciao Davide
Buona serata a tutti
Massimo quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/03/2010 16:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premetto che in materia sono alquanto terra terra....se ho ben capito, basta prendere questo inclinometro e il display per poter leggere i gradi di posizionamento....serve altro?? Nico [?][?]
A fianco del display, c'è un potenziometro che con un giro mi fa misure in crescere lineari da 0 fino a 435 in continua, applicando un pendolo e 2 fili si vede l'inclinazione...fissata in precedenza; questo è un'altro sistema per vedere precisamente l'inclinazione.(angolo giro in verticale con asse orrizzontale.(vecchia idea)
Mantenendo il pendolo, una costante sulla verticale, automaticamente già calcola inizialmente la pendenza del mezzo, poi con il solito numero per la collimazione si iclina perfettamente ai, X gradi. quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/03/2010 10:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, l'ho regolato in modo che l'alzo si fermi per agganciare il satellite ( qui a Roma ) poi con pulsanti in parallelo posso fare dei piccoli aggiustamenti...ora vorrei collegare un display con l'inclinometro, così potrei anche vedere i gradi raggiunti...se ho ben capito si può fare anche senza arduino..o no?? male che vada la compro...[:D]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/03/2010 17:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera a tutti...tornato da poco da una uscita lampo con il camper sul lago di Garda...ne ho approfittato per provare L'antenna...perfetta!Unico problema...se il camper non è in piano la lettura della bussola risulta un pò svalsata(qualche grado).Il problema è risolvibile comprando una bussola che compensa il pan e tilt ...sono in vendita a più di 130 USD...tengo la mia! Per Giuliano: ho postato lo schema dei miei collegamenti con il mio hardware. E' evidente che se tu utilizzi un display diverso dal mio (lcd03 devatech) che ha il bus I2c (sda e scl sono i due fili del Bus) i collegamenti cambiano. Non ti scoraggiare ora che ti arrivera il display nuovo(puoi prederlo con 3 righe) ricollegalo come da schema e vedrai....[:D][:D] ciaoooo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/03/2010 11:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accidenti Giuliano[:D]ne hai ordinati 3? uno buono si troverà!! scherzo dai... Sul lago sono stato a Garda..c'è un grosso parcheggio a 13 euro le 24 ore senza servizi...per un weekend(breve) può andare!! Se non sbaglio è Bardolino che non ci ama particolarmente..ho visto qualche camper malgrado i divieti nel grosso parcheggio all'uscita del paese verso Garda...se non ci vogliono,basta non andarci!! io i pannelli non li ho, però mandami qualche foto della tua realizzazione...magari si può trovare qualche idea per l'inseguitore! tienimi aggiornato Saluti a tutti i temerari tecnologici. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Quercia64 inserito in data 16/03/2010 23:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... cioè no! [:D] Scherzo... Il fatto è che un segnale PWM lo puoi leggere con un normale tester ma quello che leggi è il valor medio e perdi tutta quella precisione che serve per rilevare lo spostamento di qualche grado (credimi ci ho provato per curiosità). Inoltre il segnale PWM della bussola che stiamo usando, la CMPS03, è anomalo in quanto tra un ciclo e l'altro inserisce sempre 65 millisecondi di "nulla" (segnale a 0). Questo comporta che il valore medio che vai a leggere con il tester è molto basso... improponibile da usare per ottenere una lettura corretta e precisa. Io sto aspettando che mi arrivi l'accelerometro e poi mi ricimento nuovamente per integrarlo in quello che già ho e che già funziona. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Quercia64 inserito in data 17/03/2010 12:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua impressione è corretta. L'arduino sarà il cuore di tutto l'impianto, una volta programmata sarà lei che comenderà elavazione e spostamenti vari della parabola, quindi non va tolta! Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 17/03/2010 13:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente la scheda arduino contiente il microprocessore che andra' programmato per poter interpretare I segnali che arrivano sia dalla bussola che dall'inclinometro.Quindi non serve per programmare ma deve essere programmata.il programma risiede nella sua memoria interna e ogni volta che viene alimentata lo esegue infinite volte fino a che viene tolta l'alimentazione.Per chi vuole intraprendere questa avventura,comprando I miei stessi componenti(dove si vuole basta che siano uguali) posso inviare il codice da caricare.Sto' anche lavorando per preparare un tutorial con le indicazioni e I passaggi da fare...mi servira' ancora qualche giorno...intanto potete portarvi avanti. Buon Lavoro a tutti Ps.per l'elenco dei componenti mandatemi una mail Massimo