CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia Frengysat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 512
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/03/2010 alle: 16:15:24
Non dovrei essere io a dirvelo, ma l'unica cosa che ha sempre funzionato da me è l'inclinometro. Preciso che alimentandolo con 5 volt vedo dei numeri in sequenza crescere o calare, una volta preso il segnale, basta collimare sul quel numero ed è fatta. La bussola purtroppo è lettera morta fin'ora, ma con la testa di Borassimo, anche questa funzionerà.[:D][:D][:D] A quel tempo l'accl. MMA7260QT l'ho preso ad un costo di pochi euro, un tre assi, ma ne adopero uno. Ora costa 15,00 euro + 6,90 di s.s.il sito è:

www.robotstore.it

, si trova anche dell'altro. DavideVr cosa aspetti, Tu che sei pratico di questi aggeggi; sn@ke va bene anche per te, anche senza l'arduino[;)].
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 12/03/2010 alle: 17:47:39
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/03/2010  16:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] l'ho appena comperato... Ciao Davide
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:26:49
Si Davide L'inclinometro è quello. per Giuliano:Il display non può non essere incompatibile.Collegalo come da schema che ho postato ieri e vedrai che funzionerà... intanto ho montato il tutto sul camper...prossimo step il puntamento automatico anche se già cosi puntare l'antenna ci vogliono venti secondi[;)][;)] Buona serata a tutti Massimo

Modificato da borassimo il 12/03/2010 alle 22:00:06
20
sn@ke
sn@ke
12/03/2005 101
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:30:37
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/03/2010  16:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto che in materia sono alquanto terra terra....se ho ben capito, basta prendere questo inclinometro e il display per poter leggere i gradi di posizionamento....serve altro?? Nico [?][?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 13/03/2010 alle: 11:45:58
Ciao a tutti, oggi vado in fiera a Montichiari, spero di trovare quello che mi manca (PIC - modulo bussola ecc) e poi, se riesco a dedicarmi un po' di più alla realizzazione, spero di finirla anch'io. Bussola per l'azimut e inclinometro a "voltmetro". Comunque vi seguo tutti i giorni. Bravi! Un saluto Beppe
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/03/2010 alle: 17:08:16
Manco a farlo apposta, quel "figuro" di venditore di fiera di brema[:D][:D][:D][:D] mi ha venduto un display che si leggono solo 8 caratteri, gli altri 8 sono impegnati al monte di pietà.[:D][:D][:D][:D] Vabbè era solo per provare un display...[xx(] Si lo so che il display è facile da collegarlo, ma è quello che avevo postato con tanto di pulsanti, e piedini per l'arduino. Non demordo, glielo faccio digerire a tutti i costi. Borassimo ecco l'opera per metà compiuta...[:D][:D][:D][:D] Il display deve arrivarmi perchè qui a Vicenza non ne hanno.[V][V][V] I magazzini costano, merce ferma non produce reddito[:D][:D][:D] A fianco del display, c'è un potenziometro che con un giro mi fa misure in crescere lineari da 0 fino a 435 in continua, applicando un pendolo e 2 fili si vede l'inclinazione...fissata in precedenza; questo è un'altro sistema per vedere precisamente l'inclinazione.(angolo giro in verticale con asse orrizzontale.(vecchia idea) Mantenendo il pendolo, una costante sulla verticale, automaticamente già calcola inizialmente la pendenza del mezzo, poi con il solito numero per la collimazione si iclina perfettamente ai, X gradi.

Modificato da giuliano49 il 14/03/2010 alle 10:22:06
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/03/2010 alle: 10:28:43
Sn@ke, se ho capito bene fai fermare il motore ad una posizione impostata, Te lo sconsiglio perchè l'inclinazione del camper, e la variazione del luogo dove ti trovi varia, a meno che Tu possa intervenire manualmente ad aggiustare il tiro[;)][:)]
20
sn@ke
sn@ke
12/03/2005 101
Inserito il 14/03/2010 alle: 10:46:49
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/03/2010  10:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, l'ho regolato in modo che l'alzo si fermi per agganciare il satellite ( qui a Roma ) poi con pulsanti in parallelo posso fare dei piccoli aggiustamenti...ora vorrei collegare un display con l'inclinometro, così potrei anche vedere i gradi raggiunti...se ho ben capito si può fare anche senza arduino..o no?? male che vada la compro...[:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/03/2010 alle: 14:53:54
Io l'inclinometro, prendevo l'uscita Z, dell'accelerometro MMA7260Q, alimentato con 5 volt(7805) e avendo doppi pin su GS1-GS2, mettevo due ponticelli sui contatti interni, perpendicolari alla fila dei pin. NON SI VEDONO I GRADI, ma numeri crescenti che vanno in crescere, su di un volmetro.(come la sequenza dei gradi)per esempio i 74 gradi d'inclinazione reale era il numero 136.Inutile dire che non avevo l'arduino ne sapevo che esistesse, con annessi e connessi. Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/03/2010 alle: 17:07:02
Allora Massimo, ho preso la bussola e l'inclinometro il display che come vedi dalla foto vanno solo 8 segmenti (prova provvisoria), gli altri dovrebbero essere fottuti. Però non capisco cosa parte dal tuo display, e va finire ai fili della bussola SCL SDA credo. Nel frattempo, ho fatto il disegno di quanto ho realizzato fin qui, con quei due fili che non so nel mio caso quali sono....
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 14/03/2010 alle: 21:12:52
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/03/2010  17:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera a tutti...tornato da poco da una uscita lampo con il camper sul lago di Garda...ne ho approfittato per provare L'antenna...perfetta!Unico problema...se il camper non è in piano la lettura della bussola risulta un pò svalsata(qualche grado).Il problema è risolvibile comprando una bussola che compensa il pan e tilt ...sono in vendita a più di 130 USD...tengo la mia! Per Giuliano: ho postato lo schema dei miei collegamenti con il mio hardware. E' evidente che se tu utilizzi un display diverso dal mio (lcd03 devatech) che ha il bus I2c (sda e scl sono i due fili del Bus) i collegamenti cambiano. Non ti scoraggiare ora che ti arrivera il display nuovo(puoi prederlo con 3 righe) ricollegalo come da schema e vedrai....[:D][:D] ciaoooo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/03/2010 alle: 11:07:01
Ciao Massimo, abbiamo tempo per fare...., come va al Lago, Te lo chiedo perchè mi sono appiccicato a tre sceriffi che ostacolano la sosta libera nei parcheggi, divieti e sbarre, attendo risposta affinchè paghino la malefatte, multe improprie e contemporaneamente ritiro delle ordinanze in essere, ecc. Per non restare senza ne ho ordinati 3 display, ma di quelli a 16x2 hd 44780 compatibili. Potevo prendere questo:YMSC-C2004ADBSWSD LCD Display 4*20 char (4x20 char) 20x4 char 2004A LCM Backlight height char=.5.56mm, STN, LED, -20-70st. C; controler the same as HD44780, 13,00€ a casa, ma non volevo assorbirti troppo[:D][:D][:D] Forse non hai letto sopra, che ne avevo preso uno per provare, mi vanno 8 caratteri, perchè gli altri li hanno impegnati al monte di pietà.[:D][:D][:D][:D][:D] Si ho capito,il mio display impegna le porte digitali dell'arduino, però come facciamo con il software, la bussola mi hai detto che c'è, per il display basta cercare sulle FAQ, l'inclinometro basta designare le porte, serve anche la calibrazione,( PER LA BUSSOLA L'AVEVO FATTA A TAVOLINO PER IL PASSATO) mi sa che ora viene il bello.... Ho capito che hai 3 file x bussola, inclinometro, temperatura, no, per il momento mi serve che la bussola funzioni, e l'inclinometro, mi accontento, devo farne di strada e studiare. Poi se ci arrivo a districcare la bestia di display keypad che ho passo alla temperatura esterna e interna (2 file)[;)][;)][;)]. Non voglio approffitarne troppo, anche se vedo che ci sono moltissimi che leggono e s'interessano. Ma avendo il camper, non Ti interesserebbe orientare il pannello, Ti mando tutte le soluzioni più semplici per farlo, poi essendo elettronico al tuo livello lo puoi fare anche parlare.[:D][:D][:D] Serve una saldatrice, essere capaci di saldare, filettare, vedere qualche rottamaro, e basta. La spesa potrebbe essere molto ridotta, l'aumento di resa elevatissimo specie d'inverno. Eventualmente dimmi le tue difficolta che le superiamo facilmente.
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 15/03/2010 alle: 23:27:34
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/03/2010  11:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accidenti Giuliano[:D]ne hai ordinati 3? uno buono si troverà!! scherzo dai... Sul lago sono stato a Garda..c'è un grosso parcheggio a 13 euro le 24 ore senza servizi...per un weekend(breve) può andare!! Se non sbaglio è Bardolino che non ci ama particolarmente..ho visto qualche camper malgrado i divieti nel grosso parcheggio all'uscita del paese verso Garda...se non ci vogliono,basta non andarci!! io i pannelli non li ho, però mandami qualche foto della tua realizzazione...magari si può trovare qualche idea per l'inseguitore! tienimi aggiornato Saluti a tutti i temerari tecnologici. Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/03/2010 alle: 10:18:09
Per il passato avevo messo uno schizzo su COL, di come realizzare un semplice inseguitore solare, manuale (motore pulsante) nel posizionarsi e da quella posizione, in automatico. A qualcuno ho spiegato e inviato foto, poi non ho più sentito nulla, segno evvidente che non sanno cosa hanno, ma cosa perdono, di carica s'intende[:D][:D][:D][:D] Questo grazie a chi, sentendosi un guru, della situazione, fa si che demordano, reputando la poca differenza, fra orrizzontale e perpendicolare, al movimento solare. Io sono ULTRA contento, in special modo d'inverno, fin'ora bastano poche ore per essere a posto, raramente si ferma dopo mezzogiorno, segno evvidente che funziona alla grande. A dire la verità a quel tempo, mi bastavano le semplici batterie. Lago, Peschiera, Bardolino, Lazise, sono posti inospitali per i camper, ma incomincio a raccogliere i frutti.(qui mi astengo dal commentare). Per il resto, attendo i display, poi studiando, cerco di adattare il display, bussola,(già mi hai postato i codici) l'accelerometro cerco adattare qualcosa. Prima però Te lo invio e poi mi dirai (in privato) le xxxxxxxx che ho combinato[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Penso che i vari tentativi, con la Keyboard fissata con display su arduino, nell'individuare i pin appropriati, di connessioni errate, sono una testimonianza,(modifiche V1.0-1.1) ma non avevo individuato, che c'erano di due tipi, con piedinature completamente differenti... nei codici... Certamente che con un errudito conoscitore come Te siamo in una botte di ferro[;)]. Una volta terminato passsiamo alla fase più piacevole...[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao

Modificato da giuliano49 il 16/03/2010 alle 10:21:15
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 16/03/2010 alle: 23:08:51
ciao a tutti, volevo chiedervi se con la bussola elettronica e possibile leggere il segnale con un voltmetro? es:come avviene con l'accelerometro....
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/03/2010 alle: 08:13:56
quote:Risposta al messaggio di Quercia64 inserito in data 16/03/2010  23:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... cioè no! [:D] Scherzo... Il fatto è che un segnale PWM lo puoi leggere con un normale tester ma quello che leggi è il valor medio e perdi tutta quella precisione che serve per rilevare lo spostamento di qualche grado (credimi ci ho provato per curiosità). Inoltre il segnale PWM della bussola che stiamo usando, la CMPS03, è anomalo in quanto tra un ciclo e l'altro inserisce sempre 65 millisecondi di "nulla" (segnale a 0). Questo comporta che il valore medio che vai a leggere con il tester è molto basso... improponibile da usare per ottenere una lettura corretta e precisa. Io sto aspettando che mi arrivi l'accelerometro e poi mi ricimento nuovamente per integrarlo in quello che già ho e che già funziona. Ciao Davide
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 17/03/2010 alle: 12:59:22
Salve a tutti.. Ho deciso compro anch'io l'arduino... Inizio con il vostro aiuto[:D][:D][:D] ad assemblare il tutto[:D] Una cosa volevo chiarire ma l'arduino va per forza nella scatola di commando? ho una volta programmato tutto va tolto? La mia impressione e che SERVE sia per programmare che per dare istruzioni a tutta elettronica.... Ciao
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/03/2010 alle: 13:16:10
quote:Risposta al messaggio di Quercia64 inserito in data 17/03/2010  12:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua impressione è corretta. L'arduino sarà il cuore di tutto l'impianto, una volta programmata sarà lei che comenderà elavazione e spostamenti vari della parabola, quindi non va tolta! Ciao Davide
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 17/03/2010 alle: 14:41:37
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 17/03/2010  13:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente la scheda arduino contiente il microprocessore che andra' programmato per poter interpretare I segnali che arrivano sia dalla bussola che dall'inclinometro.Quindi non serve per programmare ma deve essere programmata.il programma risiede nella sua memoria interna e ogni volta che viene alimentata lo esegue infinite volte fino a che viene tolta l'alimentazione.Per chi vuole intraprendere questa avventura,comprando I miei stessi componenti(dove si vuole basta che siano uguali) posso inviare il codice da caricare.Sto' anche lavorando per preparare un tutorial con le indicazioni e I passaggi da fare...mi servira' ancora qualche giorno...intanto potete portarvi avanti. Buon Lavoro a tutti Ps.per l'elenco dei componenti mandatemi una mail Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/03/2010 alle: 14:00:56
Ciao Massimo ben "risentito", ATTENZIONE, esco anch'io da errori del passato, credevo (me l'avevano venduta così) che con resistenza e condensatore si potesse avere con PWM i dati sul volmetro,[8][8], giusta osservazione di DavideVR. Altresì giusta, non poteva essere differente l'osservazione di Borassimo, avevo preso l'arduino e la scheda keyboard con il display, ma nulla, c'e ne sono di varie fatture, l'ho distrutta, per verificare le reali connessioni.(causa perdita di tempo) Massimo, a parte che cerco di "studiare" o meglio interpretare e provare trovando istruttivo, stò cercando per recuperare il tuo display. Gli altri mi servono per esercizi. Pertanto con l'aiuto Vostro, è possibile fare il tutto SEMPLICEMENTE, per modo di dire. Ho trovato che unendo i due fili scl sda della bussola e inclinometro sarà più semplice per me[:D][:D][:D] Certamente che grazie a VOI, con un pò di pratica a saldare, un po' di manualità si può certamente realizzare un piccolo sogno, motivo per cui i venditori, dovranno abbassare i prezzi delle parabole per la nostra concorrenza[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 18/03/2010 alle 14:08:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link