quote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 24/04/2010 11:58:25 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Prova a seguire queste semplici istruzioni
ck.us/img52/6487/20100424image0004.th.jpg [/URL]">01fuji0004.th.jpg [/URL]">67/101fuji0005r.th.jpg [/URL]">per quelli come me che incapperanno in analogo motore):
Dunque con la mia solita fortuna, mi è arrivato il motore modello 303Q che è predisposto per essere comandato attraverso un sistema di comunicazione denominato rs-485 (se ho capito bene). Questo sistema, prevede all'interno del motore, due circuiti dedicati ed ulteriori connettori e fili che fuoriescono dal motore, oltre quello gìà presente sulla base (che dovrebbero avere tutti i motori classici).
Per quanto riguarda i circuiti, uno dovrebbe occuparsi di decodificare i segnali provenienti dalla centrale ed inviarli all'altro che si occupa oltre che di gestire materialmente attraverso vari relè, il movimento, anche di trasformare la tensione da 24 alternata a 12 continua (forse per alimentare la telecamera).
Questa è il circuito per i movimenti
[URL=http://img8.imageshack.us/i/101fuji0005r.jpg/]
[/URL]
I comandi impartiti dalla prima scheda viaggiano attraverso una piattina composta da 6 fili (verde, blu, viola, grigio, nero e bianco)che finiscono su questo connettore:
[URL=http://img714.imageshack.us/i/101fuji0004.jpg/]
[/URL]
ove alla base vi sono impresse le seguenti lettere (è questo particolare che mi ha acceso la lampadina):
U (up) D (down) L (left) R (right) A(auto) AS(AUX)
Il tutto raffrontato con l'immagine della scheda riportata sul manuale mi ha confortato sull'intuizione
[URL=http://img52.imageshack.us/i/20100424image0004.jpg/]
[/URL]
(il connettore è quello della scheda superiore a sinistra).
Il problema ora era capire che tipo di impulso viaggiava fra le due schede. In questo mi hanno aiutato i relè, tutti funzionanti a 12 volt e tutti con il contatto positivo già collegato ad un connettore bipolare dove viaggia la 12v continua.
A questo punto non mi è restato che provare incrociando le dita:
ho preso il 12v negativo (già disponibile dai connettori
[URL=http://img9.imageshack.us/i/101fuji0008.jpg/]
[/URL]
che fuoriescono dal motore,e (ovviamente dopo aver fornito i 24 v al motore) l'ho sostituito uno per volta ai contatti che vi dicevo prima (U,D,L,R,A)constatando che il motore si muoveva perfettamente
Quindi ricapitolando:
per tutti quelli che hanno/avranno il mio stesso motore (303Q), per farlo funzionare bypassando i circuiti già esistenti hanno due possibilità:
1)eliminare tutta l'elettronica ed utilizzare direttamente i fili che escono dal motore (vedi post precedenti)ma in questo caso non posso esservi utile;
2) bypassare solo la scheda che gestisce i comandi rs485 collegando, a seconda del movimento che si vuol fare un 12v negativo (che può essere prelevato dal filo nero del connettore che fuoriesce dal motore
.
Dimenticavo dei sei contatti, 4 servono per i movimenti "classici" (U,D,L,R) gli altri due: A (auto) serve per avere un movimento orizzontale continuo (il motore gira orizzontalmente fino a fine corsa e poi torna indietro ininterrottamente). L'AS (aux) non lo so .
OVVIAMENTE avendo sperimentato su materiale di mia proprietà declino ogni reponsabilità per eventuali danni che si potessero verificare.
P.S. Credo (ma devo ancora effettuare alcune verifiche) che la scheda relativa alla decodifica possa essere eliminata completamente.
Ciao alla prossima.
tp://i40.tinypic.com/rc7mm9.jpg ">ttp://i39.tinypic.com/51368j.jpg ">ttp://i39.tinypic.com/3021mc9.jpg ">o e funziona tutto perfettamente[:D].
Ora provo a spiegarlo un pò meglio (anche per quelli come me che incapperanno in analogo motore):
Dunque con la mia solita fortuna, mi è arrivato il motore modello 303Q che è predisposto per essere comandato attraverso un sistema di comunicazione denominato rs-485 (se ho capito bene). Questo sistema, prevede all'interno del motore, due circuiti dedicati ed ulteriori connettori e fili che fuoriescono dal motore, oltre quello gìà presente sulla base (che dovrebbero avere tutti i motori classici).
Per quanto riguarda i circuiti, uno dovrebbe occuparsi di decodificare i segnali provenienti dalla centrale ed inviarli all'altro che si occupa oltre che di gestire materialmente attraverso vari relè, il movimento, anche di trasformare la tensione da 24 alternata a 12 continua (forse per alimentare la telecamera).
Questa è il circuito per i movimenti:
I comandi impartiti dalla prima scheda viaggiano attraverso una piattina composta da 6 fili (verde, blu, viola, grigio, nero e bianco)che finisce su questo connettore:
ove alla base vi sono impresse le seguenti lettere (è questo particolare che mi ha acceso la lampadina):
U (up) D (down) L (left) R (right) A(auto) AS(AUX)
Il tutto raffrontato con l'immagine della scheda riportata sul manuale mi ha confortato sull'intuizione
(il connettore è quello della scheda superiore a sinistra).
Il problema ora era capire che tipo di impulso viaggiava fra le due schede. In questo mi hanno aiutato i relè, tutti funzionanti a 12 volt e tutti con il contatto positivo già collegato ad un connettore bipolare dove viaggia la 12v continua.
A questo punto non mi è restato che provare incrociando le dita:
ho preso il 12v negativo (già disponibile dai connettori
che fuoriescono dal motore,e (ovviamente dopo aver fornito i 24 v al motore) l'ho sostituito uno per volta ai contatti che vi dicevo prima (U,D,L,R,A)constatando che il motore si muoveva perfettamente
Quindi ricapitolando:
per tutti quelli che hanno/avranno il mio stesso motore (303Q), per farlo funzionare bypassando i circuiti già esistenti hanno due possibilità:
1)eliminare tutta l'elettronica ed utilizzare direttamente i fili che escono dal motore (vedi post precedenti)ma in questo caso non posso esservi utile;
2) bypassare solo la scheda che gestisce i comandi rs485 collegando, a seconda del movimento che si vuol fare un 12v negativo (che può essere prelevato dal filo nero del connettore che fuoriesce dal motore
.
Dimenticavo dei sei contatti, 4 servono per i movimenti "classici" (U,D,L,R) gli altri due: A (auto) serve per avere un movimento orizzontale continuo (il motore gira orizzontalmente fino a fine corsa e poi torna indietro ininterrottamente). L'AS (aux) non lo so .
OVVIAMENTE avendo sperimentato su materiale di mia proprietà declino ogni reponsabilità per eventuali danni che si potessero verificare.
P.S. Credo (ma devo ancora effettuare alcune verifiche) che la scheda relativa alla decodifica possa essere eliminata completamente.
Ciao alla prossima.
quote:Risposta al messaggio di Poli63 inserito in data 25/04/2010 16:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per rendere più semplice le cose ti consiglio di usare un'interruttore bipolare così alimenti in contemporanea la chiusura e la rotazione
e la camma invece realizzata da barra di Nylon da 3.5 mm
cioè qui.
Dove si possono reperire questi connettori? Voi come avete risolto?
resto speranzoso in ascolto, ringraziandovi tutti indistintamente perchè da quando ho preso a realizzare 'sto accrocco mi rilasso da matti. quote:Risposta al messaggio di mayg21 inserito in data 26/04/2010 20:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho tagliato e saldato i cavi, anche perchè credo non sia facile trovarli
Ultime modifiche, si lo sò sembra disordinato ma in realtà lo spazio a disposizione è poco, in pratica ho aggiunto quattro relè, uno per far si che la parabola si alzi in automatico a circa 35° e altri tre per la richiusura automatica facendo però in modo che si effettui prima la rotazione e poi la chiusura per evitare che lnb strisci sul tetto, se qualcuno si vuole cimentare posso postare uno schema elettrico anche se è abbastanza impegnativo da realizzare, a breve un filmato che ne illustra il funzionamento.
http://www.youtube.com/watch?v=...
Ecco il video a breve posterò lo schema.quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 27/04/2010 10:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti devo contraddire, è vero che la rotazione è più veloce della chiusura però a me è successo ed è proprio per questo che pensato questa modifica, poi ho un altro vantaggio la chiusura automatica non la faccio con un interruttore quindi possibilità che rimanga chiuso e dimenticarsene, successo anche questo, e alla riapertura successiva creare un conflitto, la faccio tramite un pulsante che comanda un relè che si autoritiene fino alla chiusura, quindi una volta premuto il pulsante non devo fare altro, e poi e anche bello un pò complicarsi la vita giusto per tenere allenata la mente, per la ruggine non sò credo che ci fossero già quelle macchie sull'alberino superiore, probabilmente un pò di umidità all'interno si crea ma non credo possa danneggiare dei semplici relè e poi per non portare sul tetto altri 4 fili sono un pò stato costretto, vedremo il tempo ci dirà, mi associo a Massimo per i complimenti a tutti, sarebbe ora di fare un censimento dei costruttori di Frengysat? Che ve ne pare?