CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia Frengysat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 512
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 24/04/2010 alle: 11:58:25
Scusate ma credo di non essere riuscito ad inserire correttamente le immagini (mi sono dovuto studiare anche questo). Se c'è qualcuno che mi dice dove ho sbagliato correggo il tutto (anche perche senza immagini non si capisce in bip bip). Ciao. Peppe
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 24/04/2010 alle: 12:43:03
quote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 24/04/2010  11:58:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

https://forum.camperonline.it/#...

Prova a seguire queste semplici istruzioni
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 24/04/2010 alle: 20:01:41
ck.us/img52/6487/20100424image0004.th.jpg [/URL]">01fuji0004.th.jpg [/URL]">67/101fuji0005r.th.jpg [/URL]">per quelli come me che incapperanno in analogo motore): Dunque con la mia solita fortuna, mi è arrivato il motore modello 303Q che è predisposto per essere comandato attraverso un sistema di comunicazione denominato rs-485 (se ho capito bene). Questo sistema, prevede all'interno del motore, due circuiti dedicati ed ulteriori connettori e fili che fuoriescono dal motore, oltre quello gìà presente sulla base (che dovrebbero avere tutti i motori classici). Per quanto riguarda i circuiti, uno dovrebbe occuparsi di decodificare i segnali provenienti dalla centrale ed inviarli all'altro che si occupa oltre che di gestire materialmente attraverso vari relè, il movimento, anche di trasformare la tensione da 24 alternata a 12 continua (forse per alimentare la telecamera). Questa è il circuito per i movimenti [URL=http://img8.imageshack.us/i/101fuji0005r.jpg/] [/URL] I comandi impartiti dalla prima scheda viaggiano attraverso una piattina composta da 6 fili (verde, blu, viola, grigio, nero e bianco)che finiscono su questo connettore: [URL=http://img714.imageshack.us/i/101fuji0004.jpg/] [/URL] ove alla base vi sono impresse le seguenti lettere (è questo particolare che mi ha acceso la lampadina): U (up) D (down) L (left) R (right) A(auto) AS(AUX) Il tutto raffrontato con l'immagine della scheda riportata sul manuale mi ha confortato sull'intuizione [URL=http://img52.imageshack.us/i/20100424image0004.jpg/] [/URL] (il connettore è quello della scheda superiore a sinistra). Il problema ora era capire che tipo di impulso viaggiava fra le due schede. In questo mi hanno aiutato i relè, tutti funzionanti a 12 volt e tutti con il contatto positivo già collegato ad un connettore bipolare dove viaggia la 12v continua. A questo punto non mi è restato che provare incrociando le dita: ho preso il 12v negativo (già disponibile dai connettori [URL=http://img9.imageshack.us/i/101fuji0008.jpg/] [/URL] che fuoriescono dal motore,e (ovviamente dopo aver fornito i 24 v al motore) l'ho sostituito uno per volta ai contatti che vi dicevo prima (U,D,L,R,A)constatando che il motore si muoveva perfettamente Quindi ricapitolando: per tutti quelli che hanno/avranno il mio stesso motore (303Q), per farlo funzionare bypassando i circuiti già esistenti hanno due possibilità: 1)eliminare tutta l'elettronica ed utilizzare direttamente i fili che escono dal motore (vedi post precedenti)ma in questo caso non posso esservi utile; 2) bypassare solo la scheda che gestisce i comandi rs485 collegando, a seconda del movimento che si vuol fare un 12v negativo (che può essere prelevato dal filo nero del connettore che fuoriesce dal motore . Dimenticavo dei sei contatti, 4 servono per i movimenti "classici" (U,D,L,R) gli altri due: A (auto) serve per avere un movimento orizzontale continuo (il motore gira orizzontalmente fino a fine corsa e poi torna indietro ininterrottamente). L'AS (aux) non lo so . OVVIAMENTE avendo sperimentato su materiale di mia proprietà declino ogni reponsabilità per eventuali danni che si potessero verificare. P.S. Credo (ma devo ancora effettuare alcune verifiche) che la scheda relativa alla decodifica possa essere eliminata completamente. Ciao alla prossima.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/04/2010 alle: 20:35:38
Le foto se puoi, un'altra volta mettile un po più grandi, sai abbiamo una certa età[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] allora hai messo il trsformatore 24Vca[?] Vedrai che comodo, quando sarà terminato[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 24/04/2010 alle: 21:05:13
Scusate ma con questa storia delle foto che non riesco ad inserire come voglio, mi stò inc[:(!][}:)][:(!][}:)][:(!]ndo come una iena!! Ma tanto io insisto è, mica mollo! Adesso ci riprovo.
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 24/04/2010 alle: 21:18:44
tp://i40.tinypic.com/rc7mm9.jpg ">ttp://i39.tinypic.com/51368j.jpg ">ttp://i39.tinypic.com/3021mc9.jpg ">o e funziona tutto perfettamente[:D]. Ora provo a spiegarlo un pò meglio (anche per quelli come me che incapperanno in analogo motore): Dunque con la mia solita fortuna, mi è arrivato il motore modello 303Q che è predisposto per essere comandato attraverso un sistema di comunicazione denominato rs-485 (se ho capito bene). Questo sistema, prevede all'interno del motore, due circuiti dedicati ed ulteriori connettori e fili che fuoriescono dal motore, oltre quello gìà presente sulla base (che dovrebbero avere tutti i motori classici). Per quanto riguarda i circuiti, uno dovrebbe occuparsi di decodificare i segnali provenienti dalla centrale ed inviarli all'altro che si occupa oltre che di gestire materialmente attraverso vari relè, il movimento, anche di trasformare la tensione da 24 alternata a 12 continua (forse per alimentare la telecamera). Questa è il circuito per i movimenti: I comandi impartiti dalla prima scheda viaggiano attraverso una piattina composta da 6 fili (verde, blu, viola, grigio, nero e bianco)che finisce su questo connettore: ove alla base vi sono impresse le seguenti lettere (è questo particolare che mi ha acceso la lampadina): U (up) D (down) L (left) R (right) A(auto) AS(AUX) Il tutto raffrontato con l'immagine della scheda riportata sul manuale mi ha confortato sull'intuizione (il connettore è quello della scheda superiore a sinistra). Il problema ora era capire che tipo di impulso viaggiava fra le due schede. In questo mi hanno aiutato i relè, tutti funzionanti a 12 volt e tutti con il contatto positivo già collegato ad un connettore bipolare dove viaggia la 12v continua. A questo punto non mi è restato che provare incrociando le dita: ho preso il 12v negativo (già disponibile dai connettori che fuoriescono dal motore,e (ovviamente dopo aver fornito i 24 v al motore) l'ho sostituito uno per volta ai contatti che vi dicevo prima (U,D,L,R,A)constatando che il motore si muoveva perfettamente Quindi ricapitolando: per tutti quelli che hanno/avranno il mio stesso motore (303Q), per farlo funzionare bypassando i circuiti già esistenti hanno due possibilità: 1)eliminare tutta l'elettronica ed utilizzare direttamente i fili che escono dal motore (vedi post precedenti)ma in questo caso non posso esservi utile; 2) bypassare solo la scheda che gestisce i comandi rs485 collegando, a seconda del movimento che si vuol fare un 12v negativo (che può essere prelevato dal filo nero del connettore che fuoriesce dal motore . Dimenticavo dei sei contatti, 4 servono per i movimenti "classici" (U,D,L,R) gli altri due: A (auto) serve per avere un movimento orizzontale continuo (il motore gira orizzontalmente fino a fine corsa e poi torna indietro ininterrottamente). L'AS (aux) non lo so . OVVIAMENTE avendo sperimentato su materiale di mia proprietà declino ogni reponsabilità per eventuali danni che si potessero verificare. P.S. Credo (ma devo ancora effettuare alcune verifiche) che la scheda relativa alla decodifica possa essere eliminata completamente. Ciao alla prossima.
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 24/04/2010 alle: 21:24:15
Ce l'ho fatta[:D][:D]! Per giuliano49, si effettivamente per il momento, mi sono attrezzato con un trasformatore 220 - 24 volt 30vh (avevo chiesto quello da 50 ma non era disponibile[:(]) Ciao, al prossimo problema.
15
Poli63
Poli63
24/01/2010 7
Inserito il 25/04/2010 alle: 16:58:57
Ciao a tutti, ho continuato a seguirvi in religioso silenzio ed alla fine mi sono deciso anch'io nella realizzazione di una frengysat che date le mie conoscenze alquanto scarse si limiterà al modello BASIC, ovvero a puntamento manuale (con ausilio di sat beeper e bussola tradizionale).[:D][:D] Il motore che ho preso da netvideostore ho dovuto attendere più di tre settimane per averlo e per fortuna mi è arrivato il modello vecchio. Vorrei inserire nella scatola di comando un pulsante con relè per poterla chiudere con un semplice tocco, ci sarebbe un'anima gentile che possa postare un semplicissimo schema elettrico per questa realizzazione, inoltre chiedo informazioni su quale tipo di relè occorre. Grazie a tutti [8D][8D] Appena possibile provo a postare alcune foto della mia realizzazione.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 25/04/2010 alle: 17:17:23
quote:Risposta al messaggio di Poli63 inserito in data 25/04/2010  16:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per rendere più semplice le cose ti consiglio di usare un'interruttore bipolare così alimenti in contemporanea la chiusura e la rotazione

Modificato da conver il 25/04/2010 alle 17:31:52
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/04/2010 alle: 19:54:13
pepy65, adesso possiamo dire di annoverarti fra i pionieri[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Hai visto, tutto è facile basta volere, (foto)la mia era un'indicazione, non una critica, lo specifico perchè non vorrei che ci fossero fraintendimenti. Si è aggiunto poli63, qui non ci vuole silenzio, bisogna scrivere,[:D][:D][:D][:D][:D] aiutare chi ha volontà di fare, è questo che Ti ha invitato a nozze...[:D][:D][:D][:D]. Proprio oggi mi sono preso un altr trasformatore da 220Vca - 24Vca, non si sa mai[:D]Conver, come sempre pronto e temèpestivo ad aiutare.[;)] Per dare un'ulteriore indicazione, il brandeggio assorbe 960mA, ma non ho calcolato in fase costruttiva l'assorbimento avendo i 2 motori in funzione, però basta avere all'incirca 50VA-60VA sul secondario del trasfomatore, (2 Amp). Io stò rifacendo un pò di modifche, quindi è come fossi ancora alla prima volta, devo riprendere in mano quasi tutto.[;)] Un consiglio, a vedere, per evitare che quel tipo di alluminio verniciato del brandeggio non si sciolga al sole, neve, pioggia e vento, sarebbe bene riverniciarlo con un colore resistente, che lo preserva dagli agenti atmosferici.[^]Ciao a TUTTI

Modificato da giuliano49 il 26/04/2010 alle 09:25:07
15
Poli63
Poli63
24/01/2010 7
Inserito il 26/04/2010 alle: 10:47:50
Grazie mille Conver mi procuro al più presto questo interruttore bipolare ed effettuo la modifica.[:)][:)][:)]
17
mayg21
mayg21
17/08/2008 46
Inserito il 26/04/2010 alle: 20:19:50
Gentili Maestri buonasera.Dopo aver seguito in religioso silenzio le vostre gesta mirabili et alte ho deciso...: si può fare. E cosi ho messo mano alla Frengysat. Nelle foto si vedono le staffe copiate da Conver e DavideVR e la camma invece realizzata da barra di Nylon da 3.5 mm cioè qui. Dove si possono reperire questi connettori? Voi come avete risolto? resto speranzoso in ascolto, ringraziandovi tutti indistintamente perchè da quando ho preso a realizzare 'sto accrocco mi rilasso da matti.

Modificato da mayg21 il 26/04/2010 alle 23:38:10
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 27/04/2010 alle: 00:18:11
quote:Risposta al messaggio di mayg21 inserito in data 26/04/2010  20:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho tagliato e saldato i cavi, anche perchè credo non sia facile trovarli

Modificato da conver il 27/04/2010 alle 00:19:08
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 27/04/2010 alle: 00:40:47
Ultime modifiche, si lo sò sembra disordinato ma in realtà lo spazio a disposizione è poco, in pratica ho aggiunto quattro relè, uno per far si che la parabola si alzi in automatico a circa 35° e altri tre per la richiusura automatica facendo però in modo che si effettui prima la rotazione e poi la chiusura per evitare che lnb strisci sul tetto, se qualcuno si vuole cimentare posso postare uno schema elettrico anche se è abbastanza impegnativo da realizzare, a breve un filmato che ne illustra il funzionamento.
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 27/04/2010 alle: 07:33:54
Ciao, Cover interessa anche a me la modifica.... (Prima la rotazione poi il braccio).. Ciao
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 27/04/2010 alle: 09:21:30

http://www.youtube.com/watch?v=...

Ecco il video a breve posterò lo schema.
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 27/04/2010 alle: 10:10:34
Vedo che il progetto è apprezzato da molti...Ottimo! Personalmente,durante la realizzazione ho cercato di limitare al massimo,anzi ho tolto qualsiasi tipo di componentistica elettrica come i relè nel motore mettendoli nella centralina di comando all'interno del camper.Questo perchè il motore è tutt'altro che stagno,come si nota dalle immagini di Conver dove la ruggine sui perni è evidente.In ogni caso il cablaggio con i fili di comando è identico:5 fili.Per la chiusura automantica c'è da considerare che il movimento di rotazione è molto più veloce(anche troppo) di quello di chiusura.Quindi nel caso l'antenna fosse aperta sui 38° anche alimentando simultaneamente rotazione e elevazione non striscerà sul tetto ma prima girerà fino al fine corsa e poi completerà la chiusura. Complimenti a tutti per le vostre realizzazioni e miglioramenti che di volta in volta verranno applicati al progetto. saluti Massimo

Modificato da borassimo il 27/04/2010 alle 10:14:41
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 27/04/2010 alle: 11:05:48
Ciao a tutti, volevo chiedere ai luminari del forum come hanno risolto il problema di impedire che la parabola venga ruotata in posizione abbassata (quindi per evitare che ruoti chiusa). Grazie Peppe
15
Poli63
Poli63
24/01/2010 7
Inserito il 27/04/2010 alle: 11:14:26
Salve a tutti, ma quanti siamo che seguiamo in religioso silenzio questo post??[:D][:D][:D] Bene! Per quanto riguarda la chiusura automatica ho installato un semplice interruttore bipolare come indicato da Conver e il sistema funziona benissimo in quanto in rotazione è molto più veloce del sistema di elevazione per cui l'illuminatore non dovrebbe strisciare sul tetto del camper. Da quando mi sono messo dietro a questo progetto passo più tempo in cantina che in casa con la famiglia.[:)][:)][:)]
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 27/04/2010 alle: 11:26:00
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 27/04/2010  10:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti devo contraddire, è vero che la rotazione è più veloce della chiusura però a me è successo ed è proprio per questo che pensato questa modifica, poi ho un altro vantaggio la chiusura automatica non la faccio con un interruttore quindi possibilità che rimanga chiuso e dimenticarsene, successo anche questo, e alla riapertura successiva creare un conflitto, la faccio tramite un pulsante che comanda un relè che si autoritiene fino alla chiusura, quindi una volta premuto il pulsante non devo fare altro, e poi e anche bello un pò complicarsi la vita giusto per tenere allenata la mente, per la ruggine non sò credo che ci fossero già quelle macchie sull'alberino superiore, probabilmente un pò di umidità all'interno si crea ma non credo possa danneggiare dei semplici relè e poi per non portare sul tetto altri 4 fili sono un pò stato costretto, vedremo il tempo ci dirà, mi associo a Massimo per i complimenti a tutti, sarebbe ora di fare un censimento dei costruttori di Frengysat? Che ve ne pare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link