CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia Frengysat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 512
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/04/2010 alle: 11:31:31
Ciao Borassimo, la solita Tua cortesia e disponibilità mi disarma... Si, ho passato le festa a casa, causa forza maggiore[B)][B)][B)] Comunque ho fatto un pò di tutto, fino a demolire un HD e sostituirlo, reinstallare il tutto, con conseguente HD nuovo da sostituire causa anomalie... Bisognera che vada a Roma a piedi[:D][:D][:D][:D] per penitenza. Quando le cose non vogliono andare, hai voglia di spingere[V]. Comunque non demordo, sono in buona compagnia. ciao a tutti[;)][;)][;)] Massimo, resta inteso che prima di muovermi Ti avviso.

Modificato da giuliano49 il 10/04/2010 alle 19:09:15
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/04/2010 alle: 21:28:01
Dove sono andati gli altri costruttori, dove sono le foto, aspettate che rialzi il post! alla fine possiamo vedere o contare coloro che si sono fatti, nei vari modi la parabola? Grazie Borassimo, ancora, per il lavoro fatto. Complimenti, ai vari ideatori e costruttori della frangysat e a coloro che hanno postato le loro opere....[;)]

Modificato da giuliano49 il 17/04/2010 alle 10:57:06
20
walter64
walter64
26/01/2005 39
Inserito il 17/04/2010 alle: 14:00:01
grande giuliano, è sempre meglio stare nelle prime pagine effettivamente. io ho tenuto sotto le intemperie per cinque giorni la parabola aperta. Ogni giorno provavo tutto il sistema e devo dire che non ho mai avuto perdite di segnale, e sopratutto tutto l'arcano mi sembra funzioni perfettamente e non vi siano infiltrazioni. Molti i curiosi camperisti del mio paese che mi hanno chiesto "MA COME HAI FATTO?" CIAO A TUTTI [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:p]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/04/2010 alle: 12:14:20
Devo per forza di cose dirvi, che la Frangysat è CONSIGLIABILE che un filo d'acciaio flessibile la renda solidale con il camper, naturalmente permettendo la sua funzione; in quanto le colle e i materiali, sono oltremodo prevedibili, questo per pura e semplice prevenzione. Fidarsi è bene ma la prudenza non è mai troppa.[;)]ossidazioni, vibrazioni, vernice, il tempo, espansioni ed escursioni termiche ed altro lavorano inesorabilmente contro.[;)] Altra cosa, il neoprene che adoperate ai fianchi per impermeabilizzare è bene che sia unto di grasso ai siliconi, in quanto potrebbe incollarsi e rompersi. Massimo, Ti chiedevo quale dei due arduino hai caricato? e grazie ancora ciao[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 21/04/2010 alle: 23:25:42
in quinta paqina?? non è possibile![:(!][:(!] dove sono finiti i temerari che sfidando immani difficoltà, con il loro ingegno e qualche astuzia stanno terminando i lavori dell'antenna satellitare mobile fai da te più evoluta della storia??[:D][:D][:D] forza vogliamo vedere le foto delle vostre realizzazioni...non siate timidi!!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/04/2010 alle: 15:16:34
Ciao Massimo, appena trovo un pò di tempo levo tutto l'impianto per sostituire il filo che va sul tetto, l'ho trovato a 12 fili. Già sostituito le canalette, più grandi=più cavi[:D][:D][:D] Devo sostituire pure il passaggio verso il tetto, mi ci vuole da 6cm[:D][:D][:D][:D]per far passare tutti i cavi.[?] Una cosa pure da fare, è il libretto d'istruzioni, a volte non riccordo certe funzioni...[:)] Continuo leggere della mancanza d'energia sul mezzo, mi domando cosa c'è da fare all'interno di un camper..., I primi anni avevo una batteria, solo ultimamente ho aggiunto un'altra, sai certe volte è piacevole anche vedersi qualche film, o fare attività al chiuso, causa pioggia. Comunque, ormai non ho più nulla da fare, ho fatto tutto il necessario, forse di più, dovrò venderlo per ricominciare[:D][:D][:D][:D]
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 22/04/2010 alle: 15:58:46
Ciao ragazzi, mi sono convinto a lanciarmi nel progetto, visti gli ottimi risultati (a proposito complimenti a tutti ma soprattutto al Frengy per la splendida intuizione). Vorrei chiedervi due cose: la prima è quanto tempo ci ha messo netvideostore per spedirvi il motore (l'ho ordinato ed ancora non mi è arrivato); la seconda domanda è se per controllare l'inclinazione, avete mai preso in considerazione questo:

http://cgi.ebay.it/Inclinometro...

magari smontandolo e trasferendo i comandi con il display all'interno del camper? Io l'ho già ordinato e dovrebbe arrivarmi a giorni. Poi vi faccio sapere se è utilizzabile per lo scopo o lo utilizzerò solo per verificare se il camper è orizzontale. Grazie. Ciao Peppe
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 22/04/2010 alle: 16:19:54
quote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 22/04/2010  15:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di aver aspettato circa due settimane, vai tranquillo è affidabile solo un pò lento, interessante la livella elettronica, vedi se è possibile portare fuori il sensore renderebbe più facile il puntamento per chi non ha le competenze per montare e programmare l'arduino
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 22/04/2010 alle: 19:03:35
Ciao Conver, grazie per la risposta. Infatti, effettivamente ho cominciato a guardarmi in giro per cercare qualcosa di alternativo quando ho iniziato a sentir parlare di arduino e programmazioni varie. purtroppo lontano dalle mie capacità. Ovviamente senza nulla togliere ai realizzatori di tali dispositivi, a cui rivolgo i miei più lusinghieri complimenti per aver realizzato "in casa" qualcosa che non ha nulla da invidiare alle parabole in commercio. Veramente bravi. Vorrei inoltre approfittare per sottolineare qualcosa che raramente si trova in internet. Cioè lo spirito con cui si è sviluppata questa discussione, il contribuire, con la propria piccola idea, di ogni singolo partecipante, per migliorare sempre più una geniale intuizione di un singolo camperista (spesso ho notato che tali discussioni finivano inesorabilmente nel privato). Complimenti ancora a tutti voi "Frengysattiani". Ciao Peppe.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 23/04/2010 alle: 13:40:22
Grazie Peppe, non dimenticare di mettere le foto mano a mano che procedi e facci sapere eventuali sviluppi della livella/goniometro/inclinometro, se hai bisogno di dritte siamo sempre tutti quà
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 23/04/2010 alle: 16:08:22
Ciao Conver, oggi è arrivato il motore[:D]. Per l'alimentatore stavo pensando - poichè portare la tensione da 12 a 220 per poi riportarla a 24 non mi piace tanto - di utilizzare quegli alimentatori per notebook tipo questo (il primo che mi è capitato)

http://www.giordanoshop.com/pro...

che però hanno il problema di fornire una tensione di 24 volt continua e non alternata. Non è che c'è qualcuno in grado di costruire un attrezzino (magari aggiungendo un diodo quà, un transistor là ecc) che la trasforma in continua? (ovviamente considerando costi in rapporto all'inverter + trasformatore) Per quanto riguarda l'inclinometro purtroppo ancora nessuna notizia (forse sarà colpa della nube del vulcano...[}:)]) Ciao Peppe.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/04/2010 alle: 19:00:14
Ciao pepy65, ancora uno da non lasciare solo... Beh! per male che vada puoi mettere una piccolissima videocamerina e puoi vedere in diretta l'inclinazione, inoltre con un piccolo specchio inclinato 45° puoi portare giù anche la risultante di una bussola già assemblata in un'unica soluzione in uno schermo, o la stessa TV.[;)]Devo dirti, che qui ci sono persone preparate, e non solo... Giustamente tutto è partito da Frangy, nel trovare il modulo, che con qualche piccolo accorgimento si rivela un'ottima applicazione, prestante per una parabola per camper. Poi da cosa nasce cosa, il completamento più importante è stato fatto da signori... in tutti i sensi.[;)][:D][:D][:D] Non so che tipo di modulo hai preso, però se vai con il comando manuale, basta un semplice trasformatore a 24Vca, quindi un piccolo inverter 12Vcc a 220V a 24Vca, è semplicissimo, dal momento che un'inverter in un camper forse c'è.(attento sono 24Vca non 24Vcc.) Altra cosa, prova a rivederti le foto, troverai tutte le soluzioni per poter fare in tutta tranquilità la parabola che desideri. Ciao e buon lavoro [;)]

Modificato da giuliano49 il 23/04/2010 alle 19:07:38
20
walter64
walter64
26/01/2005 39
Inserito il 23/04/2010 alle: 20:20:23
quote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 23/04/2010  16:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla pagina prima ho messo la foto di quello che ho usato io. se ti può andare bene? [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 23/04/2010 alle: 20:48:12
quote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 23/04/2010  16:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> http://www.powerstream.com/ Eccolo quà, lo ha trovato Walter64 costa circa 75,00 euro + spedizione, se consideri trasformatore e inverter credo si spenda uguale o poco meno
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 23/04/2010 alle: 20:55:49
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/04/2010  19:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima l'idea della telecamera + bussola, resto stupito ogni giorno di più della genialità umana e della forza di questo forum, continuiamo così visto che ogni tanto qualcuno comincia a crederci e si avvicina al mondo della Frengysat
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 23/04/2010 alle: 21:02:12
Ciao ragazzi, eccomi qua, puntualissimo con il primo problema![:(!] Indovinate un pò che modello mi è arrivato? Esatto! Indovinato il 303Q!![:(!][:(!] Per cui Davidevr e ci320gpl, che, se ho ben capito, hanno avuto il mio stesso problema, potrebbero spiegarmi come utilizzare i quattro fili (blu blu rosso e verde)dei motori, bypassando tutta l'elettronica? Che tipi di condensatori devo utilizzare e come? Grazie.
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 24/04/2010 alle: 09:47:35
HO RISOLTOid="red">[:D][:D]! Stanotte dopo una lunga battaglia ho risolto il problema dei vari collegamenti "extra" che ha il motore 303Q[:D]. E' più semplice di quanto possa sembrare. E' sufficente portare su un connettore di un circuito già esistente un negativo a 12 volt e contattare il pin specifico a seconda dell'azione che si vuole fare. Appena posso (e capisco come si fà) posto le foto. Ciao
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 24/04/2010 alle: 09:59:00
Scusa pepy hai scritto che metti a massa uno dei fili dei motori a seconda del movimento che vuoi fare? fossi in te starei molto attento perchè i 24vac per comandare i motori li ottieni da un trasformatore da 220 e mettendo a massa qualche cosa così"brutalmente" non vorrei che si creasse un pericoloso giro di correnti indesiderate e siccome ci devi abitare nel camper sia pure per un breve periodo...forse il sistema dei condensatori è più sicuro![:D] giudizio personale ovviamente[;)][;)] ps: carino l'inclinometro portatile ma....un pò difficile da utilizzare per il nostro scopo. Buon Lavoro a tutti Massimo[:o)]
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 24/04/2010 alle: 11:16:15
ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema è ho scelto di rimuovere tutta l'elettronica
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 24/04/2010 alle: 11:54:26
No, no tranquillo, già sperimentato e funziona tutto perfettamente. Ora provo a spiegarlo un pò meglio (anche per quelli come me che incapperanno in analogo motore): Dunque con la mia solita fortuna, mi è arrivato il motore modello 303Q che è predisposto per essere comandato attraverso un sistema di comunicazione denominato rs-485 (se ho capito bene). Questo sistema, prevede all'interno del motore, due circuiti dedicati ed ulteriori connettori e fili che fuoriescono dal motore, oltre quello gìà presente sulla base (che dovrebbero avere tutti i motori classici). Per quanto riguarda i circuiti, uno dovrebbe occuparsi di decodificare i segnali provenienti dalla centrale ed inviarli all'altro che si occupa oltre che di gestire materialmente attraverso vari relè, il movimento, anche di trasformare la tensione da 24 alternata a 12 continua (forse per alimentare la telecamera). Questa è il circuito per i movimenti I comandi impartiti dalla prima scheda viaggiano attraverso una piattina composta da 6 fili (verde, blu, viola, grigio, nero e bianco)che finiscono su questo connettore: ove alla base vi sono impresse le seguenti lettere (è questo particolare che mi ha acceso la lampadina): U (up) D (down) L (left) R (right) A(auto) AS(AUX) Il tutto raffrontato con l'immagine della scheda riportata sul manuale mi ha confortato sull'intuizione (il connettore è quello della scheda superiore a sinistra). Il problema ora era capire che tipo di impulso viaggaiava fra le due schede. In questo mi hanno aiutato i relè che, tutti funzionanti a 12 volt e tutti con il contatto positivo già collegato ad un connettore bipolare dove viaggia la 12v continua. A questo punto non mi è restato che provare incrociando le dita: ho preso il 12v negativo (già disponibile dai connettori che fuoriescono dal motore,e (ovviamente dopo aver fornito i 24 v al motore) l'ho sostituito uno per volta ai contatti che vi dicevo prima (U,D,L,R,A)constatando che il motore si muoveva perfettamente[:D][:D][:D][:D] Quindi ricapitolando: per tutti quelli che hanno/avranno il mio stesso motore (303Q), per farlo funzionare bypassando i circuiti già esistenti hanno due possibilità: 1)eliminare tutta l'elettronica ed utilizzare direttamente i fili che esono dal motore (vedi post precedenti)ma in questo caso non posso esservi utile[:(]; 2) bypassare solo la scheda che gestisce i comandi rs485 collegando, a seconda del movimento che si vuol fare un 12v negativo (che può essere prelevato dal filo nero del connettore che fuoriesce dal motore . Dimenticavo dei sei contatti, 4 servono per i movimenti "classici" (U,D,L,R) gli altri due: A (auto) serve per avere un movimento orizzontale continuo (il motore gira orizzontalmente fino a fine corsa e poi torna indietro ininterrottamente). L'AS (aux) non lo so [:(]. OVVIAMENTE avendo sperimentato su materiale di mia proprietà declino ogni reponsabilità per eventuali danni che si potessero verificare[:D][:D][:D][:D]. P.S. Credo (ma devo ancora effettuare alcune verifiche) che la scheda relativa alla decodifica possa essere eliminata completamente. Ciao alla prossima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link