Sul secondo tipo ci puoi ricavare il riferimento fisso.
POSSIAMO DEFINIRE CHE è ALLA PORTATA DI TUTTI DETTO SISTEMA?
tp://i40.tinypic.com/eiv8d2.jpg ">ttp://i42.tinypic.com/28asr3b.jpg ">tp://i43.tinypic.com/v5ljmd.jpg ">ttp://i39.tinypic.com/fntiqe.jpg "> ,ma sono andato avanti con il progetto dei relè e timer visto che li avevo già in casa.
Comunque è una bella soluzione.
Adesso provo a inserire alcune foto se riesco
Questa è la centralina di comando
ho ipostato i secondi giusti sul primo timer e porta la parabola a 38 gradi di alzata,con il secondo timer della rotazine bisogna inserirgli i secondi in base a come sei parcheggiato e quanti gradi ti mancano per arrivare a 13 gradi sud/est visto che il motore gira a 9 gradi al secondo con una semplice operazione e una normalissima bussola sai quanti secondi ti servono.
Questo è il micro interruttore che ho inserito nel circuito per fare in modo che quando la parabola è chiusa si possa solo aprire e quando è aperta si possa solo chiudere.
Questo è un sensore magnetico che in fase di chiusura finito la rotazione a sx mi attiva la discesa cosi non vanno due motori contemporaneamente ,ho voluto non toccare i finecorsa originali per non incasinare i circuiti quando la si usa in manuale con la pulsantiera.
Tutta aperto e tutta chiusa.
Adesso devo verniciare il tutto ,la parabola ho usato quella della lidl che avevo già sul tetto del camper fissa da due anni.
Poi assemblere tutto sul tetto.
Un saluto a tutti.
Stefano quote:Risposta al messaggio di steeve67 inserito in data 04/05/2010 20:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
sun problema [:)], l'unica scocciatura il puntamento, ma fermandosi qualche giorno nello stesso posto si può anche soprassedere.
Ho in programma ad agosto un viaggio in Francia, per lo più itinerante, a questo punto un puntamento veloce è preferibile, per cui mi cimenterò al passaggio dalla "Frengysat Basic a quella Evolution"(borassimo NdR)[:)]....seguendo i vostri consigli spero di riuscirci.
Ciao Pietro
quote:Risposta al messaggio di pepy inserito in data 24/05/2010 14:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che bello un altro temerario che si cimenterà nell'upgrade evolution[:D][:D] Mi raccomando tienici informati sugli sviluppi. @Giuliano:non hai più postato nulla dei tuoi progressi...a che punto sei? Bussola e inclinometro funzionano? Il weekend scorso sono stato a Jesolo...puntamento in 20secondi[:D][:D]ci tornerò a metà Giugno per una settimana. Buone Vacanze a Tutti. Massimo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/05/2010 11:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto strano...hai messo le due resistenze di pullup? verifica i collegamenti e prova ad alimentare tutto(bussola e inclinometro) direttamente dalla scheda sfruttando il 7805 montato on board stando però attento a non sovracaricarlo.Per evitare surriscaldamenti alimenta l'arduino da Vin con 9 volt(metti un 7809 opportunamente alettato perchè la retroilluminazione del display consuma).Posta o mandami qualche foto via email della tua realizzazione...ormai è una sfida deve funzionare. ps.a Jesolo sono stato e tornerò all'albatros. Ciao Massimo