quote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 27/04/2010 11:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhe non è difficile..o utilizzi un rele temporizzato come ha fatto Il bravo Conver oppure si potrebbe sfuttare i contatti liberi degli switch finecorsa che lavorano al contrario di quelli utilizzati...in modo che se il motore stà ruotando lo switch che lo alimenta è chiuso mentre l'altro contatto dello stesso microinterruttore è aperto.Appena arriva a fine corsa succede l'opposto.Più difficile a dirlo che a farlo...l'unico limite è che lavorano con 24vcc e i rele sono in continua ma con qualche diodo e un condensatore...in alternativa con pochi euro si possono sostiuire con quelli a due vie. notizia dell'ultima ora...fra poco tempo monteranno la frengysat sulla stazione spaziale europea[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 27/04/2010 13:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Massimo...[:D] con i relè temporizzati mi sarei svenato visto che costano 30,00 euro l'uno, ho usato tre relè a due scambi e uno a tre scambi con bobina a 24vac costo totale 20,00 euro
Come promesso ecco lo schema elettrico per la chiusura automatica, i motori per semplificare e per una questione di pulizia dello schema sono stati disegnati senza condensatori in quanto era irrilevante metterceli, p1, p2, p3, e p4 sono rispettivamente pulsante apertura, pulsante chiusura, pulsante rot. dx, pulsante rot. sx, fca, fcc, fcd, fcs sono i finecorsa già montati in origine nel brandeggio e sono in ordine fc apertura, fc chiusura, fc dx, fc sx, R1, R2, R3 sono i tre relè utilizzati poi ci sono i contatti dei relè denominati con il nome del rispettivo relè e il contatto utilizzato norm. aperto o norm. chiuso infine p5 che è il pulsante per la chiusura automatica, sperando possa essere d'aiuto a qualcuno vi saluto
ovviamente ho dovuto fare un pò di revisione a ingranaggi e scocca,poi ho cominciato a montare la parabola:
come si può vedere avevo montato 2 ampolle al mercurio che, opportunamente settate, facevano acendere un led in cellula...
purtroppo però la cosa risultava un pò approssimativa, cosi, grazie all'aiuto di Massimo e di voi tutti mi sono cimenteto nella costruzione dell'arduino:
bussola
inclinometro
prova a banco
arduino montato nel doppio-fondo dell'armadio
tutto montato!
mi mancano le foto della parabola montata,lo so! la prossima volta che monto sul tetto giuro che faccio le foto!
grazie ancora a tutti!! quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 27/04/2010 14:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti Conver..in sostanza hai utilizzato gli switch di finecorsa come avevo scritto io anche se dal tuo messaggio precedente avevo erroneamente capito che un rele di autotratteneva a seguito di temporizzazione.Comunque anche se un pò macchinosa è una buona soluzione....ignoravo che vi fossero in vendita rele a 24vac:non si finisce mai di imparare e il forum serve anche per questo. @Eudonix:Mitico!![:D][:D]che bello il display montato nella cornice,come hai fatto?? e poi la pippisat....fenomenale! Per i titubanti e dubbioso quella di Eudonix ed altri che ancora non hanno postato le immagini, è la prova che il passaggio dalla frengysat Basic a quella Evolution[:D] non è impossibile....bastano un pò di conoscenze dell'utilizzo del pc e manualità nei collegamenti elettrici!! forza e coraggio dateci dentro[;)][;)][;)] Buon lavoro a tutti Massimo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/04/2010 20:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Giuliano.Intererenze non dovrebbero essercene però, la bussola non deve avere ne sopra ne sotto parti metalliche nelle vinanze pena il non funzionamento o letture sballate come quelle che hai tu.Quando ho montato la mia ho dovuto fare diversi tentativi per trovare la osizione giusta.Consiglio il biadesivo per fermare la scatoletta della bussola.Una volta trovata la posizione non avvitarla ma usa lo stesso sikaflex per incollarla al motore...anche le viti possono influenzare il funzionamento.Mi raccomando le due resistente di pullup(quelle saldate tra il postivo e il bus dati della bussola) ci devono essere perchè usando cavi lunghi possono dare problemi.Per l'inclinometro,è normale spostamenti di 2,3 o più numeri perchà in realta non è un inclinometro ma un accellerometro...questo è il motivo per cui avevo scritto che l'ideale sarebbe avere un potenziomnetro all'interno da usare come encoder.magari con il tempo... Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/04/2010 09:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nor riesco a capire come mai ti da letture al contrario?? mistero! comunque che distanza c'è dalla piasta alla bussola? prova a staccarla e con il biadesivo cambia posizione sempre però lateralmente cioè il lato piatto non deve per nessun motivo appoggiare e stare nelle vicinanze di parti metalliche.Riguardati la mie foto con la scatoletta fissata...cosi funziona. Per l'inclinomentro I2c non centra nulla...è analogico.Porta l'antenna a 45(verificalo con una squadra da disegno) e incolla la scatola in modo che il display indichi 45...il resto verrà da sè. Di che software ti riferisci? se è quello dell'arduino l'ho già messo su entrambe le schede che mi hai dato...per windows 7 non tutti i pc sono compatibili...necessita 2gb di ram e un processore adeguato e spesso i driver non sono disponibili per hardware datati come schede video o audio montate onboard nei portatili. tienimi aggiornato. Massimo
G]http://i44.tinypic.com/1jncpf.jpg
[/IMG] quote:Risposta al messaggio di Poli63 inserito in data 30/04/2010 11:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti, ottimo lavoro
quote:Risposta al messaggio di frank973 inserito in data 01/05/2010 22:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...anche la mia ha lo stesso...chiamiamolo " difetto"...ma la cosa non influisce sul funzionamento...avevo posto la stessa domanda qualche tempo fa, e se non sbaglio, anche altri avevvano riscontrato lo stesso piccolo gioco... Nico
quote:Risposta al messaggio di frank973 inserito in data 01/05/2010 22:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' normale un piccolo gioco vai tranquillo, se puoi posta le foto della tua realizzazione
per la centralina ho preferito comprarne una gia pronta ho dovuto aggiungere solo il traformatore quote:Risposta al messaggio di frank973 inserito in data 02/05/2010 15:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti, bello l'adesivo sulla parabola, ottima idea