CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia Frengysat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 512
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:13:51
@ Borassimo, la base è stata completamente smontata, ho fissato dei distanziali direttamente sulla puleggia che fa effettuare la rotazione, ho montato un tagliere opportunamente sagomato per distanziare la base e permettere al finecorsa di intervenire @ Giuliano49, se guardi bene la parte bassa del braccio dell'lnb puoi vedere la testa delle viti che fissavano una ruota che ho subito tolto perchè secondo me non molto funzionale, in quanto la suddetta ruota toccava solo nella parte finale della corsa ed esteticamente molto discutibile, per quanto riguarda il cavo che striscia ho già risolto incollando sul tetto nel punto incriminato un pezzo di alluminio, se perderanno l'allineamento i finecorsa lo dirà il tempo, non può essere quello il problema di chi si autocostruisce una parabola motorizzata

Modificato da conver il 02/02/2010 alle 16:33:02
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 18:00:41
Lontano da me il criticare, ho solo notato sul filmato una cosa che secondo me era un pò fuori dall'insieme, per cui l'ho segnalato. Ti dico che la motivazione si trova sul vecchio post, cosa fare per LNB? per l'appunto chi ha messo un cilindro chi altro, io la ruota sul braccio come altri. E' una questione di scelta.

Modificato da giuliano49 il 13/11/2009 alle 18:02:39
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 13/11/2009 alle: 19:46:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/11/2009  18:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non me la sono mica presa, è solo che ne ho provate tante e questo mi è sembrato il miglior compromesso, poi qualsiasi cosa è sempre migliorabile, ho visto dal tuo profilo che sei di Vicenza, di dove precisamente? Ho vissuto 8 anni tra Bassano, Thiene e Calvene
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/11/2009 alle: 09:06:56
Non me la sono presa assolutamente, ho solo precisato una mia opinione, Vicenza immediata periferia, di poco, essendo una piccola città[:)]. Al riguardo della parabola, l'unica cosa che per il prossimo futuro senz'altro sostituisco, è l'accopiamento del rapporto degli ingranaggi di sollevamento, è per me troppo lunga nell'alzarsi e abbassarsi; così eliminero anche le spinette e mettero dei grani. Per il resto, apprezzando indubbiamente l'eliminazione di supporti superflui, però assieme con l'inseguitore solare, è una bella visione omogenea.[:D][:D][:D][:D][:D][;)]ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:44:29
cosa usate x il puntamento ?
19
i-ram
i-ram
05/04/2006 8
Inserito il 26/11/2009 alle: 01:19:15
Volevo segnalare che nei fili di Natale da 180 luci viene fornito (almeno in tutti quelli che ho visto nei vari ipermercati) anche trasformatore 24V AC, con caratteristiche più che adeguate e ad un prezzo ragionevole. Quello che ho acquistato fornisce 1500mA contro i 900mA richiesti dal brandeggio, a 9.9€ contro i 20€ che mi hanno chiesto nei negozi specializzati.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/11/2009 alle: 09:13:58
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 18/11/2009  19:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, attualmente faccio alzare in automatico la parabola per un tempo prefissato (63 secondi) che corrisponde alla giusta elevazione per agganciare il satellite a casa mia (Verona). Una volta che la parabola è alta la faccio girare manualmente fino a quando mi compare l'immagine sulla tv. Nulla di più facile. Quest'estate in Sardegna dovevo alzarla ancora di 2 secondi per prendere il segnale ma ho visto che nel nord Italia riesce ad agganciare il satellite sempre... poi faccio delle piccole regolazioni manualmente per ottimizzare il segnale. Le modifiche che sto facendo sono quelle di utilizzare un microcontrollore, nello specifico un pic18f97j60, al quale ci affianco una bussola elettronica (CMPS03) in modo tale che dopo l'alzata automatica mi si posizioni, sempre in automatico, a 13 gradi est ottenendo così un puntamento quasi automatico! [:D] Vi farò sapere... Ciao
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 31/12/2009 alle: 15:30:32
Ciao, finalmente sono riuscito a far funzionare il tutto a banco. Come preannunciato ho usato la demoboard Picdemnet2 di Microchip che monta il controllore pic18f97j60 e usando la bussola elettronica CMPS03 sono riuscito a leggere i gradi di spostamento rispetto al nord. In questo modo, automaticamente, prima faccio alzare la parabola di 63 secondi (calcolati in modo empirico provando manualmente nel cortile di casa) fino all'elevazione ottimale, poi, sempre in maniera automatica, faccio girare verso sx la parabola fino a quando la bussola non mi ritorna il valore corretto di gradi (anche questi calcolati empiricamente con delle prove - che devo ancora eseguire all'aperto...) ... E LA PARABOLA E' PUNTATA SUL SATELLITE... ! Ovviamente se vado in Sicilia cambierà l'elevazione, in questo caso provvederò manualmente a dare qualche secondo in più o in meno di elevazione per raggiungere la posizione voluta. In linea di massima però la parabola si mette automaticamente nella giusta posizione sempre. Ho fatto una foto al volo e di pessima qualità del display LCD che metterò sulla scatola di comando (chiedo scusa per la qualità della foto)... Nella prima riga, oltre al nome FRENGYSAT, faccio in modo che mi compaiano i secondi di elevazione della parabola, mentre nella seconda riga ci sono i gradi in cui è rivolta la parabola rispetto al nord... Adesso devo assemblare il tutto nella scatola di comando... Presto vi farò sapere e vedere... Che ne dite? Ciao e buon anno a tutti!! Davide
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 01/01/2010 alle: 19:31:24
Complimenti DavideVR, ottima realizzazione, io uso un sistema simile al tuo per l'alzata, ho aggiunto un microinterrutture che mi fà l'autoritenuta ad un relè, quando è alta continuo ad alzare manualmente per 3 secondi in Puglia, mi sà che a Verona sono a posto così [:)] poi ruoto manualmente come facevi te, potresti dirci i costi del sistema da te architettato? Magari postare qualche link? Eventualmente la programmazione del sistema è alla portata se non di tutti almeno di molti? Anticipatamente ringrazio per le risposte
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 04/01/2010 alle: 07:57:54
Ciao, ho usato la demoboard della Microchip ed esattamente la PICDEMNET2, non per motivi specifici ma perchè l'avevo inutilizzata al lavoro. Questo è il link [url] http://www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcService=SS_GET_PAGE&nodeId=1406&dDocName=en028217 A tale scheda ho però cambiato il display e ho messo questo [url] http://www.noritake-elec.com/uversion_bkup.htm La bussola la puoi trovare qua [url] http://www.basicx.it/index.php?D=1&id=57 Per quanto riguarda i prezzi... non ti saprei dire. So solo che è tutto tranquillamente acquistabile on line. Infine un discorso a parte per la programmazione... io credo che se non sei un addetto ai lavori la faccenda si piuttosto complicata. Io, tra le altre cose, lo faccio di lavoro, ma per uno digiuno di linguaccio C la vedo dura. Inoltre serve tutto l'ambiente di programmazione, che tra l'altro è scaricabile tutto on line gratuitamente compreso il compilatore ma serve un'aggeggio da interfacciare al pc per eseguire poi la programmazione vera e propria che si chiama ICD2 [url]

http://www.microchip.com/stelle...

senza il quale non puoi fare nulla ( a meno che non si utilizzino altre piattaforme di sviluppo e programmazione di terze parti... ma non è il mio caso). Purtroppo non è così semplice... mi son sbattuto per cercare un'alternativa meno complessa e, se ci si limita al puro controllo manuale, esiste ed è quella attuata da noi fin d'ora. Io ho voluto fare qualcosina in più... [:)] Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/01/2010 alle: 12:25:43
Beh! almeno Tu hai terminato, io con la bussola mi sono fermato, proprio a causa della programmazione e ulteriori spese al riguardo. Avevo da una parte, del materiale costruito per programmare, ma non serve a nulla, non conosco e non riccordo i programmi di terze parti che avevo. L'inclinazione invece ho un inclinometro ricavato da un'acceleratore a tre assi e vedo il valore sul volmetro. Nonostate la parabolina sia piccola, riesco a puntare con rapidità, guardandomi intorno, ma se mi dici che tu hai già il tutto, sono disponibile a comperare il pic programmato da te, lo strumento volmetro e bussola già ce lo, si potrebbe fare!. Avevo contattato uno, per la programmazione, ma alla fine non ho risolto nulla, bisogna comperare questo e quello, per poi usarlo una volta. Dovrei mettermi a studiare di nuovo, cose che sono assai complesse, e penso non a il caso.

Modificato da giuliano49 il 04/01/2010 alle 12:28:33
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 04/01/2010 alle: 12:56:58
Ciao Giuliano49, dammi ancora un mesetto di tempo per perfezionare il tutto. Proprio stamattina ho ultimato alcune funzioni in C che mi permettono di ottimizzare al massimo il valore dalla bussola... ci sono quasi!! Mi sai dire che modello è l'inclinometro che ha tu? Grazie. Davide
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/01/2010 alle: 11:42:17
Ti ho mandato l'email, costa meno... e va bene, ma lo puoi trovare anche a Verona va detto che io mi regolo con i volt,(adopero il riferimento fisso di Vicenza) in quanto variano sempre, posizione,inclinazione camper, località, ecc. Parabola orrizzontale, accelerometro posto orrizzontalmente nel centro posteriore della parabola, alzandola si vedono i volt variare, circa 1 volt a grado (credo...). So, che programmando i pic si raggiungono risultati eccezionali, purtroppo non è più la mia passione, sono rimasto alla programmazione quando c'erano le schede perforate, in seguito i bin-hex[}:)] e poi la pace dei sensi[:D][:D][:D][:D]. Ciao e se Vuoi altro che non ho detto scrivimi.

Modificato da giuliano49 il 05/01/2010 alle 11:52:13
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:01:37
Fischia...ma voi siete dei guru [:0] Ciao DavideVR...ci siamo sentiti in pm e finalmente, finite le mangiate e le vacanze, sono pronto per effettuare l'acquisto del brandeggio. Spero sia ancora dell'idea di assistermi pietosamente...visto che sono una chiavica..[;)] ciao e complimenti ancora!
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:13:04
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/01/2010  11:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la mail... ho dato un'occhiata ed effettivamente il prodottino che indichi tu non sarebbe male anche perchè sarebbe di facile implementazione... comunque provo a finire le prove che sto facendo e se funziona così pensavo di lasciarla con l'elevazione a tempo... Ci sentiamo comunque per gli sviluppi... Ciao e grazie Davide
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:15:45
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 05/01/2010  17:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vai tranquillo ... compra il rotore che poi ti spiego. Ciao Davide
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 07/01/2010 alle: 21:55:20
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 07/01/2010  09:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehi DavideVR, abuso ancora della tua codialità con 2 domande prima di procedere [:I]: 1 - mi sai dire quanti cavi devo portare sul tetto e che ingombro, in sezione, hanno?(te lo chiedo poichè la scatolina sigillata dove scorrono i cavi del pannello solare non è molto grossa, e prima di avventurarmi nell'acquisto vorrei prendere le misure) 2 - prendo quello con la centralina wireless oppure quello normale da integrare poi con la centralina comandi che hai realizzato tu (e che mi avevi accennato di voler sostituire) trovando ovviamente il modo di pagartela? grazie in anticipo delle risposte [;)]
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 07/01/2010 alle: 22:40:23
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 04/01/2010  07:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavoli...! Non sei un guru, bensi un mostro sacro, mi sà tanto che mi conviene lasciarla così com'è [:D]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 08/01/2010 alle: 09:09:40
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 07/01/2010  21:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per il rotore in sè servono solo 5 fili e neppure tanto grossi di sezione. Io ho portato sul tetto un cavo formato da 10 cavetti da 0,75 mm di sezione. L'ingombro di tale cavo non è ne più ne meno quello di un normale cavo della corrente ( di quello delle prolunghe ad esempio). Per quanto riguarda il modello da comprare...non so... devi vedere tu...quello con la centralina wireless ha già tutto bello pronto anche se, forse, con questa versione non puoi avere delle funzionalità che potresti avere costruendoti una centralina di comando, parlo ad esempio della chiusura automatica nel caso accendessi il motore. D'altro canto penso che sia comodo poter alzare e puntare la padella direttamente da fuori del mezzo potendola così guardare. Ho dato uno sguardo veloce su ebay ma non ne ho visti in versione wireless... Con la versione wireless credo che i fili da portare sul tetto siano anche di meno, infatti credo che serva solo l'alimentazione... Eventualmente mandami il link prima di comprarlo che ci dò un'occhiata. Io avevo acquistato la versione normale perchè avevo già intenzione di fare qualche piccola personalizzazione ... infatti, attualmente con queste ultime modifiche utilizzo tutti e 10 i cavetti... 5 per il rotore, 3 per la bussola elettronica e gli ultimi due per un contatto aggiuntivo che ho dovuto mettere per il mio firmware del microcontrollore. Ci sentiamo. Ciao Davide
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 08/01/2010 alle: 09:11:31
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 07/01/2010  22:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piacerebbe avere molto più tempo da poterci dedicare ma... tra lavoro, casa e bimbe... il tempo è proprio poco [:)] Comunque grazie. Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link