CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia Frengysat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 512
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/05/2010 alle: 09:21:51
Steeve67 poco importa se non conosci l'elettronica, ad ogni cosa c'è una soluzione quindi...[;)] Qui dai vari interventi fatti, puoi trarne le possibili soluzioni, che forse sono anche più leggere,[:D][:D] C'è un inclinometro gia fatto, compri una bussola già fatta, e con una o 2 telecamerine, pochi schei[:D], ti vedi sia la rotazione sia l'inclinazione direttamete sulla stessa tua TV. Una volta collimato il tutto, Ti entra il segnale a bomba.[;)] Bussola 10 euro, inclinometro 20 euro telecamerina 19 euro,connessioni e scatola 10 euro, cavo, 2 fili alimentazione telecamerine, 3 fili A/V negativo comune per telecamera, sotto un comutatore per alternare i 2 video,... e che ce vo?[:D] Oppure, se vuoi avere sotto controllo tutto, con una sola telecamera e vedere in modo preciso e perfetto entrambi le gradazioni, va su questo che ho inserito, valutato prima della bussola elettronica, che indicazioni sbagliate mi hanno incasinato tutto. Costa meno di quel che si pensa,(70-80 euro) e si ha tutto subito e in eterno.( ci sono di varie misure e modelli, a te la scelta) Esente da eventuali ossidazioni, acqua, condenza, influenze,[:D][:D] ecc. Ciao e buon lavoro. Sul secondo tipo ci puoi ricavare il riferimento fisso. POSSIAMO DEFINIRE CHE è ALLA PORTATA DI TUTTI DETTO SISTEMA?

Modificato da giuliano49 il 09/05/2010 alle 10:43:41
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 09/05/2010 alle: 17:16:47
Grande Giuliano, come sempre in prima linea, ottimo inserimento
19
steeve67
steeve67
10/12/2006 2902
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:00:11
tp://i40.tinypic.com/eiv8d2.jpg ">ttp://i42.tinypic.com/28asr3b.jpg ">tp://i43.tinypic.com/v5ljmd.jpg ">ttp://i39.tinypic.com/fntiqe.jpg "> ,ma sono andato avanti con il progetto dei relè e timer visto che li avevo già in casa. Comunque è una bella soluzione. Adesso provo a inserire alcune foto se riesco Questa è la centralina di comando ho ipostato i secondi giusti sul primo timer e porta la parabola a 38 gradi di alzata,con il secondo timer della rotazine bisogna inserirgli i secondi in base a come sei parcheggiato e quanti gradi ti mancano per arrivare a 13 gradi sud/est visto che il motore gira a 9 gradi al secondo con una semplice operazione e una normalissima bussola sai quanti secondi ti servono. Questo è il micro interruttore che ho inserito nel circuito per fare in modo che quando la parabola è chiusa si possa solo aprire e quando è aperta si possa solo chiudere. Questo è un sensore magnetico che in fase di chiusura finito la rotazione a sx mi attiva la discesa cosi non vanno due motori contemporaneamente ,ho voluto non toccare i finecorsa originali per non incasinare i circuiti quando la si usa in manuale con la pulsantiera. Tutta aperto e tutta chiusa. Adesso devo verniciare il tutto ,la parabola ho usato quella della lidl che avevo già sul tetto del camper fissa da due anni. Poi assemblere tutto sul tetto. Un saluto a tutti. Stefano
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/05/2010 alle: 13:34:40
Ottima realizzazione, scettico sul temporizzatore di rotazione, forse non ho letto bene...[;)] Va ad incrementare i vari tipi personalizzatidi parabole [:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 11/05/2010 alle: 16:00:48
Complimenti per la realizzazione, ottima l'idea del contatto magnetico, nessun altro si vuole cimentare? Ricordo a tutti che è semplicissima nella versione base e ormai abbiamo scritto di tutto ma siamo sempre disponibili nei confronti di chi volesse cimentarsi
19
steeve67
steeve67
10/12/2006 2902
Inserito il 11/05/2010 alle: 21:57:05
Provo spiegare meglio il funzionamento dei timer: timer 1 alzata impostato su 86 secondi mi porta la parabola ai 38 gradi poi dipende da che paese ti trovi ma la sposti poi con il manuale o modifichi un pò il timer. timer 2 rotazione dx tenendo presente che il punto di arrivo su un 'ipotetica bussola è sempre il 167° grado(13°sud/est hotbird)bisogna trovare il punto di partenza ,perciò quando si usa la parabola con una bussola guardi in che direzione sei parcheggiato con il posteriore del camper che in pratica è anche il punto di partenza della parabola quando è chiusa, quindi calcoli quanti gradi servono sempre contandoli in senso orario perche in apertura la parabola gira solo a destra. Esempio:il posteriore è a nord giusto quidi per arrivare ne devi fare 167° il motore fa 9°al secondo 167:9= 18,5 sul timer si mettono 18,5 secondi. Se invece si è posteggiati verso ovest il conteggio sempre in senso orario è di 257° quindi 257:9=28,5 sul timer si mettono 28,5 secondi. Per ora è solo teoria devo ancora mettere tutto in prova vedremo. Un saluto a tutti Stefano
19
steeve67
steeve67
10/12/2006 2902
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:44:36
Volevo chiedervi un consiglio oggi ho preso il sikaflex 252 per attaccare la piastra e la scatola dove passano i cavi che metterò sul buco dove passa il palo dell'antenna analogica.Secondo voi questo sigillante va bene anche per rifinire il fungo del bagno e il camino della truma visto che devo lavorare sul tetto del camper si stanno screpolando un pò tutti e due. Anche se con queste giornate di pioggia dovrò aspettare. Grazie in anticipo Stefano

Modificato da steeve67 il 11/05/2010 alle 22:45:30
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/05/2010 alle: 11:40:14
Si ho capito, ma forse, senza nulla togliere al sistema scelto, lo trovo un pò macchinoso, ma questa è solo una mia personale impressione, ad una certa età bisogna scriversi cosa fare[:D][:D][:D][:D] Per il resto, basta colore resistente ad agenti esterni che fa spessore per proteggere detti cappucci, ma dopo 8-10 anni è bene cambiarli. Può andare bene anche il Sikaflex, poi e in aggiunta, meglio ancora un piccolo filo in acciaio INOX come prevenzione da eventuali distacchi non programmati.[:D][:D][:D][:D] Ciao, complimenti[;)]
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 13/05/2010 alle: 00:03:00
Complimenti Steeve per aver trovato una soluzione al puntamento della parabola"assistito" utilizzando quello che avevi in casa...è questo il bello del forum:recepire,imparare e realizzare con quello che si ha, senza spendere cifre astronomiche.Tanta resa con poca spesa. Unica cosa che a mio giudizio dovresti curare e quello switch montato sopra che dalle foto non mi sembra a tenuta stagna ed anche se lo fosse dovresti (a mio parere ovviamente) proteggere di più con qualche cosa in gomma ...tipo cappuccio[:D]. complimenti a tutti Massimo

Modificato da borassimo il 13/05/2010 alle 00:04:01
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:52:27
Allora, non c'è più nessuno in vena di fai da te?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/05/2010 alle: 17:57:45
Penso, che si sia esaurita la richiesta, Ah! proposito se sentite strombazzare nei d'intorni, sono io che Vi saluto...avendo visto l'oggetto misterioso sopra [:D][:D][:D] Grazie a tutti del percorso e l'aiuto, uno in particolare.

Modificato da giuliano49 il 15/05/2010 alle 17:58:52
17
marlin73
marlin73
07/04/2008 6
Inserito il 21/05/2010 alle: 13:16:59
quote:Risposta al messaggio di steeve67 inserito in data 04/05/2010  20:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:18:55
sun problema [:)], l'unica scocciatura il puntamento, ma fermandosi qualche giorno nello stesso posto si può anche soprassedere. Ho in programma ad agosto un viaggio in Francia, per lo più itinerante, a questo punto un puntamento veloce è preferibile, per cui mi cimenterò al passaggio dalla "Frengysat Basic a quella Evolution"(borassimo NdR)[:)]....seguendo i vostri consigli spero di riuscirci. Ciao Pietro
17
marlin73
marlin73
07/04/2008 6
Inserito il 27/05/2010 alle: 13:03:23
Ho iniziato anche io la costruzione comprando il motore su sito della sicurex (arrivato in 2gg e la parabola triax 55. Vi informerò sui progressi.. grazie a tutti quelli che hanno condiviso la loro esperienza..
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 27/05/2010 alle: 23:15:04
quote:Risposta al messaggio di pepy inserito in data 24/05/2010  14:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che bello un altro temerario che si cimenterà nell'upgrade evolution[:D][:D] Mi raccomando tienici informati sugli sviluppi. @Giuliano:non hai più postato nulla dei tuoi progressi...a che punto sei? Bussola e inclinometro funzionano? Il weekend scorso sono stato a Jesolo...puntamento in 20secondi[:D][:D]ci tornerò a metà Giugno per una settimana. Buone Vacanze a Tutti. Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/05/2010 alle: 11:23:48
Sono sempre con le antenne alte[:D][:D] Dovevo andare anch'io a Jesolo, Capraro, ma purtroppo sono sotto assedio, per il passato ho pensato di essere in pieno luglio e allora[V][V]riposo forzato. Ho sostituito il tutto, ritarato e rimesso la bussola, ma mi da valori non coerenti. Alla prossima uscita, quando l'antenna è posizionata e ricevo i canali, provo a spostare la bussola e fissarla al valore 167° vediamo se funziona.(ora puntata a Nord senza ostacoli mi da il valore 52°, invece che 0°, è orrizzontale, libera da masse magnetiche o ferro[?][?][?][?][?]) Ho visto che in generale l'avete appicitata nelle immediate vicinanze, la mia invece è lontana[?][?][?], comunque ho tralasciato ulteriore verifica per la prossima uscita, ho tolto il materiale che potesse innefficiare la resa. Ogni tanto ripasso qui, per vedere se qualcuno inizia il progetto, ma vedo che ormai è terminato lo scopo. Comunque Ti saprò dire alle prossime. ciao e grazie[;)]

Modificato da giuliano49 il 28/05/2010 alle 12:46:08
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 28/05/2010 alle: 18:06:19
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/05/2010  11:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto strano...hai messo le due resistenze di pullup? verifica i collegamenti e prova ad alimentare tutto(bussola e inclinometro) direttamente dalla scheda sfruttando il 7805 montato on board stando però attento a non sovracaricarlo.Per evitare surriscaldamenti alimenta l'arduino da Vin con 9 volt(metti un 7809 opportunamente alettato perchè la retroilluminazione del display consuma).Posta o mandami qualche foto via email della tua realizzazione...ormai è una sfida deve funzionare. ps.a Jesolo sono stato e tornerò all'albatros. Ciao Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/05/2010 alle: 18:47:36
Massimo, ho letteralmente tolto tutto e rifatto il tutto, alimentato con alimentatore 9V quello che c'era nel pacco, messo le 2 resistenze e adottato i colori dei fili per ogni linea per non confondermi. Sulla bussola e inclinometro ha fatto con una stringa la piedinatura e scritto la funzione, la bussola l'ho ricalibrata; messa a N e portato a massa il pin interessato, poi E, poi S, poi O, e stop. Provata con una bussola elettronica in parallelo l'ho messa a est, in quanto la direzione del mezzo e relativa parabola è così. Interferenze avanti non ne ha da come l'ho messa.(ho riguardato le varie foto e voi l'avete appicicata allo stesso brandeggio[?]) Non vorrei fossero i fili che creano qualche campo[?], vedrò di arrivare alla bussola direttamente e poi ripartire verso l'inclinometro.(da fuori della scatola) Non vorrei avere la presunzione, ma di cose fatte ne ho il garage pieno, ma mai mi sono trovato in questa condizione, a cominciare dal computer. Ad ogni modo altre prove come già detto devo fare, poi vedrò il da farsi, no ploblem, forse ci sarà qualcosa qui nelle vicinanze che inibisce, come ho constatato con la bussola elettronica, la prova devo farla in zona aperta. Si l'Albatros diciamo è poco lontano, ci va un mio amico d'avventura, ma sono restio ad essere all'interno di strutture per più di 2-3 gg. max. sabato domenica [:D][:D][:D][:D][:D]
15
silvio 2
silvio 2
02/06/2010 4
Inserito il 02/06/2010 alle: 19:06:07
jhbhjbjkn jk
15
silvio 2
silvio 2
02/06/2010 4
Inserito il 02/06/2010 alle: 19:10:38
ciao a tutti, mi sono appena iscritto al sito e trovo già interessantissimo il presente argomento. ho già contattato il rivrnditore per acquistare il brandeggio in questione. a questo punto desidererei avere il quadro completo della situazione per riuscire a fare anch'io quanto voi avete già effettuato con successo. per cortesia mi potete inviare in maiera ssemplice passo passo tutte le operazioni del caso. grazie a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link