http://cgi.ebay.it/Inclinometro...
magari smontandolo e trasferendo i comandi con il display all'interno del camper? Io l'ho già ordinato e dovrebbe arrivarmi a giorni. Poi vi faccio sapere se è utilizzabile per lo scopo o lo utilizzerò solo per verificare se il camper è orizzontale. Grazie. Ciao Peppequote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 22/04/2010 15:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di aver aspettato circa due settimane, vai tranquillo è affidabile solo un pò lento, interessante la livella elettronica, vedi se è possibile portare fuori il sensore renderebbe più facile il puntamento per chi non ha le competenze per montare e programmare l'arduino
http://www.giordanoshop.com/pro...
che però hanno il problema di fornire una tensione di 24 volt continua e non alternata. Non è che c'è qualcuno in grado di costruire un attrezzino (magari aggiungendo un diodo quà, un transistor là ecc) che la trasforma in continua? (ovviamente considerando costi in rapporto all'inverter + trasformatore) Per quanto riguarda l'inclinometro purtroppo ancora nessuna notizia (forse sarà colpa della nube del vulcano...[}:)]) Ciao Peppe.quote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 23/04/2010 16:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla pagina prima ho messo la foto di quello che ho usato io. se ti può andare bene? [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 23/04/2010 16:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.powerstream.com/
Eccolo quà, lo ha trovato Walter64 costa circa 75,00 euro + spedizione, se consideri trasformatore e inverter credo si spenda uguale o poco meno quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/04/2010 19:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima l'idea della telecamera + bussola, resto stupito ogni giorno di più della genialità umana e della forza di questo forum, continuiamo così visto che ogni tanto qualcuno comincia a crederci e si avvicina al mondo della Frengysat
I comandi impartiti dalla prima scheda viaggiano attraverso una piattina composta da 6 fili (verde, blu, viola, grigio, nero e bianco)che finiscono su questo connettore:
ove alla base vi sono impresse le seguenti lettere (è questo particolare che mi ha acceso la lampadina):
U (up) D (down) L (left) R (right) A(auto) AS(AUX)
Il tutto raffrontato con l'immagine della scheda riportata sul manuale mi ha confortato sull'intuizione
(il connettore è quello della scheda superiore a sinistra).
Il problema ora era capire che tipo di impulso viaggaiava fra le due schede. In questo mi hanno aiutato i relè che, tutti funzionanti a 12 volt e tutti con il contatto positivo già collegato ad un connettore bipolare dove viaggia la 12v continua.
A questo punto non mi è restato che provare incrociando le dita:
ho preso il 12v negativo (già disponibile dai connettori che fuoriescono dal motore,e (ovviamente dopo aver fornito i 24 v al motore) l'ho sostituito uno per volta ai contatti che vi dicevo prima (U,D,L,R,A)constatando che il motore si muoveva perfettamente[:D][:D][:D][:D]
Quindi ricapitolando:
per tutti quelli che hanno/avranno il mio stesso motore (303Q), per farlo funzionare bypassando i circuiti già esistenti hanno due possibilità:
1)eliminare tutta l'elettronica ed utilizzare direttamente i fili che esono dal motore (vedi post precedenti)ma in questo caso non posso esservi utile[:(];
2) bypassare solo la scheda che gestisce i comandi rs485 collegando, a seconda del movimento che si vuol fare un 12v negativo (che può essere prelevato dal filo nero del connettore che fuoriesce dal motore
.
Dimenticavo dei sei contatti, 4 servono per i movimenti "classici" (U,D,L,R) gli altri due: A (auto) serve per avere un movimento orizzontale continuo (il motore gira orizzontalmente fino a fine corsa e poi torna indietro ininterrottamente). L'AS (aux) non lo so [:(].
OVVIAMENTE avendo sperimentato su materiale di mia proprietà declino ogni reponsabilità per eventuali danni che si potessero verificare[:D][:D][:D][:D].
P.S. Credo (ma devo ancora effettuare alcune verifiche) che la scheda relativa alla decodifica possa essere eliminata completamente.
Ciao alla prossima.