CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia Frengysat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 512
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 18/03/2010 alle: 21:38:54
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/03/2010  14:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano...se prenderai lcd03 della devathec costarà un pò di più degli altri ma ha già on board l'interfaccia seriale e I2c.In sostanza con due fili più alimetazione si comanda il display al contrario di quello che hai preso tu che necessita di un cablaggio più complicato.Quando ti arriverà di mando il mio codice già testato e funzionante ...lo carichi e tutto funzionerà senza problemi. pensavo già al primo upgrade...Arduino può memorizzare dei dati(non molto per la verità) all'interno della sua memoria che comunque non vengono cancellati quando si toglie l'alimentazione.Potrebbe essere utile memorizzare l'ultima posizione dell'antenna prima della chiusura...cosi da facilitare non poco il puntamento il giorno seguente.Questo ovviamente non vuol dire che poi l'antenna tornerà automaticamnete su quella posizione perchè non abbiamo il controllo dei motori ma verrà riposizionata manualmente sul dato menorizzato senza fare ulteriori ricerche.[8D][8D] Arduino poi puo' emettere dei suoni per eventi pre programmati...un bip(o una serie di bip) a 180°può essere utile?? vedremo più avanti... Ps:Giuliano l'inseguitore solare è una bella idea e tecnologicamente evoluta..il problema è che necessita di molto spazio per orientarsi e seguire il sole...e sui nostri VR c'è ne poco ...in alternativa si può usare un pannello piccolo ma produrrà meno energia..Inolte mantenere acceso un sistema di puntamento elettronico con scheda sensori e motori l'energia la consuma e alla fine il bilancio non so se risulterà conveniente...mio parere personale ovviamente. Saluti a tutti Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/03/2010 alle: 13:42:46
OK Capo,[;)] compreso perfettamente il tutto. Non è vero che consuma poi molta corrente, te lo spiegherò in seguito, ma forse lo hai già capito, il mio insegue il sole, anche se questo è nascosto dietro nuvoloni neri.[:D][:D][:D][:D][:D] E' tanto intelligente [:D][:D][:D]che non si mette a cercare il sole nascosto, ma lo aspetta anche dopo ore al riapparire nel punto esatto. Ti mando posta riguardo uno che ho trovato, mi saprai dire, ha 20x4, I2C, +,-,sc,sd,c'è il datascheet. Qelli uguali e tali al tuo vengono sulle 50,00. Non so, se le parole sono indicate sul programma fra parentesi o bisogna smarronarsi per farle, mi dirai se vado tranquillo oppure deve essere come il tuo e basta. ciao

Modificato da giuliano49 il 19/03/2010 alle 14:00:47
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 19/03/2010 alle: 17:18:29
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/03/2010  13:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho risposto per posta elettronica
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/03/2010 alle: 17:05:09
Si grazie Massimo, ma vedo che qua ormai non c'è più nessuno, pensare che da qualche altra parte hanno problemi di radio CB, Tv ecc. Un forum di problemi[:D][:D][:D][:D][:D]IMPORTANTE è risolverli, una bella teoria: in tutti si fa tutto, ma basta che uno lasci il palco crolla tutto.[:D][:D] Me le canto e me le rido[;)] Animoooooo! A proposito, l'accelerometro, va calibrato? perchè nella ricerca ho trovato che altri li hanno calibrati. Nella porta arduino cosa entra la tensione proporzionale ai gradi, per poi passare negativa....dopo aver ruotato sul piano di 180°? Teniamo su la frangysat.

Modificato da giuliano49 il 22/03/2010 alle 17:12:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
walter64
walter64
26/01/2005 39
Inserito il 22/03/2010 alle: 18:18:04
Ci siamo ci siamo! stiamo solo ultimando l'installazione della parabola sopra il tetto (tempo piovoso permettendo)... vuoi siete già molto più avanti, ma vedrete! tempo due settimane ed iniziamo a bombardarvi di domande (è sempre troppo noioso rileggere i vecchi post sul forum) Comunque bravi ragazzi e buon lavoro a tutti. Datemi un pò di tempo e vi metto le foto della mia realizzazione... ciao a tutti e buoni km! Dai che Pasqua si avvicina... [:D[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da walter64 il 22/03/2010 alle 18:19:26
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:20:27
Buona serata a tutti... E' stata una settimana abbastanza impegnativa e non ho avuto molto tempo per lavorare al progetto Arduino. Ho realizzato una spiegazione e raccolto un pò di informazioni,spero sufficienti,per realizzare il puntamento della parabola.Non è una cosa particolarmente impegnativa...richiede solo qualche conoscenza di elettronica di base(collegamenti elettrici) e un pò di manualità con il Pc.Ho messo il tutto su un server in modo che chiunque voglia ,possa cimentarsi nel progetto...l'elenco dei componenti ed eventualmente qualche consiglio su dove comprarli lo do(per evitare pubblicità)via Email.Tengo a precisare che il codice/programma funziona SOLO se si utilizza lo stesso hardware(ovviamente anche se acquistato da altre parti) che io ho usato altrimenti va adattato.Ringrazio anticipatamente chi già stà realizzando il progetto se, dopo aver preso visione del Tutorial con la spiegazione presente nella cartella da scaricare,mi manda qualche feedback per aggiunte e/o correzioni. buon lavoro a tutti Massimo Per scaricare la cartella.

http://www.limoborin.com/parabo...

20
sn@ke
sn@ke
12/03/2005 101
Inserito il 22/03/2010 alle: 20:00:36
Mica vi liberate così facilmente di noi...ci siamo...ci siamo!! [:D][:D]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 23/03/2010 alle: 08:26:31
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 22/03/2010  19:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello! Bravo! Forse non ho capito bene, non mi sono letto tutti gli interventi [:I], ma il puntamento lo fai manualmente tenendo premuto i pulsanti e leggendo i valori di elevazione e di azimuth? Se si, perchè non interfacci una scheda relè e fai comandare direttamente dall'arduino anche i motori? Io sto facendo così con la mia demoboard. Mi è arrivato l'inclinometro l'altro giorno e ieri sera mi ci sono cimentato... Se non ho capito bene ti chiedo scusa e ti faccio ancora i miei complimenti. Ciao Davide
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 23/03/2010 alle: 10:46:19
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 23/03/2010  08:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Davide, Il puntamento lo faccio (al momento) manualmente con i pulsanti. Avevo realizzato la scheda rele per interfacciare il la scheda di comando con i motori.Il problema è stato quando uno dei due motori mi ha abbandonato.A quel punto ho sostituito entrambi con motoriduttori a 12Vcc.Per comandarli utilizzo una scheda di controllo con cui decido via software il senso di rotazione e velocità.In questo modo ad esempio, durante il puntamento il movimento è a mezza velocità mentre in chiusura la velocità e massima.Con questo sistema è possibile (lavorandoci sopra) effettuare un puntamento automatico.Unica nota negativa è data dall'inclinometro che, durante i movimenti misura anche la vibrazioni dando una lettura sfalsata...l'ideale sarebbe un encoder rotativo cioè un semplice potenziometro sull'asse dell'elevazione... Ora stò lavorando alla versione software 2.1[:D][:D] saluti a tutti Massimo
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 23/03/2010 alle: 11:51:50
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 23/03/2010  10:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo capito bene quindi... [;)] Ho notato anch'io una certa sensibilità delle letture dell'inclinometro e stavo pensando ad una media di 4 valori in un secondo... tanto la velocità di elevazione mi sembra abbastanza lenta ... ti farò sapere. Io al momento uso una schedina relè autocostruita e..., ti dirò, vedere la parabola che si punta a 13° sud DA SOLA (grazie alla bussola) è una bella soddisfazione !! Appena raggiugerà anche la giusta elevazione sempre da sola (grazie all'inclinometro) allora sarà proprio una goduria! [:D] Ciao e a risertirci Davide
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 23/03/2010 alle: 11:59:35
Complimenti a Borassimo per la realizzazione e grazie per aver pubblicato il link con tutte le istruzioni dettagliate, anche se credo che non mi cimenterò mai, troppo complicato per le mie conoscenze, comunque vogliamo vedere le realizzazioni anche degli altri sù non siate timidi
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/03/2010 alle: 15:34:52
A parte che non so come si trasformi la tensione in gradi, nell'arduino, ne PWM come già detto per il passato, ma la sensibilità dell'accelerometro l'ho capita, nel mio caso era preciso e stabile, il valore dato da una cifra, non variava con il variare dei movimenti all'interno del camper,(rivelazione tensione tramite voltmetro)quindi alimentarlo con 5 volt è determinante che non 3,3? A parte che io cerco di utilizzare, i soldi spesi per la bussola, ma se si migliora è sempre meglio, Ovviamente con l'aiuto fondamentale Vostro.

Modificato da giuliano49 il 23/03/2010 alle 15:36:49
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 23/03/2010 alle: 16:44:43
Ottimo Davide!! io ho come riferimento di puntamento 180° che è una media dei valori fra nord e sud...me è un dettaglio.[:D][:D] purtroppo però quello che noi chiamiamo inclinometro è in realtà un accelerometro che da fermo, da l'inclinazione ma se in movimento anche minimo da un valore proporzionale all'accelerazione.Anche campionando a 4 per secondo ,ritengo la lettura comunque sballata per quello che a noi interessa. Giuliano vuoi sapere come fa Arduino a convertire una tensione in gradi?Non è difficile!se gli si applica un segnale analogico entro un massimo di 5 volt lui lo restituisce sotto forma di numero intero che va da 0 a 1023 con una risoluzione di una unità ogni 4.9 mv...con una formuletta matematica converte le unita lette in gradi come noi gli imponiamo (da programma) di fare. Massimo
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 23/03/2010 alle: 16:57:30
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 23/03/2010  16:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente non sbagli. Ma dobbiame sempre tener presente lo scopo finale della nostra applicazione. A noi serve un'indicazione , il più precisa possibile certo, della posizione che assume in quel momento la nostra parabola... non dobbiamo fare uno strumento di misura che legge i gradi. Se ad esempio il mio inclinometro all'elevazione giusta mi ritorna un valore, ebbene io so che la parabola si deve alzare fino a quel valore. Poi quello che scrivo sul display è un altro paio di maniche. L'importante, secondo me, è che la lettura sia il più fluida possibile in modo da favorire il funzionamento automatico. Devo provare... vi farò sicuramente sapere. Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 23/03/2010 alle 16:58:23
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:30:49
A me basterebbe vedere i gradi e raggiungerli con i pulsanti, poi se magari si può in automatico meglio ancora. Non vorrei poi...che data la poca precisione della bussola, se non sbaglio 2-5 gradi o dell'inclinometro, dovuto ad interferenze si mettesse girare e cercre per tutto il giorno....[:D][:D][:D][:D][:D] Naturalmente scherzo, ho fiducia delle Vostre capacità visto il lavoro fin qui fatto.[;)] Speriamo che mi arrivi presto il display, poi volo[:D][:D][:D] Per non dimenticarmi, già faccio gli auguri di Buona Pasqua/etta in giro, esteso naturalmente a tutti.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/03/2010 alle: 13:45:42
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/03/2010  11:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come darti torto... è sconcertante vedere parabole pagate magari migliaia di euro girare e rigirare su sè stesse per minuti e poi richiudersi... [V] Nella mia centralina ho predisposto 5 pulsanti, 4 per i movimenti manuali e uno per i movimenti automatici: Il pulsante per i movimenti automatici (quello in basso più a sinisra) funziona in questo modo: - se lo premo con la parabola chiusa (valore inclinometro = 0) mi comanda l'apertura automatica, cioè la parabola si alza fino all'elevazione impostata ricevendo i valori di elevazione dall'inclinometro e poi ruota fino al suo posizionamento a 13° SUD ricevendo i valori dalla bussola elettronica. - se lo premo con parabola alta (valore inclinometro > 0) mi comanda la chiusura automatica, cioè mi fa girare la parabola fino alla posizione di partenza rilevabile da un finecorsa aggiuntivo che ho messo alla base, e poi mi chiude la padella fino a quando il valore dell'inclinometro non ritorna a zero. Devo ancora effettuare le prove finali sul mezzo ma ... ci sono quasi. Ciao Davide
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 24/03/2010 alle: 15:06:20
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 24/03/2010  13:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel Lavoro Davide...il mio sistema funziona in maniera leggermente diversa (anche se ora ho installato la modalita' manuale).sul pannello (coma da foto gia' postate)ho 5 pulsanti di cui 4 per I movimenti e uno per la chiusura automatica.all'accensione la parabola si porta sui valori preimpostati (180 e 38) e con I tasti si incrementa o decrementa I vari movimenti a step di un grado.Se per l'azimuth dato dalla bussola non vi erano problemi per l'elevazione ho dovuto impostare un range di precisione di almeno 5 gradi e malgrado tutto il motore continuava a funzionare...questo perche' l'inclinometro,come gia' scritto non da',quando il sistema e' in movimento una indicazione stabile.Probabilmente implementero' un sistema in cui cui la parabola si porta a 180 e manualmente impostero' I 38 gradi di elevazione! Proprio I continui movimenti del motore durante I test lo hanno danneggiato!!costringendomi alla sostituzione di entrambi. Mi raccomando...aggiornaci sugli sviluppi. Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/03/2010 alle: 18:39:56
Ma alla fine, fra l'arduino e quella che hai Tu Davide, Vi trovate per far coincidere i programmi, o forse hanno differenti linguaggi oltre che le schede. Si per l'appunto, parabola grande su un grande camper, continuava a cercare, poi si richiudeva, era una di quelle costose oltre ì 1.500 €. Ora ho 2 arduino, uno fermo per parabola e uno per prove, ma vedo che per programmare l'è dura, bisognerà che mi compri il libro se voglio fare qualcosa per il futuro, Va bene gli esempi, ma fino ad un certo punto. Ai vecchi tempi, c'erano rombi quadri rettangoli collegati, per dettare le varie routine, ma qui penso sia diverso, bisogna andare oltre alla sequenza. Io l'inclinometro lo lascio così come l'ho sempre usato, pin GS1-GS2 credo a massa, alimentato a 5V, Il valore l'ho trovato stabile... Poi vedremo per la messa a punto, se ci riesco in base alle indicazioni date da Massimo, altrimenti fischio.[:D][:D][:D][:D] Ah! proposito, il box mi sembra di vedere il mio stereo pioneer, mi prende il blu dei segmenti,con quei pulsanti poi.....na' meraveia. Ciao a tutti i lavoranti e buona realizzazione.

Modificato da giuliano49 il 25/03/2010 alle 18:46:24
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 28/03/2010 alle: 11:58:47
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 23/10/2009  14:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spieghi come l'hai fissata al tetto del camper? è incollata?
20
walter64
walter64
26/01/2005 39
Inserito il 28/03/2010 alle: 12:24:19
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 28/03/2010  11:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io l'ho fissata con una resina che si usa in carrozzeria per fissare i cristalli anteriore delle macchine. tiene tantissimo e non diventa dura, mantenendo una certa elasticità che magari serve ad attutire gli urti. Praticamente quella colla nera che si vede sotto i cristalli. [:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link